eroi e cavalieri

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Pallina5

eroi e cavalieri

Messaggio da Pallina5 » 02/10/2012, 11:01

Ciao a tutti,

tra i generi di film che mi piacciono maggiormente ci sono quelli che hanno come protagonisti appunto eroi, cavalieri, o addirittura personaggi storici realmente esistiti; però mi sono resa conto di averne visti ben pochi di questo tipo, qualcuno di voi mi può suggerire dei titoli di film a tal proposito? Vanno bene anche quelli un pò datati magari...

Grazie... :)

Ospite


Messaggio da Ospite » 02/10/2012, 13:11

Mi viene in mente il film "Il primo cavaliere" con Richard Gere e Sean Connery. La storia di Lancillotto e Ginevra sempre bella da rivedere.

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 02/10/2012, 13:22

Shadow750 ha scritto:Mi viene in mente il film "Il primo cavaliere" con Richard Gere e Sean Connery. La storia di Lancillotto e Ginevra sempre bella da rivedere.
Grazie, tra l'altro è sempre piacevole veder recitare Mister Connery :)

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 02/10/2012, 18:18

Shadow750 ha scritto:Mi viene in mente il film "Il primo cavaliere" con Richard Gere e Sean Connery. La storia di Lancillotto e Ginevra sempre bella da rivedere.
Nel pomeriggio ho trovato il tempo di guardarlo: mi è piaciuto! Le musiche del combattimento finale erano azzeccate..inutile dire che ho versato la lacrimuccia alla morte di Artù. Lo spirito di questo genere di films mi piace parecchio...
Grazie per avermelo consigliato

templare1971

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da templare1971 » 02/10/2012, 19:51

Pallina5 ha scritto:Ciao a tutti,

tra i generi di film che mi piacciono maggiormente ci sono quelli che hanno come protagonisti appunto eroi, cavalieri, o addirittura personaggi storici realmente esistiti; però mi sono resa conto di averne visti ben pochi di questo tipo, qualcuno di voi mi può suggerire dei titoli di film a tal proposito? Vanno bene anche quelli un pò datati magari...

Grazie... :)
Il Gladiatore già lo conosci..... il mio film preferito....

Il Codice Da Vinci - di Ron Howard;
L'ultimo dei Templari - di Dominic Sena;
Il mistero delle pagine perdute - di Jon Turteltaub;
Le Crociate - di Ridley Scott

e perchè no.... :
L'Armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate - di Monicelli;
Il soldato di ventura - di Pasquale Festa Campanile;

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da marcy71973 » 02/10/2012, 20:15

Pallina5 ha scritto:Ciao a tutti,

tra i generi di film che mi piacciono maggiormente ci sono quelli che hanno come protagonisti appunto eroi, cavalieri, o addirittura personaggi storici realmente esistiti; però mi sono resa conto di averne visti ben pochi di questo tipo, qualcuno di voi mi può suggerire dei titoli di film a tal proposito? Vanno bene anche quelli un pò datati magari...

Grazie... :)
Braveheart - L'incredibile storia dello scozzese ribelle William Wallace che lottò per l'indipendenza della Scozia.

Operazione Valchiria "film sulla SS tedesca"

Giovanna d'Arco "eroina francese"

Barabba Narra la storia di Barabba. Il brigante che fu salvato dalla crocefissione al posto di Gesù.


Quo Vadis? 1951 Racconta il dramma dei cristiani perseguitati dai romani. Grande interpretazione di Peter Ustinov nella parte di Nerone.


Il tormento e l'estasi 1965 La storia del pittore Michelangelo Buonarroti

la principessa sissy

gli ultimi giorni di pompei

riccardo cuor di leone


te ne ho scritti un po alcuni molto vecchi se ti capita di guardarli poi dammi se ti sono piaciuti

Pallina5

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da Pallina5 » 02/10/2012, 21:02

templare1971 ha scritto:[...]



Il Gladiatore già lo conosci..... il mio film preferito....

Il Codice Da Vinci - di Ron Howard;
L'ultimo dei Templari - di Dominic Sena;
Il mistero delle pagine perdute - di Jon Turteltaub;
Le Crociate - di Ridley Scott

e perchè no.... :
L'Armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate - di Monicelli;
Il soldato di ventura - di Pasquale Festa Campanile;
Alcuni li ho già visti, un paio non sapevo nemmeno esistessero :o , me li guarderò più che volentieri..
Grazie, grazie

Pallina5

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da Pallina5 » 02/10/2012, 21:06

marcy71973 ha scritto:[...]



Braveheart - L'incredibile storia dello scozzese ribelle William Wallace che lottò per l'indipendenza della Scozia.

Operazione Valchiria "film sulla SS tedesca"

Giovanna d'Arco "eroina francese"

Barabba Narra la storia di Barabba. Il brigante che fu salvato dalla crocefissione al posto di Gesù.


Quo Vadis? 1951 Racconta il dramma dei cristiani perseguitati dai romani. Grande interpretazione di Peter Ustinov nella parte di Nerone.


Il tormento e l'estasi 1965 La storia del pittore Michelangelo Buonarroti

la principessa sissy

gli ultimi giorni di pompei

riccardo cuor di leone


te ne ho scritti un po alcuni molto vecchi se ti capita di guardarli poi dammi se ti sono piaciuti
mamma mia non ho di che annoiarmi! certo, poi ti dirò le mie impressioni.
Un grande grazie pure a te :D

Pallina5

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da Pallina5 » 02/10/2012, 21:58

templare1971 ha scritto:[...]



Il Gladiatore già lo conosci..... il mio film preferito....

Il Codice Da Vinci - di Ron Howard;
L'ultimo dei Templari - di Dominic Sena;
Il mistero delle pagine perdute - di Jon Turteltaub;
Le Crociate - di Ridley Scott

e perchè no.... :
L'Armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate - di Monicelli;
Il soldato di ventura - di Pasquale Festa Campanile;
PS naturalmente visto il tuo nik non potevi non avere dei titoli da suggerirmi ;)

templare1971

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da templare1971 » 02/10/2012, 22:16

Pallina5 ha scritto:[...]



PS naturalmente visto il tuo nik non potevi non avere dei titoli da suggerirmi ;)
Il mio vero nome è Mauro ed il “nickname” da me utilizzato comprende un insieme di motivazioni che racchiudono passioni storico/letterarie ed anche disponibilità di account liberi…

Per quanto riguarda i titoli che ti ho rimesso, i primi sono film di ultima generazione... Gli ultimi sono abbastanza datati ma validissimi dal punto di vista dello spasso e di sane risate...

I due "Brancaleone" sono interpretati dal grande Vittorio Gassman e vengono considerati tra i capolavori di Monicelli...

Il soldato di ventura con Bud Spencer (storia comica di Ettore Fieramosca), presenta alcune parodie al quanto esileranti... Vedi per esempio il personaggio di Mariano da Trani (Jacques Dufilho che ha interpretato anche il Colonnello Buttiglione in alcuni film comici degli anni '70)...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da tempest » 02/10/2012, 23:46

Pallina5 ha scritto:Ciao a tutti,

tra i generi di film che mi piacciono maggiormente ci sono quelli che hanno come protagonisti appunto eroi, cavalieri, o addirittura personaggi storici realmente esistiti; però mi sono resa conto di averne visti ben pochi di questo tipo, qualcuno di voi mi può suggerire dei titoli di film a tal proposito? Vanno bene anche quelli un pò datati magari...

Grazie... :)
Io impazzisco per cavalieri ed eserciti che si fronteggiano per ore. Il Fantasy non ti piace? Io sono discepola del "signore degli anelli" :DD .
Comunque tra quelli citati da altri, ho trovato molto bello "le crociate", me ne sono comprata due: uno più corto ( quello uscito nelle sale ) e uno più lungo ( dvd extended edition americano )
Io aggiungerei anche Troy ( eroi e battaglie dall'inizio alla fine )

Pallina5

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da Pallina5 » 03/10/2012, 8:45

tempest ha scritto:[...]



Io impazzisco per cavalieri ed eserciti che si fronteggiano per ore. Il Fantasy non ti piace? Io sono discepola del "signore degli anelli" :DD .
Comunque tra quelli citati da altri, ho trovato molto bello "le crociate", me ne sono comprata due: uno più corto ( quello uscito nelle sale ) e uno più lungo ( dvd extended edition americano )
Io aggiungerei anche Troy ( eroi e battaglie dall'inizio alla fine )
Si,pure il Fantasy mi attira, anche se meno.Poi io ho un certo atteggiamento riguardo i film appena escono: se sento parlarne troppo( sia male che bene), mi viene una certa avversione! quindi aspetto sempre un pò di tempo e poi me li vedo..insomma non mi và di guardare un film solo perchè è l'evento cinematografico dell'anno..
Solo c'è un problema: poi tra una cosa e l'altra, mi scordo del tal film e finisce che non lo guardo più :shy: ..e alla fine mi ritrovo a fare un'intera settimana di "abbuffata" cinematografica..
Ad esempio io ancora "Il Signore degli anelli" non l'ho mai visto.Provvederò! Invece "Troy" sì, e mi è piaciuto così tanto che me lo sono riguardato forse,forse, cinque volte...
Sai qual'è un film che veramente mi è rimasto dentro? "Trecento"...

Ospite


Messaggio da Ospite » 03/10/2012, 8:58

Procurati anche "Il mestiere delle armi" di Ermanno Olmi, incentrato sulla figura di Giovanni dalle Bande Nere.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da tempest » 03/10/2012, 22:35

Pallina5 ha scritto:[...]



Si,pure il Fantasy mi attira, anche se meno.Poi io ho un certo atteggiamento riguardo i film appena escono: se sento parlarne troppo( sia male che bene), mi viene una certa avversione! quindi aspetto sempre un pò di tempo e poi me li vedo..insomma non mi và di guardare un film solo perchè è l'evento cinematografico dell'anno..
Solo c'è un problema: poi tra una cosa e l'altra, mi scordo del tal film e finisce che non lo guardo più :shy: ..e alla fine mi ritrovo a fare un'intera settimana di "abbuffata" cinematografica..
Ad esempio io ancora "Il Signore degli anelli" non l'ho mai visto.Provvederò! Invece "Troy" sì, e mi è piaciuto così tanto che me lo sono riguardato forse,forse, cinque volte...
Sai qual'è un film che veramente mi è rimasto dentro? "Trecento"...
A me "300" invece non è piaciuto, strano...però sullo stesso genere ( di fotografia e computer graphic ) mi sta interessando la serie TV "Spartacus", l'ho vista su cielo e attendo la nuova stagione con trepidazione.
Il signore degli anelli DEVI vederlo! :D Magari anche due o tre volte, per capirlo bene. Nel secondo e terzo film ci sono scene di battaglia fantastiche.. anche nel primo, ma negli ultimi due in modo particolare.

"Il mestiere delle Armi" di Olmi , suggerito da Shadow750, è molto particolare, diverso da tutti i film citati, molto realistico, anche il linguaggio è qualcosa di simile all'italiano del tardo '500.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da arietina76 » 04/10/2012, 9:07

tempest ha scritto:[...]

Il signore degli anelli DEVI vederlo! :D Magari anche due o tre volte, per capirlo bene. Nel secondo e terzo film ci sono scene di battaglia fantastiche.. anche nel primo, ma negli ultimi due in modo particolare.
vero, però nel vederlo mettiti comoda, davvero comoda, perchè è luuuuuungo..... e in alcuni punti anche dallo svolgimento un pò lento, secondo me....

Pallina5

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da Pallina5 » 04/10/2012, 11:45

Pallina5 ha scritto:Ciao a tutti,

tra i generi di film che mi piacciono maggiormente ci sono quelli che hanno come protagonisti appunto eroi, cavalieri, o addirittura personaggi storici realmente esistiti; però mi sono resa conto di averne visti ben pochi di questo tipo, qualcuno di voi mi può suggerire dei titoli di film a tal proposito? Vanno bene anche quelli un pò datati magari...

Grazie... :)
Ancora grazie a tutti gli amici intervenuti... domani giornata libera e la dedicherò ad un paio di fil da segnalati... :) :)

Ospite

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da Ospite » 04/10/2012, 12:43

tempest ha scritto:[...]
...mi sta interessando la serie TV "Spartacus", l'ho vista su cielo e attendo la nuova stagione con trepidazione.

"Il mestiere delle Armi" di Olmi , suggerito da Shadow750, è molto particolare, diverso da tutti i film citati, molto realistico, anche il linguaggio è qualcosa di simile all'italiano del tardo '500.
Spartacus è molto bello, e ne ho intravisto pure io qualche puntata. E' molto realistico, e assomiglia come realizzazione alla serie televisiva "Roma", di produzione americana, ma trasmessa dalla Rai qualche anno fà.

Noto con piacere che conosci il film di Olmi :) si tratta di quelle pellicole un pò di "nicchia", poco trasmesse alla televisione, ma fatto molto bene.

Se invece Pallina vuole qualcosa di più classico e romantico, suggerisco il film francese "Il cavaliere di Lagardere" del 1997 con Daniele Autiel (bravissimo!!), e ambientazione nella Francia del 1700.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da tempest » 04/10/2012, 22:35

Shadow750 ha scritto:[...]



Spartacus è molto bello, e ne ho intravisto pure io qualche puntata. E' molto realistico, e assomiglia come realizzazione alla serie televisiva "Roma", di produzione americana, ma trasmessa dalla Rai qualche anno fà.
Assolutamente si. "Spartacus" può considerarsi qualcosa a metà tra "300" e "Roma" prodotta dalla HBO. Io preferisco "Spartacus" a "Roma" comunque.

Pallina5

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da Pallina5 » 08/10/2012, 10:31

Pallina5 ha scritto:Ciao a tutti,

tra i generi di film che mi piacciono maggiormente ci sono quelli che hanno come protagonisti appunto eroi, cavalieri, o addirittura personaggi storici realmente esistiti; però mi sono resa conto di averne visti ben pochi di questo tipo, qualcuno di voi mi può suggerire dei titoli di film a tal proposito? Vanno bene anche quelli un pò datati magari...

Grazie... :)
Stò diventando matta a recuperare dei titoli che mi sono stati suggeriti...Qualcuno via web l'ho trovato, ma per gli altri mi ci vuole un'impresa.Anche perchè le videoteche nei pressi della mia zona hanno chiuso i battenti! Mi sà che dovrò comprare i dvd(se li trovo), magari in internet...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da tempest » 08/10/2012, 11:21

Pallina5 ha scritto:[...]



Stò diventando matta a recuperare dei titoli che mi sono stati suggeriti...Qualcuno via web l'ho trovato, ma per gli altri mi ci vuole un'impresa.Anche perchè le videoteche nei pressi della mia zona hanno chiuso i battenti! Mi sà che dovrò comprare i dvd(se li trovo), magari in internet...
Trovare una videoteca ormai è quasi impossibile... :(
Ti consiglio un altro film, sta volta su di un personaggio storico, il parlamentare inlgese che nel tardo '700 lottò per abolire la schiavitù nell'impero britannico, il film si chiama "Amazing grace". Trama avvincente, bei personaggi, bei costumi, bella fotografia. :)

Pallina5

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da Pallina5 » 20/12/2012, 9:14

arietina76 ha scritto:[...]



vero, però nel vederlo mettiti comoda, davvero comoda, perchè è luuuuuungo..... e in alcuni punti anche dallo svolgimento un pò lento, secondo me....
Ho notato che a breve lo ripropongono alla tele...ne approfitterò...

Approfitto per salutarti Arietina :ciao: ..scusa se non l'ho fatto prima ma "le solite cose" mi hanno costretta a sparire per un pò...

stai in gamba eh! ;)

Gondemar

Re: eroi e cavalieri

Messaggio da Gondemar » 25/03/2014, 20:39

Shadow750 ha scritto:[...]

.....suggerisco il film francese "Il cavaliere di Lagardere" del 1997 con Daniele Autiel (bravissimo!!), e ambientazione nella Francia del 1700.
Molto carino... E per gli amanti del genere, propongo: "Alatriste - Il destino di un guerriero", con interprete, il buon Viggo Mortensen.
Non è un capolavoro, ma è piacevole....

[img]http://www.filmscoop.it/locandine/alatriste.jpg[/img]