fantasy

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Ospite

fantasy

Messaggio da Ospite » 01/03/2008, 11:18

qualcuno legge libri fantasy? io li adoro e pensare che li ho scoperti da pochi anni, da ragazzina, alle medie e i primi anni delle superiori leggevo cose molto impegnative... non vi sembra strano?
ah e per caso qualcuno scrive libri? di fantasy, fantascenza o altro?
ciao anamicia

Avatar utente
alessandroamici
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 febbraio 2008
Età: 48


Messaggio da alessandroamici » 01/03/2008, 11:34

Preferisco i libri fantascientifici però leggo con piacere pure i fantasy.

La maggior parte dei libri li ho letti alcuni anni fà, da qualche tempo però sto rileggendo qualcosa.

Senza considerare che diverse volte ho difficoltà nella classificazione dei libri dato che alcuni sono proposti come fantascientifici ma poi in pratica sono dei fantasy.

Fannyrock

Re: fantasy

Messaggio da Fannyrock » 15/03/2009, 18:40

Ospite ha scritto:qualcuno legge libri fantasy? io li adoro e pensare che li ho scoperti da pochi anni, da ragazzina, alle medie e i primi anni delle superiori leggevo cose molto impegnative... non vi sembra strano?
ah e per caso qualcuno scrive libri? di fantasy, fantascenza o altro?
ciao anamicia
Strano che nessuno ti abbia risposto...dopo l'odata del signore degli anelli, son tutti esperti di fantasy...magari però poi manco sanno chi è Tolkien!:D
Ah...la moda, che brutta cosa...
Leggi la Marion Zimmer Bradley e la sua "epopea" sulla splandida Avalon.
O i romanzi della Morgan Llywelyn, o della Kerr...vedrai che meraviglia!;)

etherealmirror

Re: fantasy

Messaggio da etherealmirror » 15/03/2009, 22:15

Fannyrock ha scritto:[...]



Strano che nessuno ti abbia risposto...dopo l'odata del signore degli anelli, son tutti esperti di fantasy...magari però poi manco sanno chi è Tolkien!:D
Ah...la moda, che brutta cosa...
Leggi la Marion Zimmer Bradley e la sua "epopea" sulla splandida Avalon.
O i romanzi della Morgan Llywelyn, o della Kerr...vedrai che meraviglia!;)
Di Marion Z.Bradley ho letto parecchio..."La donna del falco" è il libro che preferisco...ho nel cassetto "Le nebbie di Avalon" e un giorno leggerò tutta la saga...di Stephen King ho letto quasi tutta la saga de "La torre nera". Di Philip Dick devo finire di leggere "La svastica sul sole".Non ho mai letto Tolkien...magari un giorno...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: fantasy

Messaggio da tempest » 15/03/2009, 23:09

Fannyrock ha scritto:Strano che nessuno ti abbia risposto...dopo l'odata del signore degli anelli, son tutti esperti di fantasy...magari però poi manco sanno chi è Tolkien!
Ah...la moda, che brutta cosa...
Dopo aver visto la trilogia del signore degli anelli in effetti ho voluto leggere Tolkien per conoscere meglio la mitologia alla base del film, ho letto i tre libri del "signore degli anelli" ovviamente, "il Silmarillion" "lo hobbit" e "racconti perduti, ritrovati, incompiuti"...mi ci sono messa d'impegno: ho scritto annotazioni a margine, appunti, mi sono soffermata sulle due lingue elfiche inventate da Tolkien, sui nomi, sui luoghi...ho scaricato pagine e pagine dal sito The Encyclopedia of Arda ...ho anche un bella cartina della terra di mezzo...insomma sarà anche stata "la moda" come dici tu, ma è stato un viaggio affascinante nella creatività sconfinata di questo scrittore... :D

valeria71

Re: fantasy

Messaggio da valeria71 » 20/03/2009, 10:03

Ospite ha scritto:qualcuno legge libri fantasy? io li adoro e pensare che li ho scoperti da pochi anni, da ragazzina, alle medie e i primi anni delle superiori leggevo cose molto impegnative... non vi sembra strano?
ah e per caso qualcuno scrive libri? di fantasy, fantascenza o altro?
ciao anamicia
nessuno di voi ha letto Terry Broocks? comincia la serie con "la spada di Shannara"...sono tanti cicli...ma vale veramente la pensa di leggere tutti i libri...l'autore non si perde...non e' dispersivo...e il libro te lo leggi tutto d'un fiato...provate a leggere il primo...e se amate questo genere...sono sicura che leggerete i successivi

Loto


Messaggio da Loto » 13/04/2009, 22:14

Allora,partendo dal pressupposto che mi piacciono i libri fantasi,ma non sono un gran conoscitore :rolleyes:
Allora,ho amato tutta la serie di Eymerich,di Valerio Evangelisti.Sono libri che parlano di inquisizione,e mi hanno sempre intrigato molto,sono leggeri e non mattonate di roba.Poi ho letto molti,ma non tutti i libri di R.A. Salvatore,in cui il personaggio principe è Drizzt do Urden (perdonatemi se non si scrive così :? ) ovvero un elfo oscuro,quindi la maggior parte dei libri è concentrata nel sottosuolo.
Ho letto i classici di Tolkien,Lovecraft,e ora ho sul mobile,pronti per essere letti ,3 libri dimargaret weiss e tracy hickman,ovvero le cronache,di dranglance.
Un altra scrittrice che mi è piaciuta è Licia Troisi,secondo me ha scritto dei bei libri,leggeri e molto scorrevoli,tra i quali spiccano le cronache del mondo emerso.Questo è quello che conosco a riguardo di letteratura fantasy ;)

Allegro_capellone

Re: fantasy

Messaggio da Allegro_capellone » 03/05/2009, 21:52

Ospite ha scritto:qualcuno legge libri fantasy? io li adoro e pensare che li ho scoperti da pochi anni, da ragazzina, alle medie e i primi anni delle superiori leggevo cose molto impegnative... non vi sembra strano?
ah e per caso qualcuno scrive libri? di fantasy, fantascenza o altro?
ciao anamicia
io leggo molto fantasy e fantascienza....e sto anche scrivendo un racconto fantasy...anche se vado un po'a rilento... col lavoro e tutto il resto si fa fatica ehehehe

nefertiti79

Re: fantasy

Messaggio da nefertiti79 » 16/01/2010, 16:31

valeria71 ha scritto:[...]


nessuno di voi ha letto Terry Broocks? comincia la serie con "la spada di Shannara"...sono tanti cicli...ma vale veramente la pensa di leggere tutti i libri...l'autore non si perde...non e' dispersivo...e il libro te lo leggi tutto d'un fiato...provate a leggere il primo...e se amate questo genere...sono sicura che leggerete i successivi
Io ho iniziato la mia passione per il fantasy con Terry Brooks, comprando la Spada di Shannara in versione economica...dopo di che ho letto tutti i miglioni di libri che ha scritto, e aspetto sempre con trepidazione qualche nuova uscita....sicuramente chi legge il genere fantasy sa a cosa va incontro, sono letture scorrevoli, leggere, a volte anche scontate nelle trame, pero' mi servono per vagare un po' con la mente e per allenare la fantasia. :)

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: fantasy

Messaggio da Niobe85 » 08/02/2010, 16:28

Ospite ha scritto:qualcuno legge libri fantasy? io li adoro e pensare che li ho scoperti da pochi anni, da ragazzina, alle medie e i primi anni delle superiori leggevo cose molto impegnative... non vi sembra strano?
ah e per caso qualcuno scrive libri? di fantasy, fantascenza o altro?
ciao anamicia
Il Fantasy è la ragione per cui vivo!!! E aggiungo che non solo adoro leggerlo, ma soprattutto scriverlo! :shy: Spero di riuscire a pubblicare un giorno, intanto continuo a farlo perché per me è l'aria che respiro!!!! Niobe85
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63

Re: fantasy

Messaggio da Phade » 11/02/2010, 20:45

tempest ha scritto:[...]


Dopo aver visto la trilogia del signore degli anelli in effetti ho voluto leggere Tolkien per conoscere meglio la mitologia alla base del film, ho letto i tre libri del "signore degli anelli" ovviamente, "il Silmarillion" "lo hobbit" e "racconti perduti, ritrovati, incompiuti"...mi ci sono messa d'impegno: ho scritto annotazioni a margine, appunti, mi sono soffermata sulle due lingue elfiche inventate da Tolkien, sui nomi, sui luoghi...ho scaricato pagine e pagine dal sito The Encyclopedia of Arda ...ho anche un bella cartina della terra di mezzo...insomma sarà anche stata "la moda" come dici tu, ma è stato un viaggio affascinante nella creatività sconfinata di questo scrittore... :D

Io lo leggevo già al liceo :) il fratello maggiore di una mia compagna mi aveva prestato l'Hobbit e per me è stata una vera rivelazione :)
Anch'io ho comprato e letto tutti i libri di Tolkien che sono riuscita a reperire, e approfondito le lingue elfiche.
Ah, " The Encyclopedia of Arda", mitica!!!

E per quanto riguarda il genere fantasy, sono un'appassionata, ma deve essere scritto veramente bene. Il confronto con Tolkien è estremamente arduo :)
Phade

valadres


Messaggio da valadres » 17/02/2010, 15:55

sarò impopolare ma penso che tolkien abbia fatto un mega polpettone.
premesso che ho letto lo hobbit, ho iniziato il simarillion ed ho una discreta cultura in materia.
penso che egli abbia scritto un libro di storia, il problema è che si tratta di una storia inventata.
credo che in confronto martin, con tutti i suoi limiti, abbia scritto una serie molto più appassionante, e che terry pracet abbia dimostrato la sostanziale inesistenza del fantasy come genere, dimostrando con la sua saga sul mondo emerso che in realtà si tratti si un metagenere.
sicuramente tolkien rappresenta il capostipide, almeno cronologicamente, del genere, il problema è che la gente vi si è aggrappato come si fa con un libro sacro. da allora gli elfi sono alti e belli, ecc. quando invece per secoli la mitologia non ha dato altro che un'altra visione dei suddetti.
chiudo dicendo che anche se il signore degli anelli rappresenti un punto focale della letteratura di genere, posso dire che ormai possa essere il casop di andare oltre!

kaede

Re: fantasy

Messaggio da kaede » 02/10/2010, 18:30

i fantasy sono una mia vecchia passione
ho apprezzato molto tutto il ciclo di dragonlance e del mondo emerso


Niobe85 ha scritto:[...]



Il Fantasy è la ragione per cui vivo!!! E aggiungo che non solo adoro leggerlo, ma soprattutto scriverlo! :shy: Spero di riuscire a pubblicare un giorno, intanto continuo a farlo perché per me è l'aria che respiro!!!! Niobe85
wow magari un giorno mi capirà di leggerti