Blues e Jazz...

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
simonsaid

Blues e Jazz...

Messaggio da simonsaid » 12/07/2011, 0:29

Cosa ne pensate del blues e del Jazz....piace a qualcuno/a? Quali sono i vostri preferiti? Cosa riesce a trasmettervi. In Italia non c'è molto interesse per questi generi...forse perchè poco pubblicizzati? O è proprio un "netto" rifiuto......... [smilie=humm.gif]

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da ernesto » 12/07/2011, 8:26

simonsaid ha scritto:Cosa ne pensate del blues e del Jazz....piace a qualcuno/a? Quali sono i vostri preferiti? Cosa riesce a trasmettervi. In Italia non c'è molto interesse per questi generi...forse perchè poco pubblicizzati? O è proprio un "netto" rifiuto......... [smilie=humm.gif]
Non sono un appassionato però ascolto i generi e li utilizzo come "sottofondo"mentre cucino.
Quando devo preparare bolliti,stracotti "piatti" a cottura lenta,allora "carico" il blues di Bessie Smith (kitchen man), Jimmy Reed, Muddy Waters (Blow wind blow),Rufus Thomas,Memphis Slim,Elmore James (Madison blues)
Per piatti "estivi", "rapidi" Cherlie Parker (Ornithology),Herbie Hancock,John Cooltrane, Aretha Franklin.
I pezzi di Oscar Peterson "contengono" un lievito speciale, i dolci da forno mi vengono una meraviglia.
Consiglio a tutte le casalinghe (esistono ancora?) ,ascoltate la musica "giusta" in cucina e vedrete che piatti!
Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
doolin dalton
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 65
Iscritto il: 04 luglio 2011
Età: 63

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da doolin dalton » 12/07/2011, 8:33

simonsaid ha scritto:Cosa ne pensate del blues e del Jazz....piace a qualcuno/a? Quali sono i vostri preferiti? Cosa riesce a trasmettervi. In Italia non c'è molto interesse per questi generi...forse perchè poco pubblicizzati? O è proprio un "netto" rifiuto......... [smilie=humm.gif]
tra le migliori incisioni jazz blues, raffinato con stupende sonorita'
da due giants come Marsalis e Nelson

Buona Musica

[img]http://www.canyouseethesunset.com/uploaded_images/willie-wynton-two-men-with-blues.jpg[/img]
Here Tomorrow, Gone Today

Gettin' Over You
I Sure Do Miss You Now
Here Tomorrow, Gone Today

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da dies irae » 12/07/2011, 9:47

simonsaid ha scritto:Cosa ne pensate del blues e del Jazz....piace a qualcuno/a? Quali sono i vostri preferiti? Cosa riesce a trasmettervi. In Italia non c'è molto interesse per questi generi...forse perchè poco pubblicizzati? O è proprio un "netto" rifiuto......... [smilie=humm.gif]
forse è dovuto al fatto che abbiano un background lontano dalla nostra cultura popolare.
non credo che siano poco pubblicizzati, di eventi live ce ne sono parecchi in giro, forse manca quel fenomeno che riesca ad accostarlo alla gente comune, come il buon Allevi per un altro tipo di musica.
ora c'è tal Gualazzi che si sta accattivando le simpatie della gente, magari riuscirà ad essere un mezzo importante per la sua diffusione.

per quanto mi riguarda non sono musicista, per cui non riesco ad apprezzare questi generi, ripiego con rammarico su musica meno elevata dal punto di vista stilistico

simonsaid

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da simonsaid » 12/07/2011, 22:40

ernesto ha scritto:[...]



Non sono un appassionato però ascolto i generi e li utilizzo come "sottofondo"mentre cucino.
Quando devo preparare bolliti,stracotti "piatti" a cottura lenta,allora "carico" il blues di Bessie Smith (kitchen man), Jimmy Reed, Muddy Waters (Blow wind blow),Rufus Thomas,Memphis Slim,Elmore James (Madison blues)
Per piatti "estivi", "rapidi" Cherlie Parker (Ornithology),Herbie Hancock,John Cooltrane, Aretha Franklin.
I pezzi di Oscar Peterson "contengono" un lievito speciale, i dolci da forno mi vengono una meraviglia.
Consiglio a tutte le casalinghe (esistono ancora?) ,ascoltate la musica "giusta" in cucina e vedrete che piatti!
Ciao
Bene.....a te ha tramesso "fantasia in cucina".......Allora questi generi sono anche utili.... [smilie=ya.gif]

simonsaid

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da simonsaid » 12/07/2011, 23:09

doolin dalton ha scritto:[...]



tra le migliori incisioni jazz blues, raffinato con stupende sonorita'
da due giants come Marsalis e Nelson

Buona Musica
Ho sempre avuto una grande passione per questi generi, specialmente per il blues.....Adoro Buddy Guy, John Lee Hooker, Otis Clay, Little Milton, Stevie Ray Vaughan, Albert King, Junior Wells, Walter Horton senza dimenticare i mostri sacri di Muddy Waters e B. B. King e comunque molti altri.
[url]http://youtu.be/0skL4nAlX80[/url].
Per il jazz, passione nata un pelino dopo il blues e comunque quasi 20 anni fa, preferisco Nina Simone, Diana Krall, Joe Henderson, Miles Davis, Donald Byrd, John Coltrane eccc.....
[url]http://youtu.be/DDvootNWuLQ[/url] (consiglio questo pezzo a tutte le donne del forum, se ne innamoreranno).
Non dimentichiamoci un grandissimo talento jazz italiano con una voce impressionante e che ci invidiano anche i britannici...Il grande Mario Biondi..
[url]http://youtu.be/KcXAbs3EXDs[/url]
E' un mondo a parte......E i testi sono bellissimi; consiglio tutti di avvicinarsi a questi generi, sono ad un livello superiore

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da tempest » 12/07/2011, 23:28

simonsaid ha scritto:Cosa ne pensate del blues e del Jazz....piace a qualcuno/a? Quali sono i vostri preferiti? Cosa riesce a trasmettervi. In Italia non c'è molto interesse per questi generi...forse perchè poco pubblicizzati? O è proprio un "netto" rifiuto......... [smilie=humm.gif]
La verità? :|
Per me il jazz è come un gessetto che stride sulla lavagna, è davvero qualcosa che mi urta i nervi. Non so dirti se il mio fastidio sia per un tipo di jazz in particolare o per tutto il jazz...non me intendo, so solo che la mia reazione è di fuga immediata.

simonsaid

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da simonsaid » 12/07/2011, 23:32

dies irae ha scritto:[...]



forse è dovuto al fatto che abbiano un background lontano dalla nostra cultura popolare.
non credo che siano poco pubblicizzati, di eventi live ce ne sono parecchi in giro, forse manca quel fenomeno che riesca ad accostarlo alla gente comune, come il buon Allevi per un altro tipo di musica.
ora c'è tal Gualazzi che si sta accattivando le simpatie della gente, magari riuscirà ad essere un mezzo importante per la sua diffusione.

per quanto mi riguarda non sono musicista, per cui non riesco ad apprezzare questi generi, ripiego con rammarico su musica meno elevata dal punto di vista stilistico
Ciao Dies..si, può darsi che siano lontani dalla nostra cultura ma però come si spiega che in Olanda, Germania, Francia, Gran Bretagna e addirittura in Spagna questi generi spopolano...il problema sarà la lingua inglese? (all'estero l'inglese è all'ordine del giorno). Sono poco pubblicizzati, mi sembra, in televisione, maggior mezzo di diffusione oggi e sulle radio solo hit classici italiani e americani....(ripensandoci forse RAI 5 e Radio Montecarlo si degnano più volte nel offrire questi generi ma comunque poco seguiti). Dies non credo bisogna essere "musicisti" per apprezzare questa musica ma solo il "gusto" (buon gusto? Per me si...)

simonsaid

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da simonsaid » 12/07/2011, 23:47

tempest ha scritto:[...]


La verità? :|
Per me il jazz è come un gessetto che stride sulla lavagna, è davvero qualcosa che mi urta i nervi. Non so dirti se il mio fastidio sia per un tipo di jazz in particolare o per tutto il jazz...non me intendo, so solo che la mia reazione è di fuga immediata.
Ciao Tempest....capisco cosa vuoi dire....esiste un filone, diciamo, non proprio "approcciabile" se non per veri cultori (anche a me non tutto piace) ma credimi c'è una parte di jazz veramente per tutti e a volte "sensuale". Prova ad ascoltare Mario Biondi e Diana Krall che ho linkato nei post...vedrai non fuggirai. Non posso linkare più niente perchè continuano a cancellarli, comunque prova ad ascoltare Jacintha - The look of love..... sempre su youtube...Saluti

Avatar utente
doolin dalton
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 65
Iscritto il: 04 luglio 2011
Età: 63

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da doolin dalton » 14/07/2011, 9:36

simonsaid ha scritto:[...]



Ciao Tempest....capisco cosa vuoi dire....esiste un filone, diciamo, non proprio "approcciabile" se non per veri cultori (anche a me non tutto piace) ma credimi c'è una parte di jazz veramente per tutti e a volte "sensuale". Prova ad ascoltare Mario Biondi e Diana Krall che ho linkato nei post...vedrai non fuggirai. Non posso linkare più niente perchè continuano a cancellarli, comunque prova ad ascoltare Jacintha - The look of love..... sempre su youtube...Saluti

[img]http://userserve-ak.last.fm/serve/500/20171/Ella+Fitzgerald++Louis+Armstrong.jpg[/img]
Here Tomorrow, Gone Today

Gettin' Over You
I Sure Do Miss You Now
Here Tomorrow, Gone Today

simonsaid

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da simonsaid » 14/07/2011, 22:59

doolin dalton ha scritto:[...]




[img]http://userserve-ak.last.fm/serve/500/20171/Ella+Fitzgerald++Louis+Armstrong.jpg[/img]
Grandissima Ella Fitzgerald.....come pure Sara Vaughan

[img]http://www.apoloybaco.com/sarahvaughan.jpg[/img]

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da panda » 17/07/2011, 22:41

simonsaid ha scritto:Cosa ne pensate del blues e del Jazz....piace a qualcuno/a? Quali sono i vostri preferiti? Cosa riesce a trasmettervi. In Italia non c'è molto interesse per questi generi...forse perchè poco pubblicizzati? O è proprio un "netto" rifiuto......... [smilie=humm.gif]
Il fatto è che il jazz, come del resto la musica classica, è un genere musicale complesso che, a differenza del pop, di facile impatto uditivo, va capito, assimilato..non è per tutti. L'opera poi non ne parliamo.... :(
La mia conoscenza in materia è ristrettissima e limitata solo al jazz strumentale solo pianoforte. Ho un paio di cd di Keith Jarrett che sento volentieri, sono molto suggestivi anche se c'ho messo un po' per "digerirli". E ho pure un cd di Petrucciani, pure questo molto bello. Dovrei prossimamente acquistare qualcosa di Bollani che, da quel che leggo, pare essere davvero un grande artista jazz..........

Avatar utente
doolin dalton
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 65
Iscritto il: 04 luglio 2011
Età: 63


Messaggio da doolin dalton » 18/07/2011, 10:53

non credo vi siano molti estimatori di jazz in questo forum

vi saranno senza dubbio tecno hip hop rap etcetc

altro non v'è il jazz e blues e roba da vecchi

don't waste your time

saluti
Here Tomorrow, Gone Today

Gettin' Over You
I Sure Do Miss You Now
Here Tomorrow, Gone Today

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da tempest » 18/07/2011, 15:51

simonsaid ha scritto:[...]



Ciao Tempest....capisco cosa vuoi dire....esiste un filone, diciamo, non proprio "approcciabile" se non per veri cultori (anche a me non tutto piace) ma credimi c'è una parte di jazz veramente per tutti e a volte "sensuale". Prova ad ascoltare Mario Biondi e Diana Krall che ho linkato nei post...vedrai non fuggirai. Non posso linkare più niente perchè continuano a cancellarli, comunque prova ad ascoltare Jacintha - The look of love..... sempre su youtube...Saluti
Ho ascoltato Jacintha, visto che almeno conoscevo la canzone da versioni diverse o precedenti...non sono esattamente fuggita :) , ma non mi è piaciuta, non mi piace proprio la sonorità jazz ( in particolare non mi piace il sax )
Forse non mi dispiace il blues ( sempre che io abbia capito qual'è il blues :? ...diciamo che io lo identifico con il sound dei musicisti della motown records, ma forse quello è Rhythm & Blues??? ) ...ma il jazz, no, non fa proprio per me. :nonono:
Ciao

simonsaid


Messaggio da simonsaid » 18/07/2011, 18:34

doolin dalton ha scritto:non credo vi siano molti estimatori di jazz in questo forum

vi saranno senza dubbio tecno hip hop rap etcetc

altro non v'è il jazz e blues e roba da vecchi

don't waste your time

saluti
Ciao...forse hai ragione.....ma non credo roba da "vecchi".....il blues è "vitale" e il jazz "riflessivo e sensuale".....non posso vivere senza.....saluti

simonsaid

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da simonsaid » 18/07/2011, 19:02

tempest ha scritto:[...]



Ho ascoltato Jacintha, visto che almeno conoscevo la canzone da versioni diverse o precedenti...non sono esattamente fuggita :) , ma non mi è piaciuta, non mi piace proprio la sonorità jazz ( in particolare non mi piace il sax )
Forse non mi dispiace il blues ( sempre che io abbia capito qual'è il blues :? ...diciamo che io lo identifico con il sound dei musicisti della motown records, ma forse quello è Rhythm & Blues??? ) ...ma il jazz, no, non fa proprio per me. :nonono:
Ciao
Tempest...i gusti sono gusti, li non ci piove, hai controllato gli altri link? Diana Krall, Mario Biondi e Paul Lamb? Sono sicuro che Diana Krall e Mario Biondi ti piacciono....La Motown si identifica più che altro con il soul e il funky....Provo a linkarti un altro pezzo blues (spero nella clemenza degli amministratori ma dovrebbero capire che è a "scopo didattico")....Niente link? Grazie!!!...Prova Susan Tedeschi - Just won't burn...questo è un classico pezzo blues....saluti..

Avatar utente
doolin dalton
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 65
Iscritto il: 04 luglio 2011
Età: 63


Messaggio da doolin dalton » 19/07/2011, 9:24

simonsaid ha scritto:[...]



Ciao...forse hai ragione.....ma non credo roba da "vecchi".....il blues è "vitale" e il jazz "riflessivo e sensuale".....non posso vivere senza.....saluti
Pat Metheny -con eigtheen e 'tra le migliori jazz fusion
ha vinto un grammy se non erro con questa canzone negli lontani e mesosoici anni 80

ma e' tempo perso parlare di
musica,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, non elucubrazioni sessuali paranoidi
di una schizofrenica piena di crack ( Lady gaga fa letteralmente schifo) Ndr and Imho

all the best
[img]http://4.bp.blogspot.com/_2PgNg3zsYOI/SK83vAHuRfI/AAAAAAAAAHE/Fz98qpikTwg/s320/B0000262LA.01._SCLZZZZZZZ_%5B1%5D.jpg[/img]
Here Tomorrow, Gone Today

Gettin' Over You
I Sure Do Miss You Now
Here Tomorrow, Gone Today

simonsaid


Messaggio da simonsaid » 19/07/2011, 21:01

doolin dalton ha scritto:[...]



Pat Metheny -con eigtheen e 'tra le migliori jazz fusion
ha vinto un grammy se non erro con questa canzone negli lontani e mesosoici anni 80

ma e' tempo perso parlare di
musica,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, non elucubrazioni sessuali paranoidi
di una schizofrenica piena di crack ( Lady gaga fa letteralmente schifo) Ndr and Imho

all the best
[img]http://4.bp.blogspot.com/_2PgNg3zsYOI/SK83vAHuRfI/AAAAAAAAAHE/Fz98qpikTwg/s320/B0000262LA.01._SCLZZZZZZZ_%5B1%5D.jpg[/img]
Si....conosco, è un bravo chitarrista jazzman...Sono d'accordo con te, oggi è tutta immondizia....se i ragazzi iniziassero ad ascoltare Janis Joplin?
Per me l'apoteosi del blues è Billy Branch & The Sons of Blues...Ho visto un pezzo di concerto dove mi ha veramente impressionato con "I'm a man e Blue bird blues....veramente incredibile con l'armonica.....
[img]http://www.nga.ch/img/Lucerne%20BF%202007/Billy%20Branch%20and%20The%20Sons%20of%20Blues/Billy%20Branch721.JPG[/img]
Saluti....

Avatar utente
doolin dalton
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 65
Iscritto il: 04 luglio 2011
Età: 63


Messaggio da doolin dalton » 20/07/2011, 8:58

simonsaid ha scritto:[...]



Si....conosco, è un bravo chitarrista jazzman...Sono d'accordo con te, oggi è tutta immondizia....se i ragazzi iniziassero ad ascoltare Janis Joplin?
Per me l'apoteosi del blues è Billy Branch & The Sons of Blues...Ho visto un pezzo di concerto dove mi ha veramente impressionato con "I'm a man e Blue bird blues....veramente incredibile con l'armonica.....
[img]http://www.nga.ch/img/Lucerne%20BF%202007/Billy%20Branch%20and%20The%20Sons%20of%20Blues/Billy%20Branch721.JPG[/img]
Saluti....
il Blues e' roba da vecchi..

http://www.

..
[img]http://www.scannatoa.org/images/BlackHistoryMonth/QUOTES_John%20Lee%20Hooker.jpg[/img][url]



best
Here Tomorrow, Gone Today

Gettin' Over You
I Sure Do Miss You Now
Here Tomorrow, Gone Today

simonsaid


Messaggio da simonsaid » 20/07/2011, 23:31

doolin dalton ha scritto:[...]



il Blues e' roba da vecchi..



best
Il blues, come il jazz, sono senza tempo....per loro non viene scandito.....I grandi ci sono stati, alcuni ci sono ancora....altri stanno crescendo costruendo magari delle "fusion".......Questi due generi sono le radici di tutti gli altri....Tutto è nato da loro (prima di loro solo spiritual e gospel). Per concludere credo sia solo un problema culturale, per il nostro paese intendo, nella maggiorparte degli altri questi generi sono ben radicati e apprezzati....non lo so perchè ma è così...
Tre meraviglie del jazz (bossanova)...
Diana Krall...
[img]http://iriseventi.it/files/2010/07/diana_krall1.jpg[/img]

Eliane Elias.....
[img]http://1.bp.blogspot.com/-OCkZmyEtBsA/TfOf8CeQt9I/AAAAAAAAAfk/f8jgEXAZiSI/s1600/eliane-elias.jpg[/img]

Carmen Gomes....
[img]http://www.jazzboekingsburo.nl/bestanden/2007013/2007013.jpg[/img]

....e tanti altri......Saluti....

Avatar utente
doolin dalton
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 65
Iscritto il: 04 luglio 2011
Età: 63


Messaggio da doolin dalton » 21/07/2011, 9:25

simonsaid ha scritto:[...]



Il blues, come il jazz, sono senza tempo....per loro non viene scandito.....I grandi ci sono stati, alcuni ci sono ancora....altri stanno crescendo costruendo magari delle "fusion".......Questi due generi sono le radici di tutti gli altri....Tutto è nato da loro (prima di loro solo spiritual e gospel). Per concludere credo sia solo un problema culturale, per il nostro paese intendo, nella maggiorparte degli altri questi generi sono ben radicati e apprezzati....non lo so perchè ma è così...
Tre meraviglie del jazz (bossanova)...
Diana Krall...
[img]http://iriseventi.it/files/2010/07/diana_krall1.jpg[/img]

Eliane Elias.....
[img]http://1.bp.blogspot.com/-OCkZmyEtBsA/TfOf8CeQt9I/AAAAAAAAAfk/f8jgEXAZiSI/s1600/eliane-elias.jpg[/img]

Carmen Gomes....
[img]http://www.jazzboekingsburo.nl/bestanden/2007013/2007013.jpg[/img]

....e tanti altri......Saluti....

belle pupe mi piace la Krall
ma e troppo Honey
un po di retro' non guasta


[img]http://www.di-arezzo.it/multimedia/images/wise/couv/am69030.jpg[/img]
Here Tomorrow, Gone Today

Gettin' Over You
I Sure Do Miss You Now
Here Tomorrow, Gone Today

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da tropicsnow » 24/07/2011, 12:48

simonsaid ha scritto: Cosa ne pensate del blues e del Jazz....piace a qualcuno/a? Quali sono i vostri preferiti? Cosa riesce a trasmettervi. In Italia non c'è molto interesse per questi generi...forse perchè poco pubblicizzati? O è proprio un "netto" rifiuto......... [smilie=humm.gif]

non sono proprio un'appassionata alcune cose mi piacciono altre meno: preferisco quello strumentale e ritmico a quello cantato e lento. ad esempio mi piace Glenn Miller...

simonsaid

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da simonsaid » 25/07/2011, 15:18

tropicsnow ha scritto:[...]




non sono proprio un'appassionata alcune cose mi piacciono altre meno: preferisco quello strumentale e ritmico a quello cantato e lento. ad esempio mi piace Glenn Miller...
Tropicsnow....ti piace Glenn Miller? :DD. Allora sei la Ginger Rogers del forum....balli anche il tip tap? :)))

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da tropicsnow » 25/07/2011, 15:32

simonsaid ha scritto:[...]



Tropicsnow....ti piace Glenn Miller? :DD. Allora sei la Ginger Rogers del forum....balli anche il tip tap? :)))

tu vuoi essere il mio Fred Astaire? :DD


[img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/23201_1334942676_2988_n.jpg[/img]

simonsaid

Re: Blues e Jazz...

Messaggio da simonsaid » 25/07/2011, 20:52

tropicsnow ha scritto:[...]




tu vuoi essere il mio Fred Astaire? :DD


[img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/23201_1334942676_2988_n.jpg[/img]
Come no.....se t'accontenti....ti avverto non sono un gran ballerino...qualche problema di coordinazione [img]http://loydancer.topcities.com/Images/Dancing_Smiley_Face.gif[/img]