Ultimo libro letto

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
GianMaria

Re: Ultimo libro letto

Messaggio da GianMaria » 07/01/2008, 21:31

elypv ha scritto:Elogio alla follia di Erasmo da Rotterdam...troppo filosofico per i miei gusti!
Ciao A tutti. Io amo i libri di Murakami c´é qualcuno in questo universo che condivide questa mia passione?

Ospite

Re: Ultimo libro letto

Messaggio da Ospite » 07/01/2008, 22:27

GianMaria ha scritto:[...]

Ciao A tutti. Io amo i libri di Murakami c´é qualcuno in questo universo che condivide questa mia passione?

non ancora però io leggo sempre le recensioni dei lettori di questo forum e gradisco sempre conoscere le impressioni personali.
Per me ognuno ha una propria chiave di lettura. 8)

GianMaria

Re: Ultimo libro letto

Messaggio da GianMaria » 12/01/2008, 10:36

nanita ha scritto:[...]


non ancora però io leggo sempre le recensioni dei lettori di questo forum e gradisco sempre conoscere le impressioni personali.
Per me ognuno ha una propria chiave di lettura. 8)
Ciao Nanita,
tra tutti i libri di Haruki Murakami io preferisco il primo, "Norwegian Wood" e l´ultimo "After Dark" (solo in Inglese). In entrambi e´molto presente e ben descritto il senso di struggimento per il passato o per il mai accaduto ma tanto desiderato.

Ireth74


Messaggio da Ireth74 » 13/01/2008, 21:34

Ultimamente ho letto due libri (diversissimi fra loro) in rapida successione: "Il libro dei morti" di P. Cornwell e "I figli di Hurin" di J.R.R. Tolkien.

GianMaria


Messaggio da GianMaria » 14/01/2008, 21:44

Ireth74 ha scritto:Ultimamente ho letto due libri (diversissimi fra loro) in rapida successione: "Il libro dei morti" di P. Cornwell e "I figli di Hurin" di J.R.R. Tolkien.
Ho letto qualche libro della Cornell e mi piaceva il personaggio principale, Key Scarpetta, che secondo me era descritto molto bene, peró trovavo sempre le storie un po´fiacche. Sei d´accordo?

Ireth74


Messaggio da Ireth74 » 14/01/2008, 23:14

GianMaria ha scritto:[...]

Ho letto qualche libro della Cornell e mi piaceva il personaggio principale, Key Scarpetta, che secondo me era descritto molto bene, peró trovavo sempre le storie un po´fiacche. Sei d´accordo?
Io ho letto tutti i libri della Cornwell e devo dire che i primi romanzi da lei scritti con protagonista Kay Scarpetta mi sono piaciuti moltissimo. Sicuramente gli ultimi romanzi non sono all'altezza dei primi, però si leggono bene comunque.

pollianna80


Messaggio da pollianna80 » 24/04/2008, 22:53

L'ultimo libro che ho letto è "un giorno in più" di Fabio Volo...molto scorrevole e divorato in un giorno e mezzo! ;)

Ora invece sto leggendo un libro di tutt'altro stile...La Cattedrale del Mare di Ildefonso Falcones.

master


Messaggio da master » 27/06/2008, 10:58

Ho appena finito di leggere la trilogia "Queste oscure materie" di P. Pullman, comprendente: "La bussola d'ora", "La lama sottile" e "Il cannocchiale d'ambra". Credo sia la trilogia fantasy più bella che abbia mai letto, soprattutto (al di la della trama) per certe riflessioni filosofiche e teologiche che non sono del tutto sganciate dall'attualità. Qualcuno ha dei libri da consigliarmi più o meno stesso genere, con un pizzico di eresia?? 8) Grazie 1000
:ciao:

etherealmirror

orion

Messaggio da etherealmirror » 27/06/2008, 16:22

Mistermagister ha scritto:Sono un appassionato di egittologia (IV dinastia) 8) e ho finito di rileggere da poco, per la terza volta in qualche anno, "Il Mistero di Orione" di A. Gilbert, G. Hancock e R. Bauval.

Rivoluzionario..
ciao,come va? "il mistero di Orione" l'ho letto cinque o sei anni fa..è un libro davvero bellissimo...mi ha colpito in particolare il fatto che la tecnologia utilizzata per costruire piramidi in un periodo di tempo immediatamente successivo a quello in cui sono state edificate le famose tre(le più grandi per dimensione e non solo..) sulla piana di Giza si sia rivelata manifestamente inferiore a quella precedente:un grosso ed inspiegabile controsenso...è un pò come se la Ferrari costruisse tra 20 anni vetture con prestazioni,potenza,e tecnologia inferiore rispetto a quelle fabbricate oggi..hai mai ascoltato la canzone "Orion" dei Metallica?Assolutamente evocativa...ciao.

etherealmirror

jeffery deaver

Messaggio da etherealmirror » 27/06/2008, 16:33

Ireth74 ha scritto:[...]



Io ho letto tutti i libri della Cornwell e devo dire che i primi romanzi da lei scritti con protagonista Kay Scarpetta mi sono piaciuti moltissimo. Sicuramente gli ultimi romanzi non sono all'altezza dei primi, però si leggono bene comunque.
ciao cara, ho letto numerosi libri della Cornwell,alcuni penosi altri molto belli(come ad esempio "Punto di origine",peccato per il finale però..)...preferisco tuttavia i thriller in cui la narrazione gira più veloce e si sprecano i colpi di scena: il capolavoro inarrivabile per me resta sempre e comunque "La sedia vuota" di Jeffery Deaver..te lo consiglio caldamente perchè è un capolavoro assoluto..fidati...a risentirci

Joe_Black

Il Cavaliere inesistente di Italo Calvino

Messaggio da Joe_Black » 27/06/2008, 21:46

Una trasposizione dei tempi moderni ambientata al tempo dei cavalieri di Carlo Magno.

Il Cavaliere Inesistente è l'immagine dell'uomo moderno sempre attento ad apparire piuttosto che essere. Una bellissima armatura priva di corpo, perfetta, lucente. Una cavaliere sempre adeguato nell'arte delle armi, sempre irreprensibile nello svolgimento delle mansioni a lui affidate ma che al primo serio problema che mette in dubbio le ragioni del suo essere si sgretola sotto il peso del suo non essere.

JB...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/06/2008, 22:11

Oggi ho finito di leggere "Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain, non lo avevo mai preso in considerazione, un po' perchè lo credevo solo per ragazzi, un po' perchè me lo aspettavo deprimente, che disinformata! :O
E' molto piacevole!! Domani vado a comprare il "seguito": "Le avventure di Huckleberry Finn" 8)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 28/06/2008, 22:41

Io ho letto "la ragazza di Baghdad".

Vicodin


Messaggio da Vicodin » 10/10/2008, 11:09

Dopo mesi di letture che alcuni definirebbero 'difficilotte', qualche giorno fa ho comprato Harry Potter e la pietra filosofale... Fantastico. Già finito e... adesso sto leggendo Harry Potter e la camera dei segreti, regalo della mia dolcissima metà... letture davvero distensive.

Vicodin

zapaterina


Messaggio da zapaterina » 10/10/2008, 18:27

L'ultimo libro letto? "Uno, nessuno e centomila" di Pirandello.

dope_addiction


Messaggio da dope_addiction » 11/10/2008, 22:26

Ultimi letti:

"Noi ragazzi dello zoo di berlino" e "diary"

meryoc

Re: Ultimo libro letto

Messaggio da meryoc » 16/10/2008, 17:39

tatamery ha scritto:[...]



Ho iniziato Veronika decide di morire di Paolo Coelho
stupendo l'ho letto anch'io

macgyver33


Messaggio da macgyver33 » 13/12/2008, 10:17

L'ultimo libro che ho letto è "Il giro del mondo in barcastop" e mi è piaciuto tantissimo. E' il diario di un manager di Milano che ha deciso di girare il mondo sfruttando i passaggi delle barche a vela. Ne è venuto fuori un bellissimo racconto di viaggio e di esperienze.

zapaterina


Messaggio da zapaterina » 04/01/2009, 21:08

Sto leggendo ora un libro che mi fa paura. Non mi capitava da quando, a dieci anni, lessi di nascosto da mia madre, "il silenzio degli innocenti". Come allora non posso fare a meno di divorare il libro, ma la notte ho un pò di timore al buio.
Il libro è "nel nome di Ishmael" di Giuseppe Genna... da anni lo vedevo sullo scaffale della mia libreria preferita, l'altro ieri l'ho comprato. Qualcuno di voi l'ha letto?? è un noir avvincente, la storia ruota attorno alla figura misteriosa di questo Ishmael e della scia di sangue che si porta dietro.... bambini usati in riti oscuri, politici morti in attentati aerei, corpi sfregiati durante riti di iniziazione... insomma, tutti gli ingredienti epr toglier eil sonno!!
Per chi non ha paura del sangue... o ha una solida fede.

etherealmirror

Re: Ultimo libro letto

Messaggio da etherealmirror » 04/01/2009, 21:34

GianMaria ha scritto:[...]


ho quasi finito di leggere "Povertà, ambiente e società" di Partha Dasgupta

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/01/2009, 21:00

Un classico della letteratura inglese: "Tess dei D'Uberville" di Thomas Hardy. Ora sto (ri)leggendo "Jude l'oscuro" dello stesso autore.

etherealmirror


Messaggio da etherealmirror » 06/04/2009, 20:58

Luka59 ha scritto:Sto finendo di leggere il primo libro della serie "La Torre Nera" di Stephen King.
Il piu noioso della serie a detta di molti ed è vero.
Ma tutti dicono che il seguito è spettacolare.
Più che noioso io l'ho trovato ingarbugliato (però leggendo il seguito della saga riuscirai a sbrogliare la matassa relativa al primo libro).A mio avviso il secondo libro de "La torre Nera" è il più bello in assoluto dell'intera saga:"La Chiamata dei tre" è una perla...già dalle prime pagine ti accorgi che è perfetto,un vero capolavoro(ha fatto epoca questo libro!).Il resto della saga è comunque di livello(a me è piaciuto in particolare un episodio in stile thriller-western...).
Viva il grande King( del "Re"mi è piaciuto moltissimo anche "L'ombra dello scorpione-in particolare le ultime 200 pagine sono splendide-...."Il miglio verde" invece non è niente di straordinario...molto meglio "Cuori in Atlantide").

blumare

Re: Ultimo libro letto

Messaggio da blumare » 07/04/2009, 14:30

tatamery ha scritto:Ragazzi ho già aperto un topic in questa sezione, sono proprio un'appassionata di libri e qui mi sembra che ci scrivono in poco. Lo farò io ;)

Ultimo libro che avete letto......

Come già detto prima....Caos Calmo, Sandro Veronesi
Sto terminando Un cappello di ciliegie di Oriana Fallaci, mia autrice preferita

zapaterina


Messaggio da zapaterina » 07/04/2009, 17:41

sto rileggendo le novelle Pirandelliane

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 07/04/2009, 23:31

la solitudine dei numeri primi di paolo giordano e poi un classico: le metamorfosi di apuleio.... bellissimi entrambi!

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 08/04/2009, 9:28

tropicsnow ha scritto:la solitudine dei numeri primi di paolo giordano e poi un classico: le metamorfosi di apuleio.... bellissimi entrambi!
Ho sentito che "la solitudine dei numeri primi" è davvero un bel libro... confermi? Ero indecisa se acquistarlo o meno....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 08/04/2009, 15:49

serena82 ha scritto:[...]



Ho sentito che "la solitudine dei numeri primi" è davvero un bel libro... confermi? Ero indecisa se acquistarlo o meno....
è bellissimo! a me è piaciuto, compralo non sono soldi spesi male! :ciao:

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 08/04/2009, 19:43

tropicsnow ha scritto:[...]



è bellissimo! a me è piaciuto, compralo non sono soldi spesi male! :ciao:
Grazie mille per la dritta!! Sarà il prossimo acquisto che farò!!

Dario80

Re: Ultimo libro letto

Messaggio da Dario80 » 21/05/2009, 11:56

tatamery ha scritto:Ragazzi ho già aperto un topic in questa sezione, sono proprio un'appassionata di libri e qui mi sembra che ci scrivono in poco. Lo farò io ;)

Ultimo libro che avete letto......

Come già detto prima....Caos Calmo, Sandro Veronesi

Long walk to freedom, autobiografia di Nelson Mandela.

*Grace*


Messaggio da *Grace* » 29/05/2009, 15:26

L'ultimo libro che ho letto è stato "Il mondo nuovo" di Aldus Huxley ... è sullo stile di 1984 per capirci, molto bello perchè ancora attuale ...