Allevi o Einaudi?

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Ospite

Allevi o Einaudi?

Messaggio da Ospite » 24/12/2011, 19:20

Io sono un ignorante per quanto riguarda la musica, sono un semplice ascoltatore medio.
In questi giorni ho approfittato per ascoltare dei brani di due pianisti molto apprezzati: Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi.

Voi chi preferite dei due? Io, forse, sono un poco più propenso per Allevi, anche se Einaudi non mi dispiace affatto.

I brani che a me piacciono di più sono:

Allevi
Prendimi
L'orologio degli dei
Secret love
Back to life
Aria
Helena

Einaudi
Nuvole bianche
Oltremare
Le onde
Divenire
Andare
Fuori dal mondo

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Allevi o Einaudi?

Messaggio da tropicsnow » 28/12/2011, 18:49

Klaus72 ha scritto:Io sono un ignorante per quanto riguarda la musica, sono un semplice ascoltatore medio.
In questi giorni ho approfittato per ascoltare dei brani di due pianisti molto apprezzati: Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi.

Voi chi preferite dei due? Io, forse, sono un poco più propenso per Allevi, anche se Einaudi non mi dispiace affatto.

I brani che a me piacciono di più sono:

Allevi
Prendimi
L'orologio degli dei
Secret love
Back to life
Aria
Helena

Einaudi
Nuvole bianche
Oltremare
Le onde
Divenire
Andare
Fuori dal mondo

premetto che non sono un'esperta di musica e quindi do il mio giudizio da semplice ascoltatrice e amante della musica classica...
io direi che Einaudi sia ad un livello superiore rispetto ad Allevi. hanno stili diversi e le loro composizioni sono piacevoli, però ritengo che Einaudi abbia qualcosa in più non solo a livello tecnico.
Allevi è più istintivo e per quanto abbia avuto la capacità di avvicinare molti alla classica non si può dire che sia "il nuovo mozart del 2000" come usa definirsi. forse è proprio il suo carattere impetuoso che ha suscitato molte polemiche e critiche sul suo lavoro. è bravo, ma non è un genio.
Einaudi sa fondere diverse sonorità e la sua musica dialoga con la letteratura nel senso che molte delle sue composizioni sono ispirate alle storie e alle immagini evocate dai libri che ha letto e molti titoli sono estratti proprio dalle loro pagine :)
quanto alle preferenze dei brani dipende molto dai gusti, ad esempio a me piace molto di più "una mattina" che "oltremare" ;)

[smilie=ciau.gif]

Ospite

Re: Allevi o Einaudi?

Messaggio da Ospite » 29/12/2011, 14:02

Come ti dicevo, io sono totalmente ignorante in materia, soprattutto per quanto concerne la musica classica. Io non so dire quanto sia bravo Allevi, o quanto sia bravo Einaudi, l'unico criterio che adotto è quello di dire che una composizione è bella se mi procura delle belle sensazioni e che non è bella se non lo è.
Io credo che un lato debole di Einaudi stia nel suo cognome, è troppo famoso e pregiato, quando si dice "Einaudi" si pensa alla storia, alla politica, ai libri, mentre "Allevi" è un cognome più "inutilizzato" e quindi l'associazione Allevi-musica è più immediata.

Un altro brano di Einaudi che mi piace moltissimo è "Primavera", forse il mio preferito

Reziel
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 novembre 2011
Età: 42


Messaggio da Reziel » 07/01/2012, 18:33

Sono un appassionato di musica e posso dirti ascoltando questi due compositori che :
Allevi ha un ottima tecnica , velocità melodico , ma manca di espressività infatti facendo un confronto con altri compositori sentirai 2 tipi di melodia diversa che poi non è tanto quest ultima ma l espressività delle note.
Einaudi è di un altro pianeta , più completo rispetto a Allevi , sentire per rendersi conto.

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: Allevi o Einaudi?

Messaggio da panda » 08/01/2012, 22:10

Klaus72 ha scritto:Io sono un ignorante per quanto riguarda la musica, sono un semplice ascoltatore medio.
In questi giorni ho approfittato per ascoltare dei brani di due pianisti molto apprezzati: Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi.

Voi chi preferite dei due? Io, forse, sono un poco più propenso per Allevi, anche se Einaudi non mi dispiace affatto.

I brani che a me piacciono di più sono:

Allevi
Prendimi
L'orologio degli dei
Secret love
Back to life
Aria
Helena

Einaudi
Nuvole bianche
Oltremare
Le onde
Divenire
Andare
Fuori dal mondo
Li ascolto con piacere entrambi.
Allevi ti cattura con brani di facile impatto emotivo.
Einaudi invece tende una tela fatta di atmosfere avvolgenti che a primo impatto sembrano ripetititve e anche un po' monotone e invece a lungo andare ti coinvolgono immergendoti in un ambiente piuttosto onirico, riflessivo.
Non si troverà in Einaudi brani come Piano Karate o Ossessione (famosi pezzi Alleviani)...ma composizioni come Le Onde, Ora, Ancora, Melodia Africana che rilassano, creano immaginazione..............ti immergono in una dimensione dove la fantasia spazia nella pura immaginazione e le sensazioni si moltiplicano.
Sono due artisti che propongono generi musicali diversi secondo me. La loro musica è difficile da confrontare. E' un po' come contrapporre un musicista con un cantante, com'è accaduto proprio con Allevi.
Un sito ebbe la geniale idea di fare il confronto Allevi vs Sergio Cammariere: chi preferite?
Un confronto assolutamente stupido.... Semmai Allevi poteva essere messo a confronto con pianisti di musica contemporanea come Bollani, Jarrett (ovviamente non con musicisti classici come Argerich o Pollini..) anche se entrambi hanno un'anima Jazz che Allevi non possiede....ma con un cantante proprio no.
Ripeto, parlo da profano. Queste sono le mie impressioni.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Allevi o Einaudi?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 11/01/2012, 21:45

Klaus72 ha scritto:Io sono un ignorante per quanto riguarda la musica, sono un semplice ascoltatore medio.
In questi giorni ho approfittato per ascoltare dei brani di due pianisti molto apprezzati: Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi.

Voi chi preferite dei due? Io, forse, sono un poco più propenso per Allevi, anche se Einaudi non mi dispiace affatto.

I brani che a me piacciono di più sono:

Allevi
Prendimi
L'orologio degli dei
Secret love
Back to life
Aria
Helena

Einaudi
Nuvole bianche
Oltremare
Le onde
Divenire
Andare
Fuori dal mondo
Decisamente Einaudi. Da ascoltatore medio e mancato pianista non mi piace "il tocco" di Allevi.

Eccellenti, a mio parere, al pianoforte sono Stefano Bollani e Luca Bernardini.

Castaway
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 febbraio 2014
Età: 44


Messaggio da Castaway » 02/04/2014, 17:38

Einaudi assolutamente. Allevi fa motivetti per spot pubblicitari, non mi prende per nulla.
Molti gli amici, l'amicizia rara (Socrate)