Metal e pregiudizio

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 29/10/2006, 22:28

Eckhart ha scritto:[...]



Ti stupisce che ti si prenda sul serio?! :D

Quanto a scaricare roba da internet, ho qualche resistenza (anche da parte del pc, che è sempre sospeso tra la vita e la morte).

Però ho già attivato un vecchio amico, batterista e commesso in un negozio di musica concorrente.
Anche se la sua prima risposta non è stata molto incoraggiante (“ho sia gli X che i Japan... ma cosa sono gli X-Japan?” :rolleyes: ).

P.S.
Una curiosità: ma quanto è alta la tua “pila di cd”?
Spero solo che sia ben fissata al suolo..
(in mancanza, sarebbe però un ottimo misuratore sismico ed Enemy avrebbe quindi un’altra ragione per invidiartela ;) )
Beh, solitamente gli X-Japan li ho sempre sentiti chiamare così :rolleyes: ma qualcuno mi ha detto che la "leggenda" narra :DD che in origine gli X-japan si chiamavano solo X, poi quando si sono internazionalizzati hanno scoperto che c'era un altro gruppo che si chiamava X e così si sono differenziati chiamandosi X-Japan (essendo loro giapponesi :rolleyes: ), però credo che se il tuo amico li avesse avuti li avrebbe riconosciuti col suddetto nome... :?

Oggi ho riascoltato a causa tua Dreamspace e devo dire che non l'ho trovato così male, anche se non l'ho sentito tutto, ma è ovvio che c'è di meglio e che è tutt'altra cosa rispetto a ciò che saranno poi gli Stratovarius successivi (dreamspace è il loro primo o secondo cd)....

Comunque non è una pila :DD sono in realtà più o meno 5 fatte di massimo una ventina di cd ciascuna e ognuna non è più alta di 30 cm...quindi non c'è pericolo per l'incolumita dei passanti.
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

sil88

Re: Metal e pregiudizio

Messaggio da sil88 » 08/11/2006, 15:16

TheEmptyFlow ha scritto:Mi accingo a stendere questo pensiero, senza saper perchè e senza capirne l'utilità, ma con la speranza di illuminare un po' il "mondo" da ciò che inconsapevolmente perde...
Quanti di voi in questo luogo pensano di odiare il metal? tanti, probabilmente lo stesso numero di persone che non l'hanno mai sentito e che non sanno cosa sia..
La tv, la radio, ci hanno rifilato fin da bimbi musiche dallo stesso suono, prive in fondo di originalità e particolarità, inquadrate in uno schema standardizzato e, a mio parere, noioso e povero quale è la forma strofetta-ritornello-strofetta-ritornello....senza parlare dei testi che parlano SEMPRE E SOLO d'amore! :| :wcrash:
La gente odia a priori il metal perchè i gruppi che emergono sono in realtà i più insignificanti, oppure perchè lo abbina alla violenza, all'alcolismo, forse anche alla droga, e infine al satanismo... I primi tre pregiudizi sono senz'altro causati dalla musica degli anni 70/80 (non sarò obiettivo poichè odio quegli anni e tutto ciò che ne deriva), nella quale possono ritrovarsi in effetti prevalenza di quei "valori" e forse anche il quarto, che in effetti viene descritto in alcuni testi anche di alcuni gruppi di oggi, pochi in realtà, ma più per gioco e come "invenzioni epiche e mitologiche", rarissimi i casi di gruppi realmente satanisti (dando retta alla tv si direbbe il contrario :? ), la tematica prevalente dei gruppi degli ultimi 10 anni è per lo più il disagio esistenziale e la riflessione sulla condizione umana.
Cos'è in realtà il metal? Nulla.
La parola "metal" non significa assolutamente nulla, indica solo l'uso di chitarre distorte e batteria (e dove non ci sono?). Metal è solo la parola che sta ad indicare tutti quei generi che la gente non ascolta. Ciò che realmente si possono chiamare generi sono l'heavy metal, l'epic metal, il black metal, il power metal, il gothic metal, il doom metal, il new metal, il white metal (in realtà hard rock cristiano), il progressive metal, il death metal, il thrash metal, il grind metal e sicuramente qualcuno che ho dimenticato... Questi sono i generi. Diversissimi tra loro, che spesso vengono fusi insieme formando generi ibridi (come gothic-doom, epic-power, ecc..), esprimendo musica diversa, suoni diversi, tematiche diverse, tematiche nelle quali moltissimi di noi si possono trovare e riconoscere, attorniate da melodie malinconiche, riflessive e disperate, ma spesso anche orecchiabili. Molte canzoni metal piacerebbero a tantissima gente che dichiara di odiarlo, più di altre canzoni fin ora conosciute, poichè è solo un genere come un altro, solo più diverso e originale e quindi più "temuto", meno immediato, che necessità un ascolto più frequente, intenso e attento per capirne i contorni e coglierne le sfumature nascoste che sono poi quelle che fanno emergere la bellezza di un pezzo, di conseguenza è un genere meno adatto alle orecchie più semplici e meno pazienti, molte canzoni non colpiscono al primo ascolto, ma spesso sono proprio quelle di cui ci innamoreremo....
Nei paesi nordici il metal si sente ovunque, da mtv ai luoghi più comuni, allo stesso modo con cui qui si sentono i nomadi :-O ...
I miei generi preferiti sono il gothic e il doom metal, il primo per il suo romanticismo e la sua malinconia, il secondo per i suoi ritmi lentissimi fino all'ossessivo, tristi, rabbiosi e disperati, per le sue atmosfere imponenti e apocalittiche. Entrambi hanno una durata media sui 10-20 minuti e hanno una struttura liberissima, testi poetici, desolanti e strappalacrime fino all'inverosimile e atmosfere in cui perdersi e riconciliarsi col mondo...

Beh, mi sono dilungato fin troppo....ma volevo condividere con voi tutto questo perchè anche io tanto tempo fa vedevo questo tipo di musica come una cosa strana, lontanissima, che non mi sarebbe mai piaciuta, poi d'un tratto ho trovato gruppi che ho sempre cercato, mi sono ritrovato sbattuto in faccia una musica che mai ho sentito così mia, stupito da ciò che credevo non esistesse, da canzoni così belle e da mondi per la prima volta così vicini a me...e più ascolto e più mi chiedo perchè la gente è così chiusa, ignara di cosa perde e perchè...
a me piacciono parecchie canzoni del metal ma non per questo sono un drogato o un attaccabrighe!!!
basta con questi pregiudizi!!! sbaglio o è nelle discoteche o comunque nei posti dove si ritrovano truzzoni e housettoni che gira un sacco di droga e dove ci sono risse sempre e comunque??? X( X( X(

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51


Messaggio da Eckhart » 12/11/2006, 13:52

Sims ha scritto:[...]




Te ne prego, assolutamente! C'è da spaccarsi dalle risate!!! :D
La tua ironia sulle sfumature dal nero al nero e sulla black-list... poi la giaculatoria... e il complotto... :DD :DD :DD
Sei già il mio scrittore preferito!
Aggiornamento.

Dato che l’amico venditore di cd latitava, ieri sono tornato al negozio dell’altra volta.

Appena entrato, mi dirigo subito verso il reparto metal, che raggiungo con il passo sicuro dell’adepto fedele.

Mi guardo in giro, mi accerto che non ci sia il commesso della scorsa volta, e, rassicurato, estraggo la mia black-list e inizio a muovermi tra gli espositori.

E qui (ri)cominciano i dolori.

Gli artisti che due settimane fa erano assenti o esauriti non ci sono ancora.

Tra gli artisti già presenti, mi pare di vedere qualche titolo nuovo.
Ma ovviamente nemmeno questi titoli compaiono nella mia lista.

Così di nuovo sono costretto ad adottare un criterio di scelta personale.

Nell’altra occasione avevo adottato un criterio di tipo estetico (se così si può chiamare un criterio fondato sulla differente bruttezza delle copertine).

Questa volta opto per un criterio di tipo economico.
Sono subito attratto dall’adesivo giallo che compare su alcuni cd: “il prezzo che sorride”.
Sa un po’ di falso, questo sorriso del prezzo.
Però effettivamente il sorriso indica il prezzo più basso. Quindi ben venga.

Così opto per un cd dei Blind Guardian: “guardiano cieco”, suppongo (un cieco che fa il guardiano? mah..).

Il titolo del cd però non mi è subito chiaro al momento (leggo solo un vago “Beyond”).
E’ scritto in piccolo, sul lembo inferiore della copertina, con caratteri neogotici poco comprensibili, soprattutto per chi, come me, non si è mai occupato di filologia germanica.

I titoli dei brani sono più chiari.
Chiari.. si fa per dire..: “Viaggio attraverso il buio”, “camera nera”, “polvere alla polvere”, “teatro delle pene”...

Tra i titoli e la copertina c’è la solita coerenza poetica.

Sul disegno in copertina, disposte in semicerchio, un gruppo di figure, che sembrano prese da Asterix.

Quattro di loro reggono degli strani strumenti musicali.

Un altro non regge nulla, ha lo sguardo quasi rapito e con le braccia fa uno strano gesto. Il gesto ha certamente un evidente significato rituale, ma anche una straordinaria somiglianza con il c.d. “gesto dell’ombrello”.

Sulla spalla di un altro personaggio è appollaiato un volatile, che pare il frutto di un incrocio tra un corvo e un condor, dato che riunisce in sé i caratteri peggiori di ciascuna delle due specie.

Un’altra figura, in primissimo piano, regge una spada di dimensioni incredibili, ovviamente tutta tempestata di diamanti.

Gli sguardi di tutti i personaggi in semicerchio sono rivolti al centro, dove si trova un oggetto misterioso.

Sembrerebbe una pista per trenini elettrici.
Ma mancano i fili e anche i trenini (che siano tutti in galleria?).

Sopra alla pista ci sono alcuni cerchi luminosi, che probabilmente ruotano su se stessi, inclinandosi in diverse direzioni.
Un po’ come quei soprammobili che qualche anno fa imperversavano nei negozietti cinesi. Oggi sono stati sostituiti da disegni del Cristo che, a seconda di come lo si guarda, assume le sembianze della Madonna.

Al centro dei cerchi luminescenti c’è un piccolo oggetto che sembra costituire il fulcro dell’intera scena, dove convergono gli sguardi di tutti i personaggi.
L’oggetto brilla di luce propria.
Ma per il resto ha l’aspetto di un cono gelato.
Dal colore, direi al bacio, o forse alla liquirizia.

Giunto a casa, apro la custodia.

Nel retro della copertina, un altro disegno: alberi e mostri orribili.
A mo’ di collage, tra un mostro e l’altro, senza soluzione di continuità, c’è una fotografia dei quattro componenti del gruppo.

Apro la copertina, ed ecco un fantastico coupon con cui ordinare le magliette del gruppo.
Per la modica cifra di.. 25,90 marchi (più 8,50 marchi di spese).
Sul retro della maglietta dedicata a questo cd c’è pure un ingrandimento della pista per trenini col cono gelato. Ma non saranno esaurite?

A questo punto non mi resta che ascoltare il cd.

Devo confessare che l’ascolto è stato un po’ distratto.
Però la prima impressione è stata di una minore ricchezza musicale rispetto al precedente.

Ma ovviamente, il mio, è sempre il giudizio di un neofita.

L’avventura musicale continua.
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 12/11/2006, 17:01

a me piacciono parecchie canzoni del metal ma non per questo sono un drogato o un attaccabrighe!!!
basta con questi pregiudizi!!! sbaglio o è nelle discoteche o comunque nei posti dove si ritrovano truzzoni e housettoni che gira un sacco di droga e dove ci sono risse sempre e comunque???
comunque anche tu stai generalizzando!
non tutti quelli che vanno in discoteca sono drogati e non tutti i "discotecari" sono dei truzzi.
a me ogni tanto piace andare a ballare in discoteca (ci vado da quando avevo 18 anni circa) e nella grande maggioranza delle discoteche e dei disco-pub non ho riscontrato quello che dici tu.
poi certo ci sono anche quei posti dove effettivamente sono come li descrivi ma se li conosci cerchi di evitarli (generamente sono peggiori i posti dove c'è solo musica house e tecno)
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Heavymetalgirl


Messaggio da Heavymetalgirl » 15/11/2006, 18:46

IIl pregiudizio ci sarà sempre, su tutto ciò che è estremo, metal compreso. Molti credono appunto che il Metal sia la musica si satana, che parli solo di morte e distruzione, ma non è sempre così. I generi e le sfumature del metal sono così vari che i testi delle canzoni parlano veramente di tutto... è ovvio, che se su mtv passano solo roba scadente come Marylin Manson, gli Him, gli Evanescence la gente crede che il metal sia quello, poi per forza c'è odio... Se un giorno decidete di ascoltare metal ascoltate quello vero!

harlock


Messaggio da harlock » 16/11/2006, 11:02

Heavymetalgirl ha scritto:IIl pregiudizio ci sarà sempre, su tutto ciò che è estremo, metal compreso. Molti credono appunto che il Metal sia la musica si satana, che parli solo di morte e distruzione, ma non è sempre così. I generi e le sfumature del metal sono così vari che i testi delle canzoni parlano veramente di tutto... è ovvio, che se su mtv passano solo roba scadente come Marylin Manson, gli Him, gli Evanescence la gente crede che il metal sia quello, poi per forza c'è odio... Se un giorno decidete di ascoltare metal ascoltate quello vero!
Daccordissimo con te metalgirl, il metal è un universo variegato e così denso di sfumature e arte da far impallidire qualsiasi genere, purtroppo è un genere di nicchia e come al solito la massa stereotipata e ipocrita recepisce solo gli imput che gli arrivano da TV o giornali, che in Italia fanno schifo e sono tutti uguali.
La settimana scorsa un mio carissimo amico (lo conosco da 18 anni e sono stato anche suo testimone, per farvi capire...) mi fa:
"Ho comprato un CD molto bello ieri perchè ho letto che questo gruppo ha collaborato con Christopher Lee (di cui il mio amico è un fan...), si chiamano Rhapsody...sono fantastici!"
Ma porca mortadella! Mi conosci da una vita, sai che sono un metallaro incallito, ho rotto i maroni per anni a tutti per difendere i miei gusti musicali e tu dopo 20 anni che ascolti Sting e Robby Wiliams mi vieni a dire che ti piacciono i Rhapsody!?
Superato il desiderio di sodomizzarlo l'ho abbracciato e gli ho dato il benvenuto tra noi reietti del metallo, questo per dire che anche a un bancario pacifico sposato con due figli e perfettamente normale (cioè non come me...) può piacere il metal.
Prima di giudicare bisognerebbe conoscere...ma questo è un altro paio di maniche....
:supermanga:

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 22/11/2006, 9:43

harlock ha scritto:[...]



Daccordissimo con te metalgirl, il metal è un universo variegato e così denso di sfumature e arte da far impallidire qualsiasi genere, purtroppo è un genere di nicchia e come al solito la massa stereotipata e ipocrita recepisce solo gli imput che gli arrivano da TV o giornali, che in Italia fanno schifo e sono tutti uguali.
La settimana scorsa un mio carissimo amico (lo conosco da 18 anni e sono stato anche suo testimone, per farvi capire...) mi fa:
"Ho comprato un CD molto bello ieri perchè ho letto che questo gruppo ha collaborato con Christopher Lee (di cui il mio amico è un fan...), si chiamano Rhapsody...sono fantastici!"
Ma porca mortadella! Mi conosci da una vita, sai che sono un metallaro incallito, ho rotto i maroni per anni a tutti per difendere i miei gusti musicali e tu dopo 20 anni che ascolti Sting e Robby Wiliams mi vieni a dire che ti piacciono i Rhapsody!?
Superato il desiderio di sodomizzarlo l'ho abbracciato e gli ho dato il benvenuto tra noi reietti del metallo, questo per dire che anche a un bancario pacifico sposato con due figli e perfettamente normale (cioè non come me...) può piacere il metal.
Prima di giudicare bisognerebbe conoscere...ma questo è un altro paio di maniche....
:supermanga:

Esatto! E' proprio l'idea che volevo rendere...una persona può inciampare in canzoni metal e nemmeno rendersi conto di stare ascoltando quel genere, tanto è diversa l'immagine che ne viene data.
Giusto l'altro mese ero in banca e dal taschino di un dirigente aziendale in giacca e cravatta sento squillare un telefonino con la suoneria di Kissing the Shadows dei Children of Bodom.. :DD bellissimo.
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Pink Hair


Messaggio da Pink Hair » 08/03/2007, 21:40

Amico82 ha scritto:[...]



avrei una riflessione da fare, sinceramente anche voi "metallari" o "rockettari" avete dei pregiudizi e spesso esponete dei commenti pesanti verso chi ascolta altra musica ( " ma non sarà mica musica quella!" "solo gli idioti possono ascoltare una musica del genere!" "la musica che ascoltano quelli è priva di significato" e così via...)
io sono un amante della musica leggera italiana o straniera (commerciale e non), di una minima parte di musica Rock e della musica da discoteca commerciale (non tecno), vado ogni tanto in discoteca e non mi dispiace affatto (anche se non sono discotecaro accanito ne truzzo...)
il fatto è che, come ho già detto prima, i gusti sono gusti. "voi" non potete criticare "noi" perchè amiamo un certo tipo di musica che a voi fa schifo e appare priva di significato.
x quanto riguarda il metal: sicuramente non conosco tutte le sue varianti ma nel complesso so di che musica si tratta (non credo che ci siano variazioni così radicali tra una variante e l'altra)
non mi piace la musica e il suo ritmo.
alle superiori c'erano due ragazze della mia classe che l'ascoltavano sempre, è capitato che ce l'avessero fatta ascoltare ma sinceramente non mi è piaciuta per niente.
De Gustibus...

Mi ha colpito tanto questa discussione, perchè mi rivedo per come ero qualche anno fa.

Parlo da ex-metallara d.o.c.
In generale ho bazzicato gruppi di metallari per parecchio tempo, assidua seguace del metal in tutte le sue forme, e ti posso dire: ora continuo ad ascoltarlo, oltre a tutto il resto della musica, mi fa impazzire la musica classica, adoro la musica leggera, alcuni pezzi pop, la world music e il rock anni 70. Potremmo stilare una bellissima storia del metal dalla sua nascita ad oggi.
Attualmente bazzico su Samael e System of a Down, Tool.

Comunque, non era questo che volevo dirti.
Volevo dirti che in buona parte hai ragione. Ti riporto le mie osservazioni per quanto riguarda gli individui di sesso maschile, e sotto, per il sesso femminile: non ho MAI e sottolineo MAI incontrato una persona di sesso maschile ed estremo amante del metal che NON abbia avuto almeno una di queste caratteristiche che elenco sotto:
-Notevoli problemi a socializzare in modo tranquillo con più di tre persone
- Problemi sessuali di ogni tipo
-Apatia lavorativa o nello studio
-Aggressività alternata ad altruismo e slanci di "amore eccessivo"
-Scorretto rapportarsi con l'altro sesso
-Debolezza, fragilità interiore, paure e fobie, incapacità di reagire in modo civile senza l'ausilio del gruppo\amici.

Non studio psicologia: queste sono cose che ho potuto osservare in tutti gli esseri di sesso maschile che ho conosciuto e che hanno fatto del metal una propria filosofia di vita.
Ad oggi, tendo a pensare che gli esseri maschili che ascoltino SOLO ed esclusivamente metal e nient'altro, abbiano dei grossi problemi.

Per le donne esclusivamente METALLARE ( nel modo di vestire e di essere) invece ho notato questo:
-mitomania
-spiccata tendenza artistica
-fancaxxxismo totale
-pessimo rapporto con le coetanee dello stesso sesso
- sessualità aggressiva.
-lunaticismo estremo

E idem come sopra.


Premetto che da ex-metallara quale sono, l'analisi vale anche per me quindi non prendetevela se vi sentite "toccati" da questo post, sono la prima a mettermi in piazza.

Dopo i 30 le cose tendono a cambiare, in entrambi gli individui di entrambi i sessi, ci si regola, si cresce, l'amore per il metal smette di essere una vera e propria filosofia di vita, sennò questo tipo di problemi persiste.

Vado con piacere in discoteca a ballare, e ci andavo anche allora, quando ero nel mio gruppo di metallari, non ho mai ripudiato le cosidette "zecche" e i cosidetti "truzzi", alla fine tutto il mondo è paese...

L'importante è mantenere l'autonomia di ragionamento.
E i pregiudizi sono tanti.

Il metal non è una musica violenta, è vero, ma spesso inneggia a morte, droga ed alcol, parlando di gruppi "estremi" come i Cannibal Corpse oppure American Head Charge, (vedi Slipknot) o alcuni testi degli stessi S.O.A.D.

Il metal è musica puramente "emotiva" anche quando infarcito di tecnicismi, nè più nè meno di quanto non possa esserlo un coro di tamburi tribali africani.
Una persona che ascolta musica lirica può benissimo amare contemporaneamente il metal.

Ma ti assicuro che in linea generale è vero quello che tu dici: i "metallari" nel vero senso del termine sono pieni di pregiudizi nei confronti di chi ascolta anche altri generi. :D Perchè si fa sempre l'errore di pensare che questa musica per essere apprezzata debba necessariamente essere "capita",(mentre non è del tutto vero),e quindi che chi non la capisca, sia un pò meno intelligente.


PS: Marilyn Manson NON E' metal.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Metal e pregiudizio

Messaggio da Etere » 20/10/2014, 21:37

TheEmptyFlow ha scritto:[...]


Il metal credo sia solo un genere musicale, o almeno, io personalmente non "vivo" il metal come uno stile di vita
Neanche io ho vissuto il metal come uno stile di vita e questo semplicemente perché il genere era caratterizzato da una visione della vita troppo pessimistica che non condividevo. Il metal è un genere musicale, ma speciale.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Metal e pregiudizio

Messaggio da Etere » 20/10/2014, 22:09

TheEmptyFlow ha scritto:[...]




Qui sotto qualche consiglio per gli altri generi:

Heavy metal (il genere che meno apprezzo):
Iron maiden - Fear of the Dark
Si vede che lo apprezzi meno degli altri generi :DD Consigli "Fear of the Dark" ignorando completamente i lavori dei tempi d'oro dei Maiden :rolleyes: Ma sei giustificato... ;)
Senza il sol nulla son io

Ospite

Re: Metal e pregiudizio

Messaggio da Ospite » 21/10/2014, 20:25

Etere ha scritto:[...]
Consigli "Fear of the Dark" ignorando completamente i lavori dei tempi d'oro dei Maiden :rolleyes: Ma sei giustificato... ;)
"Iron Maiden", "Killers", "The number of the beast"... :) ;)

Non ho letto tutto questo topic, di cui ignoravo l'esistenza. Il post di apertura, mi trova d'accordo unicamente per quanto riguardano le riflessioni circa i motivi presunti per cui la gente odia o snobba questo genere musicale. Poi, non sono un estimatore di quei generi derivati dall'Heavy Metal più classico, essendo legato invece maggiormente alla produzione Hard Rock anni 70.
Anni 70 che reputo molto diversi anche musicalmente dagli anni 80, sebbene TheEmptyFlow li unisca entrambi in un personale giudizio negativo.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Metal e pregiudizio

Messaggio da Etere » 21/10/2014, 21:25

Shadow750 ha scritto:[...]



"Iron Maiden", "Killers", "The number of the beast"... :) ;)
;) 8)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Metal e pregiudizio

Messaggio da Etere » 21/10/2014, 22:14

Shadow750 ha scritto:[...]


Non ho letto tutto questo topic, di cui ignoravo l'esistenza
Mi auguro che tu abbia letto almeno uno dei post del simpaticissimo ed erudito Eckhart, per esempio questo:

Aggiornamento.
Dato che l’amico venditore di cd latitava, ieri sono tornato al negozio dell’altra volta. Appena entrato, mi dirigo subito verso il reparto metal, che raggiungo con il passo sicuro dell’adepto fedele. Mi guardo in giro, mi accerto che non ci sia il commesso della scorsa volta, e, rassicurato, estraggo la mia black-list e inizio a muovermi tra gli espositori. E qui (ri)cominciano i dolori. Gli artisti che due settimane fa erano assenti o esauriti non ci sono ancora. Tra gli artisti già presenti, mi pare di vedere qualche titolo nuovo. Ma ovviamente nemmeno questi titoli compaiono nella mia lista. Così di nuovo sono costretto ad adottare un criterio di scelta personale. Nell’altra occasione avevo adottato un criterio di tipo estetico (se così si può chiamare un criterio fondato sulla differente bruttezza delle copertine). Questa volta opto per un criterio di tipo economico.
Sono subito attratto dall’adesivo giallo che compare su alcuni cd: “il prezzo che sorride”. Sa un po’ di falso, questo sorriso del prezzo. Però effettivamente il sorriso indica il prezzo più basso. Quindi ben venga.
Così opto per un cd dei Blind Guardian: “guardiano cieco”, suppongo (un cieco che fa il guardiano? mah..). Il titolo del cd però non mi è subito chiaro al momento (leggo solo un vago “Beyond”). E’ scritto in piccolo, sul lembo inferiore della copertina, con caratteri neogotici poco comprensibili, soprattutto per chi, come me, non si è mai occupato di filologia germanica.
I titoli dei brani sono più chiari. Chiari.. si fa per dire..: “Viaggio attraverso il buio”, “camera nera”, “polvere alla polvere”, “teatro delle pene”... Tra i titoli e la copertina c’è la solita coerenza poetica. Sul disegno in copertina, disposte in semicerchio, un gruppo di figure, che sembrano prese da Asterix. Quattro di loro reggono degli strani strumenti musicali. Un altro non regge nulla, ha lo sguardo quasi rapito e con le braccia fa uno strano gesto. Il gesto ha certamente un evidente significato rituale, ma anche una straordinaria somiglianza con il c.d. “gesto dell’ombrello”. Sulla spalla di un altro personaggio è appollaiato un volatile, che pare il frutto di un incrocio tra un corvo e un condor, dato che riunisce in sé i caratteri peggiori di ciascuna delle due specie. Un’altra figura, in primissimo piano, regge una spada di dimensioni incredibili, ovviamente tutta tempestata di diamanti.
Gli sguardi di tutti i personaggi in semicerchio sono rivolti al centro, dove si trova un oggetto misterioso. Sembrerebbe una pista per trenini elettrici.
Ma mancano i fili e anche i trenini (che siano tutti in galleria?). Sopra alla pista ci sono alcuni cerchi luminosi, che probabilmente ruotano su se stessi, inclinandosi in diverse direzioni. Un po’ come quei soprammobili che qualche anno fa imperversavano nei negozietti cinesi. Oggi sono stati sostituiti da disegni del Cristo che, a seconda di come lo si guarda, assume le sembianze della Madonna. Al centro dei cerchi luminescenti c’è un piccolo oggetto che sembra costituire il fulcro dell’intera scena, dove convergono gli sguardi di tutti i personaggi. L’oggetto brilla di luce propria. Ma per il resto ha l’aspetto di un cono gelato. Dal colore, direi al bacio, o forse alla liquirizia. Giunto a casa, apro la custodia. Nel retro della copertina, un altro disegno: alberi e mostri orribili. A mo’ di collage, tra un mostro e l’altro, senza soluzione di continuità, c’è una fotografia dei quattro componenti del gruppo. Apro la copertina, ed ecco un fantastico coupon con cui ordinare le magliette del gruppo. Per la modica cifra di.. 25,90 marchi (più 8,50 marchi di spese). Sul retro della maglietta dedicata a questo cd c’è pure un ingrandimento della pista per trenini col cono gelato. Ma non saranno esaurite? A questo punto non mi resta che ascoltare il cd. Devo confessare che l’ascolto è stato un po’ distratto. Però la prima impressione è stata di una minore ricchezza musicale rispetto al precedente. Ma ovviamente, il mio, è sempre il giudizio di un neofita. L’avventura musicale continua.


Fantastico. Sono ammirato :)
Per la cronaca il disco in questione del Guardiano Cieco è Somewhere Far Beyond di cui posto cover art e recensione tratta da Wikipedia:

[URL=http://www.imagebam.com/image/48b806359226105][img]http://thumbnails112.imagebam.com/35923/48b806359226105.jpg[/img][/URL]


http://it.wikipedia.org/wiki/Somewhere_Far_Beyond
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Metal e pregiudizio

Messaggio da Etere » 21/10/2014, 23:50

Etere ha scritto:[...]


http://it.wikipedia.org/wiki/Somewhere_Far_Beyond
Come si può notare da quanto riportato su Wikipedia, "Somewhere Far
Beyond" abbonda di riferimenti letterari. In generale molti gruppi metal, soprattutto quelli che gravitano nell'area dell'epic metal e del power metal - due sottogeneri dell'heavy metal -, dedicano alcune delle loro canzoni a questo genere di argomenti di tipo letterario, mitologico, ecc. (come a voler smentire un diffuso pregiudizio che vorrebbe l'heavy metal un genere musicale vuoto in toto di contenuti e veicolante messaggi negativi - preconcetto che può essere effettivamente giustificato in parte solo nei riguardi di alcuni gruppi satanisti del Death Metal o per certe band sessiste del glam metal): mi ricordo per esempio "Flight of Icarus" (che parla del volo di Icaro) e "The rime of the ancient mariner" (dedicata a "La ballata del vecchio marinaio" di Samuel Taylor Coleridge) degli Iron Maiden. Degli stessi Maiden mi piace in particolare ricordare un aneddoto tragicomico riguardante l'album "Piece of Mind" (che è stato il secondo lavoro dei Maiden che ho comprato, il primo fu "Caught somewhere in time"): la canzone che chiude l'album, intitolata "To Tame a Land", si basa sul romanzo di Frank Herbert, "Dune" (romanzo che ispirò "Star Wars -Guerre stellari" di Lucas), e in origine essa si chiamava appunto "Dune", in omaggio alla saga di Herbert. Tuttavia, poco tempo prima dell'uscita dell'album (quando l'album era ormai in stampa), Herbert non gradì il "presente" e si mise di traverso opponendosi all'utilizzo del titolo "Dune", dichiarando pubblicamente di odiare l'heavy metal.
I Maiden furono costretti in fretta e furia a mutare il titolo in "To Tame a Land"(ma in Italia e in altri paesi non vi fu il tempo necessario per cambiare il titolo e quindi la prima stampa pubblicata reca, per la gioia del buon Herbert :rolleyes: , come titolo "Dune" :DD ).

https://www.youtube.com/watch?v=_y3o4okKXMU
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Metal e pregiudizio

Messaggio da Etere » 24/10/2014, 22:37

Etere ha scritto:[...]


Come si può notare da quanto riportato su Wikipedia, "Somewhere Far
Beyond" abbonda di riferimenti letterari. In generale molti gruppi metal, soprattutto quelli che gravitano nell'area dell'epic metal e del power metal - due sottogeneri dell'heavy metal -, dedicano alcune delle loro canzoni a questo genere di argomenti di tipo letterario, mitologico, ecc. (come a voler smentire un diffuso pregiudizio che vorrebbe l'heavy metal un genere musicale vuoto in toto di contenuti e veicolante messaggi negativi - preconcetto che può essere effettivamente giustificato in parte solo nei riguardi di alcuni gruppi satanisti del Death Metal o per certe band sessiste del glam metal)
Ho scritto "in parte" perché: 1) molte band glam metal hanno scritto ballad stupende, molto romantiche; 2) alcuni gruppi Death metal hanno santificato nei testi delle canzoni scrittori come H.P. Lovecraft, Clive Barker (quello di "Cabal", romanzo da cui è stato tratto anche il fim omonimo: film carino anche se già dalla prima scena avevo capito che il serial killer era lo strizzacervelli :rolleyes:), insomma gli esponenti di quel genere letterario lì, un po' da brividi. Non mancano neanche le band death che cantano episodi, Dèi e personaggi della mitologia norrena (si pensi agli Amon Amarth che hanno in odio il cristianesimo per ovvi motivi storici :x ) oppure della mitologia mesopotamica (ah i ricordi del liceo sul mito di Gilgamesh ed Enkidu!) come nel caso degli israeliani Melechesh (un mix di sonorità death e black metal. Effettivamente ti vengono in mente i Sumeri, anzi più che questi gli Ittiti ;) ). Ci sono poi i gruppi fissati con le tematiche storiche di guerra (in particolare i Bolth Thrower di "For Victory" per esempio), militari, etc. La stragrande maggioranza dei gruppi death infarcisce le canzoni di idiozie sataniste, occultismo, e cose del genere, ma (come giustamente fa notare Emptyflow) tranne qualcuno che indubbiamente ci crede in maniera convinta (come per esempio Glen Benton il cantante dei Deicide che ha una croce capovolta marchiata a fuoco sulla fronte. Marchiata a fuoco, non tatuata! Sentitelo,a questo proposito, in una intervista:"Chi crede che me la sia fatta solo per shockare rimarrà deluso. E' stato un atto di fede che oltretutto ci costa parecchio in termini di possibili contratti commerciali: mi ci vedete come ragazzo immagine su un poster della Wal-Mart? Se cercate dei pagliacci rivolgetevi alla scena black norvegese: dei power metallers con il make up" :DD ), gli altri sfruttano questo filone solo per motivi commerciali (non difettando certo di fantasia...per esempio i quotati Nocturnus scrivono una canzone che parla di un tizio che utilizza una macchina del tempo per farsi catapultare all'indietro nel tempo sino all'anno zero nella grotta di Betlemme e uccidere il futuro pescatore di uomini). I miei gruppi preferiti sono i Napalm Death, Morbid Angel (quelli di "Maze of torment"), Sepultura, Deicide...

Glen Benton:
[URL=http://www.imagebam.com/image/5201f8359891745][img]http://thumbnails110.imagebam.com/35990/5201f8359891745.jpg[/img][/URL]


Melechesh:
https://www.youtube.com/watch?v=zEmsi2ucDdw
Senza il sol nulla son io

MaxRiserbo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 23
Iscritto il: 04 gennaio 2013
Età: 52


Messaggio da MaxRiserbo » 20/06/2015, 19:57

pure io sono fan del metal [smilie=ave.gif]
non tutti i generi, esempio non digerisco il death
mi piacciono anche altri generi ma ho totalmente inviso il genere commerciale che sia italiano o d'importazione (piattezza assoluta).
Come sopra diceva qualcuno, mi piace il metal ma non lo vivo. Sono esattamente in questo modo; adoro le sonorità il ritmo i riff le voci. Le sensazioni che mi trasmettono non sono proprio spiegabili :D

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/06/2015, 21:22

MaxRiserbo ha scritto:pure io sono fan del metal [smilie=ave.gif]
non tutti i generi, esempio non digerisco il death
mi piacciono anche altri generi ma ho totalmente inviso il genere commerciale che sia italiano o d'importazione (piattezza assoluta).
Come sopra diceva qualcuno, mi piace il metal ma non lo vivo. Sono esattamente in questo modo; adoro le sonorità il ritmo i riff le voci. Le sensazioni che mi trasmettono non sono proprio spiegabili :D
Già, i limiti del linguaggio umano. Quali gruppi preferisci?
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 09/10/2015, 11:51

Il metal, è sempre stato ed è il mio genere musicale preferito. È vero che qui molti lo vedono come uno stile di vita, quindi nascono tutti questi pregiudizi che avete detto, per me non è mai stato uno stile di vita, se mi vedi in giro per come mi vesto tu non diresti mai che io ascolto questa musica. Una volta ho letto una frase che diceva più o meno questo: non si deve giudicare la gente per la musica che ascolta, ma è bello giudicare la musica per come viene ascoltata dalla gente. E poi come dite voi il mondo è bello perché vario no? Io non ho mai convinto nessuno ad ascoltare una musica più che un'altra, poi io ascolto anche altri generi tipo rock, ti musica leggera, musica italiana poca, però Quello che posso dire è che molte cose del metal sono delle sperimentazioni, anche deriva dalla musica classica certe volte, una volta mi hanno fatto sentire un pezzo di musica classica non mi ricordo come si chiamava e poi tutto lo studio che ne hanno fatto e ne è nata una canzone metal, ma sono stati tanti tanti anni fa, Io in questa cultura ci sono cresciuta, poi per quanto riguarda il mio carattere di cavolate ne ho fatte anche io però come personalità sono una persona fondamentalmente tranquilla, E poi penso che ci sono persone che ascoltano matata e come me non si capisce perché magari si vestono in maniera classica in maniera normale, e poi magari ci sono anche persone che si vestono in maniera stravagante e ascoltano musica leggera e magari odiano anche il metano. E poi ultima cosa: ci sono dei generi musicali ma anche non solo nella musica ci sono le cose che non mi piacciono, ma io non dico mai io odio: io quando una cosa non mi piace dico che non mi piace e dico perché soprattutto questo importantissimo, dire il motivo, però non mi piace chi convince a fare una cosa che non piace quando gli ho detto che non mi piace, Io anche faccio lo stesso, non convinco mai una persona ascoltare una musica a fare una cosa quando lui mi dice che non Gli piace. Io vado nella preso posizione che se tu mi dici che una cosa non ti piace, significa che la conosci e che non ti piace, i pregiudizi sono sempre sbagliati qualsiasi cosa
Spero che mi sono fatta capire

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 10/10/2015, 23:00

Gardencityy ha scritto: ci sono dei generi musicali ma anche non solo nella musica ci sono le cose che non mi piacciono, ma io non dico mai io odio: io quando una cosa non mi piace dico che non mi piace e dico perché soprattutto questo importantissimo, dire il motivo, però non mi piace chi convince a fare una cosa che non piace quando gli ho detto che non mi piace, Io anche faccio lo stesso, non convinco mai una persona ascoltare una musica a fare una cosa quando lui mi dice che non Gli piace. Io vado nella preso posizione che se tu mi dici che una cosa non ti piace, significa che la conosci e che non ti piace, i pregiudizi sono sempre sbagliati qualsiasi cosa
Ai miei tempi i metallari si dimostravano intolleranti sia all'interno del movimento stesso (guerre intestine tra glamsters e seguaci del thrash, deathmetal, grind) sia nei confronti di altri generi musicali (ad es. Jovanotti :DD era odiatissimo). Poi prese piede la contaminazione fra generi diversi grazie al "crossover" e cominciò un processo di apertura mentale. Quali gruppi ascolti?
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 10/10/2015, 23:18

Sì, forse prima era così, ma io comunque non amo tutte queste varie distinzioni tra i vari generi s'sotto di generi, anche perché come dicevo io varia tra i vari generi. Comunque
Alcuni li avete nominati tipo blind guardian :Iron maiden E altri, poi ascolto anche dei gruppi che non fosse veramente se sono arrivati in Italia, comunque anche gruppi meno famosi un po' di tutto, poi mi piace anche conoscere sempre musica nuova, quindi non ascolto sempre gli stessi, però questi che avete nominati sono una storia e quindi non si toccano

Ospite


Messaggio da Ospite » 11/10/2015, 15:12

Gardencityy ha scritto:Il metal, è sempre stato ed è il mio genere musicale preferito.
Che bello! Quando trovo una "metallara", la cosa mi fa sempre piacere.
Gardencityy ha scritto: non si deve giudicare la gente per la musica che ascolta, ma è bello giudicare la musica per come viene ascoltata dalla gente.
Gran bella frase. Purtroppo però, devo ammettere che, in epoca giovanile, spinto dal forte entusiasmo per il genere rock e metal, e senza avere quella giusta obbiettività e tolleranza, mi permettevo di giudicare malamente chi ascoltava ad esempio musica italiana melodica, o i gruppi che andavano forte in quel lontano periodo, come Duran Duran o Spandau Ballet.
Gardencityy ha scritto: ...io quando una cosa non mi piace dico che non mi piace e dico perché soprattutto questo importantissimo, dire il motivo, però non mi piace chi convince a fare una cosa che non piace quando gli ho detto che non mi piace, Io anche faccio lo stesso, non convinco mai una persona ascoltare una musica a fare una cosa quando lui mi dice che non Gli piace. Io vado nella preso posizione che se tu mi dici che una cosa non ti piace, significa che la conosci e che non ti piace, i pregiudizi sono sempre sbagliati qualsiasi cosa
Si, direi che sia un giusto modo di affrontare le cose in genere. Non solo in campo musicale.

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 12/10/2015, 10:44

Si si infatti questo è un mio pensiero non solo per quanto riguarda la musica, ma anche per quanto riguarda tutte le cose. Anche per quanto riguarda lo stare insieme alle persone, mi piace adattarmi a tutto, e mi piace La sincerità per dire quello che mi piace e quello che non mi piace. Se devo essere sincera il metal ultimamente lo ascolto un poco meno, non perché mi piace di meno ma perché Forse sono cambiata io come persona, però diciamo che quando ero molto piccola mi piaceva tantissimo, dopo i vent'anni mi sono un poco Allontanata da questi suoni, mi sono avvicinata più assoni diciamo tranquilli, tipo Rock e country, Ecco ora ho spiegato meglio, ecco perché a chi mi chiedeva quali gruppi ascolto ho risposto solo quei tre, perché adesso vi ascolto un poco meno, mi sono un poco calmata diciamo, però se qualcuno mi dovesse far scoprire qualcosa di nuovo io sono sempre pronto ad ascoltare, Metal oppure no

Ospite


Messaggio da Ospite » 14/10/2015, 15:10

Gardencityy ha scritto:Si si infatti questo è un mio pensiero non solo per quanto riguarda la musica, ma anche per quanto riguarda tutte le cose. Anche per quanto riguarda lo stare insieme alle persone, mi piace adattarmi a tutto, e mi piace La sincerità per dire quello che mi piace e quello che non mi piace.
Condivido pienamente.
Gardencityy ha scritto: Se devo essere sincera il metal ultimamente lo ascolto un poco meno, non perché mi piace di meno ma perché Forse sono cambiata io come persona, però diciamo che quando ero molto piccola mi piaceva tantissimo, dopo i vent'anni mi sono un poco Allontanata da questi suoni, mi sono avvicinata più assoni diciamo tranquilli, tipo Rock e country, Ecco ora ho spiegato meglio, ecco perché a chi mi chiedeva quali gruppi ascolto ho risposto solo quei tre, perché adesso vi ascolto un poco meno, mi sono un poco calmata diciamo, però se qualcuno mi dovesse far scoprire qualcosa di nuovo io sono sempre pronto ad ascoltare, Metal oppure no
Ti dirò che in parte mi ritrovo con questa tua sorta di metamorfosi musicale :) Mi sono avvicinato al Rock duro e all'Heavy Metal all'età di 17 anni, e i primi tempi non facevo che ascoltare questo genere, in maniera quasi ossessiva e orgogliosa.
Poi, come succede un po' a tutti, cambiano i tempi, i contesti, la tua stessa età e gli indirizzi di pensiero e di vita. Attorno ai 30 anni ad esempio, ascoltavo poca musica, ancor meno quella di cui stiamo parlando.
ho invece subito una sorta di recrudescenza in senso positivo, diciamo dai 45 anni ad oggi, dove ho ripreso con vigore e interesse, ma ricercando gruppi poco famosi o misconosciuti, degli anni 70. Il Metal quello odierno, troppo energico e veloce, non mi piace proprio.

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 14/10/2015, 17:16

Concordo, il metal di oggi È molto rumore, molta elettronica, e poco altro, quando arriverò a quarant'anni ti saprò dire cosa ascolterò, per il momento ti ho detto il cambiamento dei 30 A

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 14/10/2015, 20:33

Shadow750 ha scritto:[...]


Purtroppo però, devo ammettere che, in epoca giovanile, spinto dal forte entusiasmo per il genere rock e metal, e senza avere quella giusta obbiettività e tolleranza, mi permettevo di giudicare malamente chi ascoltava ad esempio musica italiana melodica, o i gruppi che andavano forte in quel lontano periodo, come Duran Duran o Spandau Ballet.
Era perfettamente normale. E' un po' come quando diventi ateo :DD
all'inizio spari a zero sulle beghine :DD (dimenticando che magari fino a poco tempo prima anche tu andavi in chiesa, ecc.), però poi passato il forte entusiasmo iniziale fai delle riflessioni più obiettive e tolleranti. Il mio capro espiatorio fu Jovanotti: presi una musicassetta di mia proprietà di Jovanotti e (dimenticando, o meglio rinnegando, che magari fino a poco tempo prima...) la schiacciai sotto le Reebok alte :DD
Senza il sol nulla son io