Trovata Morta a Londra Amy Winehouse

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Trovata Morta a Londra Amy Winehouse

Messaggio da arietina76 » 27/07/2011, 20:28

dies irae ha scritto:[...]




nonostante tutto, continuo a sentir parlare di fama, carriera, scelte, non scelte, malattie, "classifiche di dispiacimenti"...

arietina, io dico una utlima sola, che se una persona non ha avuto a che
fare con persone alcoolizzate o tossiche, forse è meglio che non si senta in dovere di parlarne comunque

citando tempest:
Chiudo quì

Dies, ti dico io due cose:
1. non sei in grado tu di sapere le mie esperienze, come nessun altro qui.
2. se ognuno di noi parlasse solo di ciò che ha provato direttamente, probabilmente il forum dovrebbe chiudere domani. e con questo ti ripeto: nè tu nè nessun altro siete in grado di dire con chi o con che cosa ho avuto a che fare io.

è un forum di discussione, e la mia opinione vale come quella di chiunque altro, a prescindere da ciò che quel "chiunque altro" ha vissuto.

non ho altro da aggiungere: chiudo anch'io qui.

Ospite

Re: Trovata Morta a Londra Amy Winehouse

Messaggio da Ospite » 27/07/2011, 20:50

arietina76 ha scritto:per quanto io sia rimasta molto colpita dalla notizia e senza nulla togliere al malessere che certamente Amy Winehouse provava (come tutti dite), non posso fare a meno di distinguere la sua situazione da quella di chi invece è perseguitato dal destino, e si ritrova tra capo e collo una tragedia o una malattia, non potendo scegliere. ecco, lì sentendo certe storie, anche se si tratta di persone che non conosco, sento davvero una morsa di dolore al cuore, pensando a tutto quello che qualcuno sta magari passando e che non può evitare, perchè appunto non ha scelta.
La dipendenza all'alcoholism e alle droghe e' una malattia, arietina!

Nuovi studi medici e scientifici dicono che la dipendenza all'alcohol e alle droge e' ereditaria, e di individui malati permanentemente a livello genetico, pur avendo periodi lunghi di sobrieta'. Questo vuole dire che un indomani (supponiamo) tu avessi un figlio, lui/lei potrebbe a livello genetico ereditare da te (che tu magari nemmeno ne hai la minima idea) o da tuo marito, la "malattia" della dipendenza alle droghe e all'alcohol etc.

Affinche' non e' un fratello, una sorella, una moglie, un marito o il proprio figlio, forse sarebbe meglio lasciare perdere nel dare conclusioni su chi avere piu' dispiacere o meno, se non prima si capisce esattamente di che cosa si tratta.

Certe esperienze vanno vissute sulla propria pelle.

Ospite

Re: Trovata Morta a Londra Amy Winehouse

Messaggio da Ospite » 27/07/2011, 21:53

dies irae ha scritto:[...]




nonostante tutto, continuo a sentir parlare di fama, carriera, scelte, non scelte, malattie, "classifiche di dispiacimenti"...

arietina, io dico una utlima sola, che se una persona non ha avuto a che
fare con persone alcoolizzate o tossiche, forse è meglio che non si senta in dovere di parlarne comunque

citando tempest:
Chiudo quì
Ma effettivamente tu Dies che ne sai delle esperienze personali di una persona. Comunque arietina ha tradotto sicuramente meglio ciò che volevo dire! Ripeto che probabilmente la rabbia mi ha fatto usare parole troppo forti. Comunque chi ti dice che io non ho avuto a che fare con persone tossiche o alcoliste? O depresse? Magari non hai pensato che io potevo aver parlato con cognizione di causa. Forse conosco meglio di te certe situazioni non puoi saperlo. Fatto sta che ho già detto altrove che non sparlo di cose che non conosco, altrimenti me ne sto zitta o chiedo informazioni.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 28/07/2011, 8:26

chiedo scusa a tutti, non dovevo scrivere quelle parole.
buona giornata

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Trovata Morta a Londra Amy Winehouse

Messaggio da arietina76 » 28/07/2011, 13:44

affabile ha scritto:[...]

Certe esperienze vanno vissute sulla propria pelle.
nel ribadire nuovamente come nè tu nè gli altri sapete quali possono essere (in bene e in male) le mie esperienze, devo anche fare una considerazione.
mi scuserai Affabile, ma trovo che questa frase venga spesso usata da chi, non condividendo le opinioni altrui, si vuole sottrarre al confronto.

sicuramente chi ha provato certe esperienze ha una visione diversa che gli altri non possono condividere, per ovvie ragioni: perchè è vero che una situazione si capisce completamente quando la si vive.
è anche vero però che questo non vieta agli altri di dire la propria opinione.
come ha giò scritto, se noi dovessimo dire come la pensiamo solo per le cose che abbiamo vissuto direttamente, questo forum chiuderebbe domani.
visto che a quanto pare ci tenete a saperlo, tra i miei parenti (e nemmeno troppo alla lontana) c'è uan persona che rientra in una di queste due categorie. quindi, seguendo la vostra tesi, io sarei legittimata a "parlare", diciamo così.
eppure io non mi sono mai permessa di dire a un altro che, prima di parlare, deve viverle certe esperienze. posso magari non condividere la sua posizione, ma non gli faccio capire che farebbe meglio a tacere.

Ospite

Re: Trovata Morta a Londra Amy Winehouse

Messaggio da Ospite » 28/07/2011, 14:25

arietina76 ha scritto:nel ribadire nuovamente come nè tu nè gli altri sapete quali possono essere (in bene e in male) le mie esperienze, devo anche fare una considerazione.
mi scuserai Affabile, ma trovo che questa frase venga spesso usata da chi, non condividendo le opinioni altrui, si vuole sottrarre al confronto.

sicuramente chi ha provato certe esperienze ha una visione diversa che gli altri non possono condividere, per ovvie ragioni: perchè è vero che una situazione si capisce completamente quando la si vive.
è anche vero però che questo non vieta agli altri di dire la propria opinione.
come ha giò scritto, se noi dovessimo dire come la pensiamo solo per le cose che abbiamo vissuto direttamente, questo forum chiuderebbe domani.
visto che a quanto pare ci tenete a saperlo, tra i miei parenti (e nemmeno troppo alla lontana) c'è uan persona che rientra in una di queste due categorie. quindi, seguendo la vostra tesi, io sarei legittimata a "parlare", diciamo così.
eppure io non mi sono mai permessa di dire a un altro che, prima di parlare, deve viverle certe esperienze. posso magari non condividere la sua posizione, ma non gli faccio capire che farebbe meglio a tacere.
Mi hai fraintesa!

Stavamo parlando di "dolore" se provare tristezza, indifferenza o meno verso una persona nella situazione di Amy Winehouse. Io risposi sia dall'altra pagina che qui:
Affinche' non e' un fratello, una sorella, una moglie, un marito o il proprio figlio, forse sarebbe meglio lasciare perdere nel dare conclusioni su chi avere piu' dispiacere o meno, se non prima si capisce esattamente di che cosa si tratta.
Infatti, credo che se una situazione di questo tipo avesse toccato a una persona cui tu e Laurelin conoscete magari piu' profondamente e da vicino, non credo vi trovereste a classificare che tipo di dolore avere, o che tipo di emozioni preservare. Ecco appunto il mio: "certe esperienze vanno vissute sulla propria pelle". Forse avrei dovuto invece dire che "certi dolori o sofferenze vanno vissute sulla propria pelle". Un essere umano e' sempre un essere umano con i suoi errori e le sue disgrazie. Personalmente cerco quasi sempre di immedesimarmi con chi soffre. Lo faccio pure sulla sofferenza di un animale, figuriamoci un essere umano.

Non so' se sono riuscita a spiegarmi. Spero di si.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Trovata Morta a Londra Amy Winehouse

Messaggio da arietina76 » 28/07/2011, 14:39

affabile ha scritto:[...]



Mi hai fraintesa!

Stavamo parlando di "dolore" se provare tristezza, indifferenza o meno verso una persona nella situazione di Amy Winehouse. Io risposi sia dall'altra pagina che qui:

[...]



Infatti, credo che se una situazione di questo tipo avesse toccato a una persona cui tu e Laurelin conoscete magari piu' profondamente e da vicino, non credo vi trovereste a classificare che tipo di dolore avere, o che tipo di emozioni preservare. Ecco appunto il mio: "certe esperienze vanno vissute sulla propria pelle". Forse avrei dovuto invece dire che "certi dolori o sofferenze vanno vissute sulla propria pelle". Un essere umano e' sempre un essere umano con i suoi errori e le sue disgrazie. Io personalmente cerco sempre di medesimarmi con chi soffre.

Non so' se sono riuscita a spiegarmi. Spero di si.
allora sono io ad aver frainteso!
ovviamente il mio giudizio è quello di una persona estranea (nel senso di persona estranea alla famiglia), e parlavo proprio da questo punto di vista.
è ovvio che, quando la scomparsa riguarda un familiare o un amico, le cose cambiano, e indioendentemente da quale ne sia le cause si soffre.

chiedo venia: non avevo capito cosa intendevi dire con quella frase.... sorry.... ;)

Ospite

Re: Trovata Morta a Londra Amy Winehouse

Messaggio da Ospite » 28/07/2011, 14:46

arietina76 ha scritto:allora sono io ad aver frainteso!
ovviamente il mio giudizio è quello di una persona estranea (nel senso di persona estranea alla famiglia), e parlavo proprio da questo punto di vista.
è ovvio che, quando la scomparsa riguarda un familiare o un amico, le cose cambiano, e indioendentemente da quale ne sia le cause si soffre.

chiedo venia: non avevo capito cosa intendevi dire con quella frase.... sorry.... ;)
Arietina carissima :D dopo tutti li anni che ci conosciamo qui su Forum, dovresti conoscermi oramai. Poi, devi ricordare che molte volte faccio una fatica tremenda ad esprimermi, specialmente in italiano.

Personalmente, riesco ad esprimermi meglio in persona che dietro ad un monitor. ;)

Ciao.