i telefilm

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
batuffolo4
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 novembre 2012
Età: 47

i telefilm

Messaggio da batuffolo4 » 15/11/2012, 21:39

Vi siete mai chiesti come mai in tutte le serie televisive i protagonisti sono le classiche persone della classe media con una piccola attività, con un piccolo studio, sono tutti personaggi caricati e irreali perché ovviamente di persone così nella realtà non ce ne sono; ma perché, che so io, non mettere una famiglia di ex carcerati, di operai, di petrolieri arabi, di sceicchi? Magari creando dei personaggi più realistici.

lomarcan77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 01 giugno 2012
Età: 46

Re: i telefilm

Messaggio da lomarcan77 » 16/11/2012, 11:32

batuffolo4 ha scritto:che so io, non mettere una famiglia di ex carcerati, di operai, di petrolieri arabi, di sceicchi? Magari creando dei personaggi più realistici.
Si chiamano 'spettacoli di evasione'. Tu chiedi il verismo/neorealismo, guardati (per buttar li tre nomignoli) dei film di Anonioni/Visconti/Rossellini :D

Molto semplicemente: non vendono

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: i telefilm

Messaggio da tropicsnow » 16/11/2012, 12:29

batuffolo4 ha scritto:Vi siete mai chiesti come mai in tutte le serie televisive i protagonisti sono le classiche persone della classe media con una piccola attività, con un piccolo studio, sono tutti personaggi caricati e irreali perché ovviamente di persone così nella realtà non ce ne sono
la classe media rispecchia un po' la condizione di molti.
devi considerare in che fascia oraria va in onda il telefilm, se tu lo guardi nel a ora di pranzo o in prima serata, troverai la classica famiglia con l'attività che descrivi perchè deve adattarsi a diverse fasce di età. se va in onda più tardi già cambia il tema e anche i personaggi.

batuffolo4 ha scritto: ma perché, che so io, non mettere una famiglia di ex carcerati
c'era un telefilm del genere, non era una famiglia ma parlava di detenuti alle prese con l'evasione e una serie infinita di problemi per riprendere a vivere (detta in maniera molto sintetica, ma era molto di più) si chiamava "prison break" e andava in onda in senconda o terza serata perchè non adatto a un pubblico generalista per contenuto e immagini.

batuffolo4 ha scritto: di operai,
c'era "terra nostra" una tenovela brasiliana di bassa lega che non ho mai visto.
batuffolo4 ha scritto: di petrolieri arabi
c'è "dallas" anche se non sono petrolieri arabi ma americani :DD e che non ho mai visto. il rilancio non ha avuto grande successo.

batuffolo4 ha scritto: Magari creando dei personaggi più realistici.
se fossero realistici non riscuoterebbero alcun interesse. sarebbero noiosi. sono, invece, verosimili.
ho visto telefilm in cui le caratteriche dei personaggi erano ben delineate con molte sfaccettature, ben studiate. anche qui, però, con qualità al di sopra della media. ad esempio in prison break che io seguivo e che trovavo molto avvincente, i protagonisti riuscivano a trovare sempre una soluzione nonostante la pressione psicologica a cui erano sottoposti. nella realtà si sarebbero suicidati :DD
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: i telefilm

Messaggio da cinque » 16/11/2012, 13:16

batuffolo4 ha scritto:Vi siete mai chiesti come mai in tutte le serie televisive i protagonisti sono le classiche persone della classe media con una piccola attività, con un piccolo studio, sono tutti personaggi caricati e irreali perché ovviamente di persone così nella realtà non ce ne sono; ma perché, che so io, non mettere una famiglia di ex carcerati, di operai, di petrolieri arabi, di sceicchi? Magari creando dei personaggi più realistici.
non sono d'accordo. prima di tutto come dicevano altri c'è un target, tra cui io, che voglio stare tranquilla,e guardare la mia vita molto idealizzata.
c'è anche una soap ambientata a napoli che fa sorridere. dura 10 minuti.
ci sono poi tanti, ma tanti telefilm, tutti americani, fatti benissimo, soprattutto nella via cavo americana che trattano un sacco di temi: dal mondo gay e lesbico, ai thriller di ogni tipo, alla mafia, all'esercito, ai musical, agli operai (c'era una volta, tanti anni fa, un telefilm che seguivo quando guardavo molta tv , che parlava di una famiglia di proletari del mid west obesi e maleducati ed ignoranti), ci sono cartoni animati formidabili e graffianti.
ci sono telefilm molto politicamente scorretti ed alcuni sulla politica. Ci sono i telefilm che a me mettono molta ansia (ma con me è facile che succeda) . in generale guardo due puntate di un telefilm e poi mi stufo.
Solo da poco riesco a sopportare il doctor house(per 15 minuti): ho capito lo schema: c'è un caso disperato, il dottore (che è l'antieroe fallito per eccellenza, ma un genio ovviamente e non uno sifiga.. come noi ) risolve il caso medico, sbalordendo tutti ( c'è sempre qualcosa di stranissimo in ogni caso: incesti, malattie sconosciute, infezioni sessuali, donne che sono uomini) , la puntata finisce con una battuta cinica e qualche anticipazione della fine prematura del nostro eroe (si è ucciso alla fine il dottor house o è andato alla rehab?mah).
ovviamente se la vita fosse cosi' io non potrei stare al mondo....ma una volta capito lo schema (si chiamano serial infatti: lo schema è sempre quello come i fumetti ) perfino io posso dormire davanti al televisor.

non sono certo storie vere.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: i telefilm

Messaggio da tropicsnow » 16/11/2012, 13:36

cinque ha scritto:
ci sono poi tanti, ma tanti telefilm, tutti americani, fatti benissimo, soprattutto nella via cavo americana che trattano un sacco di temi: dal mondo gay e lesbico, ai thriller di ogni tipo, alla mafia, all'esercito, ai musical, agli operai
infatti, c'è di tutto dipende in quale fascia oraria si guarda la tv.
hanno fatto una serie anche sui becchini: i protagonisti possiedono un'impresa funebre. si chiama "six feet under" ed è intrisa di humor nero (anche questa in onda a tarda sera).

cinque ha scritto: ci sono telefilm molto politicamente scorretti ed alcuni sulla politica.
da poco su rai tre avevano iniziato a trasmettere "boss", ma non mi ha preso molto.

cinque ha scritto: Solo da poco riesco a sopportare il doctor house(per 15 minuti): ho capito lo schema: c'è un caso disperato, il dottore (che è l'antieroe fallito per eccellenza, ma un genio ovviamente e non uno sifiga.. come noi ) risolve il caso medico, sbalordendo tutti ( c'è sempre qualcosa di stranissimo in ogni caso: incesti, malattie sconosciute, infezioni sessuali, donne che sono uomini) , la puntata finisce con una battuta cinica e qualche anticipazione della fine prematura del nostro eroe (si è ucciso alla fine il dottor house o è andato alla rehab?mah).
io seguivo dr. house (a me piaceva soprattutto per il suo cinismo) e non si è ucciso nè è andato in riabilitazione. ha fatto finta di morire per poter passare tutto il suo tempo in giro per gli states con l'amico, il dr. wilson, che stava per morire a causa di un tumore. così si è conclusa definitivamente la serie :(
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: i telefilm

Messaggio da cinque » 16/11/2012, 17:09

tropicsnow ha scritto:[...]



i


io seguivo dr. house (a me piaceva soprattutto per il suo cinismo) e non si è ucciso nè è andato in riabilitazione. ha fatto finta di morire per poter passare tutto il suo tempo in giro per gli states con l'amico, il dr. wilson, che stava per morire a causa di un tumore. così si è conclusa definitivamente la serie :(
oh nooooooo che fine buonista (se l'attore fallisse potrebbe tornare come quello di csi. non conosco niente di tv o cinema, ma so tutto del gossip).
l'attore principale, che dicono sia bravissimo a teatro, era immobile nella recitazione.
io speravo in una bella rehab da 21 giorni e poi sotto con le pillole....ah ah
comunque l'attore che interpretava l' amico mi faceva tristezza .tu forse non lo ricordi data la tua giovinezza (7 anni sono molti), ma credo che l'attore fosse quello del film attimo fuggente ( il mio sex simbol adolescenziale: interpretava un personaggio giovane, idealista, fragile, sensibile e bellissimo per i miei gusti che a metà film si uccideva mentre io piangevo a dirotto per quella scena ogni volta che vedevo il film).
vederlo cosi' invecchiato mi ha fatto tristezza . ho controllato sono sicura che fosse lui !
p.s: sono abbastanza cinica di mio ....
ciiiiiiiiiaaaaaaaaao
8) 8) ;) ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: i telefilm

Messaggio da tropicsnow » 16/11/2012, 19:29

cinque ha scritto:[...]

io speravo in una bella rehab da 21 giorni e poi sotto con le pillole....ah ah
questa l'aveva già fatta nella stagione precedente, un'altra sarebbe stata di troppo.
cinque ha scritto: comunque l'attore che interpretava l' amico mi faceva tristezza .tu forse non lo ricordi data la tua giovinezza (7 anni sono molti), ma credo che l'attore fosse quello del film attimo fuggente ( il mio sex simbol adolescenziale: interpretava un personaggio giovane, idealista, fragile, sensibile e bellissimo per i miei gusti che a metà film si uccideva mentre io piangevo a dirotto per quella scena ogni volta che vedevo il film).
vederlo cosi' invecchiato mi ha fatto tristezza . ho controllato sono sicura che fosse lui !

bellissimo film "l'attimo fuggente", in effetti non me lo ricordavo nel cast...
l'ho visto tanto tempo fa e nel frattempo sono invecchiata anche io :P

[smilie=ciau.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: i telefilm

Messaggio da Turbo » 17/11/2012, 21:11

batuffolo4 ha scritto:Vi siete mai chiesti come mai in tutte le serie televisive i protagonisti sono le classiche persone della classe media con una piccola attività, con un piccolo studio, sono tutti personaggi caricati e irreali perché ovviamente di persone così nella realtà non ce ne sono; ma perché, che so io, non mettere una famiglia di ex carcerati, di operai, di petrolieri arabi, di sceicchi? Magari creando dei personaggi più realistici.
Beh, e la serie "Friend" ?
per non parlare di quelli un pò più "retro" tipo "happy days", "casa lorenz", "hazzard", "la famiglia bradford", "i robinson", "otto sotto un tetto"....
a quelli più attuali (soprattutto polizieschi e "doctor"? In verità ce ne sono anche troppi su questo genere ma che vuoi farci? pare che seguano il trend)...

Non sò cosa intendi per personaggi "caricati"....

in alternativa puoi noleggiare (o scaricarli da internet) film stile "ladri di biciclette", "la terra trema", "riso amaro", sciuscià" etc. ...personalmente a vedè certe robe io mi addormenterei gia dalle prime inquadrature, ma c'è a chi possono piacere e si sà.... "de gustibus non disputatum est"...
ps.
Ma poi sai a quanto scenderebbe la fascia d'asclto (per non parlare delle possibilità di inserimento degli spot pubblicitari) rogrammando roba di questo genere? :rolleyes:

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: i telefilm

Messaggio da marcy71973 » 18/11/2012, 12:43

batuffolo4 ha scritto:Vi siete mai chiesti come mai in tutte le serie televisive i protagonisti sono le classiche persone della classe media con una piccola attività, con un piccolo studio, sono tutti personaggi caricati e irreali perché ovviamente di persone così nella realtà non ce ne sono; ma perché, che so io, non mettere una famiglia di ex carcerati, di operai, di petrolieri arabi, di sceicchi? Magari creando dei personaggi più realistici.


Una famiglia come le altre

e una serie americana incentrata sulla famiglia Thatcher nella quale vive un ragazzo con la sindrome di down,
dopo anni che il ragazzo interagiva con classi speciali i genitori hanno deciso di tentare l'inserimento in societa con tutti i problemi che ne concernano tutta la serie e incentrato figlio con la sindrome do down

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: i telefilm

Messaggio da Turbo » 18/11/2012, 13:27

marcy71973 ha scritto:[...]





Una famiglia come le altre

e una serie americana incentrata sulla famiglia Thatcher nella quale vive un ragazzo con la sindrome di down,
dopo anni che il ragazzo interagiva con classi speciali i genitori hanno deciso di tentare l'inserimento in societa con tutti i problemi che ne concernano tutta la serie e incentrato figlio con la sindrome do down
...Madonnasanta :O
co tanti problemi che c'avemo nel real pure la puntata col fijio mongoloide :?

Non era meglio Hazzard??? 8)

Ospite


Messaggio da Ospite » 18/12/2012, 14:48

Come giustamente ha già risposto qualcun'altro, le fiction e i telefilm televisivi, vengono ideati e prodotti secondo schemi e statistiche di gradimento ben precise, e che tengono fortemente presente il target di pubblico che dovrà fruirne.

Ovviamente poi non sono tutti eguali, poichè si può passare da quelli a contenuto buonista e rassicurante, a quelli che invece fanno più leva su certe pruderie popolari come il crimine, l'omicidio e il sesso disinibito.

Non voglio fare testo in una discussione di questo genere, poichè non sono per nulla appassionato ai telefilm, detestando sia le produzioni americani di contenuti esaltanti e sensazionalisti, che quelle italiane così conformi e "salottiere", da rasentare in alcuni casi l'idiozia. Per non parlare di come sfalsano sfacciatamente la realtà, specie quando si parla di professioni pubbliche.