Pink Floyd

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

vannik

Pink Floyd

Messaggio da vannik » 12/02/2007, 19:02

Nei primi anni 60 sono stati tra i più coraggiosi esploratori delle nuove frontiere "lisergiche" della musica contemporanea.
E' stata una delle formazioni più importanti (e influenti) della storia del rock e non solo ,dando una svolta innovativa alle sonorità elettroniche, influenzando con la loro storia , centinaia di musicisti ancora in attività che oggi considerano i fondatori di questa grande band, i loro punti di riferimento artistici e culturali....

..voi cosa ne pensate ?

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: PINK FLOYD

Messaggio da kim90 » 12/02/2007, 21:59

vannik ha scritto:Nei primi anni 60 sono stati tra i più coraggiosi esploratori delle nuove frontiere "lisergiche" della musica contemporanea.
E' stata una delle formazioni più importanti (e influenti) della storia del rock e non solo ,dando una svolta innovativa alle sonorità elettroniche, influenzando con la loro storia , centinaia di musicisti ancora in attività che oggi considerano i fondatori di questa grande band, i loro punti di riferimento artistici e culturali....

..voi cosa ne pensate ?
Sono pienamente d'accordo su quanto hai esposto, ricordo infatti che già in un altro topic parlammo di loro!

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Pink Floyd

Messaggio da enemyofthesun » 12/02/2007, 22:41

Notevoli.
Non di facile ascolto, a tratti un pochino noiosi per i miei canoni...però musicisti di tutto rispetto.
Vengono considerati una pietra miliare del rock psichedelico.

Che dire, sono non conformati, non credo si riescano a incasellare in qualche genere o corrente musicale.
In quanto tali, sono espressione di viva originalità.

Cherry

Re: PINK FLOYD

Messaggio da Cherry » 13/02/2007, 10:05

vannik ha scritto:Nei primi anni 60 sono stati tra i più coraggiosi esploratori delle nuove frontiere "lisergiche" della musica contemporanea.
E' stata una delle formazioni più importanti (e influenti) della storia del rock e non solo ,dando una svolta innovativa alle sonorità elettroniche, influenzando con la loro storia , centinaia di musicisti ancora in attività che oggi considerano i fondatori di questa grande band, i loro punti di riferimento artistici e culturali....

..voi cosa ne pensate ?
mi sto avvicinando a loro, piano piano, e per il momento credo che non siano per tutti (è un modo di dire), o meglio vanno apprezzati, non si possono ascoltare così tanto per fare, li trovo impegnativi, spero che allargando le mie frontiere musicali, li capirò di più. ;)

Anche perchè penso che questa sia poesia...

"If you didn't care what happened to me,
And I didn't care for you,
We would zig-zag our way
through the boredom and pain
Occasionally glancing up through the rain
Wondering which of the buggers to blame
And watching for pigs on the wing..."


Traduzione:

"Se non ti preoccupassi per quello che mi è successo
E io non tenessi a te
Ce ne andremmo a zigzag per la nostra strada
tra la noia e il dolore
Guardando ogni tanto in su nella pioggia
Chiedendoci quale farabutto incolpare
E stando all'erta dai maiali in volo"

:ciao:

vannik

Re: PINK FLOYD

Messaggio da vannik » 13/02/2007, 10:45

Cherry ha scritto:[...]



mi sto avvicinando a loro, piano piano, e per il momento credo che non siano per tutti (è un modo di dire), o meglio vanno apprezzati, non si possono ascoltare così tanto per fare, li trovo impegnativi, spero che allargando le mie frontiere musicali, li capirò di più. ;)

Anche perchè penso che questa sia poesia...

"If you didn't care what happened to me,
And I didn't care for you,
We would zig-zag our way
through the boredom and pain
Occasionally glancing up through the rain
Wondering which of the buggers to blame
And watching for pigs on the wing..."


Traduzione:

"Se non ti preoccupassi per quello che mi è successo
E io non tenessi a te
Ce ne andremmo a zigzag per la nostra strada
tra la noia e il dolore
Guardando ogni tanto in su nella pioggia
Chiedendoci quale farabutto incolpare
E stando all'erta dai maiali in volo"

:ciao:
Grande Cherry.... ;)
è vero quanto affermi sulla non immediatezza sonora dal punto di vista commerciale , però se ti incuriosiscono ,hai tutto il tempo per assoporare con calma questi suoni particolari .
La grandezza di questa band stà proprio nel fatto che hanno cominciato questa sorta di sperimentazione musicale nei lontani anni '60 , e nonostante tutti questi anni ,le sonorità trasmesseci sono quanto mai attuali , adirittura se non per certi versi "futuristiche" (pensa un pò a quello che oggi viene chiamato new pischedelic rock,o al genere lounge...credo cha a tal proposito questi "nonnetti" ne sappiano qualcosa ;) )

Cherry

Re: PINK FLOYD

Messaggio da Cherry » 13/02/2007, 10:57

vannik ha scritto:[...]



Grande Cherry.... ;)
è vero quanto affermi sulla non immediatezza sonora dal punto di vista commerciale , però se ti incuriosiscono ,hai tutto il tempo per assoporare con calma questi suoni particolari .
La grandezza di questa band stà proprio nel fatto che hanno cominciato questa sorta di sperimentazione musicale nei lontani anni '60 , e nonostante tutti questi anni ,le sonorità trasmesseci sono quanto mai attuali , adirittura se non per certi versi "futuristiche" (pensa un pò a quello che oggi viene chiamato new pischedelic rock,o al genere lounge...credo cha a tal proposito questi "nonnetti" ne sappiano qualcosa ;) )
si ed è per questo che io ancora non posso apprezzarli del tutto, devo ancora farmi un pò di "cultura"!!
Però mi sto avvicinando con calma, questi "nonnetti" direi che ne sanno troppe..il mio proposito per l'anno nuovo comunque è quello di coltivare un pò di più le mie passioni, quindi vista la mia ignoranza musicale, mi impegnerò tantissimo!!Poi ne riparleremo! ;)
Il mitico Vannik!! 8)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: PINK FLOYD

Messaggio da catia » 13/02/2007, 14:05

Cherry ha scritto:[...]



si ed è per questo che io ancora non posso apprezzarli del tutto, devo ancora farmi un pò di "cultura"!!
Però mi sto avvicinando con calma, questi "nonnetti" direi che ne sanno troppe..il mio proposito per l'anno nuovo comunque è quello di coltivare un pò di più le mie passioni, quindi vista la mia ignoranza musicale, mi impegnerò tantissimo!!Poi ne riparleremo! ;)
Il mitico Vannik!! 8)
Bravi son bravi, non c'è nulla da dire, ma io non riesco a 'capirli'.
Sono troppo 'psichedelici' per me.
(Anche se non avete chiesto il mio parere....ve lo do lo stesso).

harlock

Re: PINK FLOYD

Messaggio da harlock » 13/02/2007, 15:02

vannik ha scritto:Nei primi anni 60 sono stati tra i più coraggiosi esploratori delle nuove frontiere "lisergiche" della musica contemporanea.
E' stata una delle formazioni più importanti (e influenti) della storia del rock e non solo ,dando una svolta innovativa alle sonorità elettroniche, influenzando con la loro storia , centinaia di musicisti ancora in attività che oggi considerano i fondatori di questa grande band, i loro punti di riferimento artistici e culturali....

..voi cosa ne pensate ?
Un vero appassionato di musica non può prescindere dai Pink Floyd, io amo la musica un po’ più cattiva ma non posso non apprezzare questi mostri sacri che tanto hanno dato e creato nella loro invidiabile carriera.
Rispetto allo schifo che si sente adesso per radio direi che gli anni 70 erano particolamente forieri di innovazione artistica, basta ricordare i Led Zeppelin, i Black Sabbath, i Deep Purple, gli AC/DC, e mille altri....quella era musica ragazzi miei....
:musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman:

vannik

Re: PINK FLOYD

Messaggio da vannik » 13/02/2007, 15:42

harlock ha scritto:[...]



Un vero appassionato di musica non può prescindere dai Pink Floyd, io amo la musica un po’ più cattiva ma non posso non apprezzare questi mostri sacri che tanto hanno dato e creato nella loro invidiabile carriera.
Rispetto allo schifo che si sente adesso per radio direi che gli anni 70 erano particolamente forieri di innovazione artistica, basta ricordare i
Led Zeppelin, i Black Sabbath, i Deep Purple, gli AC/DC,
e mille altri....quella era musica ragazzi miei....
:musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman:
Amico mio....hai citato i padri fondatori dell'Heavy ( non dimenticarti però degli Steppenwolf,quelli della colonna sonora di Easy Rider per intenderci ;) )
se avremo tempo e voglia ,apriremo insieme qualche post sia su questi
generi che sugli anni '70 , l'epoca che diede il via alla vera rivoluzione musicale :)

harlock

Re: PINK FLOYD

Messaggio da harlock » 13/02/2007, 16:02

vannik ha scritto:[...]

e mille altri....quella era musica ragazzi miei....
:musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman:

Degli anni '70 ho solo le basi perciò accoglierò con favore qualsiasi suggerimento tu voglia darmi, ho cominciato ad ascoltare musica seriamento solo sul finire degli '80 perciò mi sono perso un sacco di bella musica, con gli anni ho recuperato il tempo perduto comunque, a casa ho circa 400 CD originali, quasi tutti di musica heavy o hard rock.
Non finirò mai di ringraziare mio padre al quale da bambino rubavo le cassette dei vari Led Zeppelin, Dire Straits e jimi hendrix, se non fosse stato per lui forse adesso ascolterei la Pausini e Tiziano Ferro...ORROREEEE!!!!!

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: PINK FLOYD

Messaggio da catia » 13/02/2007, 16:45

harlock ha scritto:[...]




Degli anni '70 ho solo le basi perciò accoglierò con favore qualsiasi suggerimento tu voglia darmi, ho cominciato ad ascoltare musica seriamento solo sul finire degli '80 perciò mi sono perso un sacco di bella musica, con gli anni ho recuperato il tempo perduto comunque, a casa ho circa 400 CD originali, quasi tutti di musica heavy o hard rock.
Non finirò mai di ringraziare mio padre al quale da bambino rubavo le cassette dei vari Led Zeppelin, Dire Straits e jimi hendrix, se non fosse stato per lui forse adesso ascolterei la Pausini e Tiziano Ferro...ORROREEEE!!!!!
Dai che per un pisolino vanno bene anche la Pausini e Ferro. :D :DD :DD

k pax

Re: PINK FLOYD

Messaggio da k pax » 13/02/2007, 23:12

vannik ha scritto:[...]

e mille altri....quella era musica ragazzi miei....
:musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman: :musicman:
Amico mio....hai citato i padri fondatori dell'Heavy ( non dimenticarti però degli Steppenwolf,quelli della colonna sonora di Easy Rider per intenderci ;) )
se avremo tempo e voglia ,apriremo insieme qualche post sia su questi
generi che sugli anni '70 , l'epoca che diede il via alla vera rivoluzione musicale :)[/quote]

ciao raga tanta bella musica io aggiungerei anche gli uriah heep con il mitico live del1973 a seguire i rainbow ,piu recente i rash , anche se il mio primo amore erano gli iron maiden, aspetero il nuovo post sui generi del 70 , apresto

harlock

Re: PINK FLOYD

Messaggio da harlock » 14/02/2007, 9:17

catia ha scritto:[...]



Dai che per un pisolino vanno bene anche la Pausini e Ferro. :D :DD :DD
Più che per un pisolino sono per un incubo, non confondiamo la cioccolata con la m...a (punteggiatura autocensoria...), quì si parla di arte e non di promisquità commerciali impacchettate a uso e consumo di orecchie anestetizzate e uniformate alla banalità....
Ho colto l'ironia, non ti preoccupare, a volte mi sfogo così, sono sfoghi gratuiti e non sono indirizzati a nessuno in particolare, tantomeno a te....
W I PINK FLOYD!!! Abbasso gigidalessio e la tatangelo!!!!

ciao :mangahello:

Cherry

Re: PINK FLOYD

Messaggio da Cherry » 14/02/2007, 9:20

harlock ha scritto:[...]




Degli anni '70 ho solo le basi perciò accoglierò con favore qualsiasi suggerimento tu voglia darmi, ho cominciato ad ascoltare musica seriamento solo sul finire degli '80 perciò mi sono perso un sacco di bella musica, con gli anni ho recuperato il tempo perduto comunque, a casa ho circa 400 CD originali, quasi tutti di musica heavy o hard rock.
Non finirò mai di ringraziare mio padre al quale da bambino rubavo le cassette dei vari Led Zeppelin, Dire Straits e jimi hendrix, se non fosse stato per lui forse adesso ascolterei la Pausini e Tiziano Ferro...ORROREEEE!!!!!
Apriteli sti post!!!!!
Anzi potreste aprirne uno con la storia della musica?!
Chiedo troppo?Però dai, almeno mettete in comunità anche l'esperienza e l'orecchio.... :P :P :P !!!
Fa sempre bene imparare,no?!
Beato te, che tuo padre aveva quelle cassette...io devo litigare con mamma per non farle mandare i messaggi ad Amici di Maria De Filippi...che roba!!
Vi prego fate qualcosa anche per noi cresciuti contro la nostra volontà con gli 883 e Maurizio Costanzo.... :(

harlock

Re: PINK FLOYD

Messaggio da harlock » 14/02/2007, 13:17

Cherry ha scritto:[...]


Apriteli sti post!!!!!
Anzi potreste aprirne uno con la storia della musica?!
Chiedo troppo?Però dai, almeno mettete in comunità anche l'esperienza e l'orecchio.... :P :P :P !!!
Fa sempre bene imparare,no?!
Beato te, che tuo padre aveva quelle cassette...io devo litigare con mamma per non farle mandare i messaggi ad Amici di Maria De Filippi...che roba!!
Vi prego fate qualcosa anche per noi cresciuti contro la nostra volontà con gli 883 e Maurizio Costanzo.... :(
Per qualsiasi suggerimento o consiglio musicale spassionato puoi mandarmi un messaggio privato, aprire un topic per parlare della storia della musica è una bellissima idea ma il tema è talmente generico che ci si potrebbero scrivere molte enciclopedie, meglio secondo me è centrarsi su un tema specifico come il suddetto topic e parlare in maniera esaustiva
di un tema specifico e non troppo vasto.
Io personalmente oltre all'odio per la musica di massa ho sviluppato una ormai cronica avversione per la TV, ormai la accendo solo per guardare qualche film in DVD. Abbasso la globalizzazione!!!!:compcrash: :compcrash: :compcrash: :compcrash: :compcrash: :compcrash: :compcrash: :compcrash: :compcrash:

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: PINK FLOYD

Messaggio da catia » 14/02/2007, 13:32

harlock ha scritto:[...]



Più che per un pisolino sono per un incubo, non confondiamo la cioccolata con la m...a (punteggiatura autocensoria...), quì si parla di arte e non di promisquità commerciali impacchettate a uso e consumo di orecchie anestetizzate e uniformate alla banalità....
Ho colto l'ironia, non ti preoccupare, a volte mi sfogo così, sono sfoghi gratuiti e non sono indirizzati a nessuno in particolare, tantomeno a te....
W I PINK FLOYD!!! Abbasso gigidalessio e la tatangelo!!!!

ciao :mangahello:
Chi sono 'costoro'? Tuoi vicini di casa, conoscenti? Gg..chi? Tata..(?) :DD :DD

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Nostalgia del passato?

Messaggio da enemyofthesun » 14/02/2007, 21:29

harlock ha scritto:[...]


Rispetto allo schifo che si sente adesso per radio direi che gli anni 70 erano particolamente forieri di innovazione artistica, basta ricordare i Led Zeppelin, i Black Sabbath, i Deep Purple, gli AC/DC, e mille altri....quella era musica ragazzi miei....
Mmm...certo gli anni 70 erano bei tempi, musicalmente parlando. Ma calma: non è che per radio, quando nacquero le radio commerciali (seconda metà dei 70), girassero solo questi gruppi :DD
In radio, nelle radio commerciali, è sempre girato in prevalenza il pop. E quello di allora come quello di oggi.

Gli anni 80 invece mi entusiasmano meno, nel complesso ;)
I 90 sono stati geniali.
Ma forse, si sa, risentiamo di meccanismi anche nostalgici ed emozionali.

Anche ora ci sono delle ottime produzioni, ma certamente bisogna distinguere le radio commerciali dai generi underground.
Ovvio che chi viene dopo si rifà sempre in qualche modo a chi viene prima, tuttavia certi generi (penso al grunge, ma anche all'hardcore e post-hardcore) sono nati e sono floridi in questi ultimi 2 decenni.

C'è chi si rifà direttamente a quegli anni, non so se avete mai sentito i Wolfmother (il sound è molto anni 70).
Ma c'è anche chi, grazie a nuove sonorità, nuovi mezzi tecnologici (le chitarre di quei tempi non erano come quelle di adesso, nè tantomeno gli effetti elettronici) ma anche nuovo ingegno, tira fuori cose originali anche ora.
Diciamo che non sono molto un nostalgico, per natura ;)

vannik

Re: Nostalgia del passato?

Messaggio da vannik » 15/02/2007, 8:40

enemyofthesun ha scritto:[...]



Mmm...certo gli anni 70 erano bei tempi, musicalmente parlando. Ma calma: non è che per radio, quando nacquero le radio commerciali (seconda metà dei 70), girassero solo questi gruppi :DD
In radio, nelle radio commerciali, è sempre girato in prevalenza il pop. E quello di allora come quello di oggi.

Gli anni 80 invece mi entusiasmano meno, nel complesso ;)
I 90 sono stati geniali.
Ma forse, si sa, risentiamo di meccanismi anche nostalgici ed emozionali.

Anche ora ci sono delle ottime produzioni, ma certamente bisogna distinguere le radio commerciali dai generi underground.
Ovvio che chi viene dopo si rifà sempre in qualche modo a chi viene prima, tuttavia certi generi (penso al grunge, ma anche all'hardcore e post-hardcore) sono nati e sono floridi in questi ultimi 2 decenni.

C'è chi si rifà direttamente a quegli anni, non so se avete mai sentito i Wolfmother (il sound è molto anni 70).
Ma c'è anche chi, grazie a nuove sonorità, nuovi mezzi tecnologici (le chitarre di quei tempi non erano come quelle di adesso, nè tantomeno gli effetti elettronici) ma anche nuovo ingegno, tira fuori cose originali anche ora.
Diciamo che non sono molto un nostalgico,
per natura ;)
Infatti non si tratta di nostalgia musicale (pensa che facendo il dj, se mi paghi, ti mixo anche le "tarantelle del Gargano" con L'elettronica finlandese,passando per L'house,fino ad arrivare a Caparezza... ;) )
Il disorso era nato dal fatto che gli anni '70 (e non è mio parere personale..) hanno dato il via a quella che è stata considerata la più grande rivoluzione culturale della Musica....
Per intenderci, se non ci fossero stati gruppi come i Pink Floyd, Genesis, Who, Cream, C.C.R., Janis Joplin, Hendrix, ecc.ecc. pensi che Bono, i Nirvana, ed i loro fratellini vari,abbiano potuto prendere spunto per le loro creazioni da Mozart o Vivaldi? ;)
Comunque ,visto che è un argomento che ci piace un pò a tutti..nella mia ignoranza :shy: , mi farà piacere confrontarmi con voi su questo argomento... :)

Cherry

Re: Nostalgia del passato?

Messaggio da Cherry » 15/02/2007, 9:27

vannik ha scritto: Infatti non si tratta di nostalgia musicale (pensa che facendo il dj, se mi paghi, ti mixo anche le "tarantelle del Gargano" con L'elettronica finlandese,passando per L'house,fino ad arrivare a Caparezza... ;) )
Il disorso era nato dal fatto che gli anni '70 (e non è mio parere personale..) hanno dato il via a quella che è stata considerata la più grande rivoluzione culturale della Musica....
Per intenderci, se non ci fossero stati gruppi come i Pink Floyd, Genesis, Who, Cream, C.C.R., Janis Joplin, Hendrix, ecc.ecc. pensi che Bono, i Nirvana, ed i loro fratellini vari,abbiano potuto prendere spunto per le loro creazioni da Mozart o Vivaldi? ;)
Comunque ,visto che è un argomento che ci piace un pò a tutti..nella mia ignoranza :shy: , mi farà piacere confrontarmi con voi su questo argomento... :)
:wcrash: :wcrash: :wcrash: :wcrash:

Allora ribadisco, agli illuminati della musica.. perchè non facciamo un percorso della storia della musica a partire dagli anni 60 ad oggi?
Se non ne avete voglia non importa... ;)

vannik

Re: Nostalgia del passato?

Messaggio da vannik » 15/02/2007, 9:42

Cherry ha scritto:[...]



:wcrash: :wcrash: :wcrash: :wcrash:

Allora ribadisco, agli illuminati della musica.. perchè non facciamo un percorso della storia della musica a partire dagli anni 60 ad oggi?
Se non ne avete voglia non importa... ;)
Bhè...illuminati è una parola grossa (parlo per me ovviamente :shy: )
però cercherò di dare il mio contributo...promesso ;)

harlock

Re: Nostalgia del passato?

Messaggio da harlock » 15/02/2007, 10:19

vannik ha scritto:[...]

per natura ;)


Il ragionamento non fa una grinza, ognuno ha i suoi gusti ma la musica moderna è nata e ha posto le sue radici in quegli anni, poi pure io per questioni anagrafiche amo di più la musica anni 80-90 e predilisco l'AOR e il power ma questi sono appunto gusti, dettati dalla nostra storia personale e dai nostri neuroni canterini.
:singer: :singer: :singer: :singer: :singer: :singer: :singer:

vannik

Re: Nostalgia del passato?

Messaggio da vannik » 15/02/2007, 10:30

harlock ha scritto:[...]





Il ragionamento non fa una grinza, ognuno ha i suoi gusti ma la musica moderna è nata e ha posto le sue radici in quegli anni, poi pure io per questioni anagrafiche amo di più la musica anni 80-90 e predilisco l'AOR e il power ma questi sono appunto gusti, dettati dalla nostra storia personale e dai nostri neuroni canterini.
:singer: :singer: :singer: :singer: :singer: :singer: :singer:
Ti quoto alla grande ;)
Amo la musica (quella con la M maiuscola...) in tutte le sue forme a prescindere dall'epoca e dalle questioni anagrafiche..
tu pensa che dopo una serata in discoteca ( biecamente commerciale...) tornando a casa,amo rilassarmi ascoltando canti gregoriani o del buon vecchio e "saggio" Jazz :)
La fortuna ha voluto che nascendo in un epoca sicuramente più vivace,culturalmente parlando, ho avuto la possibilità di acoltare di tutto e di più ,immagazzinando nella mia memoria e nella mia anima tutto quel bagaglio che nel corso degli anni mi ha fatto crescere con un orecchio "cosmopolita"....e quindi senza prevaricazioni musicali.

Baltazar

Re: PINK FLOYD

Messaggio da Baltazar » 19/02/2007, 0:35

vannik ha scritto:Nei primi anni 60 sono stati tra i più coraggiosi esploratori delle nuove frontiere "lisergiche" della musica contemporanea.
E' stata una delle formazioni più importanti (e influenti) della storia del rock e non solo ,dando una svolta innovativa alle sonorità elettroniche, influenzando con la loro storia , centinaia di musicisti ancora in attività che oggi considerano i fondatori di questa grande band, i loro punti di riferimento artistici e culturali....

..voi cosa ne pensate ?
Lì trovo straordinari fino all' album Meddle del 1971.... dopodichè bè si sono commercializzati un pò troppo, anche se parlo di una forma di commercializzazione sofisticata e raffinata.
Ascolto loro album che arrivano fino a quel periodo, con l' eccezione di Animals, così come sono cresciuto musicalmente con gruppi di quel periodo, anche se sono un vero patito dell' hard rock, Alice Cooper, Black Sabbath, Zeppelin, Dio, DEep Purple, Hawkinds, Blue Oyster Cult, Motorhead, Judas Priest, Venom ecc ecc

harlock

Re: PINK FLOYD

Messaggio da harlock » 19/02/2007, 11:42

Baltazar ha scritto:[...]



Lì trovo straordinari fino all' album Meddle del 1971.... dopodichè bè si sono commercializzati un pò troppo, anche se parlo di una forma di commercializzazione sofisticata e raffinata.
Ascolto loro album che arrivano fino a quel periodo, con l' eccezione di Animals, così come sono cresciuto musicalmente con gruppi di quel periodo, anche se sono un vero patito dell' hard rock, Alice Cooper, Black Sabbath, Zeppelin, Dio, DEep Purple, Hawkinds, Blue Oyster Cult, Motorhead, Judas Priest, Venom ecc ecc
Grande! Ricordo ancora il mio primo concerto, avevo 17 anni e sul palco prima degli Iron Maiden c'erano i Black Sabbath con l'immenso R.J.Dio alla voce, tonaca nera con croce d'oro, voce ta toglierti il fiato, un mito, "Holy Diver" il suo primo album è un capolavoro assoluto! Altro che quell'ubriacone drogato di Ozzy, anche lui un grande comunque ma come voce non c'è paragone.

vannik

Re: PINK FLOYD

Messaggio da vannik » 19/02/2007, 13:41

harlock ha scritto:[...]



Grande! Ricordo ancora il mio primo concerto, avevo 17 anni e sul palco prima degli Iron Maiden c'erano i Black Sabbath con l'immenso R.J.Dio alla voce, tonaca nera con croce d'oro, voce ta toglierti il fiato, un mito, "Holy Diver" il suo primo album è un capolavoro assoluto! Altro che quell'ubriacone drogato di Ozzy, anche lui un grande comunque ma come voce non c'è paragone.
Vi quoto ragazzi...che tempi eran quelli.... ;)

k pax

Re: PINK FLOYD

Messaggio da k pax » 19/02/2007, 23:28

vannik ha scritto:[...]



Vi quoto ragazzi...che tempi eran quelli.... ;)
dopo aver letto il topic un paio di giorni fa ,ho rispolverato un po di dischi e musicassette ,e quindi tornando nei ricordi , al concerto nel 90-91dei maiden al teatro tenda a roma fantastico , ho ritrovato un casseta una delle poche forse l'unica del chitarrista adrian smith da solista, i capolavori dei deep purple ,, e cosi via sino ad arrivare secondo i miei gusti ad una band che oggi potrebbe assomigliare molto al sound di quel periodo ,i dream theatre , riccordo un chittarrista canadese cieco mi sfugge il nome ,il danno grosso secondo me la fatto la comurcializzazione dove ad un certo punto bisognava produrre quasi a cadenza annuale qualche lavoro anche con qualche grossa pecca, vedi i continui cambiamenti nelle varie band deep, purple, blak sabath , e cosi via .di tempi dove anche questo tipo di musica non era poi cosi associata ai nostri reccenti fatti di cronaca , era e rimmarra , la musica vera ;)

vannik

Re: PINK FLOYD

Messaggio da vannik » 20/02/2007, 13:30

k pax ha scritto:[...]



dopo aver letto il topic un paio di giorni fa ,ho rispolverato un po di dischi e musicassette ,e quindi tornando nei ricordi , al concerto nel 90-91dei maiden al teatro tenda a roma fantastico , ho ritrovato un casseta una delle poche forse l'unica del chitarrista adrian smith da solista, i capolavori dei deep purple ,, e cosi via sino ad arrivare secondo i miei gusti ad una band che oggi potrebbe assomigliare molto al sound di quel periodo ,i dream theatre ,
riccordo un chittarrista canadese cieco mi sfugge il nome ,
il danno grosso secondo me la fatto la comurcializzazione dove ad un certo punto bisognava produrre quasi a cadenza annuale qualche lavoro anche con qualche grossa pecca, vedi i continui cambiamenti nelle varie band deep, purple, blak sabath , e cosi via .di tempi dove anche questo tipo di musica non era poi cosi associata ai nostri reccenti fatti di cronaca , era e rimmarra , la musica vera ;)

Ciao,
credo che tu stia parlando del grande Jeff Healey... ;)
un vero mito ,pensa che ora con la sua band ha inciso un nuovo disco Jazz
sullo stile New Orleans....

harlock

Re: PINK FLOYD

Messaggio da harlock » 20/02/2007, 13:43

vannik ha scritto:[...]

il danno grosso secondo me la fatto la comurcializzazione dove ad un certo punto bisognava produrre quasi a cadenza annuale qualche lavoro anche con qualche grossa pecca, vedi i continui cambiamenti nelle varie band deep, purple, blak sabath , e cosi via .di tempi dove anche questo tipo di musica non era poi cosi associata ai nostri reccenti fatti di cronaca , era e rimmarra , la musica vera ;)


Quando si parla di band famose a livello mondiale la commercilizzazione del sound è inevitabile, Metallica Aerosmith Guns o Red Hit Chili Peppers si sono in modo diverso venduti al vil denaro, band come Iron Maiden o AC/DC lo hanno fatto di meno ma fanno canzoni quasi tutte uguali da trent'anni, la vera musica è nei gruppi giovani, là dove si trova ancora voglia di stupire e di creare, c'è tantissima bella musica in giro ma disogna avere la voglia di cercarla e non fossilizzarsi alle solite band storiche. La musica è idee e voglia di stupire e di regalare emozioni sempre nuove.

il re è morto!
Evviva il re!

vannik

Re: PINK FLOYD

Messaggio da vannik » 22/02/2007, 13:00

harlock ha scritto:[...]





Quando si parla di band famose a livello mondiale la commercilizzazione del sound è inevitabile, Metallica Aerosmith Guns o Red Hit Chili Peppers si sono in modo diverso venduti al vil denaro, band come Iron Maiden o AC/DC lo hanno fatto di meno ma fanno canzoni quasi tutte uguali da trent'anni, la vera musica è nei gruppi giovani, là dove si trova ancora voglia di stupire e di creare, c'è tantissima bella musica in giro ma disogna avere la voglia di cercarla e non fossilizzarsi alle solite band storiche. La musica è idee e voglia di stupire e di regalare emozioni sempre nuove.

il re è morto!
Evviva il re!
Sono d'accordo con te, non potrebbe essere altrimenti visto cha alla mia "veneranda " età vado ancora in giro ad occuparmi di musica ... :)))
Il post iniziale era dedicato ai fenomeni musicali iniziati negli anni '70 ,epoca alla quale credo che tutte le generazioni di musiscisti susseguitesi debbano qualcosa...e su questo credo che si sia tutti d'accordo...

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: PINK FLOYD

Messaggio da alvin » 25/08/2010, 20:54

vannik ha scritto:
..voi cosa ne pensate ?
Uno dei miei gruppi preferiti. Mi piace particolarmente l'album the wall, sicuramente uno dei miei album preferiti in assoluto.
Gruppo leggendario...