Youth - La giovinezza

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Youth - La giovinezza

Messaggio da tropicsnow » 19/06/2015, 11:27

Dopo "La grande bellezza" è arrivato "Youth - La giovinezza" meno scenografico e simbolico (così da non dover sforzarsi per interpretarlo :P ) rispetto al primo, ma altrettanto meritevole (a parer mio :D ).

A me il tema trattato ha lasciato tristezza...
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da cinque » 19/06/2015, 15:42

tropicsnow ha scritto:Dopo "La grande bellezza" è arrivato "Youth - La giovinezza" meno scenografico e simbolico (così da non dover sforzarsi per interpretarlo :P ) rispetto al primo, ma altrettanto meritevole (a parer mio :D ).

A me il tema trattato ha lasciato tristezza...
Lo vedro', ma per ora sono davvero troppo triste. fra un po'...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da Etere » 20/06/2015, 21:26

cinque ha scritto:[...]


Lo vedro', ma per ora sono davvero troppo triste. fra un po'...
Come mai sei triste?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da Etere » 20/06/2015, 21:30

tropicsnow ha scritto:Dopo "La grande bellezza" è arrivato "Youth - La giovinezza" meno scenografico e simbolico (così da non dover sforzarsi per interpretarlo :P ) rispetto al primo, ma altrettanto meritevole (a parer mio :D ).

A me il tema trattato ha lasciato tristezza...
Ciao Tropic, come va? Me lo sto "procurando". Ti farò sapere... ;)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da cinque » 23/06/2015, 14:57

Etere ha scritto:[...]


Come mai sei triste?
Lavoro e parenti...
Ho l' impressione che credano davvero di essere principi. Ah ah
Tu come stai?
Comunque è' un film che mi interessa....

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da Etere » 23/06/2015, 21:25

cinque ha scritto:[...]


Lavoro e parenti...
Ho l' impressione che credano davvero di essere principi. Ah ah
Tu come stai?
Alti e bassi. Adesso sono depresso (ma so già, in base ai miei calcoli sulle serie storiche, che durerà al massimo una settimana, poi tornerò come nuovo fino alla prossima volta...e così fino via alla fine dei miei giorni :DD ). Il lavoro è un disastro...mi aspetta un futuro da senzatetto che chiede l'elemosina per strada con il piattino in mano e in fondo al piattino l'icona di Giosuè che pesca a strascico (senza contare che gli altri senzatettobarbonipulciosipunkabbestia, riconoscendomi per strada come colui che in passato non si era MAI dimostrato caritatevole nei loro confronti, molto probabilmente mi riempiranno di mazzate, più o meno come in "Arancia Meccanica"...:DD te la ricordi quella scena? :DD ) ;)

P. S. Hai letto "Infinite Jest"?????????????????????????????????????????
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da Etere » 30/06/2015, 22:57

tropicsnow ha scritto:Dopo "La grande bellezza" è arrivato "Youth - La giovinezza" meno scenografico e simbolico (così da non dover sforzarsi per interpretarlo :P ) rispetto al primo, ma altrettanto meritevole (a parer mio :D ).

A me il tema trattato ha lasciato tristezza...
Ho visto la prima mezz'ora: fantastico! ;) Attraversato da una venatura malinconica, ma anche dolcemente ironico, poetico (bellissima la scena delle mucche al pascolo), mai deprimente. Domani finirò di vederlo: aspettami :) Grazie per la preziosa segnalazione! :o
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da Etere » 21/07/2015, 23:35

Etere ha scritto:[...]


Ho visto la prima mezz'ora: fantastico! ;) Attraversato da una venatura malinconica, ma anche dolcemente ironico, poetico (bellissima la scena delle mucche al pascolo), mai deprimente. Domani finirò di vederlo: aspettami :) Grazie per la preziosa segnalazione! :o
Ho finito di vederlo. Cosa dire? E' un film stupendo, con dei tempi fantastici, perfetti sin dalla prima scena. Molto meglio de "La grande bellezza" e con un Michael Caine da antologia... ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da tropicsnow » 30/07/2015, 11:00

Etere ha scritto:[...]


Ho finito di vederlo. Cosa dire? E' un film stupendo, con dei tempi fantastici, perfetti sin dalla prima scena. Molto meglio de "La grande bellezza" e con un Michael Caine da antologia... ;)

Molto bene :D

Sì, effettivamente è molto diverso dall'altro sia per la tematica trattata sia per la scenografia. Secondo me il piacere di un film, così come di un libro o altro, dipende anche dalla predisposizione psicologica del momento oltre che dagli interessi personali. ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da tempest » 30/07/2015, 12:48

tropicsnow ha scritto:[...]




Molto bene :D

Sì, effettivamente è molto diverso dall'altro sia per la tematica trattata sia per la scenografia. Secondo me il piacere di un film, così come di un libro o altro, dipende anche dalla predisposizione psicologica del momento oltre che dagli interessi personali. ;)
Io dopo "la grande bellezza"non ci provo nemmeno a vedere un film di Sorrentino, non ce la faccio, anche se dite che questo è più bello...diverso...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da tropicsnow » 30/07/2015, 14:02

tempest ha scritto:[...]



Io dopo "la grande bellezza"non ci provo nemmeno a vedere un film di Sorrentino, non ce la faccio, anche se dite che questo è più bello...diverso...


dura anche di meno: solo 1 ora e mezzo contro le tre ore de "la grande bellezza" :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da Etere » 30/07/2015, 22:27

tempest ha scritto:[...]



Io dopo "la grande bellezza"non ci provo nemmeno a vedere un film di Sorrentino, non ce la faccio, anche se dite che questo è più bello...diverso...
Credimi sulla parola Tempest: merita davvero. Ti innamorerai immediatamente dei protagonisti. Prova a guardare almeno i primi venti minuti. Sono sicuro che ti conquisterà! ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da Etere » 30/07/2015, 22:46

tropicsnow ha scritto:[...]




Molto bene :D

Sì, effettivamente è molto diverso dall'altro sia per la tematica trattata sia per la scenografia
L'ho trovato meno affettato (o meglio, per nulla) rispetto a "La grande bellezza" (che in alcune scene risultava in effetti un po' troppo "studiato", probabilmente in modo voluto allo scopo di suscitare un certo pathos)."La grande bellezza" mi è piaciuto molto, anche se avrei preferito il doppiaggio della voce di Servillo (che in alcuni frangenti non "rendeva" molto...). Il classico pelo nell'uovo, direi... :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da tempest » 30/07/2015, 23:45

Etere ha scritto:[...]


Credimi sulla parola Tempest: merita davvero. Ti innamorerai immediatamente dei protagonisti. Prova a guardare almeno i primi venti minuti. Sono sicuro che ti conquisterà! ;)
Va bene, 20 minuti al massimo però , o mi piace o niente.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da Etere » 30/07/2015, 23:59

tempest ha scritto:[...]



Va bene, 20 minuti al massimo però , o mi piace o niente.
Sono certo che ti piacerà...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da cinque » 31/07/2015, 13:27

Etere ha scritto:[...]


L'ho trovato meno affettato (o meglio, per nulla) rispetto a "La grande bellezza" (che in alcune scene risultava in effetti un po' troppo "studiato", probabilmente in modo voluto allo scopo di suscitare un certo pathos)."La grande bellezza" mi è piaciuto molto, anche se avrei preferito il doppiaggio della voce di Servillo (che in alcuni frangenti non "rendeva" molto...). Il classico pelo nell'uovo, direi... :)
in effetti la seconda volta che ho visto la grande bellezza l'ho trovato un po' affettato e troppo simile a fellini.
ma per me vedere un film due volte è un'impresa.
penso che ti ucciderebbero in molti su servillo, ma anch' io non ne percepisco la bravura.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da Etere » 31/07/2015, 21:53

cinque ha scritto:[...]



penso che ti ucciderebbero in molti su servillo, ma anch' io non ne percepisco la bravura.
Non penso che non sia bravo ("La grande bellezza" è Servillo, nel senso che è la sua figura che calamita l'attenzione del pubblico, è il suo carisma che fa fare il salto di qualità al film), ma che la sua voce lo penalizzi in alcune situazioni.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da Etere » 31/07/2015, 22:07

cinque ha scritto:[...]


in effetti la seconda volta che ho visto la grande bellezza l'ho trovato un po' affettato e troppo simile a fellini.
Ti ricordi la scena del funerale? Ecco, quella è stata una scena che mi è sembrata un po' così. Nello stesso tempo però mi è venuto il dubbio che fosse stata concepita in quel modo (un po' troppo studiato e teatrale) per accentuarne il pathos. Non saprei dire...è un film particolare.
Questo ultimo film di Sorrentino suggerito da Tropic l'hai visto?
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da cinque » 01/12/2015, 15:58

tempest ha scritto:[...]



Va bene, 20 minuti al massimo però , o mi piace o niente.
l'hai visto poi?. secondo il mio parere è difficile che ti piaccia se non ti sono piaciute le altre opere.
tropicsnow ha scritto: A me il tema trattato ha lasciato tristezza...
a me no. quello che mi piace di sorrentino è l'assoluta freddezza della sua poetica che non mi colpisce mai in nessun anfratto emotivo ( e devo dire che, pur essendo io davvero impressionabile,anche la scena del suicidio mi pareva giustapposta); rimane in me la bellezza della fotografia (in particolare la scena del monaco che lievita colla sua tonaca rossa) e la competenza della regia; devo dire che immagino davos un po' cosi': arrugginita ed immobile.
Etere ha scritto:[...]


Ti ricordi la scena del funerale? Ecco, quella è stata una scena che mi è sembrata un po' così. Nello stesso tempo però mi è venuto il dubbio che fosse stata concepita in quel modo (un po' troppo studiato e teatrale) per accentuarne il pathos. Non saprei dire...è un film particolare.
Questo ultimo film di Sorrentino suggerito da Tropic l'hai visto?
quella in cui lui sbaglia l'identità del morto (ricordo bene ?)? è una citazione letteraria di svevo (la coscienza di zeno credo) pari pari, come la maschera di sorrentino è mastroianni nella dolce vita ( ma in entrambi i casi gli attori non mi paiono fondamentali ). devo dire che le scene su roma ( in particolare la fontana sull'aventino, credo) , sulle suore etc etc sono fantastiche. rende sempre bene un'atmosfera. è bravissimo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da tempest » 01/12/2015, 21:36

cinque ha scritto:[...]


l'hai visto poi?. secondo il mio parere è difficile che ti piaccia se non ti sono piaciute le altre opere.

.
L'ho scaricato solo da poco, perchè prima non era disponibile in buona risoluzione, ma non l'ho ancora visto. Adesso non mi va, magari verso fine anno, quando mi prendo qualche gg di ferie mi ci metto. Rimane la regola dei 20 minuti: se entro 20 minuti non cattura il mio interesse, lo mollo lì.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da Etere » 02/12/2015, 21:00

cinque ha scritto:[...]


a me no. quello che mi piace di sorrentino è l'assoluta freddezza della sua poetica che non mi colpisce mai in nessun anfratto emotivo ( e devo dire che, pur essendo io davvero impressionabile, anche la scena del suicidio mi pareva giustapposta)
Tu non sei una donna, sei un cyborg :DD uno di quelli dei libri di Philip Dick :) Sinceramente non trovo che la poetica di Sorrentino sia fredda: è fredda la scena delle mucche al pascolo o quella in cui ricorda la moglie a proposito del concerto? Non credo...
"Youth" ha in comune con "Otto e mezzo" l'ambientazione e il tema del ricordo, ma quest'ultimo nel film di Fellini è molto più pervasivo (come lo è d'altronde anche il tema magico-onirico). In Fellini (la regia di Fellini è mostruosa, ti annichilisce la sua grandezza!), a differenza di "Youth", manca (o è meno pronunciato) l'elemento tragico (per esempio nessuno si suicida). Il personaggio che adoro in "Otto e mezzo" è quello del critico cinematografico. Te lo ricordi? :DD ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da Etere » 02/12/2015, 21:05

cinque ha scritto:[...]



quella in cui lui sbaglia l'identità del morto (ricordo bene ?)? è una citazione letteraria di svevo (la coscienza di zeno credo)
Quella in chiesa, quando sussurra parole di cordoglio all'orecchio del tizio...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da cinque » 03/12/2015, 10:36

Etere ha scritto:[...]


Quella in chiesa, quando sussurra parole di cordoglio all'orecchio del tizio...
Che memoria hai.....

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Youth - La giovinezza

Messaggio da cinque » 03/12/2015, 13:53

Non ricordo nulla. Non ho proprio sensobilita' per il cinema.:-((((
Qualcuno.ha visto qualcosa d'altro di sorrentino????