suonate uno strumento?

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

nuvola1711

suonate uno strumento?

Messaggio da nuvola1711 » 04/02/2008, 11:10

Oltre ad apprezzare hip hop, R&B, soul, pop, radio in tutte le stanze ecc :) ... mi concedo una fetta di classica e così, quattro anni fa, ho iniziato anche a studiare il violoncello... uno strumento struggente (consiglierei di guardare qualche video di Jacqueline Duprè per "sentirne e gustarne" la bellezza.
Abbiamo trasmesso la passione per la musica ai nostri figli: il più grande è un promettente batterista, le bambine suonano l'arpa celtica e il violino.

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......

Mistermagister

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da Mistermagister » 04/02/2008, 11:21

nuvola1711 ha scritto: Oltre ad apprezzare hip hop, R&B, soul, pop, radio in tutte le stanze ecc :) ... mi concedo una fetta di classica e così, quattro anni fa, ho iniziato anche a studiare il violoncello... uno strumento struggente (consiglierei di guardare qualche video di Jacqueline Duprè per "sentirne e gustarne" la bellezza.
Abbiamo trasmesso la passione per la musica ai nostri figli: il più grande è un promettente batterista, le bambine suonano l'arpa celtica e il violino.

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......
Morto Rostropovitch, l'unico grande interprete che potevamo avere la fortuna di ascoltare in Italia, il violoncello piange, fatta eccezione per Enrico Dindo, la presenza di solisti di fama internazionale.

Mischa Maisky e Yo-Yo Ma sono meteore nel nostro paese ma per fortuna incisioni memorabili compensano questa lacuna.

Brava Nuvola, la scelta di far studiare musica ai tuoi figli è meravigliosa, indipendentemente dal fatto che saranno o no dei musicisti, ne beneficieranno nell'animo. ;)

Un caro saluto, MM.

anto.chopin

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da anto.chopin » 16/09/2008, 17:22

nuvola1711 ha scritto:

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......

Be eccomi :P .Io suono il pianoforte e penso di diplomarmi l'anno prossimo.Poi in casa anche se i miei genitori non suonano hanno dato vita ad una famiglia di musicisti :DD io col pianoforte e i miei fratelli tra chitarra flauto e violino.Imparare a suonare uno strumento ti insegna tante cose oltre al semplice "suonare" che possono esserti utili nella vita per esempio il doversi impegnare a lungo per ottenere buoni risultatie quindi ad avere pazienza e perseveranza o a relazionarti con gli altri durante le esecuzioni, a superare l'ansia da palcoscenico e cercare di comunicare delle emozioni a chi ascolta... ti aiuta ad essere più sicuro di te e sopratutto ad essere più sensibile alle più piccole vibrazioni anche della vita essendo abituati a captare quelle del suono. :D

Nia

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da Nia » 26/10/2008, 1:43

nuvola1711 ha scritto:Oltre ad apprezzare hip hop, R&B, soul, pop, radio in tutte le stanze ecc :) ... mi concedo una fetta di classica e così, quattro anni fa, ho iniziato anche a studiare il violoncello... uno strumento struggente (consiglierei di guardare qualche video di Jacqueline Duprè per "sentirne e gustarne" la bellezza.
Abbiamo trasmesso la passione per la musica ai nostri figli: il più grande è un promettente batterista, le bambine suonano l'arpa celtica e il violino.

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......

beh, ecchime qua, torno ora ora da una serata di lettura di poesie dove io e la mia compare de sonate facevamo commento musicale, lei flauto traverso e io percussioni, di solito invece sto al pianoforte, premetto che sono autodidatta mentre la flautista è pluridiplomata, tanto per essere onesti! Non ho assolutamente sonno, dopo queste serate faccio sempre fatica ad addormentarmi. Sei una grande, il violoncello!!! proprio stasera con la mia collega si diceva che dovremmo trovare un violoncellista per alcuni pezzi, è uno strumento che ci piace molto (hai visto il film "Hilary and Jackie" che racconta la storia della Duprè?). Per rispondere alla tua domanda: la cosa che più mi piace da morire è suonare da sola o con amici (quando si improvvisa insieme, si va avanti per ore....), poi ogni tanto capitano serate come questa e sono ansie infinite. Non ho sogni particolari riguardo alla musica, a parte quello di continuare a divertirmi e sperimentare come adesso e imparare a suonare ancora altri strumenti: da quando ho sentito Ryan Bingham mi sono messa in testa di suonare l'armonica....mi sento molto country inside!!!
Ma gli altri "suonatori" del forum dove sonooooo?!??!? :(
ciao! Nia

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Suonate uno strumento?

Messaggio da senzaorario » 26/10/2008, 10:25

nuvola1711 ha scritto:
...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......
Io adoro cantare e suonare la chitarra, talvolta contemporaneamente ma più spesso preferisco fare l'una oppure l'altra cosa. Solitamente lo faccio solo con me stesso, ( ho la silence guitar classica apposta per non disturbare chi non vuole sentirmi ) ma quando capita anche davanti a un gruppetto di amici ( cosa che è successa di recente ). Per tre anni ho fatto parte di un gruppo ma mi pento di averlo fatto, è stato tempo perso: pochissimi concerti, spesso senza compenso economico, mai accontentati i miei gusti musicali sulla scelta del repertorio benchè io mi fossi adattato a suonare cio' che non era di mio gradimento. Sono stato anzi masochista a starci tre anni....meglio solo che accontentare i gusti (spesso barbari ) degli altri.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Nia

Re: Suonate uno strumento?

Messaggio da Nia » 28/10/2008, 21:04

senzaorario ha scritto:[...]
Io adoro cantare e suonare la chitarra......
Ooooh, ma allora ci sono i musicisti!!!
La tua esperienza in un gruppo è identica a quella di molte mie conoscenze...stendiamo un velo pietoso sulle retribuzioni che è meglio, ma poi è fondamentale avere gusti comuni quando si suona insieme: anche per me è odioso essere "costretti" ad ascoltare musica che non piace, figuriamoci a suonarla...una violenza!!!! Ergo hai fatto bene a mollarli, continua a suonare quello che ti piace :applause: !!!!
Nia

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Suonate uno strumento?

Messaggio da senzaorario » 28/10/2008, 21:49

Nia ha scritto:[...]
.... è fondamentale avere gusti comuni quando si suona insieme: anche per me è odioso essere "costretti" ad ascoltare musica che non piace, figuriamoci a suonarla...una violenza!!!! Ergo hai fatto bene a mollarli, continua a suonare quello che ti piace :applause: !!!!
Nia
E non ti immagini le canzoni composte dagli altri tre ( due fratelli e un loro amico ) , che suonavano senza di me (scendevo dal palco, per i brani loro ). Pensa che, se non li avessi lasciati, forse (forse) avrei avuto la possibilità di andare in sala di incisione (me lo stavano accennando). Ma anche in tal caso il discorso sarebbe stato lo stesso. Anzi peggio , perchè le loro canzoni erano piu brutte di quelle "famose" ( si fa per dire , per alcune ) del repertorio di cover.
Secondo me non avranno successo, ma col cattivo gusto di quest'epoca non mi stupirebbe che fossi smentito. Avevo proposto "i giardini di marzo" , che mi viene bene , è famosa, e piace a tanta gente : neanche quella !
E sapessi come han voluto storpiare "la canzone del sole" (che personalmente non volevo neppure nel repertorio ) .
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Nia

Re: Suonate uno strumento?

Messaggio da Nia » 28/10/2008, 22:04

senzaorario ha scritto:[...]



E non ti immagini le canzoni composte dagli altri tre ( due fratelli e un loro amico ) , che suonavano senza di me (scendevo dal palco, per i brani loro ). Pensa che, se non li avessi lasciati, forse (forse) avrei avuto la possibilità di andare in sala di incisione (me lo stavano accennando). Ma anche in tal caso il discorso sarebbe stato lo stesso. Anzi peggio , perchè le loro canzoni erano piu brutte di quelle "famose" ( si fa per dire , per alcune ) del repertorio di cover.
Secondo me non avranno successo, ma col cattivo gusto di quest'epoca non mi stupirebbe che fossi smentito. Avevo proposto "i giardini di marzo" , che mi viene bene , è famosa, e piace a tanta gente : neanche quella ! E sapessi come han voluto storpiare "la canzone del sole" (che personalmente non volevo neppure nel repertorio ) .
Ma quando stavi giù dal palco almeno glielo tiravi qualche oggetto contundente?!? ;) scherzo...
Senti, prima di finire OT direi di aprire un topic sulle peggio cover mai sentite (tra le quali annovereremo presto quelle dei tuoi amici che visti i tempi SICURAMENTE avranno successo).
Non sei andato in sala di incisione per quel motivo? RESPECT!!!!!! E di nuovo :applause: davvero, chapeau!
Nia

oph62

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da oph62 » 18/02/2009, 9:50

nuvola1711 ha scritto:Oltre ad apprezzare hip hop, R&B, soul, pop, radio in tutte le stanze ecc :) ... mi concedo una fetta di classica e così, quattro anni fa, ho iniziato anche a studiare il violoncello... uno strumento struggente (consiglierei di guardare qualche video di Jacqueline Duprè per "sentirne e gustarne" la bellezza.
Abbiamo trasmesso la passione per la musica ai nostri figli: il più grande è un promettente batterista, le bambine suonano l'arpa celtica e il violino.

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......
da piccola ho imparato a suonare il pianoforte (non al conservatorio, però) e la chitarra. da un po' di anni la passione mi ha ripreso: ho comprato due chitarre classiche in pochi mesi, soprattutto grazie ad un amico chitarrista (che suona la musica popolare del sud) con il quale ogni tanto mi diverto a suonare. nelle ultime settimane ho cominciato con la fisarmonica e mi sto appassionando tantissimo. tutto questo, comunque, da dilettante, perché sono terrorizzata dal fatto di poter suonare in pubblico. quando ci provo, mi emoziono e dimentico tutto quello che so fare...

in ogni caso, per me la musica è una delle cose più importanti della mia vita. baci.

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da elfo26 » 07/05/2009, 14:09

oph62 ha scritto:[...]



da piccola ho imparato a suonare il pianoforte (non al conservatorio, però) e la chitarra. da un po' di anni la passione mi ha ripreso: ho comprato due chitarre classiche in pochi mesi, soprattutto grazie ad un amico chitarrista (che suona la musica popolare del sud) con il quale ogni tanto mi diverto a suonare. nelle ultime settimane ho cominciato con la fisarmonica e mi sto appassionando tantissimo. tutto questo, comunque, da dilettante, perché sono terrorizzata dal fatto di poter suonare in pubblico. quando ci provo, mi emoziono e dimentico tutto quello che so fare...

in ogni caso, per me la musica è una delle cose più importanti della mia vita. baci.
Anche per me la musica è importante.Non saprei immaginarmi un mondo senza musica. Io da dilettante suono la chitarra acustica qualcosina ho imparato ma mi vergogno troppo a suonare in pubblico anche solo in presenza di amici. :)

Dario80

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da Dario80 » 14/05/2009, 9:45

nuvola1711 ha scritto:Oltre ad apprezzare hip hop, R&B, soul, pop, radio in tutte le stanze ecc :) ... mi concedo una fetta di classica e così, quattro anni fa, ho iniziato anche a studiare il violoncello... uno strumento struggente (consiglierei di guardare qualche video di Jacqueline Duprè per "sentirne e gustarne" la bellezza.
Abbiamo trasmesso la passione per la musica ai nostri figli: il più grande è un promettente batterista, le bambine suonano l'arpa celtica e il violino.

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......

Io suono la chitarra, per ora non ho mai suonato davanti ad un pubblico, mi limito a suonicchiare a casa per me stesso, ma se avessi l'occasione di poter suonare insieme a qualcun altro mi piacerebbe almeno provarci.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da serena82 » 17/05/2009, 10:55

nuvola1711 ha scritto:Oltre ad apprezzare hip hop, R&B, soul, pop, radio in tutte le stanze ecc :) ... mi concedo una fetta di classica e così, quattro anni fa, ho iniziato anche a studiare il violoncello... uno strumento struggente (consiglierei di guardare qualche video di Jacqueline Duprè per "sentirne e gustarne" la bellezza.
Abbiamo trasmesso la passione per la musica ai nostri figli: il più grande è un promettente batterista, le bambine suonano l'arpa celtica e il violino.

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......

Io adoro la musica, non potrei vivere senza... nonostante questo, non so suonare nessuno strumento, ma mi piacerebbe tanto imparare a suonare la chitarra!!! ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da Zoe80 » 21/05/2009, 13:35

nuvola1711 ha scritto:Oltre ad apprezzare hip hop, R&B, soul, pop, radio in tutte le stanze ecc :) ... mi concedo una fetta di classica e così, quattro anni fa, ho iniziato anche a studiare il violoncello... uno strumento struggente (consiglierei di guardare qualche video di Jacqueline Duprè per "sentirne e gustarne" la bellezza.
Abbiamo trasmesso la passione per la musica ai nostri figli: il più grande è un promettente batterista, le bambine suonano l'arpa celtica e il violino.

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......
Io ho suonato il pianoforte per anni.
Poi mi sono innamorata della batteria. Purtroppo però non la so suonare. Ce l'avrei anche, ma trovare un buon maestro è difficile. L'ultimo era terribile, di quelli che solo loro sono bravi!!!
Diciamo che poi da quando mi sono sposata è anche + difficile, mi mancano tempo soldi e un posto per provare.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

hoggie


Messaggio da hoggie » 29/06/2009, 8:03

io a dire il vero sono stonatissimo quindi manco mi cimento :DD :DD

Deltex75


Messaggio da Deltex75 » 19/07/2009, 20:54

Ciao, io suono le tastiere. Preciso questo strumento perche' sono invece incapace con il pianoforte (la pesatura dei tasti e il tocco sono molto diversi). In particolare cerco di fare del mio meglio con organi Hammond (non ce l'ho, uso dei synth che lo emulano) e sintetizzatori.
Suono in un gruppo diciamo Crossover (visto che come genere spaziamo dal Rock al pop, dall'elettronica alla dance, all'hard rock al funk).
E' la mia unica vera ragione di vita...

tilly


Messaggio da tilly » 21/07/2009, 21:04

a me piace tanto il violino..però non lo suono..e poi piacciono i tamburi!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53


Messaggio da Mister71 » 21/07/2009, 23:25

tilly ha scritto:a me piace tanto il violino..però non lo suono..e poi piacciono i tamburi!
Ciao Tilly...
Continua così e vedrai che presto potrai spedire messaggi privati...!

A parte questo, anche a me piace il violino.Recentemente ho cercato a lungo un brano che avevo sentito in un film, senza avere idea né del titolo nè dell'autore, poi l'ho trovato...
Mi riferisco al "canone in d" di Johann Pachelbel... Lo conosci?
Ciao...

Ajeje_Brazorff


Messaggio da Ajeje_Brazorff » 22/07/2009, 0:40

chitarra acustica

Redvoid


Messaggio da Redvoid » 24/07/2009, 10:17

ho studiato chitarra per 15 anni, suonato con vari piccoli gruppi...poi un giorno ho smesso. Non so ancora bene il perche'...ma una cosa ne sono certo. Ho visto che c'e' molto antagonismo, molti miei amici suonavano solo per fare vedere quanto erano bravi (ancora oggi mi domando se avevano passione nel farlo). Io non credo di essere portato, infatti quelle poche volte che sono riuscito a scrivere una canzone per intero ho fatto una fatica notevole!
Mentre vedeo che alcuni miei amici, gli veniva + naturale, forse e' per questo che ho smesso.
Ma ?? ho certo smesso di ascoltare :D
Le poche volte che ho suonato in qualche concertino ricordo solo le luci dei fari!

Eire

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da Eire » 24/07/2009, 11:31

nuvola1711 ha scritto:Oltre ad apprezzare hip hop, R&B, soul, pop, radio in tutte le stanze ecc :) ... mi concedo una fetta di classica e così, quattro anni fa, ho iniziato anche a studiare il violoncello... uno strumento struggente (consiglierei di guardare qualche video di Jacqueline Duprè per "sentirne e gustarne" la bellezza.
Abbiamo trasmesso la passione per la musica ai nostri figli: il più grande è un promettente batterista, le bambine suonano l'arpa celtica e il violino.

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......
Ho suonato flauto traverso per anni...poi ho smesso e alla fine ho ripreso. Suono pure il Bhodhran (tamburo irlandese) e stavo ponderando l'idea di intraprendere lo studio dell'arpa celtica...
Quando suonavo il flauto traverso in conservatorio mi sono spesso esibito...era molto bello suonare con un orchestra intera!!!

nageki


Messaggio da nageki » 24/07/2009, 13:04

A parte il classico flauto delle medie ? humm ho suonato l'organo elettronico per sei anni e la chitarra (saltuariamente) ma non era decisamente cosa per me. Oddio, ero molto brava (a detta degli insegnanti) ma non ne avevo assolutamente voglia così ho lasciato perdere. Mi rendo conto che in passato non mi sono mai dedicata con costanza a nulla ed ora me ne pento.

tilly


Messaggio da tilly » 25/07/2009, 16:26

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao Tilly...
Continua così e vedrai che presto potrai spedire messaggi privati...!

A parte questo, anche a me piace il violino.Recentemente ho cercato a lungo un brano che avevo sentito in un film, senza avere idea né del titolo nè dell'autore, poi l'ho trovato...
Mi riferisco al "canone in d" di Johann Pachelbel... Lo conosci?
Ciao...
no non conosco..ma t riferisci a questo? http://www.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53


Messaggio da Mister71 » 25/07/2009, 16:59

tilly ha scritto:[...]



no non conosco..ma t riferisci a questo? http://www.
Ciao Tilly... come stai?
Ho dato un'occhiata al video... si il brano è quello, comunque esistono molte versioni, quella che piace a me non è così lenta, procede più spedita e il violino è più "vivace"... Se ascolti la giusta versione ad alto volume, e a occhi chiusi...
Magari un giorno ti manderò il brano...
Ciao e alla prossima... abitante di Roma est come me!!!!

Avatar utente
duca.bambaluc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 06 giugno 2010
Età: 58

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da duca.bambaluc » 12/11/2010, 10:57

nuvola1711 ha scritto:Oltre ad apprezzare hip hop, R&B, soul, pop, radio in tutte le stanze ecc :) ... mi concedo una fetta di classica e così, quattro anni fa, ho iniziato anche a studiare il violoncello... uno strumento struggente (consiglierei di guardare qualche video di Jacqueline Duprè per "sentirne e gustarne" la bellezza.
Abbiamo trasmesso la passione per la musica ai nostri figli: il più grande è un promettente batterista, le bambine suonano l'arpa celtica e il violino.

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......
Ciao Nuvola,
io ho studiato pianoforte da 5 a 13 anni.
L'insegnante era un'orrenda arpia, che pensava solo alla tecnica senza spiegare nulla di quello che studiavo, con il risultato che ho studiato musica senza sapere nulla della storia della musica. E quando riduci la musica a pagine di "cacche di mosca" su 5 righe, senza contestualizzarla, diventa tutto meno interessante.

Mi dicono che ero bravo, io però ricordo ore e ore a rifare sempre uno stesso passaggio senza migliorare. Penso che mi mancasse quella cosa in più che si chiama talento :-(
A tredici anni decisi quindi di smettere. Se tornassi indietro non lo rifarei.

A quattordici anni comprai un basso elettrico che provai senza troppa convinzione a strimpellare da autodidatta.

In compenso tre anni fa ho comprato una batteria (era stata sempre la mia fissa) e la suono da autodidatta, probabilmente benino. Se i miei genitori mi avessero dato fiducia, forse adesso sarei stato bravo.

Mia moglie ha iniziato a studiare canto lirico a 40 anni. Il mio figlio più piccolo iniziò a cinque anni con il violino, che poi smise; ora che ne ha undici studia canto. Il piccolo invece ha iniziato pianoforte, ed almeno quello che ho imparato sto cercando di trasmetterglielo.
Duca Bambaluc
Blog: ducabambaluc su blogspot

dolcissima27

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da dolcissima27 » 04/06/2011, 14:52

nuvola1711 ha scritto:Oltre ad apprezzare hip hop, R&B, soul, pop, radio in tutte le stanze ecc :) ... mi concedo una fetta di classica e così, quattro anni fa, ho iniziato anche a studiare il violoncello... uno strumento struggente (consiglierei di guardare qualche video di Jacqueline Duprè per "sentirne e gustarne" la bellezza.
Abbiamo trasmesso la passione per la musica ai nostri figli: il più grande è un promettente batterista, le bambine suonano l'arpa celtica e il violino.

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......
Ciao io ?? suono nessuno strumento musicale però mi piacerebbe imparare a suonare la chitarra cantando ed essere accompagnata dalla chitarra.

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da panda » 06/06/2011, 21:54

Ho strimpellato per tanti anni la chitarra, senza cantare (non mi piace).
Assemblando arpeggi note e accordi facevo "cantare" il mio vecchio strumento a 6 corde.
Il pianoforte rimane - quanto ad ascolto - il mio strumento preferito.

lonewalker

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da lonewalker » 08/07/2011, 17:28

nuvola1711 ha scritto:Oltre ad apprezzare hip hop, R&B, soul, pop, radio in tutte le stanze ecc :) ... mi concedo una fetta di classica e così, quattro anni fa, ho iniziato anche a studiare il violoncello... uno strumento struggente (consiglierei di guardare qualche video di Jacqueline Duprè per "sentirne e gustarne" la bellezza.
Abbiamo trasmesso la passione per la musica ai nostri figli: il più grande è un promettente batterista, le bambine suonano l'arpa celtica e il violino.

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......
Bassista-Cantante,anche se attualmente suono solo in una band.
Per il canto,diciamo che è una cosa che mi viene naturale,mai preso lezioni,ma respiro naturalmente col diaframma e prendo le note di testa.

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da diamanda » 13/07/2011, 15:48

nuvola1711 ha scritto:Oltre ad apprezzare hip hop, R&B, soul, pop, radio in tutte le stanze ecc :) ... mi concedo una fetta di classica e così, quattro anni fa, ho iniziato anche a studiare il violoncello... uno strumento struggente (consiglierei di guardare qualche video di Jacqueline Duprè per "sentirne e gustarne" la bellezza.
Abbiamo trasmesso la passione per la musica ai nostri figli: il più grande è un promettente batterista, le bambine suonano l'arpa celtica e il violino.

...quindi, a parte l'ascolto della musica, mi chiedo se tra di voi ci sono anche degli interpreti e se riuscite a "performarvi" davanti a un pubblico o suonate per voi stessi, che sogni avete ecc......
Io suono le tastiere ma sogno soltanto di suonare e basta, non cerco fama e grande pubblico. La musica è già un'emozione grandissima e non rincorro nessun successo. Ho suonato poche volte dal vivo e preferisco dei posti particolari dove suonare, non in piazza al centro del paese.
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
doolin dalton
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 65
Iscritto il: 04 luglio 2011
Età: 63

Re: suonate uno strumento?

Messaggio da doolin dalton » 14/07/2011, 8:58

diamanda ha scritto:[...]



Io suono le tastiere ma sogno soltanto di suonare e basta, non cerco fama e grande pubblico. La musica è già un'emozione grandissima e non rincorro nessun successo. Ho suonato poche volte dal vivo e preferisco dei posti particolari dove suonare, non in piazza al centro del paese.
io no...io no..... ove capita
[img]http://www.statesymbolsusa.org/IMAGES/New_Mexico/cowboy-song-guitar.jpg[/img]

http://www.youtube.com/watch?v=BcWm6Bra-9g&feature=watch_response
Here Tomorrow, Gone Today

Gettin' Over You
I Sure Do Miss You Now
Here Tomorrow, Gone Today

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40


Messaggio da diamanda » 14/07/2011, 11:10

è ammirevole la cosa che fai, quella di mandare canzoni. E non vuoi diventare famoso nemmeno tu? allora siamo davvero delle eccezioni!
Ma, scusa la mia ignoranza in materia, l'autoproduzione non ha dei costi? come mai parli di costo zero? a te qualcosa costa nautoprodurti no?
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.