discriminazione femminile

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
etherealmirror

discriminazione femminile

Messaggio da etherealmirror » 19/08/2008, 1:18

Vi riporto il testo di una bellissima canzone degli Almamegretta dal titolo "Nun te scurdà"..per rendere il testo(in dialetto napoletano) più comprensibile agli amici settentrionali del forum ho tradotto alcune parole ed ho aggiunto in un passaggio una mia considerazione credo significativa...siamo nel 2000 ma in alcuni paesi dell'entroterra del Meridione d'Italia sono purtroppo ancora presenti certe crude realtà di cui dà testimonianza questa canzone..il mio pensiero è rivolto però in particolare a tutte quelle donne che in molte parti del pianeta sono oggetto di discriminazioni odiose ed inaccettabili per il solo fatto di essere "diverse" dagli uomini..per il solo fatto,per quanto mi riguarda, di essere delle splendide creature,per il solo fatto di essere femmine..invito in particolare gli amici napoletani ad apportare qualora ce ne fosse bisogno correzioni o integrazioni alla traduzione da me proposta dato che la band in questione è campana...il testo l'ho riportato da .it nel senso che ho ascoltato la canzone e poi ne ho riportato le parole..quindi non ho commesso nessuna violazione...

‘E ssentevo(sentivo) quanno ero figliola, ‘o cchiammavano ammore
chellu fuoco ca te nasce mpietto e ca maje se ne more
‘e ccumpagne parlavano zitto ‘e sta cosa scurnosa(vergognosa)
ca na femmena ‘a fa sulamente ‘o mumento ca sposa

e pure si sposa nun songo stata maje
saccio comme volle(bolle) ‘o sanghe e ‘o core sbatte forte assaje
quanno ‘a voce d’a passione chiamma a te
quanno zitto int’ ‘a na recchia(orecchio) tu te siente ‘e murmulià(mormorare)

nun te scurda’ nun te scurda’
nun te scurda’ pecchè sta vita se ne va
nun te scurda’, maje ‘e te

nun te scurda’ nun te scurda’
nun t’ ’o scurda’ pecchè si no che campe a fa’
nun te scurda’ ‘e te maje

e tanto ’e llammore ca ’a sciorta m’a miso int’ ’e mmane (è tanto l’amore che la sorte mi ha messo nelle mani)
ca ‘o vvengo(che lo raggiungo) e ‘a ggente pe’ chesto me chiamma *******
nun’aggio maje saputo sta’ carcerata int’ ‘a casa

a chi me schifa dico vuo’ vede’
ca ‘o cuorpo tu t’ ‘o vinne(vendi) comme a me
nun me suppuorte e chest’ ‘o ssaccio(lo sò) già
i’ songo ‘o specchio addu(dove) nun te vulisse(non vorresti) maje guarda’


nun te scurda’ nun te scurda’
nun t’ ’o scurda’ pecchè si no che campe a fa’
nun te scurda’ ‘e te, maje.

mamma, ******* o brutta copia ’e n’ommo(di un uomo)
chest’è na femmena int’ ‘a chesta parte ‘e munno(in questa parte di mondo)
ca quanno nasce a cchesto è destinata
e si ‘a cummanna ‘o core d’ ‘a ggente è cundannata.(e se la guida il cuore dalla gente è condannata)

mamma, ******* o brutta copia ‘e n’ommo
avesse voluto ‘e cchiù int’ ‘a chesta parte ‘e munno
apprezzata(avrei voluto essere apprezzata di più in questa parte di mondo) no p’ ‘e mascule sgravate(non per i figli maschi partoriti..il che porta a pensare che partorire una “figlia” non sarebbe stato apprezzato nella stessa misura..) no p’ ‘e chisto cuorpo bello, no p’ ‘e mazzate che aggio (ho) dato
ma sulamente pecchè femmena so’ stata

nu catenaccio ‘o core nun me l’aggio maje nzerrato(non ho ho mai serrato il mio cuore con un catenaccio)
sulamente pecchè femmena so’ stata
sulamente femmena...

nun te scurda’ nun te scurda’
nun te scurda’ pecchÈ sta vita se ne va
nun te scurda’, maje ‘e te