Opere in Arena

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Invicta
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 61
Iscritto il: 31 luglio 2014
Età: 34

Opere in Arena

Messaggio da Invicta » 05/08/2014, 12:02

Ciao, non so se la sezione sia quella più giusta per questo topic..ad ogni modo lo inserisco lo stesso.

Siete mai stati all'opera in Arena a Verona? Cosa avete visto?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Opere in Arena

Messaggio da tempest » 05/08/2014, 12:05

Invicta ha scritto:Ciao, non so se la sezione sia quella più giusta per questo topic..ad ogni modo lo inserisco lo stesso.

Siete mai stati all'opera in Arena a Verona? Cosa avete visto?
No..magari! Deve essere bellissimo. Tu ci sei mai stata?

Invicta
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 61
Iscritto il: 31 luglio 2014
Età: 34

Re: Opere in Arena

Messaggio da Invicta » 05/08/2014, 12:07

tempest ha scritto:[...]



No..magari! Deve essere bellissimo. Tu ci sei mai stata?
Sì Tempest io vado tutti gli anni, è un'emozione unica. L'anno scorso sono stati i 100 anni dell'Aida, davvero uno spettacolo che merita, anche solo per i costumi e le scenografie se proprio il tipo di musica non piace!

Vado a vedere la Carmen questo mese ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Opere in Arena

Messaggio da tempest » 05/08/2014, 12:15

Invicta ha scritto:[...]



Sì Tempest io vado tutti gli anni, è un'emozione unica. L'anno scorso sono stati i 100 anni dell'Aida, davvero uno spettacolo che merita, anche solo per i costumi e le scenografie se proprio il tipo di musica non piace!

Vado a vedere la Carmen questo mese ;)
L'Aida l'ho vista in teatro, è una delle opere più adatte all'arena, anche il Nabucco ho visto, anche questo lo vedrei benissimo all'arena.
:)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Opere in Arena

Messaggio da cinque » 06/08/2014, 10:35

Invicta ha scritto:Ciao, non so se la sezione sia quella più giusta per questo topic..ad ogni modo lo inserisco lo stesso.

Siete mai stati all'opera in Arena a Verona? Cosa avete visto?
Non ci sono mai andata anche se mi piacerebbe.
Il problema e' l' acustica. Io sono andata allo sferisferio di macerata ( indimenticabile la forza del destino di verdi ) varie volte, a torre del lago a vedere puccini ( serata terribile e puccini noioso ) . Ricordo con piacere un' iniziativa gratis al castello di Milano. Purtroppo ho visto solo Rossini all' aperto. Poi hanno abolito la manifestazione col nuovo sindaco ( voglio vedere se sarà' rivoltato ).

Invicta
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 61
Iscritto il: 31 luglio 2014
Età: 34

Re: Opere in Arena

Messaggio da Invicta » 06/08/2014, 15:36

cinque ha scritto:[...]


Non ci sono mai andata anche se mi piacerebbe.
Il problema e' l' acustica. Io sono andata allo sferisferio di macerata ( indimenticabile la forza del destino di verdi ) varie volte, a torre del lago a vedere puccini ( serata terribile e puccini noioso ) . Ricordo con piacere un' iniziativa gratis al castello di Milano. Purtroppo ho visto solo Rossini all' aperto. Poi hanno abolito la manifestazione col nuovo sindaco ( voglio vedere se sarà' rivoltato ).
Io in Arena ho sempre sentito molto bene. Proprio la forma "a mandorla", se mi passi il termine, aiuta i lirici a non aver bisogno del microfono, i suoni vengono amplificati naturalmente..

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 06/08/2014, 20:58

Vivendo ora a 15 minuti a piedi dall'Arena sono in vantaggio, almeno non dobbiamo farci un viaggio ogni volta... Però tocca trattenersi, anche se i costi non sono magari proibitivi (se non si pretende la prima fila) di questi tempi non si può sempre andare ad ogni serata o spesso quanto si vorrebbe (ditelo a mia moglie però). Ultimo spettacolo visto un bravissimo Placido Domingo, purtroppo concluso in anticipo causa pioggia: http://www.arena.it/it-IT/spettacolo.html?idperformance=1580

Non sono un appassionato nel vero senso della parola, comunque spettacoli a parte solo l'atmosfera vale la pena vi assicuro!

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Opere in Arena

Messaggio da cinque » 07/08/2014, 14:27

Invicta ha scritto:[...]



Io in Arena ho sempre sentito molto bene. Proprio la forma "a mandorla", se mi passi il termine, aiuta i lirici a non aver bisogno del microfono, i suoni vengono amplificati naturalmente..
Forse i cantanti sono migliori che a macerata visto che lo sferisferio ha l' acustica migliore d' Italia , dicono. Tu di solito in che settore vedi l' opera?
Anche io ho visto domingo alla scala ( sinceramente l' opera nasce per il teatro) . Accidenti che cantante ..... Anche io non sono un' esperta, ma pur cantando senza impegno ( era un' operetta) surclassava tutti.

Invicta
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 61
Iscritto il: 31 luglio 2014
Età: 34


Messaggio da Invicta » 07/08/2014, 18:14

Andyphone ha scritto:Vivendo ora a 15 minuti a piedi dall'Arena sono in vantaggio, almeno non dobbiamo farci un viaggio ogni volta... Però tocca trattenersi, anche se i costi non sono magari proibitivi (se non si pretende la prima fila) di questi tempi non si può sempre andare ad ogni serata o spesso quanto si vorrebbe (ditelo a mia moglie però). Ultimo spettacolo visto un bravissimo Placido Domingo, purtroppo concluso in anticipo causa pioggia: http://www.arena.it/it-IT/spettacolo.html?idperformance=1580

Non sono un appassionato nel vero senso della parola, comunque spettacoli a parte solo l'atmosfera vale la pena vi assicuro!

Ciao
Che fortunato! Anche io comunque abito relativamente vicino quindi con un'oretta di strada me la cavo.

Qualche volta ti apposterai in piazza Brà ad ascoltare da fuori ;)

Invicta
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 61
Iscritto il: 31 luglio 2014
Età: 34

Re: Opere in Arena

Messaggio da Invicta » 07/08/2014, 18:16

cinque ha scritto:[...]


Forse i cantanti sono migliori che a macerata visto che lo sferisferio ha l' acustica migliore d' Italia , dicono. Tu di solito in che settore vedi l' opera?
Anche io ho visto domingo alla scala ( sinceramente l' opera nasce per il teatro) . Accidenti che cantante ..... Anche io non sono un' esperta, ma pur cantando senza impegno ( era un' operetta) surclassava tutti.
Non so se il tuo messaggio sia rivolto a me..

Una volta mi sono regalata la poltronissima per la Turandot, davvero stupenda (sia l'opera sia la posizione).

Per le altre prendo sempre le gradinate centrali, appena sotto o di fianco al palco d'onore. Lì la visuale è perfetta, si vede la scenografia in pieno, e per i dettagli porto sempre il binocolo!

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 10/08/2014, 13:28

Invicta ha scritto:[...]



Che fortunato! Anche io comunque abito relativamente vicino quindi con un'oretta di strada me la cavo.

Qualche volta ti apposterai in piazza Brà ad ascoltare da fuori ;)
A dire il vero si sente malissimo o niente da fuori, un po' meglio nel caso di concerti amplificati ma diciamo che ti godi ben poco ;) Alcuni dicono che ci sono punti strategici dietro l'arena dove l'acustica fa in modo che vi sia amplificazione ma mi sa di leggenda metropolitana.

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Opere in Arena

Messaggio da cinque » 26/08/2014, 18:36

Invicta ha scritto:[...]



Non so se il tuo messaggio sia rivolto a me..

Una volta mi sono regalata la poltronissima per la Turandot, davvero stupenda (sia l'opera sia la posizione).

Per le altre prendo sempre le gradinate centrali, appena sotto o di fianco al palco d'onore. Lì la visuale è perfetta, si vede la scenografia in pieno, e per i dettagli porto sempre il binocolo!
Mi hai fatti venire proprio desiderio di andarci prima o poi. Quale opera consigli? Ti e' piaciuta Carmen ?

Invicta
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 61
Iscritto il: 31 luglio 2014
Età: 34

Re: Opere in Arena

Messaggio da Invicta » 27/08/2014, 16:47

cinque ha scritto:[...]


Mi hai fatti venire proprio desiderio di andarci prima o poi. Quale opera consigli? Ti e' piaciuta Carmen ?
Ci vado questo venerdì, poi ti saprò dire. Finora la mia preferita è stata la Turandot, che consiglio a tutti sia per i costumi e la scenografia sia per la lirica in sè.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Opere in Arena

Messaggio da cinque » 31/08/2014, 19:47

Invicta ha scritto:[...]



Ci vado questo venerdì, poi ti saprò dire. Finora la mia preferita è stata la Turandot, che consiglio a tutti sia per i costumi e la scenografia sia per la lirica in sè.
Come era?

Invicta
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 61
Iscritto il: 31 luglio 2014
Età: 34

Re: Opere in Arena

Messaggio da Invicta » 01/09/2014, 17:16

cinque ha scritto:[...]


Come era?
Davvero stupenda!
Opera in 4 atti, della durata complessiva di 4 ore. Regia di Zeffirelli a dir poco straordinaria, molto dinamica con 4 cambi di scena.
Nelle scene più "affollate" compaiono 150 persone, contando i cantanti lirici, il coro, i corpi di ballo e i figuranti.
I costumi erano splendidi, ricchissimi di dettagli e variopinti, e la musica bè, quella fa da padrona.
Insomma un vero successo sotto tutti i punti di vista! :)