documentario

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

documentario

Messaggio da Luna 2 » 04/02/2007, 12:38

Vorrei una mano da voi. Sto realizzando a scuola un documentario sull'emigrazione e immigrazione. Saranno inserite interviste a immigrati e anche interviste a emigranti di vecchia data, spezzoni di vecci e nuovi film...
Quale titolo dareste a questo documentario della durata di 15 minuti?
Grazie
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: documentario

Messaggio da kim90 » 04/02/2007, 12:57

Luna 2 ha scritto:Vorrei una mano da voi. Sto realizzando a scuola un documentario sull'emigrazione e immigrazione. Saranno inserite interviste a immigrati e anche interviste a emigranti di vecchia data, spezzoni di vecci e nuovi film...
Quale titolo dareste a questo documentario della durata di 15 minuti?
Grazie
:rolleyes: beh per il titolo ci sarebbe l'imbarazzo della scelta!
Se non sbaglio ti riferisci all'emigrazione avvenuta nell'era industriale italiana, fine anni 50-60?

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: documentario

Messaggio da Eckhart » 04/02/2007, 13:23

Luna 2 ha scritto:Vorrei una mano da voi. Sto realizzando a scuola un documentario sull'emigrazione e immigrazione. Saranno inserite interviste a immigrati e anche interviste a emigranti di vecchia data, spezzoni di vecci e nuovi film...
Quale titolo dareste a questo documentario della durata di 15 minuti?
Grazie
interessante :D

mm...

- transiti

- la vita "altrove"

- oltre il confine

- vite ubique

- (s)confini
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: documentario

Messaggio da kim90 » 04/02/2007, 13:29

Eckhart ha scritto:[...]



interessante :D

mm...

- transiti

- la vita "altrove"

- oltre il confine

- vite ubique

- (s)confini

"Confini" e la "vita altrove" a mio parere potrebbero andare, non male! :thinking:

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: documentario

Messaggio da Luna 2 » 04/02/2007, 16:04

Eckhart ha scritto:[...]



interessante :D

mm...

- transiti

- la vita "altrove"

- oltre il confine

- vite ubique

- (s)confini
Grazie, sono interessanti :D
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: documentario

Messaggio da Eckhart » 04/02/2007, 21:35

Luna 2 ha scritto:[...]



Grazie, sono interessanti :D
prego.. ma perché non ci racconti qualcosa in piu' sul tuo progetto? in che contesto nasce?
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: documentario

Messaggio da Luna 2 » 05/02/2007, 17:23

Eckhart ha scritto:[...]



prego.. ma perché non ci racconti qualcosa in piu' sul tuo progetto? in che contesto nasce?
Il progetto nasce in una scuola media della provincia di Foggia, con i ragazzi del laboratorio "Fare Cinema" di terza. Sono circa tre anni che con una collega abbiamo messo su tutto questo, noi siamo di Foggia ma insegniamo in provincia (io lettere, lei matematica).Entro marzo dobbiamo presentare questo documentario, sull'emigrazione e immigrazione, ad un concorso e quindi siamo in pieno ritmo. La nostra zona, come il resto d'Italia, è a forte immigrazione e nel paese in cui operiamo ci sono molte persone di colore e dei paesi dell'est. Abbiamo già fatto interviste sul territorio e stiamo procedendo con il montaggio delle varie scene. Stamani con il gruppo dei ragazzi siamo state a Foggia perchè il corto delo scorso anno ha partecipato al festival del cinema indipendente e devo dire, a detta di tutti, che è stato un bel momento. Anche i ragazzi erano molto contenti. Incrociamo le dita per una eventuale premiazione? E questo è quanto; questa è la scuola che mi piace dove oltre a fare lezione ci sia qualcosa da fare operativamente con i ragazzi. Ho chiesto il trasferimento per Foggia, quest'anno, non so se me lo daranno ma sono stata in forse fino a venerdì e onestamente mi viene voglia di ritirare la domanda consegnata. Tutti mi dicono che è l'annata buona per provare, che ci sono molti pensionamenti, che smetterei di viaggiare su quella strada pericolosa e bla bla bla, ma al solo pensiero mi manca tanto la mia scuola, i miei ragazzi, i colleghi, la mia biblioteca, il bidello un pò maldestro e i tanti randagi che ogni mattina circondano la mia macchina in attesa dei croccantini... ok, sono uscita dal seminato. Scusa e se vuoi sapere altro...grazie per aver risposto.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

vannik

Re: documentario

Messaggio da vannik » 05/02/2007, 21:20

Luna 2 ha scritto:[...]



Il progetto nasce in una scuola media della provincia di Foggia, con i ragazzi del laboratorio "Fare Cinema" di terza. Sono circa tre anni che con una collega abbiamo messo su tutto questo, noi siamo di Foggia ma insegniamo in provincia (io lettere, lei matematica).Entro marzo dobbiamo presentare questo documentario, sull'emigrazione e immigrazione, ad un concorso e quindi siamo in pieno ritmo. La nostra zona, come il resto d'Italia, è a forte immigrazione e nel paese in cui operiamo ci sono molte persone di colore e dei paesi dell'est. Abbiamo già fatto interviste sul territorio e stiamo procedendo con il montaggio delle varie scene. Stamani con il gruppo dei ragazzi siamo state a Foggia perchè il corto delo scorso anno ha partecipato al festival del cinema indipendente e devo dire, a detta di tutti, che è stato un bel momento. Anche i ragazzi erano molto contenti. Incrociamo le dita per una eventuale premiazione? E questo è quanto; questa è la scuola che mi piace dove oltre a fare lezione ci sia qualcosa da fare operativamente con i ragazzi. Ho chiesto il trasferimento per Foggia, quest'anno, non so se me lo daranno ma sono stata in forse fino a venerdì e onestamente mi viene voglia di ritirare la domanda consegnata. Tutti mi dicono che è l'annata buona per provare, che ci sono molti pensionamenti, che smetterei di viaggiare su quella strada pericolosa e bla bla bla, ma al solo pensiero mi manca tanto la mia scuola, i miei ragazzi, i colleghi, la mia biblioteca, il bidello un pò maldestro e i tanti randagi che ogni mattina circondano la mia macchina in attesa dei croccantini... ok, sono uscita dal seminato. Scusa e se vuoi sapere altro...grazie per aver risposto.
Che bella iniziativa Luna..complimenti
:) la scuola avrebbe bisogno di gente come te.....
hai tutta la mia stima.... :D

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: documentario

Messaggio da Eckhart » 05/02/2007, 21:36

Luna 2 ha scritto:[...]



Il progetto nasce in una scuola media della provincia di Foggia, con i ragazzi del laboratorio "Fare Cinema" di terza. Sono circa tre anni che con una collega abbiamo messo su tutto questo, noi siamo di Foggia ma insegniamo in provincia (io lettere, lei matematica).Entro marzo dobbiamo presentare questo documentario, sull'emigrazione e immigrazione, ad un concorso e quindi siamo in pieno ritmo. La nostra zona, come il resto d'Italia, è a forte immigrazione e nel paese in cui operiamo ci sono molte persone di colore e dei paesi dell'est. Abbiamo già fatto interviste sul territorio e stiamo procedendo con il montaggio delle varie scene. Stamani con il gruppo dei ragazzi siamo state a Foggia perchè il corto delo scorso anno ha partecipato al festival del cinema indipendente e devo dire, a detta di tutti, che è stato un bel momento. Anche i ragazzi erano molto contenti. Incrociamo le dita per una eventuale premiazione? E questo è quanto; questa è la scuola che mi piace dove oltre a fare lezione ci sia qualcosa da fare operativamente con i ragazzi. Ho chiesto il trasferimento per Foggia, quest'anno, non so se me lo daranno ma sono stata in forse fino a venerdì e onestamente mi viene voglia di ritirare la domanda consegnata. Tutti mi dicono che è l'annata buona per provare, che ci sono molti pensionamenti, che smetterei di viaggiare su quella strada pericolosa e bla bla bla, ma al solo pensiero mi manca tanto la mia scuola, i miei ragazzi, i colleghi, la mia biblioteca, il bidello un pò maldestro e i tanti randagi che ogni mattina circondano la mia macchina in attesa dei croccantini... ok, sono uscita dal seminato. Scusa e se vuoi sapere altro...grazie per aver risposto.
ma che belle cose si fanno ancora in questa Italia..

tienici aggiornati, e in bocca al lupo! :D
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: documentario

Messaggio da Luna 2 » 06/02/2007, 15:53

Eckhart ha scritto:[...]



ma che belle cose si fanno ancora in questa Italia..

tienici aggiornati, e in bocca al lupo! :D
Insegnanti bravi ce ne sono tanti in giro, solo che a volte si parla e si conosce sempre più il negativo.
alla prossima
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.