L'importanza dei testi

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

L'importanza dei testi

Messaggio da Xandr » 23/03/2012, 20:44

Conosco un sito, di cui ora non ricordo il nome ma appena mi viene in mente lo scrivo, in cui si possono trovare parecchie hit straniere cantante in italiano anche molto bene, ma nell'ascolto sono rimasto deluso dai testi originali, spesso banali e scontati. Anche con alcuni nostri cantanti la situazione non è delle migliori, tranne alcuni rapper e cantanti emergenti, non ascolto quasi nessun big della musica italiana.

Quindi date molta importanza al testo nell'ascoltare una canzone? Se si, quali sono gli artisti che preferite e che mi consigliate?

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: L'importanza dei testi

Messaggio da MissJingle » 24/03/2012, 10:23

Xandr ha scritto:Conosco un sito, di cui ora non ricordo il nome ma appena mi viene in mente lo scrivo, in cui si possono trovare parecchie hit straniere cantante in italiano anche molto bene, ma nell'ascolto sono rimasto deluso dai testi originali, spesso banali e scontati. Anche con alcuni nostri cantanti la situazione non è delle migliori, tranne alcuni rapper e cantanti emergenti, non ascolto quasi nessun big della musica italiana.

Quindi date molta importanza al testo nell'ascoltare una canzone? Se si, quali sono gli artisti che preferite e che mi consigliate?
I testi delle canzoni sono fondamentali credo, e sembra anche a me che in italia i testi buoni contemporanei scarseggino. Così ci tocca imparare l'inglese e leggerci i testi dei Radiohead..
Mi unisco a questo tuo topic in caso qualcuno avesse qualche buona dritta sugli italiani contemporanei con buoni testi, li accompagnerei volentieri ai vecchi De André, Battiato e Faust'o.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: L'importanza dei testi

Messaggio da Xandr » 25/03/2012, 12:49

MissJingle ha scritto:[...]



I testi delle canzoni sono fondamentali credo, e sembra anche a me che in italia i testi buoni contemporanei scarseggino. Così ci tocca imparare l'inglese e leggerci i testi dei Radiohead..
Mi unisco a questo tuo topic in caso qualcuno avesse qualche buona dritta sugli italiani contemporanei con buoni testi, li accompagnerei volentieri ai vecchi De André, Battiato e Faust'o.
Intanto ecco il sito di cui parlavo, fakemen.it

Beh, se la conseguenza di quella di imparare l'inglese ben venga no? :)

Comunque, pur apprezzando i testi di cantautori come Battiato o De André, non mi coinvolgono molto per quanto riguarda la musica.

Ultimamente sto scoprendo gruppi emergenti, come U'Papun, Madrac,Manu PHL. Altri che mi vengono ora in mente sono Rezophonic, Caparezza, Frankie HI-NRG :ciao:

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: L'importanza dei testi

Messaggio da MissJingle » 25/03/2012, 13:41

Xandr ha scritto:[...]



Intanto ecco il sito di cui parlavo, fakemen.it

Beh, se la conseguenza di quella di imparare l'inglese ben venga no? :)

Comunque, pur apprezzando i testi di cantautori come Battiato o De André, non mi coinvolgono molto per quanto riguarda la musica.

Ultimamente sto scoprendo gruppi emergenti, come U'Papun, Madrac,Manu PHL. Altri che mi vengono ora in mente sono Rezophonic, Caparezza, Frankie HI-NRG :ciao:
beh certo poi i gusti sono pur sempre soggettivi, intanto infilo il link tra i preferiti e prendo nota per ciò che mi indichi. sull'imparare l'inglese devo dire che le traduzioni di marilyn manson in cui mi dilettavo ai tempi della scuola mi avevano aiutata tantissimo a livello di vocaboli. poi smettendo li ho persi, ma io e l'inglese abbiamo un brutto rapporto irrisolvibile -sono mezza francese e assolutamente non portata per le lingue straniere, l'inglese in particolare vista l'enorme differenza fonetica con le nostre latine
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

rubina88


Messaggio da rubina88 » 29/03/2012, 9:00

de andrè è il mio cantante preferito. La musica dì oggi non la ascolto proprio perché non mi piace. Quella inglese mai ascoltata sarò strana ma non la capisco. Magari mentre lavoro mettiamo la radio fa compagnia è quello che capita capita

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37


Messaggio da MissJingle » 29/03/2012, 14:11

rubina88 ha scritto:de andrè è il mio cantante preferito. La musica dì oggi non la ascolto proprio perché non mi piace. Quella inglese mai ascoltata sarò strana ma non la capisco. Magari mentre lavoro mettiamo la radio fa compagnia è quello che capita capita
De André :heart: :heart: !!
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37


Messaggio da IRINI » 30/03/2012, 10:45

Guarda, da quello che ho potuto constatare io, la musica d'Autore è più che altro italiana e un pò francese.. intendo quel tipo di testi che davvero fa sognare..
Comunque tra gli stranieri un posto d'onore nel mio cuore lo ha Leonard Cohen: testi davvero belli a fronte però di una melodia non sempre all'altezza delle parole. Ma, se ho ben capito il genere che piace a te, non credo entrerà tra i tuoi preferiti :-).
Ho appena risposto al tuo topic sulle lingue straniere, anche la musica può aiutare a impararle.. Ad esempio un buon esercizio è andare su youtube e guardare i video delle canzoni con i testi sul monitor.. se la canzone ti piace e la riascolti più volte la impari a memoria ma se nel frattempo cogli anche solo una frase arricchisci il tuo vocabolario.. dai alla prossima, un saluto!

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: L'importanza dei testi

Messaggio da paperita » 10/04/2012, 0:24

Xandr ha scritto:Conosco un sito, di cui ora non ricordo il nome ma appena mi viene in mente lo scrivo, in cui si possono trovare parecchie hit straniere cantante in italiano anche molto bene, ma nell'ascolto sono rimasto deluso dai testi originali, spesso banali e scontati. Anche con alcuni nostri cantanti la situazione non è delle migliori, tranne alcuni rapper e cantanti emergenti, non ascolto quasi nessun big della musica italiana.

Quindi date molta importanza al testo nell'ascoltare una canzone? Se si, quali sono gli artisti che preferite e che mi consigliate?
Per me è fondamentale conoscere il testo oltre naturalmente all'emozione che mi trasmette l'interprete,ascolto quasi unicamente musica italiana e sono strafan di Tiziano Ferro ! Le sue sono poesie che toccano il cuore,sono una sorcina forever e tra le donne apprezzo Arisa
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

IRINI
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 dicembre 2011
Età: 37

Re: L'importanza dei testi

Messaggio da IRINI » 10/04/2012, 13:10

paperita ha scritto:[...]



Per me è fondamentale conoscere il testo oltre naturalmente all'emozione che mi trasmette l'interprete,ascolto quasi unicamente musica italiana e sono strafan di Tiziano Ferro ! Le sue sono poesie che toccano il cuore,sono una sorcina forever e tra le donne apprezzo Arisa


Anche io ascolto con piacere Tiziano Ferro. Non so se sia legato o meno alla sua omosessualità, o sia semplicemente una delicatezza caratteriale, o un dono di natura.. ma sa che corde toccare descrivendo alcuni sentimenti!

daiana
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 maggio 2012
Età: 43

Re: L'importanza dei testi

Messaggio da daiana » 29/05/2012, 13:08

I testi delle canzoni sono fondamentali credo,
io non bado mai al testo, della canzone mi affascina ma musica è quella che mi fa sognare non il testo.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: L'importanza dei testi

Messaggio da ghostbuster3 » 29/05/2012, 15:33

Ciao a tutti, di certo un rischio nell'ascoltare brani tradotti è poi scoprire che si tratta di brani "banali". Spesso ascolto una canzone senza star troppo dietro al testo, soprattutto se la musica e il testo si combinano bene e sono orecchiabili, altrimenti cambio subito.
Magari dovremmo metterci d'accordo su cosa s'intende per banale, non credete?
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

daiana
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 maggio 2012
Età: 43

Re: L'importanza dei testi

Messaggio da daiana » 30/05/2012, 18:11

Magari dovremmo metterci d'accordo su cosa s'intende per banale, non credete?
credo sia impossibile mettersi d'accordo su cosa sia banale, perché non essendo una qualcosa di oggettivo, di reale, ognuno giudica le frasi banali o meno a sua modo.