Raymond Chandler (e derivati)
Nuovi e vecchi, scrittori, titoli. Le vostre opinioni, critiche, suggerimenti... Per farsi una cultura 'vecchio stile'
Moderatore: Sabrina
No pubblicità, grazie
Raymond Chandler (e derivati)
Messaggio da ForeverBlue » 19/02/2008, 17:25
Chandler ebbe il merito di trasformare in letteratura un prodotto (il giallo) sinora considerato d'evasione, lo fece sbattendo letteralmente in faccia all'america perbenista tutte le miserie di una borghesia corrotta e amorale.
(lo aveva gia' fatto Fitzgerald con il grande Gatsby, ma non era giallo)
Costrui' un personaggio, un antieroe, come Marlowe, ciabattante e stazzonato ma con una moralita' tutta sua.
sono 3 i libri (a mio avviso) fondamentali
il grande sonno
addio mia amata
il lungo addio .
sono fondamentali per le atmosfere dark claustrofobiche che C riusci' a costruire, trattando i sentimenti con uno stile quasi neorealista, dove il bene e il male si contaminavano in continuazione.
direi che un solo autore è riuscito a raccogliere l'eredita' di C è James Ellroy.
una decina d'anni fa mi capito' per le mani un suo primo libro "lacollina dei
suicidi", ne rimasi fulminato, e non lo mollai piu'
ne elenco alcuni titoli
perche' la notte/white jazz/ LA confidential/clandestino e quell'impressionate gorgo che è Dalia nera. un libro che comincia giallo e finisce noir, uno dei noir piu' cupi e ansiosi che abba mai letto. (il film è mezzo farlocco)
"American tabloid e "sei pezzi da mille", sono straordinari, ma non si puo' piu' parlare di giallo, ma bensi' di un'operazione che fonde la storia piu' recente americana, e personaggi veri e di fantasia, con lo slogan "lAmerica non è mai stata innocente. utilizzando un impianto narrativo a dir poco scalmanato.
in Italia ci provo' Scerbanenco con "traditori di tutti "e "i milanesi ammazzano al sabato" , non male, ma l'Italia non è lAmerica e Milano non è Los Angeles e nemmeno San FRancisco
Re: Raymond Chandler (e derivati)
Messaggio da Cherry » 19/02/2008, 17:48
Un mio Grande Insegnante mi regalò dei libri che stava buttando via, causa trasloco imminente e forzato.. e il primo che lessì fu..."il lungo addio"... l'ho letto in una notte, no riusciva ad andare a dormire dovevo leggere la pagina seguente, qualche giorno dopo divorai "Blues di Bay city (e altri racconti)"...ForeverBlue ha scritto: Chandler ebbe il merito di trasformare in letteratura un prodotto (il giallo) sinora considerato d'evasione, lo fece sbattendo letteralmente in faccia all'america perbenista tutte le miserie di una borghesia corrotta e amorale.
(lo aveva gia' fatto Fitzgerald con il grande Gatsby, ma non era giallo)
Costrui' un personaggio, un antieroe, come Marlowe, ciabattante e stazzonato ma con una moralita' tutta sua.
sono 3 i libri (a mio avviso) fondamentali
il grande sonno
addio mia amata
il lungo addio .
...
direi che un solo autore è riuscito a raccogliere l'eredita' di C è James Ellroy.
Da ignorante di James Ellroy no nho mai letto nulla.. ma credo che mi addentrerò![/quote]
Re: Raymond Chandler (e derivati)
Messaggio da ForeverBlue » 19/02/2008, 19:13
[/quote]Cherry ha scritto:[...]
Un mio Grande Insegnante mi regalò dei libri che stava buttando via, causa trasloco imminente e forzato.. e il primo che lessì fu..."il lungo addio"... l'ho letto in una notte, no riusciva ad andare a dormire dovevo leggere la pagina seguente, qualche giorno dopo divorai "Blues di Bay city (e altri racconti)"...
Da ignorante di James Ellroy no nho mai letto nulla.. ma credo che mi addentrerò!
Good, Cherry, the class is not water !
blues of bay city è notevole, potevo citarli tutti
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]