da "Celebrazione del quotidiano"...

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
nota

da "Celebrazione del quotidiano"...

Messaggio da nota » 25/04/2007, 22:24

"Ho dunque un desiderio aredente di scrivervi...
Celebrare il quotidiano, nessun problema, pensavo, visto che mi piace.
Ne apprezzo l'appoggio modesto, immancabile.
Attenta ai mille dettagli d'ogni giorno, non lo trovo mai ripetitivo.
Sotto la superficie uniforme, monotona, scopro ciò che muta, quasi di ora in ora.
In filigrana, nell'espressione composta di volti noti o sconosciuti, riesco a discernere la trama intessuta.

Gli avvenimenti banali celano un significato profondo.Arrivare al cuore."


(Colette Nys-Mazure)

Occhiscuri

Re: da "Celebrazione del quotidiano"...

Messaggio da Occhiscuri » 26/04/2007, 8:44

nota ha scritto:"Ho dunque un desiderio aredente di scrivervi...
Celebrare il quotidiano, nessun problema, pensavo, visto che mi piace.
Ne apprezzo l'appoggio modesto, immancabile.
Attenta ai mille dettagli d'ogni giorno, non lo trovo mai ripetitivo.
Sotto la superficie uniforme, monotona, scopro ciò che muta, quasi di ora in ora.
In filigrana, nell'espressione composta di volti noti o sconosciuti, riesco a discernere la trama intessuta.

Gli avvenimenti banali celano un significato profondo.Arrivare al cuore."


(Colette Nys-Mazure)
Bello...grazie... :)

Mi piacciono di lei anche questi frammenti da Celebrazione del quotidiano:

Se fossimo presenti a noi stessi, se non ci perdessimo in rimpianti o desideri, dilateremmo la nostra esistenza, non sciuperemmo alcun frammento di vita.
Non ci stupiamo abbastanza, ci meravigliamo solo saltuariamente. Storia
d'esser desti e questione di logorio. Allora, per me e per voi, ho iniziato la celebrazione di un quotidiano svalutato, ignorato, trascurato.


e

Cominciare presuppone umiltà e fiducia. Coraggio ingenuo, ardito. Non sarà perfetto, sarà quel che sarà, ma cercherò di fare del mio meglio. L'alba ha questa verginità delle cose possibili, la passione di ciò che può essere. Vi scrivo da un mattino

nota

Re: da "Celebrazione del quotidiano"...

Messaggio da nota » 26/04/2007, 20:14

Occhiscuri ha scritto:[...]



Bello...grazie... :)

Mi piacciono di lei anche questi frammenti da Celebrazione del quotidiano:

Se fossimo presenti a noi stessi, se non ci perdessimo in rimpianti o desideri, dilateremmo la nostra esistenza, non sciuperemmo alcun frammento di vita.
Non ci stupiamo abbastanza, ci meravigliamo solo saltuariamente. Storia
d'esser desti e questione di logorio. Allora, per me e per voi, ho iniziato la celebrazione di un quotidiano svalutato, ignorato, trascurato.


e

Cominciare presuppone umiltà e fiducia. Coraggio ingenuo, ardito. Non sarà perfetto, sarà quel che sarà, ma cercherò di fare del mio meglio. L'alba ha questa verginità delle cose possibili, la passione di ciò che può essere. Vi scrivo da un mattino

:o :o :o Incredibile! Era proprio quello che volevo aggiungere ma che ho omesso temendo di dilungarmi troppo!.... :shy:

grazie a te per aver condiviso....i frammenti del libro che amo di più!
hai letto qualcos'altro della stessa scrittrice?

Occhiscuri

Re: da "Celebrazione del quotidiano"...

Messaggio da Occhiscuri » 27/04/2007, 10:37

nota ha scritto:[...]




:o :o :o Incredibile! Era proprio quello che volevo aggiungere ma che ho omesso temendo di dilungarmi troppo!.... :shy:

grazie a te per aver condiviso....i frammenti del libro che amo di più!
hai letto qualcos'altro della stessa scrittrice?
No ho letto soltanto questo, di recente...avevo letto una recenzione interessante e poi mi ispirava il titolo. Il libro è bellissimo...
Tu hai letto altro? Hai da consigliarmi qualcosa?