Dimmu Borgir

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Dimmu Borgir

Messaggio da Etere » 21/11/2015, 21:59

In questi giorni sto ascoltando i norvegesi Dimmu Borgir, precisamente il loro “album” intitolato “Enthrone Darkness Triumphant”. Si tratta di un ottimo lavoro di black metal impreziosito da spiazzanti e stranianti inserti sinfonici. Molto interessante. Il cantato è tipicamente “death” (death metal), ossia gutturale, da girone infernale dantesco, da topo morto in bocca. Anche l’iconografia della cover act è attestata sui canoni tipici richiesti dal genere: immagini e simbologie sataniste, occultiste, ecc. (insomma nihil sub sole novum). Mentre davo un’occhiata alla discografia del gruppo, mi sono imbattuto nella copertina dell’album chiamato “In sorte diaboli” (sempre titoli all’insegna dell’allegria…ma alla fine, stringi stringi, è solo un gioco richiesto da precise esigenze di marketing, merchandising: in realtà nel circuito metal nessuno, per fortuna, crede davvero al satanismo o a scemenze del genere…tranne Glenn Benton, ovviamente, quello con la croce capovolta marchiata a fuoco sulla fronte. Ve lo ricordate? :DD ). Si tratta di una copertina che in apparenza non presenta nulla di interessante, nel senso che vi campeggia il solito caprone del Solve et Coagula, ecc. Tuttavia, guardando online un’ immagine similare a corredo della copertina in questione (non saprei dire se si tratta del retrocopertina o dell’interno), ho riconosciuto subito (modestamente :shy: :DD ) una costruzione architettonica che mi tornava familiare. Ecco l'immagine in oggetto:

[URL=http://www.imagebam.com/image/4191ba448656106][img]http://thumbnails113.imagebam.com/44866/4191ba448656106.jpg[/img][/URL]

La costruzione architettonica è in effetti ascrivibile alla fantasia di un noto pittore di formazione fiamminga ;) Successivamente ho comunque proceduto a un confronto al fine di verificare la mia ipotesi...e l'ipotesi era fondata ;)
Ho evitato di approfondire online la faccenda perché la somiglianza mi appariva molto evidente: era chiaro che la band aveva tratto ispirazione da....
Naturalmente alcuni particolari sono stati modificati in chiave occultista, ma architettura e collocazione nello spazio di molte figure sono pressoché identiche al quadro di... :?: :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/11/2015, 11:17

Non lo so! Adesso devi mettere la foto del quadro!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/11/2015, 21:30

tempest ha scritto:Non lo so! Adesso devi mettere la foto del quadro!
La cosa curiosa è che un mese fa sono andato in una libreria in città per cercare un volume proprio su questo artista. Le mensole dedicate ai libri d'arte erano affollate di libri, ma così affollate che i libri sembravano incastrati alla parete! :DD Giuro! Ho trovato un solo libro del pittore che mi interessava cavandolo fuori dal marasma con un po' di fatica (ma riponendolo subito dopo perché constava di 50 misere pagine - seppure di formato grande -, di cui quasi tutte tavole, e perché costava 20 EUR. Non mi convinceva). Ho chiesto al titolare se aveva altri libri sullo stesso artista. Mi ha risposto: "Ha guardato bene sulle mensole?". Gli ho detto: "Sì. Ma ci sono talmente tanti libri su queste mensole che sembrano proprio scoppiare. Se mi può aiutare...". Ebbene, il titolare a quanto pare non ha gradito molto la battuta dato che ha precisato un po' piccato:
"Eh, io ci campo con i libri!" :rolleyes: :DD
In quel momento mi è venuto in mente (come un flash) che un paio di mesi prima anche un altro "commerciante" aveva fatto la stessa precisazione (anche se in quel caso il verbo non era riferito ai libri bensì a un altro settore "merceologico") :DD :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/11/2015, 22:00

Etere ha scritto:[...]


La cosa curiosa è che un mese fa sono andato in una libreria in città per cercare un volume proprio su questo artista. Le mensole dedicate ai libri d'arte erano affollate di libri, ma così affollate che i libri sembravano incastrati alla parete! :DD Giuro! Ho trovato un solo libro del pittore che mi interessava cavandolo fuori dal marasma con un po' di fatica (ma riponendolo subito dopo perché constava di 50 misere pagine - seppure di formato grande -, di cui quasi tutte tavole, e perché costava 20 EUR. Non mi convinceva). Ho chiesto al titolare se aveva altri libri sullo stesso artista. Mi ha risposto: "Ha guardato bene sulle mensole?". Gli ho detto: "Sì. Ma ci sono talmente tanti libri su queste mensole che sembrano proprio scoppiare. Se mi può aiutare...". Ebbene, il titolare a quanto pare non ha gradito molto la battuta dato che ha precisato un po' piccato:
"Eh, io ci campo con i libri!" :rolleyes: :DD
In quel momento mi è venuto in mente (come un flash) che un paio di mesi prima anche un altro "commerciante" aveva fatto la stessa precisazione (anche se in quel caso il verbo non era riferito ai libri bensì a un altro settore "merceologico") :DD :rolleyes:
allora non dirlo il nome di questo benedetto pittore... :rolleyes:

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/11/2015, 22:09

tempest ha scritto:[...]


allora non dirlo il nome di questo benedetto pittore... :rolleyes:
:)

Si tratta del pannello laterale sinistro (chiamato "la porta del Paradiso") del "Trittico di Danzica" di Hans Memling ;)

[URL=http://www.imagebam.com/image/6252c4448829818][img]http://thumbnails113.imagebam.com/44883/6252c4448829818.jpg[/img][/URL]


[URL=http://www.imagebam.com/image/f7c770448830185][img]http://thumbnails113.imagebam.com/44884/f7c770448830185.jpg[/img][/URL]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Dimmu Borgir

Messaggio da Etere » 13/12/2015, 22:28

Etere ha scritto: Mentre davo un’occhiata alla discografia del gruppo, mi sono imbattuto nella copertina dell’album chiamato “In sorte diaboli”. Si tratta di una copertina che in apparenza non presenta nulla di interessante, nel senso che vi campeggia il solito caprone del Solve et Coagula, ecc. Tuttavia, guardando online un’ immagine similare a corredo della copertina in questione (non saprei dire se si tratta del retrocopertina o dell’interno), ho riconosciuto una costruzione architettonica che mi tornava familiare. Ecco l'immagine in oggetto:

[URL=http://www.imagebam.com/image/4191ba448656106][img]http://thumbnails113.imagebam.com/44866/4191ba448656106.jpg[/img][/URL]
Mi sono procurato “In sorte diaboli” e ho potuto verificare che si tratta della parte interna della copertina (che non comprende però - a differenza dell' "immagine similare" di cui ho detto - i membri del gruppo). La posto per intero perché in essa la costruzione architettonica di Memling è raffigurata in maniera più estesa, e chiara, rispetto all'immagine (di Bafometto in mezzo a due immagini della "Porta del Paradiso") che ho precedentemente postato (la quale privilegiava invece il particolare):

[URL=http://www.imagebam.com/image/dabff3452479666][img]http://thumbnails114.imagebam.com/45248/dabff3452479666.jpg[/img][/URL]

Grazie, e scusate le chiacchiere :DD ;) ma "l'amor di precisione" ha avuto la meglio...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40


Messaggio da diamanda » 15/02/2017, 17:42

Qualcuno che ascolta i Dimmu Borgir? Trovarlo qui in un forum di amicizia piuttosto che in un forum sul metal, incredibile! Ma dopo questa premessa, credo che nel tempo molti musicisti abbiano preso ispirazione dall'arte per le loro copertine e quindi certo, magari il quadro è questo. Ma cosa ti ha colpito di ciò? come mai hai fatto tutta questa ricerca per trovare quello giusto?
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 15/02/2017, 21:01

diamanda ha scritto:Qualcuno che ascolta i Dimmu Borgir? Trovarlo qui in un forum di amicizia piuttosto che in un forum sul metal, incredibile! Ma dopo questa premessa, credo che nel tempo molti musicisti abbiano preso ispirazione dall'arte per le loro copertine e quindi certo, magari il quadro è questo. Ma cosa ti ha colpito di ciò? come mai hai fatto tutta questa ricerca per trovare quello giusto?
Perché mi piaceva l'idea di essere riuscito a individuare subito il riferimento a Memling: mi gratificava molto essere riuscito a cogliere il rimando artistico-culturale, pensare che, su 100 persone che osservano quell'immagine, solo qualcuna è in grado di notare e decifrare il particolare. Però volevo essere certo di non essermi sbagliato :) ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40


Messaggio da diamanda » 17/02/2017, 10:06

Questo vuol dire che sei una persona molto attenta, che fai molto caso a certe cose. Inoltre per una persona che non è abituata all'arte magari è davvero complicato fare una cosa come quella che hai fatto tu. Devo dire che pur essendo una artista, mi riferisco a me, non mi ricordavo di questo quadro e di questo pittore e quindi è ancora più considerevole la tua scoperta :)
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 17/02/2017, 18:31

diamanda ha scritto:Questo vuol dire che sei una persona molto attenta, che fai molto caso a certe cose. Inoltre per una persona che non è abituata all'arte magari è davvero complicato fare una cosa come quella che hai fatto tu. Devo dire che pur essendo una artista, mi riferisco a me, non mi ricordavo di questo quadro e di questo pittore e quindi è ancora più considerevole la tua scoperta :)
Sei una pittrice? Hai visto la mostra degli Impressionisti in corso nella tua città?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40


Messaggio da diamanda » 20/02/2017, 11:16

Sì, io sono anche una artista. No, non ho ancora visto la mostra. Non vivo a treviso città ma in provincia.
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.