ho voglia di allargare i miei orizzonti musicali...

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
master

ho voglia di allargare i miei orizzonti musicali...

Messaggio da master » 26/06/2008, 22:06

Ciao a tutti!!! E' il primo intervento che scrivo in questa sezione del forum equindi è unpo' imbarazzante, ma in ogni caso mi presento... Io studio violino al conservatorio "G.B. Martini", dopo aver fatto 6 anni di sax. Per diletto personale, studio e appofondisco materie come teoria della musica, armonia, composizione eccetera... Ascolto più o meno tutta la musica dal barocco (ma anche prima) ai giorni nostri, anche se alla musica più recente è da pochi mesi che mi sono aperto e, anzi, sarei felicissimo di ricevere suggerimenti e consigli su gruppi, cantanti, canzoni e generi. Di tutto il resto ascolto molto il repertorio sinfonico e strumentale del classicismo e del primo romanticismo, in particolar modo Mendelssohn e Beethoven. Ho anche avuto modo di approfondire molto a livello teorico la prassi esecutiva barocca e il repertorio del settecento. Mi piacerebbe molto anche incontrare qualche appassionato con cui discutere di armonia e composizione. Forse non è il forum adatto a questo, ma voglio provarci lo stesso, anche se a dire il vero i motivi per cui mi sono registrato non riguardavano più di tanto la musica. Comunque, ripeto che voglio provarci lo stesso. Aspetto in ogni caso suggerimenti e consigli e sono sempre pronto a fare due chiacchiere su qualsiasi argomento musicale venga proposto. :ciao:

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37


Messaggio da Xandr » 26/06/2008, 22:39

ciao benvenuto.......personalmente sono grande appassionato di musica elettronica,in tutte le sue sfumature...ascolto quasi tutti i generi di questo tipo di musica,dal pop elettronico alla trance....in questa sezione c'è un topic apposta aperto da me....li ci sono alcuni artisti e canzoni...puoi vedere la se vuoi ciao

l'alberto del 2000


Messaggio da l'alberto del 2000 » 22/08/2008, 1:23

ciao Master!

cavolo come si fa a consigliare musica a uno come te? francamente non saprei da dove cominciare, anche perchè ti dico, la musica classica per me è la "musica di eccellenza", è la vetta, quella da cui poi sono scaturiti tutti gli altri generi, che io considero inferiori

tu lo sai che il bassista dei Beatles Mc Cartney disse apertamente che l'ispirazione la prese da J S Bach, idem dice Sting, Bach "è il mio maestro", come dargli torto?

hai ascoltato le suonate di Keith Emerson al tempo degli Emerson Lake and Palmer dei primi anni settanta? beh quello era rock definito progressive, ti porteranno subito sulle note di Bach, così come tantissime suonate di organo scritte nei tempi moderni

credo che dovresti ascoltare i vari gruppi che dominavano la scena musicale dei primi anni '70 "sfoggiando" virtuosismi eccelsi tramite appunto il rock progressive

troverai gruppi rock eseguire virtuosismi musicali sconosciuti fino a quel momento, secondo me quel epriodo è da approfondire per tu che cerchi musica da ascoltare, poichè in seguito dalla metà anni '70 è arrivato il punk, un genere molto più semplicistico con ritornello e strofe e stop, quattro schitarrate ma dei virtuosismi gran gran poco...

dagli anni '80 poi è stato una discesa verso musica sempre più pop e meno speciale, anche se son nati gruppi molto particolari come i REM, oppure gli U2, gruppi che tengon testa anche ora dopo oltre 20 anni di musica...

beh arrivando agli anni '90 qui qualcosa si è mosso, il grunge per esempio con i capofila Nirvana del compianto Kurt Kobain, hanno dato una nuova svolta al rock, ma poi anche gli attuali Red Hot Chilly Pepper, oppure Sound Garden, oppure i Pearl Jam...

oh ne ho dimenticati (o tralasciati per mia ignoranza musicale) sicuramente diversi di gruppi o singoli che meritano attenzione e ascolto, come per esempio un'altro grande, Van Morrison (non Jim defunto dei Doors) con una musica sua tutta particolare che mescola vari generi ma restando in tema folk secondo me

penso di chiederti perdono per la confusione che probabilmente ti ho messo in testa...sperando comunque ti possa essere stato anche di piccolissimo aiuto...

;-)

etherealmirror

Re: ho voglia di allargare i miei orizzonti musicali...

Messaggio da etherealmirror » 22/08/2008, 18:43

master ha scritto:Ciao a tutti!!! E' il primo intervento che scrivo in questa sezione del forum equindi è unpo' imbarazzante, ma in ogni caso mi presento... Io studio violino al conservatorio "G.B. Martini", dopo aver fatto 6 anni di sax. Per diletto personale, studio e appofondisco materie come teoria della musica, armonia, composizione eccetera... Ascolto più o meno tutta la musica dal barocco (ma anche prima) ai giorni nostri, anche se alla musica più recente è da pochi mesi che mi sono aperto e, anzi, sarei felicissimo di ricevere suggerimenti e consigli su gruppi, cantanti, canzoni e generi. Di tutto il resto ascolto molto il repertorio sinfonico e strumentale del classicismo e del primo romanticismo, in particolar modo Mendelssohn e Beethoven. Ho anche avuto modo di approfondire molto a livello teorico la prassi esecutiva barocca e il repertorio del settecento. Mi piacerebbe molto anche incontrare qualche appassionato con cui discutere di armonia e composizione. Forse non è il forum adatto a questo, ma voglio provarci lo stesso, anche se a dire il vero i motivi per cui mi sono registrato non riguardavano più di tanto la musica. Comunque, ripeto che voglio provarci lo stesso. Aspetto in ogni caso suggerimenti e consigli e sono sempre pronto a fare due chiacchiere su qualsiasi argomento musicale venga proposto. :ciao:
ciao caro..il mio genere preferito è il death metal..ho inziato ascoltando i Rainbow,Frank Marino,per poi passare agli Iron maiden,il thrash dei primi Metallica,Exodus,poi death(Sepultura,Slayer,Morbid angel,Deicide,terrorizer) e grind(napalm death,carcass,brutal trhuth)..mi piace anche molto il punk(più è minimalista e rozzo meglio è..),la musica posse dei centri sociali,la classica soprattutto Chopin e Schumann..ma ascolto comunque tutti i generi...pure le tarantelle calabresi ovviamente..

anto.chopin

Re: ho voglia di allargare i miei orizzonti musicali...

Messaggio da anto.chopin » 13/09/2008, 14:13

master ha scritto:Ciao a tutti!!! E' il primo intervento che scrivo in questa sezione del forum equindi è unpo' imbarazzante, ma in ogni caso mi presento... Io studio violino al conservatorio "G.B. Martini", dopo aver fatto 6 anni di sax. Per diletto personale, studio e appofondisco materie come teoria della musica, armonia, composizione eccetera... Ascolto più o meno tutta la musica dal barocco (ma anche prima) ai giorni nostri, anche se alla musica più recente è da pochi mesi che mi sono aperto e, anzi, sarei felicissimo di ricevere suggerimenti e consigli su gruppi, cantanti, canzoni e generi. Di tutto il resto ascolto molto il repertorio sinfonico e strumentale del classicismo e del primo romanticismo, in particolar modo Mendelssohn e Beethoven. Ho anche avuto modo di approfondire molto a livello teorico la prassi esecutiva barocca e il repertorio del settecento. Mi piacerebbe molto anche incontrare qualche appassionato con cui discutere di armonia e composizione. Forse non è il forum adatto a questo, ma voglio provarci lo stesso, anche se a dire il vero i motivi per cui mi sono registrato non riguardavano più di tanto la musica. Comunque, ripeto che voglio provarci lo stesso. Aspetto in ogni caso suggerimenti e consigli e sono sempre pronto a fare due chiacchiere su qualsiasi argomento musicale venga proposto. :ciao:

Ciao, anch'io provengo da una "formazione classica" e solo negli ultimi anni mi sono avvicinata a nuovi generi, tra cui il jazz che ti consiglio caldamente :D.Per iniziare puoi partire da Gerswin che costeggia il classico e il jazz con il concerto per pianoforte e la rapsodia in blues, poi cerca qualcosa di Bill Evans che parte da una formazione da pianista classico.Quindi ti consiglio il mondo del cool jazz con Dave Brubeck: sicuramente Blue rondò alla turca, take five e time out.
Se ti interessa il genere ti darò altre dritte :supermanga: :DD