Musica classica

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Musica classica

Messaggio da Etere » 09/10/2016, 21:17

Non so se esiste già un topic aperto sulla musica classica. Vi piace? Cosa ascoltate? ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Musica classica

Messaggio da tempest » 09/10/2016, 23:30

Etere ha scritto:Non so se esiste già un topic aperto sulla musica classica. Vi piace? Cosa ascoltate? ;)
Di solito non l'ascolto, ma del resto ascolto poco al musica in generale. Però la musica classica mi piace, non sono un'esperta ma la mia preferenza va ai grandi compositori del periodo tardo barocco: Vivaldi, Bach, Haendel ( quest'ultimo non si scrive così ma la mia tastiera non ha l'Umlaut tedesca ) e ad alcune composizioni di autori meno noti, ma appartenenti alla stesso filone ( conoscete l'universalmente noto "canone" di Pachelbel, o il famoso "adagio" di Albinoni ? )
Del periodo successivo, ossia quello "classico", mi piace anche Mozart.
Io amo molto gli archi, quindi mi piacciono le composizioni per archi, dal grande concerto di Mozart alla musica da camera di Vivaldi.
Anche alcune arie della lirica ottocentesca mi piacciono.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Musica classica

Messaggio da Etere » 10/10/2016, 23:07

tempest ha scritto:[...]



Di solito non l'ascolto, ma del resto ascolto poco al musica in generale. Però la musica classica mi piace, non sono un'esperta ma la mia preferenza va ai grandi compositori del periodo tardo barocco: Vivaldi, Bach, Haendel ( quest'ultimo non si scrive così ma la mia tastiera non ha l'Umlaut tedesca ) e ad alcune composizioni di autori meno noti, ma appartenenti alla stesso filone ( conoscete l'universalmente noto "canone" di Pachelbel, o il famoso "adagio" di Albinoni ? )
Del periodo successivo, ossia quello "classico", mi piace anche Mozart.
Io amo molto gli archi, quindi mi piacciono le composizioni per archi, dal grande concerto di Mozart alla musica da camera di Vivaldi.
Anche alcune arie della lirica ottocentesca mi piacciono.
:)
Adoro Handel, in particolare i Concerti Grossi (li ascolto in continuazione per assimilarli sempre meglio). In genere amo il barocco, sono un tipo da barocco. Mi piacciono naturalmente anche i grandi (Ludovico Van, Mozart, Chopin), ma apprezzo anche Sostakovic (l'ho scoperto quando ho letto il bellissimo "Europe Central", il lavoro immane di Vollmann),
Rimsky-Korsakov, Grieg (specialmente quando lo esegue Khatia Buniatishvili [smilie=cuori.gif] ), alcune cose di John Cage, Dvorak. Non amo molto Bach (anche se è inconfondibile all'ascolto).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Musica classica

Messaggio da tempest » 10/10/2016, 23:20

Etere ha scritto:[...]


:)
Adoro Handel, in particolare i Concerti Grossi (li ascolto in continuazione per assimilarli sempre meglio).
Io è da un po' che non li ascolto, forse anni! Ho dei vecchi cd tutti impolverati. Forse quando li ho comprati internet era una cosa per pochi, e si andava a 56kb.
Ecco:
https://www.youtube.com/watch?v=aF3AeAXsRkI
Lo conosci?
Io adoro il primo brano, il "larghetto"! E' uno dei pezzi che preferisco in assoluto in tutta la musica classica, mi fa venire i brividi. :heart:

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Musica classica

Messaggio da Etere » 11/10/2016, 20:52

tempest ha scritto:[...]


Io è da un po' che non li ascolto, forse anni! Ho dei vecchi cd tutti impolverati. Forse quando li ho comprati internet era una cosa per pochi, e si andava a 56kb.
Ecco:
https://www.youtube.com/watch?v=aF3AeAXsRkI
Lo conosci?
Io adoro il primo brano, il "larghetto"! E' uno dei pezzi che preferisco in assoluto in tutta la musica classica, mi fa venire i brividi. :heart:
Meraviglioso...brano di indescrivibile bellezza. I Concerti Grossi non mi stanco mai di sentirli: la prima volta che li ascoltai rimasi impressionato. Barocco tutta la vita :D
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Musica classica

Messaggio da Etere » 11/10/2016, 21:21

tempest ha scritto:[...]



alcune composizioni di autori meno noti, ma appartenenti alla stesso filone ( conoscete l'universalmente noto "canone" di Pachelbel, o il famoso "adagio" di Albinoni ? )
Hai ragione: meno noti solo come nome ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Musica classica

Messaggio da tempest » 11/10/2016, 22:58

Etere ha scritto:[...]

Barocco tutta la vita :D
:D Detto da uno che ama il metal, se non sbaglio!
Hai ragione: meno noti solo come nome
Infatti, "Canone" di Pachelbel è uno dei brani musicali più famosi della storia, tutti lo conoscono anche se non sanno che è stato scritto da un signore nel 1680! E' attualissimo, usato per matrimoni, arrangiamenti rock, sottofondo di musica rap... di tutto! E talmente bello che non stanca mai! :)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Musica classica

Messaggio da Etere » 12/10/2016, 23:31

tempest ha scritto:[...]



:D Detto da uno che ama il metal, se non sbaglio!

[...]

Non sbagli ;) Il Death Metal in particolare :)
Ascoltare i Sepultura degli anni d'oro (quelli di album - pietre miliari del genere - come "Roots", "Chaos A.D.", "Arise") e nello stesso tempo apprezzare anche Handel è una cosa curiosa, soltanto in apparenza contraddittoria. Sono infatti due generi di bellezze diverse :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Musica classica

Messaggio da Etere » 12/10/2016, 23:35

tempest ha scritto:[...]




Infatti, "Canone" di Pachelbel è uno dei brani musicali più famosi della storia, tutti lo conoscono anche se non sanno che è stato scritto da un signore nel 1680!
Stranezze della vita :?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/10/2016, 23:14

Bellissima versione orchestrale di "Sarabande" di Handel

https://www.youtube.com/watch?v=klPZIGQcrHA

Usata nel film "Barry Lyndon".

Barocco tutta la vita.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/10/2016, 23:29

Estate III movimento. Vivaldi.
https://www.youtube.com/watch?v=IJDnj2O9yqY