libri impegnati
Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'
Moderatore: Sabrina
No pubblicità, grazie
libri impegnati
Messaggio da zapaterina » 03/10/2008, 17:25
Re: libri impegnati
Messaggio da elena79 » 03/10/2008, 18:01
Cose di cosa nostra del Grandissimo Giovanni Falcone, I miei giorni a Palermo di Antonino Caponnetto, 200 anni di Mafia di massimo rosario Paterna, Andreotti: la mafia vista da vicino di Nicastro Vasile , Il libro di Bruno Contrada di cui non ricordo il nome. Beh intanto inazia con questi, direi che possono bastare! èzapaterina ha scritto:Salve! La mia indomita curiositas mi spinge in questo periodo ad interessarmi al fenomeno "mafia", con particolare riferimento all'ambiente italiano. Sapreste consigliarmi testi al riguardo? Grazie
-
- UltraAmico
Messaggio da george clooney » 03/10/2008, 18:09
Ti consiglio "Gomorra " di Saviano.zapaterina ha scritto:Salve! La mia indomita curiositas mi spinge in questo periodo ad interessarmi al fenomeno "mafia", con particolare riferimento all'ambiente italiano. Sapreste consigliarmi testi al riguardo? Grazie
Messaggio da etherealmirror » 03/10/2008, 18:26
per ciò che attiene al profilo economico:"Macroeconomia della mafia"del professore Centorrinozapaterina ha scritto:Salve! La mia indomita curiositas mi spinge in questo periodo ad interessarmi al fenomeno "mafia", con particolare riferimento all'ambiente italiano. Sapreste consigliarmi testi al riguardo? Grazie
Messaggio da zapaterina » 04/10/2008, 8:42
Ho già letto il libro di Falcone, ora mi procurerò gli altri. Grazie mille per la risposta!elena79 ha scritto:[...]
Cose di cosa nostra del Grandissimo Giovanni Falcone, I miei giorni a Palermo di Antonino Caponnetto, 200 anni di Mafia di massimo rosario Paterna, Andreotti: la mafia vista da vicino di Nicastro Vasile , Il libro di Bruno Contrada di cui non ricordo il nome. Beh intanto inazia con questi, direi che possono bastare! è
Messaggio da elena79 » 04/10/2008, 12:11
Figurati! e poi se non ti rispondevo io che sono una palermitana verace! ho studiato legge perchè Falcone e Borsellino sono i miei idoli! comunque ti consiglio di non fermarti ai soli libri più o meno storici sulla mafia, ma ce ne sono molti altri su mafia e politica molto interessanti!zapaterina ha scritto:[...]
Ho già letto il libro di Falcone, ora mi procurerò gli altri. Grazie mille per la risposta!
Messaggio da zapaterina » 07/10/2008, 15:58
Tempo fa insieme a L'Unità davano un interessante libro "mai più soli- il libro bianco della lotta contro il pizzo". Testimonianze di imprenditori e commercianti siciliani che si sono liberati del pizzo. In più c'è una sezione con la cronologia dei processi antimafia in materia. Non so se si trovi anche in libreria, è edito da L'Unità e dal centro Pio La Torre. Un saluto ciao!!elena79 ha scritto:[...]
Figurati! e poi se non ti rispondevo io che sono una palermitana verace! ho studiato legge perchè Falcone e Borsellino sono i miei idoli! comunque ti consiglio di non fermarti ai soli libri più o meno storici sulla mafia, ma ce ne sono molti altri su mafia e politica molto interessanti!
Messaggio da Nia » 27/10/2008, 21:47
zapaterina ha scritto:Salve! La mia indomita curiositas mi spinge in questo periodo ad interessarmi al fenomeno "mafia", con particolare riferimento all'ambiente italiano. Sapreste consigliarmi testi al riguardo? Grazie
ciao, oltre a quelli già ben consigliati qui sopra non perderti
"Cose di cosa nostra", di Falcone e Marcelle Padovani....leggilo,davvero, vengono i brividi.
"Le mani in pasta" di Carlo Barbieri, racconta le difficoltà e il coraggio della cooperativa di Placido Rizzotto-Libera Terra, che produce pasta dal grano raccolto nelle terre confiscate ai boss del palermitano.
"I Corleonesi, storia dei golpisti di cosa nostra" di Dino Paternostro.
"Ho ucciso Giovanni Falcone" di Saverio Lodato, racconta la storia di Giovanni Brusca....è dura arrivare fino alla fine, son pugni nello stomaco.
Me ne verranno sicuramente in mente altri.....
ciao!
Nia
Messaggio da Nia » 27/10/2008, 21:59
Oh,scusa, l'hai già letto....ma oggi sbaglio su tutti i topic...uffi,la stanchezza....però nel frattempo mi sono ricordata "A testa alta" di Bianca Stancanelli su Don Pino Puglisi e "La mattanza" di Carlo Lucarelli: trovi libro e dvd che riportano le puntate di Blu Notte su Cosa Nostra...il suo stile lo si conosce, fa il teatralone e vabbè, però la documentazione è ben fatta.Nia ha scritto:[...]
"Cose di cosa nostra", di Falcone e Marcelle Padovani....leggilo,davvero, vengono i brividi.
Riciao!
Nia
Messaggio da zapaterina » 01/11/2008, 9:46
Nia ha scritto:[...]
"Le mani in pasta" di Carlo Barbieri, racconta le difficoltà e il coraggio della cooperativa di Placido Rizzotto-Libera Terra, che produce pasta dal grano raccolto nelle terre confiscate ai boss del palermitano.
"I Corleonesi, storia dei golpisti di cosa nostra" di Dino Paternostro.
"Ho ucciso Giovanni Falcone" di Saverio Lodato, racconta la storia di Giovanni Brusca....è dura arrivare fino alla fine, son pugni nello stomaco.
Me ne verranno sicuramente in mente altri.....
ciao!
Nia
Greazie per i preziosi consigli!!! Ho tentato di leggere il libro su Brusca, ma effettivamente è molto pesante.. nel senso che ti spiazza sapere che certe cose avvengono realmente e non in paesi classicamente definiti "incivili", ma nella nostra bella Sicilia...
Comunque, ho anche io una proposta per te: "cacciatore di mafiosi" di Alfonso Sabella. Ha collaborato con Falcone e Borsellino, ora è stato declassato a impegni di secondo piano.. per dire, quanto lo Stato ha cura dei suoi eroi.. ma vabbè, questo è il mio consiglio per la lettura. Un bacio a presto, grazie ancora!!!
Messaggio da TANUTA » 01/11/2008, 18:03
bellissimo gomorra, dopo il libro guardati il film....se il genere fa per te, vedrai che ti piacera' sicuramente.....facci sapere poi!zapaterina ha scritto:Salve! La mia indomita curiositas mi spinge in questo periodo ad interessarmi al fenomeno "mafia", con particolare riferimento all'ambiente italiano. Sapreste consigliarmi testi al riguardo? Grazie

Messaggio da Rodeo » 01/11/2008, 18:26
george clooney ha scritto:[...]
Ti consiglio "Gomorra " di Saviano.
ne ho sentito parlare oggi da un mio amico che lo sta leggendo e deve essere interessanteTANUTA ha scritto:[...]
bellissimo gomorra, dopo il libro guardati il film....se il genere fa per te, vedrai che ti piacera' sicuramente.....facci sapere poi!
Mi diceva che questo giornalista tutt'ora e' sotto scorta

Messaggio da Nia » 01/11/2008, 19:28
Grazie Zapaterina, non l'ho letto! Allora buona lettura a tutte e due nonostante l'argomento bello tosto!zapaterina ha scritto:[...]
.....ho anche io una proposta per te: "cacciatore di mafiosi" di Alfonso Sabella.....
Un bacione!
Nia
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]