Lana caprina ? per me non lo è

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Lana caprina ? per me non lo è

Messaggio da senzaorario » 14/02/2009, 22:13

Non sapevo in quale canale mettere questa discussione , visto che non è un problema di internet e nemmeno una discussione di musica, bensì un quesito di tecnologia. Ho notato che, non solo per i brani scaricati da internet, ma anche per quelli estratti da CD comprati , spesso i brani non sono ben separati , ovvero non partono dal punto giusto e non finiscono al punto giusto : ciò avviene soprattutto per gli album Live o comunque per certi album registrati in studio, ma senza interruzioni tra un brano e l'altro : un caso tra i rari di quest'ultima tipologia è " tutti morimmo a stento " di Fabrizio de André ( artista che probabilmente a molti di questo sito non piace, ma non importano i gusti musicali per il fine di questo mio quesito ) in cui alla fine ci sono un recitativo e un corale che in realtà nel disco sono complementari ed alternati, sono un tutt'uno , e tra un brano e l'altro ci sono intermezzi, con soluzione di continuità: ma se nel vinile o nella cassetta li ascoltavi di continuo , se estrai dal p.c. i singoli brani succede il fenomeno che ho detto. Per il suddetto album pensavo che il problema fosse dovuto a maldestria di chi lo ha condiviso in internet, ma poi ho scoperto che comprando il CD " tanti eravamo e tanti restiamo " . Anche cogli album dal vivo si verifica la stessa anomalia , in particolare capita che certi pezzi siano anticipati da intermezzi parlati che in realtà, nel disco originale , erano allusivi al brano precedente , o viceversa che siano seguiti da introduzioni a brani successivi, o che due brani siano suonati senza stop tra l'uno e l'altro , e mal separati al punto che un brano termini con l'introduzione del successivo, in supporto diverso dal vinile . Beh vorrei chiedervi se è possibile (cioè se esiste un programma che consenta di farlo) unificare due o piu brani ( che col p.c. si trasformano in files ) concepiti per essere consecutivi. E soprattutto mi piacerebbe sapere se mi sono spiegato.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello