Meglio il libro o il film?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
mauzy

Meglio il libro o il film?

Messaggio da mauzy » 08/11/2007, 12:20

Che ne dite dei romanzi da cui poi traggono il film?
Ci sono stati dei film che hanno superato o pareggiato il libro? io fin ora ho sempre di gran luna preferito il romanzo, ho avuto dei dubbi forse per "Il silenzio degli innocenti", unico caso credo.... non guardo mai un film tratto da un libro senza averlo prima letto.

Diver

Re: Meglio il libro o il film?

Messaggio da Diver » 08/11/2007, 12:50

mauzy ha scritto:Che ne dite dei romanzi da cui poi traggono il film?
Ci sono stati dei film che hanno superato o pareggiato il libro? io fin ora ho sempre di gran luna preferito il romanzo, ho avuto dei dubbi forse per "Il silenzio degli innocenti", unico caso credo.... non guardo mai un film tratto da un libro senza averlo prima letto.
La mia esperienza mi induce a non vedere i film tratti dai libri letti.

Immancabilmente mi deludono.

Un libro è così ricco di suggestioni, e mette in moto la fantasia.

Un film è un'esperienza più "passiva", anche se l'ausilio delle immagini può aiutare a supportare alcune scene difficili.

Comunque preferisco i libri.

Senza alcun dubbio.

MELI

Re: Meglio il libro o il film?

Messaggio da MELI » 08/11/2007, 14:23

Diver ha scritto:[...]



La mia esperienza mi induce a non vedere i film tratti dai libri letti.

Immancabilmente mi deludono.

Un libro è così ricco di suggestioni, e mette in moto la fantasia.

Un film è un'esperienza più "passiva", anche se l'ausilio delle immagini può aiutare a supportare alcune scene difficili.

Comunque preferisco i libri.

Senza alcun dubbio.
A me è capitato spesso di vedere i film tratti da libri dopo aver già letto il libro e concordo con Diver quando sostiene che immancabilmente deludono, ma per curiosità sono comunque portata a vederli, forse anche perchè mentre leggo magari mi immagino certi personaggi o certe scene e mi viene anche spontaneo cercare di vedere se ciò che mi sono creata nella mente mentre leggevo corrisponde a quello che qualcun altro poi rende cinematograficamente

Avatar utente
*Rose*
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 774
Iscritto il: 05 novembre 2007
Età: 59

Re: Meglio il libro o il film?

Messaggio da *Rose* » 08/11/2007, 14:49

mauzy ha scritto:Che ne dite dei romanzi da cui poi traggono il film?
Ci sono stati dei film che hanno superato o pareggiato il libro? io fin ora ho sempre di gran luna preferito il romanzo, ho avuto dei dubbi forse per "Il silenzio degli innocenti", unico caso credo.... non guardo mai un film tratto da un libro senza averlo prima letto.
Sono sempre stati deludenti i film tratti dai libri.
Cito il film tratto dal libro "la ragazza con l'orecchino di perla" non solo il film salta dei capitoli interessanti,ma addirittura stravolge il finale.
La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai cosa ti capita -<-<-@

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 08/11/2007, 21:33

l'unici libri che ho letto e poi ho visto il film..è tre metri sopra il cielo..e ho voglia di te...

tre metri sopra il cielo..tutte e due mi sono piaciuti sia libro che film...

ho voglia di te..il libro e fantastico..il film anche..ma mi aspettavo molto di piu dal film..anche perche il libro e da paura...

e mo apetto scusa se ti chiamo amore..il libro me lo sono mangiato..chissa il film come sara' !!!


moccia loveee!!! :shy: :rolleyes: :shy:
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

mauzy

Re: Meglio il libro o il film?

Messaggio da mauzy » 09/11/2007, 13:33

*Rose* ha scritto:[...]


Sono sempre stati deludenti i film tratti dai libri.
Cito il film tratto dal libro "la ragazza con l'orecchino di perla" non solo il film salta dei capitoli interessanti,ma addirittura stravolge il finale.
Ho avuto la stessa impressione quando l'ho visto.... un altro film che stravolge il finale è "L'uomo che sussurrava ai cavalli" non male direi, non poteva che essere R.Redford ad interpretare quel personaggio... ma le emozioni del libro non le ha sapute trasmettere secondo me....

Avatar utente
*Rose*
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 774
Iscritto il: 05 novembre 2007
Età: 59

Re: Meglio il libro o il film?

Messaggio da *Rose* » 09/11/2007, 18:10

mauzy ha scritto:[...]



Ho avuto la stessa impressione quando l'ho visto.... un altro film che stravolge il finale è "L'uomo che sussurrava ai cavalli" non male direi, non poteva che essere R.Redford ad interpretare quel personaggio... ma le emozioni del libro non le ha sapute trasmettere secondo me....
E veroooo...il libro era cosi commovente ma poi il film era come se, dovesse succedere qualcosa di straordinario..che poi non è avvenuto. :'(
La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai cosa ti capita -<-<-@

Avatar utente
alessandroamici
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 febbraio 2008
Età: 48

Re: Meglio il libro o il film?

Messaggio da alessandroamici » 01/03/2008, 11:47

mauzy ha scritto:Che ne dite dei romanzi da cui poi traggono il film?
Ci sono stati dei film che hanno superato o pareggiato il libro?
Preferisco il libro al film anche se questo non significa che non veda i film tratti da libri oppure che non veda un film se prima non ho letto il libro.

Nel libro la storia può essere sviluppata in modo più esteso mentre nel film viene mostrata solo una piccola parte.
Poi se nel film gli effetti speciali non sono all'altezza, oppure usati in modo spropositato, è pure peggio.

Diciamo che sono due cose diverse e che la televisione si presta bene ad evidenziare certe parti dei libri in base alla bravura del registra e del budget a loro disposizione. :rolleyes:

ForeverBlue

Re: Meglio il libro o il film?

Messaggio da ForeverBlue » 01/03/2008, 14:05

mauzy ha scritto:Che ne dite dei romanzi da cui poi traggono il film?
Ci sono stati dei film che hanno superato o pareggiato il libro? io fin ora ho sempre di gran luna preferito il romanzo, ho avuto dei dubbi forse per "Il silenzio degli innocenti", unico caso credo.... non guardo mai un film tratto da un libro senza averlo prima letto.
libro o film ?
a mio parere,paragone abbastanza impossibile,
2 cose molto diverse.
a meno che a fare il film (tutto il film, sceneggiatura regia fotografia)
sia lo stesso autore del libro.

ci sono tantissimi casi in cui l'autore non riconosce affatto
nel film quello che lui voleva dire, non tanto per il soggetto, che puo' essere identico, ma per il modo in cui è veicolato il soggetto stesso

Incredibile Romantica

Re: Meglio il libro o il film?

Messaggio da Incredibile Romantica » 10/04/2008, 19:22

mauzy ha scritto:Che ne dite dei romanzi da cui poi traggono il film?
Ci sono stati dei film che hanno superato o pareggiato il libro? io fin ora ho sempre di gran luna preferito il romanzo, ho avuto dei dubbi forse per "Il silenzio degli innocenti", unico caso credo.... non guardo mai un film tratto da un libro senza averlo prima letto.
mmm..decisamente meglio il libro.
Il problema,però,mi si presenta solo quando leggo prima il romanzo,e poi vedo il film.
l'unico che non mi ha deluso..E' stato il signore degli anelli(scritto divinamente!!e film..formidabile!!!!!!!-non molto attinente al testo..però spettacolare lo stesso :P )e via col vento!(ho ritrovato riga per riga del romanzo!)
poi posso pur non criticare il film(harry potter, e tanti altri che ora non mi vengono in mente :? )..ma leggere un libro..E' un mondo solo nostro!Non ci può essere confronto tra la nostra fantasia e la visione di una pellicola! ;)

sailor

Re: Meglio il libro o il film?

Messaggio da sailor » 17/04/2008, 8:08

mauzy ha scritto:Che ne dite dei romanzi da cui poi traggono il film?
Ci sono stati dei film che hanno superato o pareggiato il libro? io fin ora ho sempre di gran luna preferito il romanzo, ho avuto dei dubbi forse per "Il silenzio degli innocenti", unico caso credo.... non guardo mai un film tratto da un libro senza averlo prima letto.
Da come la vedo io sono due cose diverse: diverse nell'impatto, nel coinvolgimento, nelle sensazioni e possono essere tutte e due apprezzabili allo stesso modo senza che una prevalga sull'altra, oppure tutto questo non vale e di un buon libro ne hanno fatto un film mediocre o di una pessima lettura ne hanno fatto un buon film! I fattori sono due: lo scrittore ed il regista, poi, per i libri, entra in ballo l'immaginazione del lettore nonchè la sua capacità di farsi coinvolgere. Personalmente, dopo aver letto un buon libro ed averne visto una buona trasposizione cinematografica, non ho mai avuto grosse sorprese se non le limitazioni dovute alla realizzazione della pellicola stessa ... ma io ho fantasia da vendere!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Meglio il libro o il film?

Messaggio da Etere » 24/06/2019, 13:19

mauzy ha scritto:
08/11/2007, 12:20
Che ne dite dei romanzi da cui poi traggono il film?
Ci sono stati dei film che hanno superato o pareggiato il libro? io fin ora ho sempre di gran luna preferito il romanzo, ho avuto dei dubbi forse per "Il silenzio degli innocenti", unico caso credo....
Secondo me bisognerebbe appunto distinguere caso per caso. Per esempio, in passato ho letto "Il miglio verde" di Stephen King. Dopo qualche anno ho visto il film. Il film è più interessante del romanzo (che avevo trovato piuttosto piatto, sulla sufficienza). Sempre di King avevo visto il film "Il volatore notturno", dopodiché dato che mi era piaciuto e mi aveva incuriosito ho anche letto il racconto, che mi ha soddisfatto.
Senza il sol nulla son io