ma quanto leggete?

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 11/07/2009, 13:49

Dipende dai periodi... posso divorare anche 3 libri in una settimana oppure non leggerne nemmeno uno per mesi....
Comunque mi piace leggere.... ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

desdemona79

Re: ma quanto leggete?

Messaggio da desdemona79 » 20/07/2009, 16:05

mauzy ha scritto:da un recente sondaggio risulta che gli italiani sono un popolo di deboli lettori...
sfatiamo questa diceria, quanti libri leggete in un anno?

proprio la settimana scorsa stavo mettendo a posto i miei libri...non ho una libreria :rolleyes: in un monolocale sarebbe un pò troppo complicato.... ??? li ho contati e in 5 anni ne ho comprati una sessantina :DD :DD non ho una media annuale ...ne posso leggere anche 3 al mese e poi magari non sfogliare una pagina per altri 2...
però se vado avanti cosi mi converrà cambiare casa o verrò sommersa 8)

Ace

Re: ma quanto leggete?

Messaggio da Ace » 20/07/2009, 18:31

paul1968 ha scritto:[...]



direi che siamo sui 8/10 libri al mese,(narrativa)
quando trovo quello giusto,tipo "l'incendiaria"
lo leggo in un giorno.
Complimenti.
Io che leggo praticamente tutto il giorno libri dell'università,trovo raramente il tempo per leggere e ne faccio fuori al massimo 2 al mese purtroppo...
La stragrande maggioranza di King e suoi "simili"...

Eire

Re: ma quanto leggete?

Messaggio da Eire » 24/07/2009, 11:38

mauzy ha scritto:da un recente sondaggio risulta che gli italiani sono un popolo di deboli lettori...
sfatiamo questa diceria, quanti libri leggete in un anno?
io sono un "mangialibri" ne divoro a decine....proprio l'altro giorno ne ho comprato1...in nemmeno 48 ore l'avevo finito!!!! :? :? :?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ma quanto leggete?

Messaggio da arietina76 » 25/07/2009, 19:49

Eire ha scritto:[...]



io sono un "mangialibri" ne divoro a decine....proprio l'altro giorno ne ho comprato1...in nemmeno 48 ore l'avevo finito!!!! :? :? :?
mamma mia, complimenti, che ritmo...!
io invece confesso di leggere pochissimo: a parte per lavoro (qui effettivamente sono costretta a leggere tanto), non sono una gran lettrice. gli unici libri che mi piacciono - e che effettivamente leggo volentieri - sono di psicologia o filosofia, ma anche qui la media è un pò bassina.
per il resto, sono un'autentica divoratrice di fumetti Disney (Topolino, Paperino, Paperinik ecc.), ma dubito che conti per questo topic...

Berengario
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 maggio 2009
Età: 46

Re: ma quanto leggete?

Messaggio da Berengario » 25/07/2009, 23:29

mauzy ha scritto:da un recente sondaggio risulta che gli italiani sono un popolo di deboli lettori...
sfatiamo questa diceria, quanti libri leggete in un anno?
in un anno di cose ne leggo tante, anche per lavoro, ma non i classici libri tipo romanzi o simili...

oceanic999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 luglio 2009
Età: 49

Re: ma quanto leggete?

Messaggio da oceanic999 » 29/07/2009, 21:02

desdemona79 ha scritto:[...]




proprio la settimana scorsa stavo mettendo a posto i miei libri...non ho una libreria :rolleyes: in un monolocale sarebbe un pò troppo complicato.... ??? li ho contati e in 5 anni ne ho comprati una sessantina :DD :DD non ho una media annuale ...ne posso leggere anche 3 al mese e poi magari non sfogliare una pagina per altri 2...
però se vado avanti cosi mi converrà cambiare casa o verrò sommersa 8)
Anch'io adoro leggere, dipende dal periodo: d'estate alle volte per rilassarmi dopo il lavoro stesi sul telo di fronte al mare... Diciamo uno o due libri al mese, aiutano a staccare dallo stress della vita quotidiana (avete presente il "solito tran tran") e per avere nuove idee e stimoli.

La TV la guardo effettivamente poco compensandola con la carta stampata: tanto che nei ritagli di tempo sto buttando giù idee per un libro di avventure. Per dar sfogo alla creatività...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: ma quanto leggete?

Messaggio da tropicsnow » 22/09/2009, 10:14

oceanic999 ha scritto:[...]



Anch'io adoro leggere, dipende dal periodo: d'estate alle volte per rilassarmi dopo il lavoro stesi sul telo di fronte al mare... Diciamo uno o due libri al mese, aiutano a staccare dallo stress della vita quotidiana (avete presente il "solito tran tran") e per avere nuove idee e stimoli.

La TV la guardo effettivamente poco compensandola con la carta stampata: tanto che nei ritagli di tempo sto buttando giù idee per un libro di avventure. Per dar sfogo alla creatività...
lo stesso vale per me: leggere è molto meglio che guardare la tv, è come compiere un viaggio meraviglioso e imprevedibile.

auguri per il tuo libro :D spero che ci darai il piacere di leggere qualcosa... ;)

Ospite

Re: ma quanto leggete?

Messaggio da Ospite » 22/09/2009, 12:43

mauzy ha scritto:da un recente sondaggio risulta che gli italiani sono un popolo di deboli lettori...
sfatiamo questa diceria, quanti libri leggete in un anno?
Circa 10/11 all'anno. Qualche anno fà neanche uno, forse è l'età :shy:

oceanic999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 luglio 2009
Età: 49

Re: ma quanto leggete?

Messaggio da oceanic999 » 22/09/2009, 21:49

tropicsnow ha scritto:[...]



lo stesso vale per me: leggere è molto meglio che guardare la tv, è come compiere un viaggio meraviglioso e imprevedibile.

auguri per il tuo libro :D spero che ci darai il piacere di leggere qualcosa... ;)
Nella sezione poesie cìè l'inizio del libro, con la presentazione del primo personaggio (topic: "Notte nel deserto"); per il libro sono al 3° capitolo, ma non è facile: tra il fatto che vivo solo (quindi oltre al lavoro e tempo libero devo gestirmi la casa...) e che non sono uno scrittore (ma un appassionato) ci vorrà un pò per finirlo... aspetto commenti sul pezzo. ;)

Redones


Messaggio da Redones » 22/09/2009, 22:30

pure io vado a periodi,
in casa ho più libri che altro, quando trasloco sono più loro d'impaccio che i mobili :)
leggo di tutto dal romando al trattato, al saggio, dipende da cosa cerco al momento :)
mediamente ??? sono sull' 1,5/2 al mese :)

albachiara69

Re: ma quanto leggete?

Messaggio da albachiara69 » 01/10/2009, 19:45

labambinaimpertinente ha scritto:[...]



Oddio, non sto lì a contarli, ma in media penso una decina all'anno, o forse qualcosina in più. Comunque dipende dai periodi, in alcuni ne leggo uno dopo l'altro, in altri ce li ho lì accanto, li guardo e ... li lascio lì :( .
Anch'io. Per esempio adesso ho iniziato tre libri, ma non ne ho finito nemmeno uno....Sarà che sono troppo impegnata con le lezioni di inglese.

Newstart

Re: ma quanto leggete?

Messaggio da Newstart » 04/01/2010, 13:11

mauzy ha scritto:da un recente sondaggio risulta che gli italiani sono un popolo di deboli lettori...
sfatiamo questa diceria, quanti libri leggete in un anno?
Sto giusto pensando di riprendere a leggere libri per il solo piacere di farlo, ma devo ammettere che in quest'ultimo anno ho letto molto poco.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 04/01/2010, 14:26

tempest ha scritto:Un libro al mese quando leggo poco, un libro alla settimana quando leggo molto.
Quest'anno ho letto poco, per i miei ritmi, quindi sono sulla media di un libro al mese, forse anche un po' meno.
Come sono cambiata! Questo post è del 2007. Ora leggo pochissimo, tre o quattro libri in un anno. :( Chissà perchè...? Spero di tornare ai livelli di prima

Ospite


Messaggio da Ospite » 04/01/2010, 18:27

io leggo ogni giorno qualcosa.
quanto per anno non so.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 04/01/2010, 19:10

tempest ha scritto:[...]



Come sono cambiata! Questo post è del 2007. Ora leggo pochissimo, tre o quattro libri in un anno. :( Chissà perchè...? Spero di tornare ai livelli di prima
ti capisco, anche io che ho sempre letto moltissimo ultimamente passo lunghi periodi di totale distacco dalla lettura. A me accade quando lavoro molto, soprattutto con orari irregolari, per cui la sera non ce la faccio proprio a leggere (avrò letto, a perte per il lavoro, non più di 7/8 libri in quasi un anno una record negativo unico per me che ne divoravo tantissimi!). Ultimamente ho ripreso le buone abitudini ....... e in questi giorni ne sto leggendo due in contemporane (uno è troppo triste.... l'altro bilancia)

-Fra79-


Messaggio da -Fra79- » 06/01/2010, 22:49

quanto leggo? dipende...

quanti libri leggo per piacere? un paio l'anno forse...

quanto leggo? moltissimo, per lavoro, per diletto, per studio, ecco specialmente per studio, per il tipo di professione che ho scelto di fare devo studiare perennemente!

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 07/01/2010, 9:24

Purtroppo non ho molto tempo per leggere, ma i 'miei' 2-3 libri l'anno non me li faccio mancare :D ;).

L'ultimo: "La tomba di Alessandro" di Valerio Massimo Manfredi, uno dei miei autori preferiti. Ovviamente 2 giorni dopo mi sono vista anche il film "Alexander"...tanto per completare l'opera. :shy:

esperia75

Re: ma quanto leggete?

Messaggio da esperia75 » 09/01/2010, 3:41

mauzy ha scritto:da un recente sondaggio risulta che gli italiani sono un popolo di deboli lettori...
sfatiamo questa diceria, quanti libri leggete in un anno?
Se si esclude l'ultimo anno, in cui non sono stata più io, devo dire che io sola ribalto la media italiana...
...la mia media è altina, circa 2-3 libri a settimana...