Psicologia da tasca

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Psicologia da tasca

Messaggio da randy64 » 07/04/2008, 23:46

...la psicologia e' entrata a far parte della nostra vita ,sia dal punto di vista teorico che pratico, e influenza il nostro modo di agire ,di parlare e di pensare.L' autore (Gianluca Castelnuovo classe 1975)ci guida tra i grandi temi dlla psicologia,le grandi scuole e i teorici:Freud ,Jung,MiltonErickson..per citarne alcuni.
Un introduzione a questa materia complessa e stimolante che riguarda molto da vicino la nostra vita,le nostre scelte ,i nostri pensieri piu' profondi.

permettetemi il consiglio e' in libreria a 10 euro nelle novita'.

randy il corsaro :D
un bacio a lory che ama la psicologia ;)
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

lory18

Re: Psicologia da tasca

Messaggio da lory18 » 09/04/2008, 2:00

randy64 ha scritto:...la psicologia e' entrata a far parte della nostra vita ,sia dal punto di vista teorico che pratico, e influenza il nostro modo di agire ,di parlare e di pensare.L' autore (Gianluca Castelnuovo classe 1975)ci guida tra i grandi temi dlla psicologia,le grandi scuole e i teorici:Freud ,Jung,MiltonErickson..per citarne alcuni.
Un introduzione a questa materia complessa e stimolante che riguarda molto da vicino la nostra vita,le nostre scelte ,i nostri pensieri piu' profondi.

permettetemi il consiglio e' in libreria a 10 euro nelle novita'.

randy il corsaro :D
un bacio a lory che ama la psicologia ;)
Grazie Randy, è vero,io amo la psicologia e, mi piacerebbe approfondirla con chi ne sà più di me, ho anche qualche libro, di Pasini e Morelli, li trovo interessanti. Ho pensato addirittura di iscrivermi a qualche corso o seminario. Sono attratta anche da quelle tecniche che riguardano, es. il linguaggio del corpo, le malattie psicosomatiche che si celano secondo il nostro carattere e, i nostri problemi, infatti su questo argomento stò cercando un libro. Un caro saluto Randy :)

macgyver33


Messaggio da macgyver33 » 13/12/2008, 10:43

Io ho letto parecchi libri di psicologia, tutti molto interessanti. L'ultimo che ho letto è "La tua mente può cambiare", un testo scientifico su come la mente può influenzare materialmente il cervello.

Lo consiglio a tutti.

lory18


Messaggio da lory18 » 14/12/2008, 2:08

macgyver33 ha scritto:Io ho letto parecchi libri di psicologia, tutti molto interessanti. L'ultimo che ho letto è "La tua mente può cambiare", un testo scientifico su come la mente può influenzare materialmente il cervello.

Lo consiglio a tutti.
Di questo libro ne ho sentito parlare, dovrebbe essere molto interessante. Sono convinta che, non solo la mente influenza il cervello ma, anche molte malattie, sono causate, dalla mente e, dallo stress. Purtroppo, il cervello è quello che comanda, il nostro corpo. :)

netilib


Messaggio da netilib » 14/12/2008, 10:34

lory18 ha scritto:[...]
Purtroppo, il cervello è quello che comanda, il nostro corpo. :)
Purtroppo? Per fortuna!
Cosa dovrebbe comandare il nostro corpo se no?

macgyver33


Messaggio da macgyver33 » 14/12/2008, 19:03

lory18 ha scritto:[...]



Di questo libro ne ho sentito parlare, dovrebbe essere molto interessante. Sono convinta che, non solo la mente influenza il cervello ma, anche molte malattie, sono causate, dalla mente e, dallo stress. Purtroppo, il cervello è quello che comanda, il nostro corpo. :)
Esattamente Lory :) Il libro dice proprio questo.

lory18


Messaggio da lory18 » 15/12/2008, 1:15

netilib ha scritto:[...]



Purtroppo? Per fortuna!
Cosa dovrebbe comandare il nostro corpo se no?
Forse, caro Net, mi sono espressa male, per purtroppo, mi riferivo a molti mali, anche i più gravi, che sono tutti comandati dal cervello e, dalla mente, poi subentrano anche l'alimentazione, lo stress. Ci sono dei libri che, parlano di psicologia, legati al linguaggio del corpo, molto interessanti e, che fanno riflettere!!! :?

lory18


Messaggio da lory18 » 15/12/2008, 1:22

macgyver33 ha scritto:[...]



Esattamente Lory :) Il libro dice proprio questo.
Questi, sono il genere di libri, che adoro leggere, ne ho già alcuni e, penso anche, che il testo da te citato, sicuramente lo acquisterò. :)

netilib


Messaggio da netilib » 15/12/2008, 8:14

lory18 ha scritto:[...]

Forse, caro Net, mi sono espressa male, per purtroppo, mi riferivo a molti mali, anche i più gravi, che sono tutti comandati dal cervello e, dalla mente, poi subentrano anche l'alimentazione, lo stress. Ci sono dei libri che, parlano di psicologia, legati al linguaggio del corpo, molto interessanti e, che fanno riflettere!!! :?
Cara Lory, qui sono d'accordo con te. Purtroppo ci sono un sacco di persone che non hanno la forza di liberarsi da frustrazioni che così si portano dietro per anni. Alla lunga queste ti logorano e il corpo reagisce.
C'è chi addirittura dice che anche gli infortuni sono causati da una predisposizione mentale a farsi male...
Io non so. Quello che so è che se ogni tanto, nelle cose ch "contano", hai la forza di scegliere la soluzione più efficace e non la più semplice, stai meglio mentalmente e questo si ripercuote anche sullo stato del fisico.
Ah... poi, per star bene, ci vuole anche fortuna...

lory18


Messaggio da lory18 » 16/12/2008, 2:10

netilib ha scritto:[...]



Cara Lory, qui sono d'accordo con te. Purtroppo ci sono un sacco di persone che non hanno la forza di liberarsi da frustrazioni che così si portano dietro per anni. Alla lunga queste ti logorano e il corpo reagisce.
C'è chi addirittura dice che anche gli infortuni sono causati da una predisposizione mentale a farsi male...
Io non so. Quello che so è che se ogni tanto, nelle cose ch "contano", hai la forza di scegliere la soluzione più efficace e non la più semplice, stai meglio mentalmente e questo si ripercuote anche sullo stato del fisico.
Ah... poi, per star bene, ci vuole anche fortuna...
Si ma la fortuna, caro Net, ce la dobbiamo creare anche da noi, facendo una vita più regolare possibile. E, appunto questi libri, sono molto utili per il nostro benessere, addirittura ho letto che a determinate malattie, corrisponde un nostro problema psicologico che non si riesce ad esternare. Io penso, che in tutto c'è sempre un perchè e, tutto dipende da noi!! Un caro saluto Net. :)

ginko75


Messaggio da ginko75 » 08/01/2009, 11:32

lory18 ha scritto:[...]



Si ma la fortuna, caro Net, ce la dobbiamo creare anche da noi, facendo una vita più regolare possibile. E, appunto questi libri, sono molto utili per il nostro benessere, addirittura ho letto che a determinate malattie, corrisponde un nostro problema psicologico che non si riesce ad esternare. Io penso, che in tutto c'è sempre un perchè e, tutto dipende da noi!! Un caro saluto Net. :)
Ciao,
credo che ormai sia ben chiaro che molte malattie sono somatizzazioni di tensioni psichiche che accumuliamo durante la giornata.
Bisogna imparare a scaricare questi eccessi di tensione cercando di proteggere quanto più possibile il nostro corpo.
Non si diventa immortali, ma almeno in nostro benessere ne guadagna.

Ciao a tutti

lory18


Messaggio da lory18 » 11/01/2009, 1:36

ginko75 ha scritto:[...]



Ciao,
credo che ormai sia ben chiaro che molte malattie sono somatizzazioni di tensioni psichiche che accumuliamo durante la giornata.
Bisogna imparare a scaricare questi eccessi di tensione cercando di proteggere quanto più possibile il nostro corpo.
Non si diventa immortali, ma almeno in nostro benessere ne guadagna.

Ciao a tutti
Hai detto bene, bisognerebbe scaricarsi il più possibile, tenere tutto dentro, fà solo danno al nostro corpo, appunto fà bene dialogare. Giova molto anche dedicarsi, a qualcosa per noi piacevole, che ci fà stare bene, un'attività fisica, un hobby, ascoltare musica, fà molto bene anche ridere, scarica la tensione, tutto questo però và fatto se è con piacere, se nò è inutile. :D

ginko75


Messaggio da ginko75 » 13/01/2009, 16:01

lory18 ha scritto:[...]
...fà molto bene anche ridere, scarica la tensione, tutto questo però và fatto se è con piacere, se nò è inutile. :D
Certo, PRINCIPIO DEL PIACERE...il mio nostro ES tornerà a stare meglio. E con lui tutto il nostro essere.

Ti quoto al 100%

Ciao

lory18


Messaggio da lory18 » 14/01/2009, 2:19

ginko75 ha scritto:[...]



Certo, PRINCIPIO DEL PIACERE...il mio nostro ES tornerà a stare meglio. E con lui tutto il nostro essere.

Ti quoto al 100%

Ciao
Amando la psicologia, e, tutto ciò che la riguarda, il linguaggio del corpo è un esempio che si dovrebbe studiare, cioè possiamo far caso che, ogni nostro disturbo fisico, può essere legato, da problemi della nostra mente. Le inibizioni, il non esternare, le frustrazioni, sono tutte cose dannose per il nostro corpo che, poi da qualche parte, dovrà per forza sfogarsi con qualche malessere!!! Un saluto!! :)