Alla ricerca di consigli

Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
No pubblicità, grazie
Rispondi
Francina

Alla ricerca di consigli

Messaggio da Francina » 30/03/2007, 0:48

Ciao Atutti sono Francina e vi scrivo per chiedervi dei consigli e suggerimenti!Spero che ci sia qualche anima pia che riuscirà a darmi qualche speranza...vi spiego la mia richiesta facendo un piccolo preambolo:sono all'unltimo anno della facoltà di lettere moderne e mi piacerebbe chiedre la tesi su un argomento un pò particolare,la letteratura sulla Shoah,mi piace molto questo argomento e sto cercando di trovare tanti titoli oltre che di romanzi,scritti,anche di saggi critici sull'argomento...se sapete darmi qualche informazione io sarei al settimo cielo!
un grazie a tutti e buona notte :mangahello:

vannik

Re: Alla ricerca di consigli

Messaggio da vannik » 30/03/2007, 14:31

Francina ha scritto:Ciao Atutti sono Francina e vi scrivo per chiedervi dei consigli e suggerimenti!Spero che ci sia qualche anima pia che riuscirà a darmi qualche speranza...vi spiego la mia richiesta facendo un piccolo preambolo:sono all'unltimo anno della facoltà di lettere moderne e mi piacerebbe chiedre la tesi su un argomento un pò particolare,la letteratura sulla Shoah,mi piace molto questo argomento e sto cercando di trovare tanti titoli oltre che di romanzi,scritti,anche di saggi critici sull'argomento...se sapete darmi qualche informazione io sarei al settimo cielo!
un grazie a tutti e buona notte :mangahello:
Ciao Francina,
premesso di non essere un grande esperto ho avuto la fortuna di leggere alcuni libri sull'argomento..
Tra questi mi ha colpito molto "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman da cui hanno tratto anche un flim.
E' la storia di una amicizia tra un giovane ebreo ed un aristocratico tedesco la cui famiglia sta abbracciando in quel periodo l'ideologia nazista..
Se ti capita prova a leggerlo...io l'ho trovato molto bello e commovente..
Ciao :)

Francina


Messaggio da Francina » 30/03/2007, 15:00

Ciao Vannik,grazie mille del consiglio,anche se il libro l'ho letto alle scuole medie e ho anche visto il film.Ti ringrazio tanto per avermelo ricordato perchè avevo dimenticato che ce l'ho nella mia piccola libreria.Lo rileggerò per rinfrescarmi la memoria.grazie ancora e se ti viene in mente qualcos'altro contattami.buona giornata :mangahello:

Power

Re: Alla ricerca di consigli

Messaggio da Power » 30/03/2007, 22:47

Francina ha scritto:Ciao Atutti sono Francina e vi scrivo per chiedervi dei consigli e suggerimenti!Spero che ci sia qualche anima pia che riuscirà a darmi qualche speranza...vi spiego la mia richiesta facendo un piccolo preambolo:sono all'unltimo anno della facoltà di lettere moderne e mi piacerebbe chiedre la tesi su un argomento un pò particolare,la letteratura sulla Shoah,mi piace molto questo argomento e sto cercando di trovare tanti titoli oltre che di romanzi,scritti,anche di saggi critici sull'argomento...se sapete darmi qualche informazione io sarei al settimo cielo!
un grazie a tutti e buona notte :mangahello:
E' difficile rispondere alla tua richiesta perchè la letteratura sulla Shoah è praticamente infinita.Conviene che entri piu nel dettaglio di cosa cerchi ;)
Essendo una tesi di laurea,immagino che dovrai spiegare anche le origini del fenomeno in questione.Da questo punto di vista,il capolavoro per eccellenza è "le origini culturali del Terzo Rech",di George Mosse (uno storico ebreo).Nel tuo caso sono importanti,soprattutto,i capitoli 5,dedicato al razzismo,e il 7°,dedicato agli ebrei.
Per quanto riguarda la Storia,il miglior lavoro è "La distruzione degli ebrei d'Europa",di Raul Hilberg,opera monumentale (quasi 1500 pagine).
Poi ci sono le testimonianze dei sopravvissuti.Per esempio, il "diario" di Anne Frank o "Anni d'infanzia. Un bambino nei Lager" di Jona Oberski (da quest'opera fu tratta la sceneggiatura di un film).
Per i romanzi,prova "La notte" di Eli Wiesel o "il giardino dei Finzi Contini",di Giorgio Bassani,ambientato proprio negli anni 38-39,ovvero gli anni delle leggi razziali in Italia.
Poi ci sono i negazionisti.Il piu famoso è David Irving,lo storico che è rimasto in cella per 14 mesi proprio per aver negato l'Olocausto.Poi,"pe parasse",come diciamo a Roma,ha smentito in parte le sue tesi,ma le sue interviste e i suoi libri parlano chiaro.

Insomma,di testi ce ne sarebbero a migliaia,dipende da cosa cerchi nello specifico :D

Francina

Grazie Power.

Messaggio da Francina » 31/03/2007, 13:14

Grazie di cuore Power...mi hai dato tante informazioni utili.Inizierò a leggere qualcosa così mi faccio un idea della mole del materiale esistente così potrò restringerne il campo.Grazie davvero.Buona Giornata e ti farò sapere sicuramente come andrà a finire la questione. :mangahello:
Ps:sei davvero molto informato sull'argomento...ti piace?

Power

Re: Grazie Power.

Messaggio da Power » 01/04/2007, 15:51

Francina ha scritto:Grazie di cuore Power...mi hai dato tante informazioni utili.Inizierò a leggere qualcosa così mi faccio un idea della mole del materiale esistente così potrò restringerne il campo.Grazie davvero.Buona Giornata e ti farò sapere sicuramente come andrà a finire la questione. :mangahello:
Ps:sei davvero molto informato sull'argomento...ti piace?
Prego,figurati.

Sono "appassionato" di Storia,mi piace molto e la studio volentireri.Piu che questo argomento in particolare,mi appassiona la Storia in generale :D

Buona giornata anche a te.