Quale è il vostro genere preferito?

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
vannik

Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da vannik » 24/10/2006, 21:35

Ormai il periodo di feste e festicciole dedicate al cinema sembra per il momento terminato.
Non mi sembra però,almeno a mio parere personale,che in giro ci siano ultimamente dei film veramente degni di nota.

Chiedo a tutti gli amici del forum : avete un genere cinematografico preferito?

Io amo molto i film di fantascienza, il nuovo cinema italiano,ed anche i fantasy...

..ditemi la vostra :D
[/i]

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da Eckhart » 01/11/2006, 23:44

vannik ha scritto:Ormai il periodo di feste e festicciole dedicate al cinema sembra per il momento terminato.
Non mi sembra però,almeno a mio parere personale,che in giro ci siano ultimamente dei film veramente degni di nota.

Chiedo a tutti gli amici del forum : avete un genere cinematografico preferito?

Io amo molto i film di fantascienza, il nuovo cinema italiano,ed anche i fantasy...

..ditemi la vostra :D
[/i]

Io ho cominciato ad esplorare il cinema solo qualche anno fa.

Tra i registi che ho avuto modo di approfondire, quelli che trovo più interessanti sono Werner Herzog e Andrej Tarkovskij.

Li considero due “visionari”, ciascuno a modo suo.

Entrambe fanno un lavoro sull’“immagine”, che è poi lo “specifico” del cinema (il dialogo e la trama ci sono anche nel teatro o nel romanzo, non serviva inventare il cinema :DD ).

Herzog parte dall’idea che le immagini che ogni giorno ci bombardano siano povere ed omologate.
Così egli va alla ricerca di immagini nuove, e le ricerca in due diverse direzioni.

La prima direzione lo porta verso gli angoli più sperduti e dimenticati del globo, esponendosi spesso a rischi notevoli e talvolta bizzarri (filmare la foresta amazzonica da un dirigibile ultraleggero, filmare un vulcano mentre sta per eruttare, livellare una collina per farla attraversare da una nave trainata da centinaia di comparse, etc.).

La seconda direzione di ricerca lo porta verso gli angoli più nascosti dell’umanità, sul presupposto che “chi ha avuto paura vede di più” (un barbone preso dalla strada come protagonista di diversi film, un film realizzato con attori ipnotizzati dallo stesso regista, un documentario straordinario sui sordo-ciechi di Monaco, un film recitato tutto da attori nani, etc.).

Tarkosvkij, più che sulle immagini (che spesso sono apparentemente banali e quotidiane), lavora direttamente sullo “sguardo” dello spettatore, portandondolo quasi a dilatare la propria capacità di percezione.
Ci sono lunghe sequenze che hanno il potere di ammaliare, suscitando un’attesa e una “fame” di vedere che è straordianria, soprattutto se si considera che in quelle sequenze non accade praticamente nulla.
Emblematica in questo senso è la sequenza finale di “Andrej Rublev”, in cui vengono semplicemente riprese alcune icone (oggetti all’apparenza del tutto statici), che però acquistano un dinamismo straordinario, tanto che allo spettatore pare di entrarci dentro.

Vabbè, ma, mi rendo conto, le parole non rendono.. :rolleyes:
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

WOMAN77

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da WOMAN77 » 02/11/2006, 14:48

vannik ha scritto:Ormai il periodo di feste e festicciole dedicate al cinema sembra per il momento terminato.
Non mi sembra però,almeno a mio parere personale,che in giro ci siano ultimamente dei film veramente degni di nota.

Chiedo a tutti gli amici del forum : avete un genere cinematografico preferito?

Io amo molto i film di fantascienza, il nuovo cinema italiano,ed anche i fantasy...

..ditemi la vostra :D
[/i]
Non aspettarti da me una risposta così profonda come quella di Eckhart.....
Amo i film horror e quelli romantici: cioè quelli che ti danno una scusa per abbracciare e baciare l'uomo che ti sta a fianco. E se non c'è un uomo..... pazienza, urlo finchè posso.

vannik

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da vannik » 02/11/2006, 15:48

WOMAN77 ha scritto:[...]



Non aspettarti da me una risposta così profonda come quella di Eckhart.....
Amo i film horror e quelli romantici: cioè quelli che ti danno una scusa per abbracciare e baciare l'uomo che ti sta a fianco. E se non c'è un uomo..... pazienza, urlo finchè posso.
Grande... :P
per gli horror ti quoto in pieno...anche se spesso ,siccome non piacciono a tutti,..mi accontento di abbracciare il cestello dei :happyman: ..eheheh
per quelli romantici..mi stò allenando :shy:

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da Eckhart » 02/11/2006, 22:20

WOMAN77 ha scritto:[...]



E se non c'è un uomo..... pazienza, urlo finchè posso.
ma, se urli, poi l'uomo arriva? :D
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

Cherry

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da Cherry » 13/11/2006, 14:37

Eckhart ha scritto:[...]



ma, se urli, poi l'uomo arriva? :D
magari qualche uomo in divisa che viene a controllare chi disturba la quiete pubblica..anche se fa molto film hard.. ;)

tornando alla discussione io sono per quentin sempre e comunque!
Mi piace molto guardare film, i miei preferiti sono i thriller e le commedie.Per l'horror passo, se mi mettono particolarmente angoscia me li sogno di notte e siccome dormo da sola poi mi metto in ascolto di tutti i rumorini che sento e addio sonno...

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da Amico82 » 14/11/2006, 10:47

vannik ha scritto:Ormai il periodo di feste e festicciole dedicate al cinema sembra per il momento terminato.
Non mi sembra però,almeno a mio parere personale,che in giro ci siano ultimamente dei film veramente degni di nota.

Chiedo a tutti gli amici del forum : avete un genere cinematografico preferito?

Io amo molto i film di fantascienza, il nuovo cinema italiano,ed anche i fantasy...

..ditemi la vostra :D
[/i]
amo i film horror, i drammatici, i thriller e gialli.
non sono amante dei film Western, storici (in genere troppo lunghi e noiosi!), e d'azione
mi piacciono mediamente le commedie (a volte troppo "frivole"), i film di avventura e fantascienza.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

yuka

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da yuka » 20/11/2006, 22:37

vannik ha scritto:
Chiedo a tutti gli amici del forum : avete un genere cinematografico preferito?
io sono un'amante delle commedie, romantiche e non, del fantasy e dei film d'avventura.
gli horror non li posso proprio vedere, sono troppo paurosa.
non mi piacciono i film con troppa violenza.

RagazzoSolo

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da RagazzoSolo » 23/11/2006, 13:39

vannik ha scritto:
Chiedo a tutti gli amici del forum : avete un genere cinematografico preferito?


[/i]

anche a me non dispiace Tarantino ma i miei preferiti rimangono gli horror X( , i triller :[ , i fantasy, le commedie e per ultimo i film d'azione.

Il mio film preferito rimane Braveheart con Mell Gipson :happyman:

vannik

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da vannik » 23/11/2006, 14:23

RagazzoSolo ha scritto:[...]




anche a me non dispiace Tarantino ma i miei preferiti rimangono gli horror X( , i triller :[ , i fantasy, le commedie e per ultimo i film d'azione.

Il mio film preferito rimane Braveheart con Mell Gipson :happyman:
Quoto... :applause: ,anche se il "vero" Mel Gibson per me rimane quello di Mad Max

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da catia » 23/11/2006, 17:14

vannik ha scritto:Ormai il periodo di feste e festicciole dedicate al cinema sembra per il momento terminato.
Non mi sembra però,almeno a mio parere personale,che in giro ci siano ultimamente dei film veramente degni di nota.

Chiedo a tutti gli amici del forum : avete un genere cinematografico preferito?

Io amo molto i film di fantascienza, il nuovo cinema italiano,ed anche i fantasy...

..ditemi la vostra :D
[/i]
A me piacciono quasi tutti. Ma quelli storici li adoro. Quelli horror, un po' di meno. Nel mezzo c'è: azione, fantasy, commedia e qualche film drammatico.
Cosa devo fare, l'elenco della mia cineteca? Perchè è un po' lunghino.

Cherry

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da Cherry » 28/11/2006, 13:07

vannik ha scritto:[...]



Quoto... :applause: ,anche se il "vero" Mel Gibson per me rimane quello di Mad Max
:applause: ..noooo..non me lo ricordavo... fantastico

vannik

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da vannik » 28/11/2006, 14:22

Cherry ha scritto:[...]



:applause: ..noooo..non me lo ricordavo... fantastico
...e perche dell'Harrison Ford di ..Blade Runner...ne vogliamo parlare? ;)

Cherry

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da Cherry » 28/11/2006, 14:51

vannik ha scritto:[...]



...e perche dell'Harrison Ford di ..Blade Runner...ne vogliamo parlare? ;)
I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser gate. All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die!

scusa ma... * Rapporto finale del veicolo spaziale commerciale Nostromo, da parte del terzo ufficiale. Gli altri componenti dell'equipaggio sono morti... Carico e nave sono distrutti... tratto dal film.. :[ :[

shark34

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da shark34 » 30/11/2006, 10:22

vannik ha scritto:[...]
...e perche dell'Harrison Ford di ..Blade Runner...ne vogliamo parlare? ;)

I più grandi film della storia sono C'era una volta in America e 2001 Odissea nello spazio.
I miei film preferiti sono quelli del mitico Woody Allen, commedie esilaranti
(Io e Annie, Misterioso omicidio a manhattan solo per citarne alcuni), film impegnati (Match point , Amore e Guerra).
Amo molto gli Horror e i Thriller.

vannik

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da vannik » 30/11/2006, 13:42

Cherry ha scritto:[...]



I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser gate. All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die!

scusa ma... * Rapporto finale del veicolo spaziale commerciale Nostromo, da parte del terzo ufficiale. Gli altri componenti dell'equipaggio sono morti... Carico e nave sono distrutti... tratto dal film.. :[ :[
Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della
biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso.
..(Roy Batty (Rutger Hauer) in "Blade Runner")

Cherry

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da Cherry » 30/11/2006, 16:50

vannik ha scritto:[...]



Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della
biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso.
..(Roy Batty (Rutger Hauer) in "Blade Runner")
dicevo quella sotto.. ;)

Avatar utente
tigro67
Utente Escluso
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 novembre 2006
Età: 56

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da tigro67 » 30/11/2006, 17:02

vannik ha scritto:Ormai il periodo di feste e festicciole dedicate al cinema sembra per il momento terminato.
Non mi sembra però,almeno a mio parere personale,che in giro ci siano ultimamente dei film veramente degni di nota.

Chiedo a tutti gli amici del forum : avete un genere cinematografico preferito?

Io amo molto i film di fantascienza, il nuovo cinema italiano,ed anche i fantasy...

..ditemi la vostra :D
[/i]
Perfetto abbiamo gli stessi gusti. Io amo tanto i film di fantascienza che ho comprato tutta la collezione di STAR TREK.
ognuno è solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole ed è subito sera

Ospite


Messaggio da Ospite » 31/07/2009, 21:41

A me piacciono molto i films comici e le commedie (italiane), specialmente in questo periodo c'è molto bisogno di film che ti facciano fare un po' di sane risate, negli anni 80 ce n'erano a bizzeffe (Banfi, Pozzetto, Milian, Verdone, Montesano, etc.) ed invece si trova solo roba che ammorba, e, se senti i critici, più ammorba e più è un bel film, io la critica non la capirò mai!

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 01/08/2009, 18:04

Klaus72 ha scritto:A me piacciono molto i films comici e le commedie (italiane), specialmente in questo periodo c'è molto bisogno di film che ti facciano fare un po' di sane risate, negli anni 80 ce n'erano a bizzeffe (Banfi, Pozzetto, Milian, Verdone, Montesano, etc.) ed invece si trova solo roba che ammorba, e, se senti i critici, più ammorba e più è un bel film, io la critica non la capirò mai!

Condivido il fatto che in questo periodo ci sia bisogno di ridere e quindi di films che facciano fare sane risate...Per il resto...la critica non la capisci...perchè non sei pagato per capirla... :D (loro invece si).

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da tempest » 01/08/2009, 22:14

vannik ha scritto:

Chiedo a tutti gli amici del forum : avete un genere cinematografico preferito?
accidenti...un topic di 3 anni fa...beh la domanda è sempre interessante...
A me di solito, se sono fatti bene, piacciono i film "storici", la storia mi affascina sempre.
Mi piacciono i films stile vecchia Inghilterra, del genere James Ivory ad esempio...
Poi mi piacciono anche certi thriller recenti, ma non sempre.
Amo alcuni fantasy ( vedi LOTR di P. Jackson ), le commedie italiane degli anni 50 e 60, e moltissime commedie americane dello stesso periodo.

Pris

...

Messaggio da Pris » 08/08/2009, 19:39

Tarantino mi fa impazzire. Ma in generale mi piace tutto ciò che crea controversia. ;)

oceanic999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 luglio 2009
Età: 49

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da oceanic999 » 18/09/2009, 23:35

vannik ha scritto:Ormai il periodo di feste e festicciole dedicate al cinema sembra per il momento terminato.
Non mi sembra però,almeno a mio parere personale,che in giro ci siano ultimamente dei film veramente degni di nota.

Chiedo a tutti gli amici del forum : avete un genere cinematografico preferito?

Io amo molto i film di fantascienza, il nuovo cinema italiano,ed anche i fantasy...

..ditemi la vostra :D
[/i]
Mi piacciono diversi generi:

- fantascienza (Galactica 2003, Matrix 1, Mad Max,...)
- avventura (Cast away, il volo della Fenice, i Guerrieri della notte)
- fantasy (Signore degli anelli)

ma anche qualche film drammatico (L'attimo fuggente, l'Albatross)

Mamma

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da Mamma » 09/10/2009, 19:28

vannik ha scritto:Ormai il periodo di feste e festicciole dedicate al cinema sembra per il momento terminato.
Non mi sembra però,almeno a mio parere personale,che in giro ci siano ultimamente dei film veramente degni di nota.

Chiedo a tutti gli amici del forum : avete un genere cinematografico preferito?

Io amo molto i film di fantascienza, il nuovo cinema italiano,ed anche i fantasy...

..ditemi la vostra :D
[/i]
iO AMO TANTO I FILM DRAMMATICI, QUELLI CHE FANNO PIANGERE, PIENI DI SENTIMENTO E TANTO AMORE, MA ANCHE QUELLI CATASTROFICI, dove si vedono terremoti, maremoti, disastrei aerei, fine del mondo. E' un pò una contraddizione...però è cosi!

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da Bea86 » 09/10/2009, 20:38

i film di animazione...tutta la vita.... 8)

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da serena82 » 10/10/2009, 9:25

Mamma ha scritto:[...]



iO AMO TANTO I FILM DRAMMATICI, QUELLI CHE FANNO PIANGERE, PIENI DI SENTIMENTO E TANTO AMORE, MA ANCHE QUELLI CATASTROFICI, dove si vedono terremoti, maremoti, disastrei aerei, fine del mondo. E' un pò una contraddizione...però è cosi!
sembriamo gemelle :DD abbiamo gli stessi gusti ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Mamma

Re: Quale è il vostro genere preferito?

Messaggio da Mamma » 10/10/2009, 20:58

serena82 ha scritto:[...]



sembriamo gemelle :DD abbiamo gli stessi gusti ;)

Bene...chissà...potremmo vedere un film assieme...sicuramente non ci annoieremmo...