La pupa e il secchione...

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Lacrimanera

La pupa e il secchione...

Messaggio da Lacrimanera » 06/10/2006, 20:20

Questo il nome del nuovo reality che nel giro di poche settimane sembra aver riscosso un gran successo tra gli italiani... ma voi cosa ne pensate? Le pupe ci sono o ci fanno??

Straniero

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da Straniero » 06/10/2006, 20:48

Lacrimanera ha scritto:Questo il nome del nuovo reality che nel giro di poche settimane sembra aver riscosso un gran successo tra gli italiani... ma voi cosa ne pensate? Le pupe ci sono o ci fanno??
guardando il reality direi che le pupe "ci sono" ma l'altro giorno a striscia (se non ricordo male) hanno detto che alcune "ci fanno" perchè non sono quelle che sembrano.

Lafata

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da Lafata » 06/10/2006, 23:01

Straniero ha scritto:[...]



guardando il reality direi che le pupe "ci sono" ma l'altro giorno a striscia (se non ricordo male) hanno detto che alcune "ci fanno" perchè non sono quelle che sembrano.
Noooo... non dirmi che lo guardi.... pure mio padre.....!
Ma come si fa!?!?! ;)
Non ti arrabbiare... ma io proprio non le capisco queste trasmissioni!!!
E lui invece (il papi)... oh... se ne guarda più d'uno... l'isola di sicuro...
Poi c'ha da dire... giorni fa mi ha detto che sono una banda di "ignoranti" questi personaggi del reality "pupe ecc"
Da te, Straniero, che sei così profondo... non me lo aspettavo!!!
Ma lo dico con dolcezza, eh!? :)

Straniero

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da Straniero » 06/10/2006, 23:46

Lafata ha scritto:[...]



Noooo... non dirmi che lo guardi.... pure mio padre.....!
Ma come si fa!?!?! ;)
Non ti arrabbiare... ma io proprio non le capisco queste trasmissioni!!!
E lui invece (il papi)... oh... se ne guarda più d'uno... l'isola di sicuro...
Poi c'ha da dire... giorni fa mi ha detto che sono una banda di "ignoranti" questi personaggi del reality "pupe ecc"
Da te, Straniero, che sei così profondo... non me lo aspettavo!!!
Ma lo dico con dolcezza, eh!? :)
non ho detto che lo guardo.
generalmente non guardo i reality,oggi non sono più come il gf prima edizione,quello lo guardavo di tanto in tanto,ma dal secondo in poi e tutti i nuovi,sono uno più stupido dell'altro.
il gf 1 era una novità e attraeva per questo.
sicuramente ad un reality preferisco un bel film,e se proprio non c'è un bel film cerco qualunque cosa,ma reality no grazie.

Baltazar

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da Baltazar » 07/10/2006, 4:21

Lacrimanera ha scritto:Questo il nome del nuovo reality che nel giro di poche settimane sembra aver riscosso un gran successo tra gli italiani... ma voi cosa ne pensate? Le pupe ci sono o ci fanno??
Visto solo una volta per 5 minuti
Che dire, monnezza pura.........
Basterebbe solo non parlarne affatto, non meritano altro che il silenzio e l' indiferenza, come la De Filippi, Costanzo, Bonolis, Cucuzza ecc ecc

Non c' è arma migliore se non l' indifferenza e il silenzio
Questi signori non meritano una parola

elypv

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da elypv » 07/10/2006, 9:32

la televisione ci propone quasi tutti reality......
comunque io guardo l'isola dei famosi perchè mi piace e la pupa e il secchione perchè quando lo fanno altro da vedere di solito non cè...
le pupe...secondo me alcune sono stupide davvero altre invece fanno apposta...e il secondo caso è molto triste...farsi vedere oca per soldi....mah...
poi silvia, la bionda, la sua massima aspirazione nella vita è fare la sosia di Paris Hilton....ma come si fa????!!!!!

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da TheEmptyFlow » 07/10/2006, 10:08

Lafata ha scritto:[...]



Noooo... non dirmi che lo guardi.... pure mio padre.....!
Ma come si fa!?!?! ;)
Non ti arrabbiare... ma io proprio non le capisco queste trasmissioni!!!
E lui invece (il papi)... oh... se ne guarda più d'uno... l'isola di sicuro...
Poi c'ha da dire... giorni fa mi ha detto che sono una banda di "ignoranti" questi personaggi del reality "pupe ecc"
Da te, Straniero, che sei così profondo... non me lo aspettavo!!!
Ma lo dico con dolcezza, eh!? :)
La profondità non ha nulla a che vedere con chi guarda o non guarda queste trasmissioni....certo, il modo che la tv ha di pubblicizzarle e il modo con cui le persone vogliono guardarlo, ovvero solo come una roba in cui sperare che due persone facciano "qualcosa", le ha rese sempre odiose anche a me, ma guardarle con occhio diverso è tutt'altra cosa.
Io non guardo l'isola dei famosi o robe del genere in cui c'è gente "famosa", loro si, non hanno che da recitare, è il loro lavoro e non potranno farne a meno, ma ammetto di aver sempre guardato il grande fratello e appunto quest'ultimo, e anche con molto "coinvolgimento", eppure so certamente di essere una persona profonda....
Cosa mi attrae in questi programmi?
Non certo sperare che i tizi si bacino o vaccate del genere di cui senti parlare sui giornali o dalle casalinghe pettegole, semplicemente ciò che provo io è un fascino di natuara etologica, adoro capire come reagiscono tipi di persone differenti a situazioni di "pericolo" differenti, analizzare quale tra questi è la persona che ha le caratteristiche più simile alle tue, conoscere quindi i suoi stati d'animo e vedere come si comporta con persone diverse. Poi ovviamente ci sono situazioni che fanno simpatia, che fanno ridere e che ti fa conoscere realmente queste persone. Parlo soprattutto del grande fratello, quello è il reality che permette maggiormente queste osservazioni, non ha importanza che sia prima o ottava (?) edizione, ciò che differenzia sempre, è appunto la differenza delle persone che ci entrano.
Le vere mondezze sono proprio quelle con i personaggi famosi e...condividendo, gli odiosi Maria de filippi, costanzo e compagnia.....anche striscia direi, che comunque si appiglia ad ogni cosa, dicendo di tanto in tanto parecchie balle pur di fare spettacolo....
Per guardare un reality occorre liberarsi dai pregiudizi che le pubblicità crea, anche io se mi basassi su quello avrei sempre evitato di guardarli...
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da Sims » 07/10/2006, 19:50

TheEmptyFlow ha scritto: La profondità non ha nulla a che vedere con chi guarda o non guarda queste trasmissioni....certo, il modo che la tv ha di pubblicizzarle e il modo con cui le persone vogliono guardarlo, ovvero solo come una roba in cui sperare che due persone facciano "qualcosa", le ha rese sempre odiose anche a me, ma guardarle con occhio diverso è tutt'altra cosa.
Io non guardo l'isola dei famosi o robe del genere in cui c'è gente "famosa", loro si, non hanno che da recitare, è il loro lavoro e non potranno farne a meno, ma ammetto di aver sempre guardato il grande fratello e appunto quest'ultimo, e anche con molto "coinvolgimento", eppure so certamente di essere una persona profonda....
Cosa mi attrae in questi programmi?
Non certo sperare che i tizi si bacino o vaccate del genere di cui senti parlare sui giornali o dalle casalinghe pettegole, semplicemente ciò che provo io è un fascino di natuara etologica, adoro capire come reagiscono tipi di persone differenti a situazioni di "pericolo" differenti, analizzare quale tra questi è la persona che ha le caratteristiche più simile alle tue, conoscere quindi i suoi stati d'animo e vedere come si comporta con persone diverse. Poi ovviamente ci sono situazioni che fanno simpatia, che fanno ridere e che ti fa conoscere realmente queste persone. Parlo soprattutto del grande fratello, quello è il reality che permette maggiormente queste osservazioni, non ha importanza che sia prima o ottava (?) edizione, ciò che differenzia sempre, è appunto la differenza delle persone che ci entrano.
Le vere mondezze sono proprio quelle con i personaggi famosi e...condividendo, gli odiosi Maria de filippi, costanzo e compagnia.....anche striscia direi, che comunque si appiglia ad ogni cosa, dicendo di tanto in tanto parecchie balle pur di fare spettacolo....
Per guardare un reality occorre liberarsi dai pregiudizi che le pubblicità crea, anche io se mi basassi su quello avrei sempre evitato di guardarli...
Ti stupisci se ti dico che ieri se ieri sera non mi avesse frenata la stanchezza avrei scritto pressoché la stessa cosa??? :D
Io programmi "stupidi" ne guardo a iosa, per svago. La tv cultura mi stanca :shy: . I reality sono interessanti dal punto di vista sociologico, per me. Vedere le dinamiche dei gruppi, capire i caratteri come si attraggono, le reazioni agli eventi... e ritrovare in soggetti atipici e straordinari le tipicità e l'ordinarietà di ognuno di noi.
La pupa e il secchione sembra più finto degli altri... ma come non provare una fascinazione terribile per quei testoni insicuri eppure così dannatamente ironici? ;) Io ovviamente so che diventeranno tutti splendidi cigni...

Power

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da Power » 08/10/2006, 2:02

Lacrimanera ha scritto:Questo il nome del nuovo reality che nel giro di poche settimane sembra aver riscosso un gran successo tra gli italiani... ma voi cosa ne pensate? Le pupe ci sono o ci fanno??
Non guardo i reality in generale,o al massimo do solo una sbirciata,ma non vedo nulla di male in chi li guarda.C'è addirittura chi ha paura ad ammettere di guardarli per non sentire il giudizio negativo di chi gli sta intorno.Fatto sta che nessuno dice di guardarli,ma poi l'auditel parla chiaro.... :rolleyes:
In fin dei conti non ci trovo nulla di sbagliato nel farsi 4 risate vedendo un "secchione" un po imbranato.La cosa importante è,secondo me,non fare di queste persone degli idoli.Quello mi sembra esagerato.Fermarli per la strada per chiedere loro autografi mi pare un po un esagerazione.
Concordo anche con Sims riguardo gli aspetti sociologici di questi programmi.Il problema è che io sono convinto della loro finzione quasi totale,mi sembrano tutte messe in scena.Automaticamente,se il programma è "finto",saranno finti anche gli aspetti sociologici. ;)

Straniero

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da Straniero » 08/10/2006, 10:01

Power ha scritto:[...]



In fin dei conti non ci trovo nulla di sbagliato nel farsi 4 risate vedendo un "secchione" un po imbranato.La cosa importante è,secondo me,non fare di queste persone degli idoli.Quello mi sembra esagerato.Fermarli per la strada per chiedere loro autografi mi pare un po un esagerazione.
questa è una cosa che ho sempre odiato,una cosa che per me non ha alcun senso.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da Sims » 08/10/2006, 16:36

Power ha scritto: Il problema è che io sono convinto della loro finzione quasi totale,mi sembrano tutte messe in scena.Automaticamente,se il programma è "finto",saranno finti anche gli aspetti sociologici. ;)
Non mi ero mai posta questo problema, a dire il vero. Non credo tuttavia che gli aspetti sociologici siano finti.
Se pure i protagonisti fossero guidati da copioni è anche vero che la convivenza forzata comporta "variazioni sul tema". Magari ognuno di loro dovrà rifarsi costantemente ad uno stereotipo predefinito ma poi il resto viene in maniera naturale.
??? secondo me il Grande Fratello non è finto! ;)

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da TheEmptyFlow » 08/10/2006, 22:53

Power ha scritto:[...]

Il problema è che io sono convinto della loro finzione quasi totale,mi sembrano tutte messe in scena.Automaticamente,se il programma è "finto",saranno finti anche gli aspetti sociologici. ;)

Tra la recitazione e la realtà c'è un abisso....forse dando solo una sbirciata non si può cogliere il perchè queste cose siano reali, ma tempo fa ho visto un programma su rai2 (non ricordo quale), nel quale ho proprio capito di come quando la gente recita si veda spudoratamente, sembrava di guardare veramente un film, e le differenze comportamentali tra questi programmi e i reality sono abissali. Nei reality si vede che sono comunque comportamenti veri, ci sono battute lievi e comportamenti impossibili da riprodurre in finzioni o messe in scena, sono scene che solo persone che si conoscono e dialogano tra loro possono concepire, troppi dettagli, troppe intese nascoste spesso anche alle telecamere stesse, che raramente si possono intravedere e che certamente gli autori non potevano "creare"...
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

TV spazzatura

Messaggio da enemyofthesun » 09/10/2006, 23:01

Sarò un po' drastico, ma annovero programmi di siffatta fattura come spazzatura mediatica.

Non mi piace seguire quei programmi, punto e basta.
Ultimamente vedo quasi solo TG, dibattiti politici, rari documentari storici e naturalistici, rari film, video musicali (sia benedetta FLUX TV)...

Quello che fa molta audience ed è sbattuto in prima serata, di ogni canale Mediaset e anche talvolta di canali RAI, è quello che più tengo alla larga. Qualche programma spazzatura c'è anche al pomeriggio, ho notato.

Sono uno spettatore tv decisamente anomalo :P

Baltazar

Re: TV spazzatura

Messaggio da Baltazar » 09/10/2006, 23:37

enemyofthesun ha scritto:Sarò un po' drastico, ma annovero programmi di siffatta fattura come spazzatura mediatica.

Non mi piace seguire quei programmi, punto e basta.
Ultimamente vedo quasi solo TG, dibattiti politici, rari documentari storici e naturalistici, rari film, video musicali (sia benedetta FLUX TV)...

Quello che fa molta audience ed è sbattuto in prima serata, di ogni canale Mediaset e anche talvolta di canali RAI, è quello che più tengo alla larga. Qualche programma spazzatura c'è anche al pomeriggio, ho notato.

Sono uno spettatore tv decisamente anomalo :P
Quoto
Meno male che c' è FLUX ( o YOS....) e ancora rimpiango Videomusic, ma almeno trasmettono musica indie non-stop.
Per il resto che dire ?
Reality, gossip, telenovele, ******* assortite, i film ormai li trasmettono quasi esclusivamentea a pagamento su Sky, così come lo sport
Meno male che ci sono i Simpson

Cherry

Re: TV spazzatura

Messaggio da Cherry » 10/10/2006, 10:27

enemyofthesun ha scritto:Sarò un po' drastico, ma annovero programmi di siffatta fattura come spazzatura mediatica.

Non mi piace seguire quei programmi, punto e basta.
Ultimamente vedo quasi solo TG, dibattiti politici, rari documentari storici e naturalistici, rari film, video musicali (sia benedetta FLUX TV)...

Quello che fa molta audience ed è sbattuto in prima serata, di ogni canale Mediaset e anche talvolta di canali RAI, è quello che più tengo alla larga. Qualche programma spazzatura c'è anche al pomeriggio, ho notato.

Sono uno spettatore tv decisamente anomalo :P
si ma ragazzi...che noia!!
Guardi solo TG, documentari....dibattiti politici (anche io li guardo e se poi la sera guardi blob, ti accorgi che non sono così distanti dai dai reality)?!?!

Adesso dico la mia, che una persona sia profondo o meno no cambia nulla!!Se qualcuno ha visto Scoprendo Forrest, mi capirà, quando il ragazzo chiede a Forrest perchè leggesse quel giornale stupido, lui risponde "perchè questo è il dessert", naturalmente ho accorciato, ma anche una mia grande maestra di università e di vita una volta mi raccontò che sotto l'ombrellone leggeva giornali di Gossip, io rimasi a bocca aperta, ma lei disse:"se ti svaghi, ti svaghi, senno studi, c'è un momento per ogni cosa"
Ed è giustissimo, premetto che di reality guardo solo la pupa e il secchione e guardo solo la prima serata, ma solo per problemi di tempo senno penso che seguirei volentieri la fascia pomeridiana, mi faccio 4 risate, la TV è lo specchio della realtà, e oltre alle risate mi fa riflettere su molte cose...preferisco vedere delle ragazze bellissime che mostrano i loro limiti che politici incapaci che non sanno discutere, e che si insultano in prima serata...molto molto triste.
Per il fatto che recitano, concordo con ciò che disse Verdone.
L'anno scorso ci fu un convegno dove partecipò Verdone e si parlava di reality, e lui disse che era impossibile che recitavano, se recitavano così bene non era possibile che facessero solo reality, ha ragione, e poi se ci si fa caso si vede chi recita e chi no...ad esempio Amalia, penosa, pessima recitazione!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: TV spazzatura

Messaggio da Sims » 10/10/2006, 10:43

Cherry ha scritto: si ma ragazzi...che noia!!
Guardi solo TG, documentari....dibattiti politici (anche io li guardo e se poi la sera guardi blob, ti accorgi che non sono così distanti dai dai reality)?!?!

Adesso dico la mia, che una persona sia profondo o meno no cambia nulla!!Se qualcuno ha visto Scoprendo Forrest, mi capirà, quando il ragazzo chiede a Forrest perchè leggesse quel giornale stupido, lui risponde "perchè questo è il dessert", naturalmente ho accorciato, ma anche una mia grande maestra di università e di vita una volta mi raccontò che sotto l'ombrellone leggeva giornali di Gossip, io rimasi a bocca aperta, ma lei disse:"se ti svaghi, ti svaghi, senno studi, c'è un momento per ogni cosa"
Ed è giustissimo, premetto che di reality guardo solo la pupa e il secchione e guardo solo la prima serata, ma solo per problemi di tempo senno penso che seguirei volentieri la fascia pomeridiana, mi faccio 4 risate, la TV è lo specchio della realtà, e oltre alle risate mi fa riflettere su molte cose...preferisco vedere delle ragazze bellissime che mostrano i loro limiti che politici incapaci che non sanno discutere, e che si insultano in prima serata...molto molto triste.
Per il fatto che recitano, concordo con ciò che disse Verdone.
L'anno scorso ci fu un convegno dove partecipò Verdone e si parlava di reality, e lui disse che era impossibile che recitavano, se recitavano così bene non era possibile che facessero solo reality, ha ragione, e poi se ci si fa caso si vede chi recita e chi no...ad esempio Amalia, penosa, pessima recitazione!
Sono completamente d'accordo con te... e poi "Scoprendo Forrest" è un film fantastico! :inlove:

Power

Re: TV spazzatura

Messaggio da Power » 10/10/2006, 12:12

Cherry ha scritto:[...]

se recitavano così bene non era possibile che facessero solo reality
Due puntate fa in Distretto di Polizia ho visto un tizio del Grande Fratello (una breve comparsata),Taricone ha fatto parecchie scene e anche un film quasi da protagonista,una ragazza del grande fratelo 1 (non ricordo il nome,scusate) ha fatto scene in Carabineri e altro,perfino una sfilata nella passerella di Beautiful.Carolina ha presentato,prima del Grande Fratello,un programma con Paolo Limiti.Ovvio,non tutti poi fanno carriera,ma anche in molti servizi di Striscia si è visto come moltissimi di loro avessero gia esperienze recitative e dopo i reality molti hanno subito fatto comparsate (se non ruoli piu grandi),che comunque richiedevano tempo quanto meno per un minimo di studio,in un lasso di tempo brevissimo.Tra l'altro,molti reality sono fatti da gente famosa,piu che comune.;)

Io non mi scaglio contro questi programmi,come ho gia scritto,perchè non vedo nulla di male nel guardarli e farsi 4 risate.Però non riesco proprio a trovarci qualcosa di vero.Da un Grande Fratello mi aspetto che 3-4 prima o poi discutano,in modo che lo share salga.Poi qualcuno si metterà con qualcun'altro,salvo poi lasciarsi subito dopo la fine del reality (tranne 2 che si sono sposati,indubbiamente un eccezione interessante).Sono cose che succedono anche nella realtà,certo,ma in quel caso le vedo come cose architettate per fare ascolti.Chi lo vedrebbe un programma dove non succede nulla di "eclatante"?Per lo stesso motivo ritengo una messa in scena il litigio tra Sgarbi e la Mussolini o,comunque,un qualcosa di molto prevedibile sul quale gli autori hanno giocato bene (con chi non ha mai litigato Sgarbi? :D ).
Sul discorso di non vedere solo programmi culturali sono perfettamente daccordo,infatti vedo molte cose leggere anche io.
La tv è anche un momento di distrazione dalle fatiche quotidiane

WOMAN77

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da WOMAN77 » 10/10/2006, 14:36

Lacrimanera ha scritto:Questo il nome del nuovo reality che nel giro di poche settimane sembra aver riscosso un gran successo tra gli italiani... ma voi cosa ne pensate? Le pupe ci sono o ci fanno??
Secondo me Ilaria ci fa. Sembra una ragazza abbastanza colta.
A parte questo, il programma è divertente, ma le donne ne escono fuori un pò........ ?? siamo mica tutte pupe e niente cervello!!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da Sims » 10/10/2006, 15:22

WOMAN77 ha scritto: ?? siamo mica tutte pupe e niente cervello!!
E purtroppo si vede!!!:DD :DD :DD

(triste battuta autoironica verso la categoria...)

Cherry

Re: La pupa e il secchione...

Messaggio da Cherry » 10/10/2006, 16:08

WOMAN77 ha scritto:[...]



Secondo me Ilaria ci fa. Sembra una ragazza abbastanza colta.
A parte questo, il programma è divertente, ma le donne ne escono fuori un pò........ ?? siamo mica tutte pupe e niente cervello!!
bhè se è per questo io conosco ingegneri, informatici e architetti, che non sono assolutamente come Monti!!!
Invece conosco certi ragazzi immagine che magari fossero colti come le Pupe, lo so perchè do ripetizioni presso la mia ex-università, e ci sono molti + Pupi che secchioni!
A proposito un mio allievo conosce Nora faceva la cubista a Rimini, mi ha confermato che è proprio così!
E poi parlano tanto delle pupe ignoranti ma i secchioni....mi sa che la grammatica l'hanno lasciata a casa!!!Ho sentito certe frasi..da brivido!!!
La cosa più montata è lo scontro Sgarbi-Mussolini, a parer mio è anche pietoso, una che dovrebbe fare politica, e l'altro che dovrebbe intendersi di Arte!Ma per favore!!

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: TV spazzatura

Messaggio da enemyofthesun » 10/10/2006, 23:50

Cherry ha scritto:[...]

si ma ragazzi...che noia!!
Guardi solo TG, documentari....dibattiti politici (anche io li guardo e se poi la sera guardi blob, ti accorgi che non sono così distanti dai dai reality)?!?!
De gustibus... :>

Dai qualche volta mi lascio andare a qualche commedia che mi garba, difficilmente ad altri programmi...

E comunque, per l'appunto, non mi interessa farmi 4 risate. Sarò noioso, ma alla fine preferisco la realtà ai reality. E non fa ridere.

Se devo proprio evadere dalla realtà, mi sparo piuttosto un po' di suono grezzo e rabbioso nelle orecchie :[

Ospite

Re: TV spazzatura

Messaggio da Ospite » 11/10/2006, 9:09

enemyofthesun ha scritto:[...]

Dai qualche volta mi lascio andare a qualche commedia che mi garba, difficilmente ad altri programmi...

E comunque, per l'appunto, non mi interessa farmi 4 risate. Sarò noioso, ma alla fine preferisco la realtà ai reality. E non fa ridere.

E' molto tempo che non guardo reality, ma io sono l'ultimo che può scagliare pietre. Infatti, quella per il primo Grande Fratello era stata una vera e propria infatuazione... :rolleyes:

Fine estate 2000, ricordo che era cominciata per scherzo. In spiaggia, con le amiche che si rosolavano accanite, uno dei passatempi era commentare le pagine del giornale, e sugli spettacoli non si parlava d'altro che del Grande Fratello che stava per iniziare. L'amica intransigente di sinistra non voleva sentirne parlare, e allora io recitavo la parte dell'entusiasta e le leggevo tutto ciò che riguardava i ragazzi che sarebbero entrati nella casa.

Morale: lei non si è mai smossa dalle sue posizioni, io invece ho cominciato a farmi prendere davvero dalla curiosità :O . A casa, ho iniziato a vederlo e ad accalorarmi e ad immedesimarmi nei personaggi, parteggiavo per questo e per quello, uscivo dal lavoro e mi precipitavo a casa per non perdere lo spezzone pomeridiano. Aspettavo con trepidazione i ballottaggi Taricone-Roberta o Ottusangolo-Cristina...allora ero ancora appassionato di calcio, andavo al bar a vedere qualche partita, ma mi sentivo attratto dal video che proiettava le immagini di Stream sulla Casa 24 ore su 24.
Nessun interesse di tipo intellettuale, mi sentivo proprio emotivamente coinvolto nelle vicende della casa...


L'anno dopo, cambiati i personaggi e la conduttrice, l'interesse è scemato, finché ho smesso di guardare il Grande Fratello, e mai ho iniziato ad interessarmi di altri reality.

Oggi, devo ammettere, ogni tanto mi viene l'insopprimibile tentazione di ritenere un po' rimbambito chi s'interessa ancora ai reality. :) Ma poi penso a me che nel 2000 avevo già 32 anni...e alla fin fine credo sia sempre positivo lasciare un po' di spazio alla parte infantile di noi, in me si sono spente tante passioni giovanili (il calcio, la competitività nei giochi, i fumetti eccetera...) e a ripensarci, ogni volta ci ho perso, e non riesco a vedere queste perdite come parte di una crescita, di un'evoluzione.

Se poi nei reality sia tutto finto oppure no...io credo che tutto ruoti intorno a un copione, ma anche intorno a un copione, in tanti giorni e tante ore l'umanità dei personaggi inevitabilmente emerge.
Ma se anche fosse tutta una gigantesca recita? Davanti a quanti film mi sono commosso, dimenticando che lì, dichiaratamente, altro non era che recita? Sono reduce da un estate di entusiasmo per le "Casalinghe disperate"... :rolleyes:
E' vero che in un reality sarebbe più immorale, perché c'è una pretesa di verità, ma insomma, pazienza...