Venditti e insulti alla Calabria

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
sandrone
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 53

Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da sandrone » 07/10/2009, 13:27

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la mia "amarezza", per un video assurdo che sta circolando nel quale Venditti insulta la Calabria in maniera vergognosa.
Mi domando come sia possibile usare un palco e la propria popolarità per insultare.
Vedetelo è veramente irritante.
Io vivo in Calabria e vi assicuro che al di là dei vari problemi che ci sono è un posto meraviglioso e la gente è la più ospitale e calorosa che io abbia mai incontrato.
Non ho parole. X( X( X(

http://www.youtube.com/watch?v=j8W9-bTFvT0

etherealmirror

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da etherealmirror » 07/10/2009, 14:49

sandrone ha scritto:Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la mia "amarezza", per un video assurdo che sta circolando nel quale Venditti insulta la Calabria in maniera vergognosa.
Mi domando come sia possibile usare un palco e la propria popolarità per insultare.
Vedetelo è veramente irritante.
Io vivo in Calabria e vi assicuro che al di là dei vari problemi che ci sono è un posto meraviglioso e la gente è la più ospitale e calorosa che io abbia mai incontrato.
Non ho parole. X( X( X(

http://www.youtube.com/watch?v=j8W9-bTFvT0
Forse la moglie lo ha cornificato con un paio di baffuti calabresi...sarà risentito per questo motivo... Reggio Calabria è la città più bella d'Italia...anno di fondazione 730 a.C....proporrei Reggio Calabria nuova capitale d'Italia...
Venditti si chiede: "Ma perché Dio ha fatto la Calabria?
Venditti a scuola era scarso in storia...

Ospite

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da Ospite » 07/10/2009, 15:23

sandrone ha scritto:Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la mia "amarezza", per un video assurdo che sta circolando nel quale Venditti insulta la Calabria in maniera vergognosa.
Mi domando come sia possibile usare un palco e la propria popolarità per insultare.
Vedetelo è veramente irritante.
Io vivo in Calabria e vi assicuro che al di là dei vari problemi che ci sono è un posto meraviglioso e la gente è la più ospitale e calorosa che io abbia mai incontrato.
Non ho parole. X( X( X(
Certamente!
Che amarezza e delusione anche da parte mia!

La Calabria non ho ancora avuto il piacere di poterla visitare, ma comunque e a parte questo, non avrei mai il coraggio di calunniare e/o insultare il Popolo che mi appartiene.

L'ignoranza e' davvero indecifrabile.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da george clooney » 07/10/2009, 18:21

sandrone ha scritto:Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la mia "amarezza", per un video assurdo che sta circolando nel quale Venditti insulta la Calabria in maniera vergognosa.
Mi domando come sia possibile usare un palco e la propria popolarità per insultare.
Vedetelo è veramente irritante.
Io vivo in Calabria e vi assicuro che al di là dei vari problemi che ci sono è un posto meraviglioso e la gente è la più ospitale e calorosa che io abbia mai incontrato.
Non ho parole. X( X( X(

http://www.youtube.com/watch?v=j8W9-bTFvT0
Venditti ha cercato di mettere una pezza a ciò che ha dichiarato dicendo che la Calabria è una terra che lui ama molto (e meno male altrimenti..), ma che è, sotto molti profili, disagiata per notissimi problemi che ne pregiudicano il futuro sereno che invece meritano tutti i calabresi, soprattutto i giovani..Voglio sperare che si sia espresso male..Certo è che il video era davvero irritante, soprattutto, a mio avviso, quando ha detto che in Calabria non c'è niente, anche sotto il profilo culturale; mentre in Sicilia si... Risulta essere un pò disinformato..

Ospite

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da Ospite » 07/10/2009, 21:52

affabile ha scritto:....e a parte questo, non avrei mai il coraggio di calunniare e/o insultare il Popolo che mi appartiene.
Volevo dire (e scusate l'errore): "....il Popolo cui appartengo".

etherealmirror

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da etherealmirror » 08/10/2009, 18:08

affabile ha scritto:[...]



Volevo dire (e scusate l'errore): "....il Popolo cui appartengo".
Ti avevo scambiata per un momento per il nostro sorridente premier (da ieri un pò meno sorridente...)

Ospite

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da Ospite » 09/10/2009, 11:45

etherealmirror ha scritto:Ti avevo scambiata per un momento per il nostro sorridente premier...
:)))

Aouch!

Ospite

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da Ospite » 09/10/2009, 12:48

sandrone ha scritto:Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la mia "amarezza", per un video assurdo che sta circolando nel quale Venditti insulta la Calabria in maniera vergognosa.
Mi domando come sia possibile usare un palco e la propria popolarità per insultare.
Vedetelo è veramente irritante.
Io vivo in Calabria e vi assicuro che al di là dei vari problemi che ci sono è un posto meraviglioso e la gente è la più ospitale e calorosa che io abbia mai incontrato.
Non ho parole. X( X( X(

http://www.youtube.com/watch?v=j8W9-bTFvT0
Per me ha solo peccato di forma. Gli artisti hanno il vantaggio di poter dire tutto quello che vogliono, in questa circostanza se l'è dimenticato.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da arietina76 » 09/10/2009, 13:20

breve ha scritto:[...]



Per me ha solo peccato di forma. Gli artisti hanno il vantaggio di poter dire tutto quello che vogliono, in questa circostanza se l'è dimenticato.
scusa, ma forse ho frainteso: intendi dire che tu condanni la forma, ma non il contenuto? :O

Ospite

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da Ospite » 09/10/2009, 13:47

arietina76 ha scritto:[...]



scusa, ma forse ho frainteso: intendi dire che tu condanni la forma, ma non il contenuto? :O
Intendo che l'artista non è nuovo alle canzoni denuncia del disagio giovanile. Nel suo discorso non colgo altro.
Conosco la Calabria e i calabresi non vedo con i suoi occhi. Di sicuro non saranno le parole di Venditti a farmi cambiare opinione.
Secondo me ognuno ha diritto di esprimersi e se lui ha questo contenzioso poteva incanalare tutta la sua rabbia nella forma artistica per la quale è conosciuto e stimato.

Perchè tu pensi che le canzoni siano solo sole, cuore e amore?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da arietina76 » 09/10/2009, 13:51

breve ha scritto:[...]

Perchè tu pensi che le canzoni siano solo sole, cuore e amore?
assolutamente no, ci mancherebbe altro!
però dico che, quando un uomo fa spettacolo a quel livello, deve anche "dosare" quel che dici, perchè, proprio per la posizione ed il successo che ha, le sue parole hanno un peso ed un'eco diversi...
il fatto di essere cantautori non da una sorta di "licenzia in bianco" per travalicare (a parole, intendo) ogni limite...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da tropicsnow » 09/10/2009, 15:05

breve ha scritto:[...]



Intendo che l'artista non è nuovo alle canzoni denuncia del disagio giovanile. Nel suo discorso non colgo altro.
Conosco la Calabria e i calabresi non vedo con i suoi occhi. Di sicuro non saranno le parole di Venditti a farmi cambiare opinione.
Secondo me ognuno ha diritto di esprimersi e se lui ha questo contenzioso poteva incanalare tutta la sua rabbia nella forma artistica per la quale è conosciuto e stimato.

Perchè tu pensi che le canzoni siano solo sole, cuore e amore?
concordo. in italia vige la libertà di parola. i nostri politici dicono e fanno ben altre cose e nessuno si indigna, non vedo perchè lui non può esprimere la sua opinione. inoltre ognuno ha un cervello per valutare quanto detto...

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da serena82 » 09/10/2009, 15:42

sandrone ha scritto:Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la mia "amarezza", per un video assurdo che sta circolando nel quale Venditti insulta la Calabria in maniera vergognosa.
Mi domando come sia possibile usare un palco e la propria popolarità per insultare.
Vedetelo è veramente irritante.
Io vivo in Calabria e vi assicuro che al di là dei vari problemi che ci sono è un posto meraviglioso e la gente è la più ospitale e calorosa che io abbia mai incontrato.
Non ho parole. X( X( X(

http://www.youtube.com/watch?v=j8W9-bTFvT0
A mio parere, hanno esagerato un po' tutti a bacchettare Venditti... non la vedo una forma di razzismo... per me ha usato solo un'espressione un po' colorita, come se parlasse tra amici e ha espresso la sua opinione.... in fin dei conti anche Tiziano Ferro aveva detto che le donne messicane sono tutte piccole e tonde.... e non mi ricordo un subbuglio tale come quello che si sta creando intorno a Venditti.... poi capirei fosse stato detto da uno del nord, ma da un romano.... dai per me si sta esagerando.... ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Ospite

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da Ospite » 10/10/2009, 13:47

tropicsnow ha scritto:concordo. in italia vige la libertà di parola. i nostri politici dicono e fanno ben altre cose e nessuno si indigna, non vedo perchè lui non può esprimere la sua opinione. inoltre ognuno ha un cervello per valutare quanto detto...
Certamente, ma il fatto e' che Venditti non e' un politico ma un cantautore nato a Campobasso diventato famoso grazie al denaro (tra dischi/CD's, e concerti) disborsato da piu' di quarant'anni a questa parte da tutti i cittadini d'Italia, Calabresi inclusi. Credo sia davvero vergognoso affermare dopo tutti questi anni (e all'eta' di 60 anni) che in Calabria non c'e' nulla e/o non c'e' mai stato nulla, chiedendosi apertamente e ad alta voce perche' Dio l'abbia pure creata/inventata. Questa domanda doveva ben chiedersela agli inizi della sua carriera e non ora.
serena82 ha scritto: A mio parere, hanno esagerato un po' tutti a bacchettare Venditti... non la vedo una forma di razzismo... per me ha usato solo un'espressione un po' colorita, come se parlasse tra amici e ha espresso la sua opinione.... in fin dei conti anche Tiziano Ferro aveva detto che le donne messicane sono tutte piccole e tonde.... e non mi ricordo un subbuglio tale come quello che si sta creando intorno a Venditti.... poi capirei fosse stato detto da uno del nord, ma da un romano.... dai per me si sta esagerando.... Occhiolino
Per me no.

Una persona, la quale e' stata amata, stimata sin dagli anni 70, accolta nelle case di tutti gli italiani d'Italia (specialmente dal sud d'Italia) come puo' dopo tutti questi anni presentarsi nelle case di questi ad insultare e a umiliare coloro che l'hanno accolto, soggiornato, sostenuto e mantenuto per un'intera vita? I suoi commenti e/o affermazioni poteva esprimerle al parlamento a Roma e ai politici d'Italia (i quali i problemi li dovrebbero sbrigare) e non ai cittadini del sud i quali da sempre, non han fatto che subire pregiudizi e discriminazioni; cosa di cui lui stesso ha espresso apertamente e con sfacciataggine nel video sopra citato.

Questi tipi di umiliazioni e affermazioni, io personalmente non li accetterei da un cosi' detto "amico", figuriamoci da uno sconosciuto. L'intento da parte di Venditti a mio avviso, doveva esser stato quello di unire: non dividere. Di capire: non giudicare.

Tutto qui.
Ciao. :)

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: Venditti e insulti alla Calabria

Messaggio da dani81 » 12/10/2009, 10:09

sandrone ha scritto:Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la mia "amarezza", per un video assurdo che sta circolando nel quale Venditti insulta la Calabria in maniera vergognosa.
Mi domando come sia possibile usare un palco e la propria popolarità per insultare.
Vedetelo è veramente irritante.
Io vivo in Calabria e vi assicuro che al di là dei vari problemi che ci sono è un posto meraviglioso e la gente è la più ospitale e calorosa che io abbia mai incontrato.
Non ho parole. X( X( X(

http://www.youtube.com/watch?v=j8W9-bTFvT0
Va bè ma che esagerazione..


Magari ora per rimediare dovrà incidere una canzone dedicata alla calabria! :)

"Grazie Calabria.. Grazie Calabria.. che ci fai piangere e abbracciare ancora.." :D :D :D