Metal: SYMPHONY X possibile nessuno li ascolti....

Musica, concerti, dischi, cantanti, gruppi, strumenti musicali, teatro, musicals, spettacoli. Raccontante cosa vi piace e cosa non

Moderatore: Andyphone

Rispondi
artax5005

Metal: SYMPHONY X possibile nessuno li ascolti....

Messaggio da artax5005 » 22/11/2007, 1:39

Ho deciso di aprire questo topic, perchè vagando nella sezione "musica" non vedo altro persone che ascoltano musichetta da classifica tv. Mi chiedo: ma nessuno ascolta un gruppo di caratura a dir poco mostruosa con alle spalle quasi 15 anni di carriera come i SYMPHONY X? Per chi non sapesse nulla di loro sono un gruppo Progressive-power metal del New Jersey, si tratta di musicisti di prima categoria e di indiscussa capacità tecnica ed ovviamente sono stra-famosissimi in tutto il mondo ed anche in Italia; solo che da noi siamo ancora radicati in quella musichetta commericale. che non vale assolutamente niente, che ci fanno vedere e sentire in tv e radio. Mi chiedo come la gente nel nostro paese non si renda conto che la roba in tv è solo spazzatura e ancor peggio come si possano acquistare dischi originali pagandoli una sfracassata di soldi per artisti che nessuno conosce nel mondo e che non sanno cosa si la musica (Meneguzzi, Ferro, Fabri FIBBIA come dico io, finley e qui mi ferno prima di rovinare il post). Se andiamo in USA e Giappone o in alti paesi europei e diciamo tiziano (filo di) ferro ma chi lo conosce, ed è normale visto che non è nessuno. Ognuno ha i propri gusti e su questo non si discute, ma prima di dire: No non mi piace il Metal, ma prima lo avete ascoltato? riflettete un attimo.

artax5005

DAL MIO BLOG: IL METALLOE LA GENTE....

Messaggio da artax5005 » 22/11/2007, 1:43

Il Metallo.... Visto che ormai avevo creato questo , ho deciso di scriverci qualcosa di sensato (credo). Come già si comprende da titolo e sottotitolo, l´argomento sarà la musica, in particolare quella metal. Non voglio star qui a raccontare la storia di questo genere musicale, perchè il passato è passato e su come è nato questo movimento musicale si possono reperire ovunque documenti inerenti. L´argomento che voglio sviluppare invece, riguarda la posizione della gente quando, in qualche modo, viene messa di fronte a questo tipo di musica (nello specifico in Italia). Ogni volta che ho chiesto a qualcuno quali generi musicale ascoltassero, quasi mai nessuno mi ha risposto metal o qualcosa che ci si avvicinasse e fin qui niente da obiettare; nel momento in cui sono io ad esprimere le mie preferenze musicali gli altri fanno smorfie di non apprezzamento. Premetto che ognuno può (E DEVE) ascoltare ciò che più glì aggrada; A queste persone poi chiedo sempre il perché a loro non piaccia il metal e mai che qualcuna mi dia una risposta concretamente convincente. Ora, viene quasi spontanea la domanda: - Ma quali gruppi avete ascoltato per dire che non vi piace il metal? la gente risponde: - Mah ho ascoltato gli iron maiden, i metallica (o vengono aggiunti altri gruppi che col metal non c´entrano assolutamente nulla). ECCO, E´ QUI CHE IO M´******* !!!!!!!!!!!! Come si può dire che qualcosa non ci piace SE NON LO SI CONOSCE?!?!?!? Ad esempio io nella mia vita ho ascoltato tantissimi generi musicali diversi tra loro e li so tranquillamente riconoscere e di questi conosco anche molti artisti, poi tra tutti i generi che conosco ovviamente indirizzo le mie scelte d´ascolto verso quello che mi piace maggiormente. Adesso mi chiedo perché la gente mi deve dire che disprezza il metal se non lo ha mai ascoltato??? E´ come se dicessi che quel cibo non piace e però non l´ho mai assaggiato. Avendomi risposto che ha ascoltato gli Iron maiden o i Metallica (quelli più commerciali, anche se su questo dovrò aprire una parentesi a sé stante), mi dice in pratica, che non ha ascoltato mai il metal; infatti esistono molti tipi di metal (e sottotipi) che risultano essere MOLTO DIFFERENTI TRA LORO: Dicendomi che a loro non piace il metal significa che non gli piace (perché mai sentiti): l´heavy metal, progressive metal, power metal, thrash metal, death metal, brutal death metal, black metal, symphonic metal, melodic metal, gothic metal, doom metal, gothic doom metal, industrial metal, sludge metal, grind metal (ed anche altre fusioni tra questi generi principali, come epic power metal o symphonic black metal). Penso sia lecito chiedermi: "ma tra tutti questi tipi di metal è possibile che non ce ne sia manco uno che vi piaccia?" La risposta è: E´ IMPOSSIBILE Eccone una prova: Senza dire cosa stessero ascoltando, ho fatto sentire a gente di diversa età e che aveva pregiudizi in merito, alcuni brani metal e tutti hanno risposto che non li avevano mai sentiti ma che erano belli, tanto che alcune di queste persone si sono avvicinate al metal. Quali sono allora i motivi che spingono le persone a scartare il metal dalle loro scelte? Sono vari; prima di tutto i pregiudizi verso gli artisti di questo genere, che vengono visti come drogati; niente di più sbagliato, perchè nel mondo della musica la droga gira molto di più tra i cantanti pop, eppure in altri ambiti tipo tv e spettacolo (un mondo di cui mi vergognerei a far parte), con questo non voglio dire che nel mondo metal nessuno faccia uso di droghe eh. Poi i motivi principali sono due, interconnessi tra loro: In Italia siamo radicati nella musica pop e radio e tv non fanno altro che affondare (erroneamente) ancora di più il coltello, utilizzando (o meglio, sprecando) il loro spazio per mandare in onda solo musica spazzatura (fatta eccezione per un paio di radio e una sola tv tra l´altro anche a pagamento). Di conseguenza la gente (diventata ormai schiava e assolutamente passiva dei mass media), non va a ricercare la musica che vuole ascoltare, ma si fa mettere in testa da radio e tv i motivetti che ormai sono sempre uguali da 60 anni a questa parte e che oltre ad essere di pessima qualità, sono al 99% monotematici, infatti parlano quasi tutti d´amore o di storie finite ecc. (E DITEMI CHE NON E´ VERO???!!!) Insomma NON SE NE PUO´ PIU´!!!! Come è possibile che le persone non riescano ad aprire gli occhi e si lascino manipolare involontariamente da quello che ci voglion far vedere e sentire? Mah, lascio a voi dare una risposta.... Il motivo principale di ciò che viene messo in onda su tv e radio (sottolineo che mi sto riferendo all´Italia) è solo uno: I SOLDI. Esatto proprio i soldi, infatti sono solo questi che fanno girare i dischi commerciali sulle nostre belle radio, o che fanno vedere i bei (si fa per dire) video su Mtv (il canale in chiaro), ma ricordate che la musica è fatta di note e di accordi e non di soldi !!! Con questo non voglio dire che i gruppi metal suonino gratis, ma esistono molti gruppi i cui componenti suonano perché amano farlo e per vivere invece devono svolgere ben altri lavori, e alcuni di essi comunque ottengono lo stesso un buon numero di vendite, ad esempio il primo che mi viene in mente sono i Draconian, che suonano gothic doom metal, ma potrei citarne molti altri sparsi per tutta europa e non solo. In Italia abbiamo tantissimi gruppi affermati nel campo metal, su tutti gli immensi Rhapsody che sono conosciuti in ogni angolo del mondo (in Italia molto meno purtoppo). Vorrei capire perché fino a un paio di anni fa nessuno li conosceva in Italia (e vi assicuro che erano già un´ottima band) ed oggi in tantissimi ascoltano i Lacuna Coil, che fino a prova contraria suonano un ottimo metropolitan gothic metal, la risposta è palese, si sono visti in tv, (ma sempre molto meno dei gruppetti o cantanti pop da 4 soldi). Non riuscirò mai a capire perché negli altri paesi è una cosa normalissima avere (gratuitamente) tante tv e radio che trasmettono esclusivamente musica rock/metal e affini e da noi invece sarebbe quasi uno scandalo (non fatemi parlare di scandali sennò dovrete restare incollati qui 3 mesi...). Cosa voglio dire? 2 cose: 1 Se i gruppi metal non si vedono e non si sentono su radio e tv non vuol dire che non esistano e che non siano gruppi validi (altroché se lo sono, provate i Dream Theater) e che come tutte le cose, per averle bisogna cercarsele e andarsele a prendere. 2 Non so come si possano buttare via soldi per comprare dischi di artisti (furbetti) che ci vengono trasmessi fino allo sfinimento e che non valgono NULLA, che l´unica cosa che sanno fare è quella di far spendere soldi alla gente (con le fette di prosciutto sugli occhi e sulle orecchie, aggiungo io) al solo fine di arricchirsi e di diventare famosi. LA PROSSIMA VOLTA CHE VOLETE COMPRARE UN DISCO DI QUALCUNO RIPENSATE A QUESTO BLOG, e ricordatevi che nel mondo c´è pure chi la musica non la può nemmeno ascoltare perché non ha i soldi per comprare nemmeno un pezzo di pane, figuriamoci una radio. RIFLETTETE!!!!! prima di spendere 2025 euro per un disco di chi sul proprio conto in banca ha 2025 milioni di euro e molte volte di più (soldi che reputo rubati, non per colpa dei musicisti, ma di qualcun´altro........). Credo di essere giunto al termine del mio blog, penso di aver espresso bene il mio pensiero, spero il mio messaggio verrà recipito da chiunque legga questo blog, ad ogni modo sarò lieto di accettare critiche od elogi o quello che volete, insomma vorrei qualche opinione in merito a ciò che ho scritto su questo sito. Grazie per l´attenzione Gabry_________________always metal rules