Mylene Farmer icona misteriosa della musica francese

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
Utopia

Mylene Farmer icona misteriosa della musica francese

Messaggio da Utopia » 23/04/2008, 9:20

[img]http://i237.photobucket.com/albums/ff196/secretland2007/8my.jpg[/img]In italia il nome di Mylene Farmer è noto solo a quella sparuta nicchia che ama la "vera" bella musica. Nei paesi francofoni, però, e in alcuni paesi dell'Est, come Russia e Ukraina, Mylene è tra le cantanti preferite in assoluto.
[img]http://i237.photobucket.com/albums/ff196/secretland2007/mylenenuovolook.jpg[/img]
Trasgressiva , misteriosa, gotica e intrigante. Gli aggettivi che possono definirla sono davvero tanti. Per alcuni è "eccessiva", senza mai scadere, tuttavia, nel cattivo gusto.
MYLENE in Francia ha scalato le vette delle classifiche con ogni album, collezionando molti dischi di diamante. Persino i suoi dvd stabiliscono records di vendite: "Avant que l'ombre", ad esempio, ha venduto ben 500mila copie nella versione "live".
Il suo doppio cd "Live a Bercy", del 1996, è il cd dal vivo piu' venduto in assoluto della storia del Pop francese.
[img]http://[/img]
La regia delle sue clips (ormai cult nella storia della musica pop) dapprima affidate al suo compagno, produttore, musicista e regista "Laurent Boutonnat" (negli anni 80), successivamente hanno visto alternarsi bei nomi del cinema internazionale: Abel Ferrara, Luc Besson, Villaronga, Nispel, Tung.
I suoi testi sono di una bellezza estrema. Poesie intime che toccano spesso tematiche forti come il sesso, l'amore e la morte.
[img]http://[/img]
Pe "INNAMORAMENTO", del 1999, si è ispirata ad alcuni autori italiani, come Alberoni e Primo Levi. Charles Baudelaire & Edgar Allan Poe, invece, sono stati la fonte di suggestione per lalbums come: "AINSI SOIT JE" del 1988 e "AVANT QUE L'OMBRE" del 2005.
[img]http://[/img]
Nella sua carriera ha duettato con molti cantanti, mischiando l'inglese e il francese.
Nel 2001 incide la struggente "LES MOTS" con il cantante inglese "Seal"
Molto bella la "frizzante" SLEEPING AWAY" con lo Statunitense Moby, ai vertici delle hits in vari Paesi. intrigante il duetto oriental pop nel 96 con Khaled.
Tutte canzoni che hanno raggiunto le posizioni piu' alte delle charts.
I suoi live, pregni di spettacolari effetti speciali, sono sempre affollatissimi.
Nel "Myllenium tour" del 2000 la Farmer fa costruire una statua in stile GIGER che rappresenta ISIDE 10 metri di altezza con braccia e testa che si muovono. E' l'apoteosi ,fra premi e grandi performance.
[img]http://[/img]
Thierry Mugler firma i suoi costumi per la prima tournee dell'89. Nel 96 è la volta di Paco Rabanne, per il Mylenium tour del 2000 è curato dalla costumista Dominique Borg, già famosa per aver realizzato i costumi di grandi film di Hollywood,nell'ultima tournee "avant que l'ombre live" è il grande Frank Sorbier che firma gli abiti di scena.
Adesso Mylene è pronta con un nuovo singolo che dovrebbe uscire per fine maggio ed un album per settembre che probabilmente si chiamera' ,"Confluence Project"! Nel frattempo i biglietti del tour per le due date di Parigi e Ginevra 160.000 posti sono gia' venduti in sole 4 ore un records in Francia ma soprattutto in Svizzera in cui la Farmer ha superato ampiamente il fenomeno del momento i Tokio Hotel.
Il manifesto dello spot per il tour 2009 ha gia' fatto scandalo per l'immagine provocatoria che vede una Mylene sull'asfalto priva di vita.
Volevo ricordare che Laurent e Mylene hanno ideato il progetto musicale Pop "Alizee", affidandole "Moi Lolita", brano che ha fatto il giro del mondo vendendo piu di 7 milioni di cd.
Il brano più famoso e rappresentativo della carriera di Mylene è "Desenchantee", tratto dal meraviglioso album "L'AUTRE", numero uno per 4 mesi consecutivi in Francia.
[img]http://i237.photobucket.com/albums/ff196/secretland2007/d_lautre_clip_image001.jpg[/img]
Fra le varie hits spiccano i nomi di: Rever, Douces, Sans contrafacon, California, Je te rends ton amour, ****** them all.
qui alcuni fra i suoi videoclips:
http://
http://
http://
http://

sono nati recentemente due sitio italiani eccoli:
www.
http://


Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 01/05/2008, 23:00

mai sentito...come la rimedio ti faccio sapere che ne penso :P
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Hernode


Messaggio da Hernode » 02/06/2008, 9:50

Io sono francese. E vero che Mylène Farner è un fenomeno qui. Non mi piace, anche se riconosco che ha un fantastico talento artistico. Fa parte delle personne che non lasciano indifferente.

Utopia


Messaggio da Utopia » 11/06/2008, 17:00

Sono d'accordo con quello che dici, un'artista puo' anche non piacere, ma il talento è la grandezza di una star si riconosce a distanza.
mi sa' che per quest'estate in francia ne sentirai parlare tanto, giorno 19 verra' diffuso su radio nrj il nuovo singolo, che promette davvero bene, un ritorno alle sonorita elettroniche, il brano si chimera' DEGENERATION
ecco la copertina:
[img]http://i237.photobucket.com/albums/ff196/secretland2007/1mylene.jpg[/img]