Lucio Battisti

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
ombraman

Lucio Battisti

Messaggio da ombraman » 20/01/2008, 18:09

Nove settembre 1998.
Un giorno particolare.
Un giorno particolare per tanti.
Un giorno particolare per me.
Perché quel giorno
una parte di me è andata via.
E’ andata via insieme a lui.
Sei andato via
ma mi hai regalato ricchezze enormi
emozioni senza fine,
momenti indimenticabili.
Sono cresciuto abbeverandomi
alle tue emozioni
vivendole intensamente.
Almeno è cresciuta
la mia parte più nascosta
quella parte
che ha sempre avuto
paura di mostrarsi,
quella parte
che tu hai scalfito
così profondamente.
Ciao Lucio e grazie,
grazie ancora
per quello che mi hai dato.

ombraman

lory18

Re: Lucio Battisti

Messaggio da lory18 » 20/01/2008, 20:26

ombraman ha scritto:Nove settembre 1998.
Un giorno particolare.
Un giorno particolare per tanti.
Un giorno particolare per me.
Perché quel giorno
una parte di me è andata via.
E’ andata via insieme a lui.
Sei andato via
ma mi hai regalato ricchezze enormi
emozioni senza fine,
momenti indimenticabili.
Sono cresciuto abbeverandomi
alle tue emozioni
vivendole intensamente.
Almeno è cresciuta
la mia parte più nascosta
quella parte
che ha sempre avuto
paura di mostrarsi,
quella parte
che tu hai scalfito
così profondamente.
Ciao Lucio e grazie,
grazie ancora
per quello che mi hai dato.

ombraman
Mi associo anch'io, Battisti, è stato un grande, un mito della musica italiana, e, purtroppo ci ha lasciato troppo presto. E' stato il padre e, l'esempio per tanti giovani talenti. Penso, che di artisti come lui, non ce ne saranno più. Grande Lucio, Grazie.
:applause: :applause: :applause:

Cantautore


Messaggio da Cantautore » 22/01/2008, 15:12

Concordo pienamente con tutti e due: Battisti era veramente unico e resterà sempre uno dei più grandi cantautori italiani. Le sue canzoni mi piacciono tutte, ma soprattutto le ultime che ha scritto in collaborazione con Pasquale Panella, e che mi sono sempre sembrate un po' alla Battiato!
Dei grandi amici di Battisti, inoltre, io avuto anche il grosso privilegio di conoscere sia il grande Mogol, sia il produttore discografico Oscar Prudente: il primo di persona, mentre il secondo solo telefonicamente!
Per concludere: lo sapevate che Battisti fu scoperto da una grande talent scout francese, che in quel momento si trovava in Italia?

Cantautore

Cherry


Messaggio da Cherry » 22/01/2008, 17:17

Cantautore ha scritto:Concordo pienamente con tutti e due: Battisti era veramente unico e resterà sempre uno dei più grandi cantautori italiani. Le sue canzoni mi piacciono tutte, ma soprattutto le ultime che ha scritto in collaborazione con Pasquale Panella, e che mi sono sempre sembrate un po' alla Battiato!
Dei grandi amici di Battisti, inoltre, io avuto anche il grosso privilegio di conoscere sia il grande Mogol, sia il produttore discografico Oscar Prudente: il primo di persona, mentre il secondo solo telefonicamente!
Per concludere: lo sapevate che Battisti fu scoperto da una grande talent scout francese, che in quel momento si trovava in Italia?

Cantautore
ci sono anche io, è qualche anno che l'ho scoperto prima non riuscivo ad apprezzarlo e quando lo ascoltava la mamma gli dicevo "uffa..." che idiota!!!!...hai avuto un grosso onore cantautore!!!

Cantautore


Messaggio da Cantautore » 23/01/2008, 0:31

Cherry ha scritto:[...]



ci sono anche io, è qualche anno che l'ho scoperto prima non riuscivo ad apprezzarlo e quando lo ascoltava la mamma gli dicevo "uffa..." che idiota!!!!...hai avuto un grosso onore cantautore!!!


Sì, è vero, per me è stato davvero un grosso onore conoscere il grande Mogol: infatti l'ho conosciuto diversi anni fa all'Università di Lecce.
Inoltre, finora non ve l'avevo mai detto, per non sembrare di voler peccare di presunzione, ma, ritornando a Battisti, ci sono stati diversi produttori discografici, agenti di spettacolo ed impresari musicali che, per alcune mie canzoni mi hanno chiamato il Battisti piccolo, bontà loro! Ovviamente, so molto bene che avranno esagerato un po' troppo nel paragonarmi al grande battisti (magari fossi bravo come lui), ma, devo dire anche che questo grosso complimento che mi hanno fatto mi ha fatto comunque molto piacere!


Cantautore

Cherry


Messaggio da Cherry » 23/01/2008, 8:50

Cantautore ha scritto:[...]





Sì, è vero, per me è stato davvero un grosso onore conoscere il grande Mogol: infatti l'ho conosciuto diversi anni fa all'Università di Lecce.
Inoltre, finora non ve l'avevo mai detto, per non sembrare di voler peccare di presunzione, ma, ritornando a Battisti, ci sono stati diversi produttori discografici, agenti di spettacolo ed impresari musicali che, per alcune mie canzoni mi hanno chiamato il Battisti piccolo, bontà loro! Ovviamente, so molto bene che avranno esagerato un po' troppo nel paragonarmi al grande battisti (magari fossi bravo come lui), ma, devo dire anche che questo grosso complimento che mi hanno fatto mi ha fatto comunque molto piacere!


Cantautore
Son delle grandissime soddisfazioni, e fa bene condividirle con altri... non è presunzione è che quando uno ha una passione e ci si dedica con impegno, poi anche il talento in questo caso deve esserci è giusto che venga riconosciuto!! Comunque ormai sarai stanco di sentirtelo dire, ma mi piacerebbe sentire qualcosa di tuo.
Buona Giornata! :ciao:

tarantola


Messaggio da tarantola » 23/01/2008, 14:14

Le canzoni di Battisti le ho vissute e "sentite" molto tempo dopo :) nel senso che da ragazzina non mi andavano molto a genio. Poi improvvisamente le ho "gustate" e mi hanno regalato emozioni fortissimi.
Alcune sono legate a dei ricordi molto intensi, un paio mi sono veramente care a parte la mitica "Emozioni" ci sono: "Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi" e "Il mio canto libero" a mio parere sublimi per testo e musica entrambe :)

Cantautore


Messaggio da Cantautore » 24/01/2008, 16:21

tarantola ha scritto:Le canzoni di Battisti le ho vissute e "sentite" molto tempo dopo :) nel senso che da ragazzina non mi andavano molto a genio. Poi improvvisamente le ho "gustate" e mi hanno regalato emozioni fortissimi.
Alcune sono legate a dei ricordi molto intensi, un paio mi sono veramente care a parte la mitica "Emozioni" ci sono: "Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi" e "Il mio canto libero" a mio parere sublimi per testo e musica entrambe :)


Il paradosso sai qual è? Che i giovani d'oggi, quando si tratta di dover cantare con la chitarra le canzoni di Battisti sia sulle spiagge che da qualsasi altra parte, le cantano tranquillamente, perché sono facili sia da cantare che da suonare, visto che tutte quante hanno dei giri di accordi molto semplici e sono molto orecchiabili (e la bravura di Battisti consisteva proprio in questo). Quando si tratta invece di doverle ascoltare le canzoni di Battisti , oppure di dare un parere su questo grande artista, questi giovani rispondono che la musica di Battisti non rientra nei loro generi musicali!
Per concludere. Battisti si è portato nella tomba un grande desidero irrealizzato: cioè quello di riuscire a scrivere una canzone con un solo accordo. Ci era riuscito con due, ma con uno soltanto mai, peccato!
Io, più di una volta ci ho provato a scrivere delle canzoni con un solo accordo, e devo dire, modestia a parte, di esserci anche riuscito; solo che poi alla fine queste canzoni non le ho mai terminate perché non mi hanno colpito più di tanto! :DD


Cantautore