Che paese, l' America !

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
prjela

Che paese, l' America !

Messaggio da prjela » 08/10/2007, 12:12

Il libro è di McCourt , bellissimo nella sua forza ed ironia ( o satira ?) di una vita che si riscatta, più o meno. Con gran fatica. Dalla povertà, dall' emigrazione, da quell' "irlandesità" che è il nucleo del suo pensiero, della sua essenza. L' essere irlandese.
Una vita vera : Francis (il suo nome di battesimo , gaelico) è esistito , a 66 anni ha avuto il premio pulitzer e il national critics award.
Racconta la vera storia della sua vita . Ma, al contrario del pianto e della innata malinconia irlandese , quest’ uomo sa narrare -fortemente- e commuovere , nella grande ironia, semplicità ed umanità.

Ripensando alla mia infanzia, mi chiedo come sono riuscito a sopravvivere. Naturalmente è stata un’ infanzia infelice, sennò non ci sarebbe gusto. Ma un’ infanzia infelice irlandese è peggio di un’ infanzia infelice qualunque, e un’ infanzia infelice irlandese e cattolica è peggio ancora.
Gente che si vanta o si lamenta delle tribolazioni patite nei primi anni di vita se ne trova dappertutto, ma niente regge il confronto con la versione irlandese : la povertà ; la madre pia e derelitta che geme accanto al fuoco ; i preti boriosi ; i maestri arroganti : gli inglesi e le cose tremende che ci hanno fatto per ottocento lunghi anni…
E poi, tutta quell’ umidità.


;)

[/b]