Curiosità

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Curiosità

Messaggio da big55 » 07/06/2007, 19:06

A volte mi trovo faccia a faccia con un detto popolare, od anche un vecchio adagio di quelli ben consolidati nel tempo. Sono un curioso e cerco sempre di scoprirne l'origine. Con "togo" ci sono riuscito e per di più mi sono letto un bel libro
Togo! Perchè nel Modenese (e forse in altri posti, non so!) si dà del "togo" ad uno che è in gamba, un "drago" insomma? Ve lo dico, giuro! Ma prima lasciatemi scoprire quanti altri lo hanno scoperto. Forza, ditemelo, e io vi dò l'occasione di leggere un bel libro, straordinario per chi ama la Storia.
Sto abusando della vostra pazienza? Chiedo da subito perdono! Big

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Re: Curiosità

Messaggio da big55 » 10/06/2007, 16:21

big55 ha scritto:A volte mi trovo faccia a faccia con un detto popolare, od anche un vecchio adagio di quelli ben consolidati nel tempo. Sono un curioso e cerco sempre di scoprirne l'origine. Con "togo" ci sono riuscito e per di più mi sono letto un bel libro
Togo! Perchè nel Modenese (e forse in altri posti, non so!) si dà del "togo" ad uno che è in gamba, un "drago" insomma? Ve lo dico, giuro! Ma prima lasciatemi scoprire quanti altri lo hanno scoperto. Forza, ditemelo, e io vi dò l'occasione di leggere un bel libro, straordinario per chi ama la Storia.
Sto abusando della vostra pazienza? Chiedo da subito perdono! Big
Dài Moderatore! Ma perchè mi hai spostato il topic nel "libri", che leggono in pochi? Si tratta di una curiosità che, tra due chiacchiere in "Piazzetta", è possibile venga ben accettata. Sono forse l'unico che si incuriosisce per vecchi adagi o detti popolari? E che cercano di scoprirne la ragione o l'origine. Forse perchè ho fatto accenno ad un libro? Dài Moderatore!
Comunque ti perdono! Faccio anche di più, ti svelo (a te solo però, perchè ti ridico che in "libri" ci vanno in pochi e chi ci và non è per trovare notizie che sanno di facezie) il perchè a Modena "togo" sta per forte, "drago", bel tipo.
Togo era un ammiraglio giapponese che battè con astuzia la potente flotta zarista nella guerra Nippo-russa dei primi del '900. La battaglia di Tsushima è stata ben descritta in un libro, appunto "La battaglia di Tsushima", che descrive la situazione di queste due potenze all'epoca, le peripizie della flotta russa che per arrivare in Giappone dovè fare il periplo dell'Africa, attraversare quindi Atlantico, Indiano e Pacifico, e infine la grande battaglia navale. Un abbraccio e sappi Andy che ti ricordo sempre con piacere. tuo Big

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Curiosità

Messaggio da idiana » 30/06/2007, 15:01

big55 ha scritto:[...]



Dài Moderatore! Ma perchè mi hai spostato il topic nel "libri", che leggono in pochi? Si tratta di una curiosità che, tra due chiacchiere in "Piazzetta", è possibile venga ben accettata. Sono forse l'unico che si incuriosisce per vecchi adagi o detti popolari? E che cercano di scoprirne la ragione o l'origine. Forse perchè ho fatto accenno ad un libro? Dài Moderatore!
Comunque ti perdono! Faccio anche di più, ti svelo (a te solo però, perchè ti ridico che in "libri" ci vanno in pochi e chi ci và non è per trovare notizie che sanno di facezie) il perchè a Modena "togo" sta per forte, "drago", bel tipo.
Togo era un ammiraglio giapponese che battè con astuzia la potente flotta zarista nella guerra Nippo-russa dei primi del '900. La battaglia di Tsushima è stata ben descritta in un libro, appunto "La battaglia di Tsushima", che descrive la situazione di queste due potenze all'epoca, le peripizie della flotta russa che per arrivare in Giappone dovè fare il periplo dell'Africa, attraversare quindi Atlantico, Indiano e Pacifico, e infine la grande battaglia navale. Un abbraccio e sappi Andy che ti ricordo sempre con piacere. tuo Big
Wow non sapevo questa cosa!!!
Grazie big!
In realtà anche a Napoli si usa "togo" ,a volte l'ho sentito dire come sinonimo di grande e bello...tipo "grande o bella idea".A volte solo in senso ironico...al posto per esempio della frase "se va beh è arrivato il genio della situazione!"
Mi sa che per questo secondo caso l'ammiraglio non l'avrebe presa benissimo :DD
Ciao ciao
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Re: Curiosità

Messaggio da big55 » 30/06/2007, 16:58

idiana ha scritto:[...]



Wow non sapevo questa cosa!!!
Grazie big!
In realtà anche a Napoli si usa "togo" ,a volte l'ho sentito dire come sinonimo di grande e bello...tipo "grande o bella idea".A volte solo in senso ironico...al posto per esempio della frase "se va beh è arrivato il genio della situazione!"
Mi sa che per questo secondo caso l'ammiraglio non l'avrebe presa benissimo :DD
Ciao ciao
Idiana, sei la sola che ha apprezzato quel "pizzico" di cultura che, secondo me, non guasta affatto. Convengo, la notizia non è delle più importanti, non è paragonabile a quella del Sig. D'Alema che dice di lasciare in pace lo "scalone", tuttavia essere curiosi è una delle doti essenziali per chiunque voglia arricchire la propria mente e allargare i propri orizzonti. Ciao

Ospite

Re: Curiosità

Messaggio da Ospite » 30/06/2007, 18:14

big55 ha scritto:[...]
Togo era un ammiraglio giapponese che battè con astuzia la potente flotta zarista nella guerra Nippo-russa dei primi del '900. La battaglia di Tsushima è stata ben descritta in un libro, appunto "La battaglia di Tsushima", che descrive la situazione di queste due potenze all'epoca, le peripizie della flotta russa che per arrivare in Giappone dovè fare il periplo dell'Africa, attraversare quindi Atlantico, Indiano e Pacifico, e infine la grande battaglia navale. Un abbraccio e sappi Andy che ti ricordo sempre con piacere. tuo Big
:thinking: io pensavo che Togo era l'inventore delle merendine della brios, le merendine "togo brios"

Avatar utente
Audrey
Utente Escluso
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 luglio 2007
Età: 70

Re: Curiosità

Messaggio da Audrey » 10/07/2007, 10:19

big55 ha scritto:[...]



Dài Moderatore! Ma perchè mi hai spostato il topic nel "libri", che leggono in pochi? Si tratta di una curiosità che, tra due chiacchiere in "Piazzetta", è possibile venga ben accettata. Sono forse l'unico che si incuriosisce per vecchi adagi o detti popolari? E che cercano di scoprirne la ragione o l'origine. Forse perchè ho fatto accenno ad un libro? Dài Moderatore!
Comunque ti perdono! Faccio anche di più, ti svelo (a te solo però, perchè ti ridico che in "libri" ci vanno in pochi e chi ci và non è per trovare notizie che sanno di facezie) il perchè a Modena "togo" sta per forte, "drago", bel tipo.
Togo era un ammiraglio giapponese che battè con astuzia la potente flotta zarista nella guerra Nippo-russa dei primi del '900. La battaglia di Tsushima è stata ben descritta in un libro, appunto "La battaglia di Tsushima", che descrive la situazione di queste due potenze all'epoca, le peripizie della flotta russa che per arrivare in Giappone dovè fare il periplo dell'Africa, attraversare quindi Atlantico, Indiano e Pacifico, e infine la grande battaglia navale. Un abbraccio e sappi Andy che ti ricordo sempre con piacere. tuo Big
come si dice "" pochi ma buoni"
Io per esempio lo sono ;)
Devo dire la verità sono andata a vedere i tuoi post e sono abbastanza stimolanti.
Ti risponderò un pò alla volta.
Interessante Togo. Non mi era nuovo che significasse forte ecc ecc ma le origini dell'appellativo no.
Bravo :applause:
adoro far colazione da Tiffany

pongo71

Re: Curiosità

Messaggio da pongo71 » 10/07/2007, 11:03

big55 ha scritto:[...]



Dài Moderatore! Ma perchè mi hai spostato il topic nel "libri", che leggono in pochi? Si tratta di una curiosità che, tra due chiacchiere in "Piazzetta", è possibile venga ben accettata. Sono forse l'unico che si incuriosisce per vecchi adagi o detti popolari? E che cercano di scoprirne la ragione o l'origine. Forse perchè ho fatto accenno ad un libro? Dài Moderatore!
Comunque ti perdono! Faccio anche di più, ti svelo (a te solo però, perchè ti ridico che in "libri" ci vanno in pochi e chi ci và non è per trovare notizie che sanno di facezie) il perchè a Modena "togo" sta per forte, "drago", bel tipo.
Togo era un ammiraglio giapponese che battè con astuzia la potente flotta zarista nella guerra Nippo-russa dei primi del '900. La battaglia di Tsushima è stata ben descritta in un libro, appunto "La battaglia di Tsushima", che descrive la situazione di queste due potenze all'epoca, le peripizie della flotta russa che per arrivare in Giappone dovè fare il periplo dell'Africa, attraversare quindi Atlantico, Indiano e Pacifico, e infine la grande battaglia navale. Un abbraccio e sappi Andy che ti ricordo sempre con piacere. tuo Big
giusto cosi' per sport.. o meglio.. per bar sport... sapete l'origine della parola bar??? si chiama cosi' perche' all'epoca del far west fuori dal saloon lasciavano i cavalli legati ad un'asta di legno.. la "bar" appunto.
va beh.. magari lo sapevate tutti ma io lo scoperto da poco... :shy:
ciao ciao
pongo

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Re: Curiosità

Messaggio da big55 » 10/07/2007, 12:12

Audrey ha scritto:[...]



come si dice "" pochi ma buoni"
Io per esempio lo sono ;)
Devo dire la verità sono andata a vedere i tuoi post e sono abbastanza stimolanti.
Ti risponderò un pò alla volta.
Interessante Togo. Non mi era nuovo che significasse forte ecc ecc ma le origini dell'appellativo no.
Bravo :applause:
Grazie Audrey! Ti meriti proprio di vivere in una delle più belle città del mondo. Ciao

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Re: Curiosità

Messaggio da big55 » 10/07/2007, 12:16

pongo71 ha scritto:[...]



giusto cosi' per sport.. o meglio.. per bar sport... sapete l'origine della parola bar??? si chiama cosi' perche' all'epoca del far west fuori dal saloon lasciavano i cavalli legati ad un'asta di legno.. la "bar" appunto.
va beh.. magari lo sapevate tutti ma io lo scoperto da poco... :shy:
ciao ciao
pongo
Io non lo sapevo e ti ringrazio. Ciao

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Curiosità

Messaggio da idiana » 10/07/2007, 22:43

pongo71 ha scritto:[...]



giusto cosi' per sport.. o meglio.. per bar sport... sapete l'origine della parola bar??? si chiama cosi' perche' all'epoca del far west fuori dal saloon lasciavano i cavalli legati ad un'asta di legno.. la "bar" appunto.
va beh.. magari lo sapevate tutti ma io lo scoperto da poco... :shy:
ciao ciao
pongo
Nemmeno io lo sapevo!!!
Bravo cucciolo!!!
Dovremmo aprire un topic per raccogliere curiosità come questa...perchè si usano dei modi di dire e cose del genere...che ne dite???
Ciao ciao.
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Re: Curiosità

Messaggio da big55 » 10/07/2007, 23:32

idiana ha scritto:[...]



Nemmeno io lo sapevo!!!
Bravo cucciolo!!!
Dovremmo aprire un topic per raccogliere curiosità come questa...perchè si usano dei modi di dire e cose del genere...che ne dite???
Ciao ciao.
Idiana, io sarei a nozze se ci scambiassimo qualche facezia curiosa. Ma secondo me rischieremmo il biasimo dei benpensanti. Siccome però io sono un coraggioso, senti questa: conoscerai senza dubbio un formaggio che al Nord chiamano "stracchino", ebbene questo nome deriva dal fatto che lo si produceva col latte munto dalle mucche dopo il rientro dai campi di lavoro e quindi "stracche", che in lombardo vuol dire stanche. Ciao

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Curiosità

Messaggio da idiana » 11/07/2007, 14:48

big55 ha scritto:[...]



Idiana, io sarei a nozze se ci scambiassimo qualche facezia curiosa. Ma secondo me rischieremmo il biasimo dei benpensanti. Siccome però io sono un coraggioso, senti questa: conoscerai senza dubbio un formaggio che al Nord chiamano "stracchino", ebbene questo nome deriva dal fatto che lo si produceva col latte munto dalle mucche dopo il rientro dai campi di lavoro e quindi "stracche", che in lombardo vuol dire stanche. Ciao
Non sapevo nemmeno questa...mazza che ignoranza!!! :O
Grazie big!!!
Quel topic lo dovremmo aprire...non qui che è fuori tema ma magari in "piazetta"...per il momento a me non viene in mente niente.Se c'è qualcuno che ha di queste curiosità di cui renderci partecipi aprisse un topi che poi ci aggreghiamo...o no???
Ciao ciao.
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...