Cinema d'autore?

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
zed

Cinema d'autore?

Messaggio da zed » 20/11/2006, 21:12

Chi ama il cinema d'autore? Io ne ho visti tanti, alcuni erano belli, altri pura stupidità. Ho apprezzato alcuni di Antonioni e di V. De sica. Bellissimi quelli di Hitchckock e alcuni francesi (Chabrol e Truffaut) ?? amo tanto Pasolini e Fellini; Ottimi quelli di Monicelli e Dino Risi. Von trier esagera... Moretti e W. Allen, due grandissimi!

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Cinema d'autore?

Messaggio da Eckhart » 20/11/2006, 22:16

zed ha scritto:Chi ama il cinema d'autore? Io ne ho visti tanti, alcuni erano belli, altri pura stupidità. Ho apprezzato alcuni di Antonioni e di V. De sica. Bellissimi quelli di Hitchckock e alcuni francesi (Chabrol e Truffaut) ?? amo tanto Pasolini e Fellini; Ottimi quelli di Monicelli e Dino Risi. Von trier esagera... Moretti e W. Allen, due grandissimi!

Quanti film hai visto (complice anche l'età, suppongo ;) )!

Per i miei gusti ti rimando al topic "qual è il vostro genere preferito".

Tre domandine..
- Che cosa ti piace in particolare di Pasolini?
- Come fai a capire Antonioni?
- Ti piace anche l'ultimo Allen? (io conosco pochissimo il primo Allen, ma ho trovato orribile il un film come "Matchpoint")
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

zed

Re: Cinema d'autore?

Messaggio da zed » 21/11/2006, 11:45

Eckhart ha scritto:[...]




Quanti film hai visto (complice anche l'età, suppongo ;) )!

Per i miei gusti ti rimando al topic "qual è il vostro genere preferito".

Tre domandine..
- Che cosa ti piace in particolare di Pasolini?
- Come fai a capire Antonioni?
- Ti piace anche l'ultimo Allen? (io conosco pochissimo il primo Allen, ma ho trovato orribile il un film come "Matchpoint")

Guarda che sono un ragazzo, altro ?? ????? ! :) Di Pasolini ho apprezzato Teorema, un film intelligente ma forte, forse troppo (mi sono rifiutato di vedere "porcile" scritto con Ferreri il "re" della bruttura fisica e mentale...)
Antonioni mi piace perchè sa creare un'atmosfera "aliena e alienante" a volte però si perde troppo nel concettuale...

Gli ultimi 5 anni di allen ?? contano: tecnicamente ?? è mai stato un gran regista, come attore comico il suo ruolo di intellettuale nevrotico si è ormai consumato.
Ma film geniali come "Provaci ancora Sam", "Manhattan", Harry a pezzi (+ recente), "io e annie" e "annah e le sue sorelle", vanno visti ad ogni costo: sono delle pietre miliari del cinema mondiale.

Ti sconsiglio Ferreri: è pura depressione...

Ho letto ?? ami il cristianesimo orientale, sarebbe? ???'io amo il cinema, la musica e le religioni...

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Cinema d'autore?

Messaggio da Eckhart » 21/11/2006, 22:21

zed ha scritto:[...]




Guarda che sono un ragazzo, altro ?? ?????? ! :) Di Pasolini ho apprezzato Teorema, un film intelligente ma forte, forse troppo (mi sono rifiutato di vedere "porcile" scritto con Ferreri il "re" della bruttura fisica e mentale...)
Antonioni mi piace perchè sa creare un'atmosfera "aliena e alienante" a volte però si perde troppo nel concettuale...

Gli ultimi 5 anni di allen ?? contano: tecnicamente ?? è mai stato un gran regista, come attore comico il suo ruolo di intellettuale nevrotico si è ormai consumato.
Ma film geniali come "Provaci ancora Sam", "Manhattan", Harry a pezzi (+ recente), "io e annie" e "annah e le sue sorelle", vanno visti ad ogni costo: sono delle pietre miliari del cinema mondiale.

Ti sconsiglio Ferreri: è pura depressione...

Ho letto ?? ami il cristianesimo orientale, sarebbe? ???'io amo il cinema, la musica e le religioni...
Un "ragazzo" di 106 anni..

Però, in effetti, se ci sono i "Ragazzi del Novantanove" che nel 2006 dovrebbero averne 107, a maggior ragione ci può stare anche un ragazzo che ne ha solo 106.

Grazie per lo "sconsiglio". Credo che continuerò a non vedere Ferreri.

Quanto a Pasolini, per i miei gusti c'è anche di meglio (Il vangelo secondo Matteo su tutto, poi Medea e anche Il Fiore de Le mille e una notte).

Su Antonioni mi consola che non sono l'unico a trovarlo un po' troppo "concettuale".

Quanto a me (last and least), dicevo che mi intriga il cristianesimo orientale, cioè le chiese ortodosse (tipo greci o russi) e le chiese c.d. antico-orientali (tipo armeni o copti).
Se ti interessasse nel forum Attualità - Messa lì trovi un mio intervento sulla liturgia ortodossa, scritto in risposta all'unico ortodosso che ho conosciuto su questo forum (e che si è subito detto ateo:-)).

E tu com'è che ami "le religioni"? Tutte quante?!
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)