Le Regole del Campo (e altre citazioni poetiche dei film)

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Le Regole del Campo (e altre citazioni poetiche dei film)

Messaggio da tarabas » 08/01/2012, 11:42

"Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla, come in una favola c'è dolore, e come in una favola, è piena di meraviglie e di felicità."
La vita è bella (Benigni)

Le regole del campo
Soldato [in tedesco]: Attenzione! Attenzione! Silenzio! C'è un italiano che sa il tedesco qui?

Guido: [a Bartolomeo] Che ha detto?

Bartolomeo: Cercano uno che parla tedesco, spiega tutte le regole del campo. [Guido alza la mano] Che sai il tedesco?

Guido: No.

Soldato [in tedesco]: Ascoltatemi tutti; lo dico soltanto una volta.

Guido: Comincia il gioco, chi c'è c'è, chi non c'è non c'è.

Soldato [in tedesco]: Siete stati portati in questo campo per un motivo...

Guido: Si vince a 1000 punti. Il primo classificato vince un carro armato vero.

Soldato [in tedesco]: ...per lavorare!

Guido: Beato lui.

Soldato [in tedesco]: Ogni sabotaggio è punito con la morte. Le esecuzioni avvengono sul quadrangolare con degli spari alle spalle. [si indica la schiena]

Guido: Ogni giorno vi daremo la classifica generale da quell'altoparlante là. All'ultimo classificato verrà attaccato un cartello con su scritto "asino", qui sulla schiena.

Soldato [in tedesco]: Avete l'onore di lavorare per la nostra grande madrepatria e di partecipare alla costruzione del grande Impero Tedesco.
Guido: Noi facciamo la parte di quelli cattivi cattivi che urlano, chi ha paura perde punti.

Soldato [in tedesco]: Non dovete scordare mai tre regole generali: 1) Non provate a scappare; 2) Seguite ogni comando senza fare domande; 3) Ognuno che protesta vien impiccato. È chiaro?

Guido: In tre casi si perdono tutti i punti, li perdono: 1) Quelli che si mettono a piangere; 2) Quelli che vogliono vedere la mamma; 3) Quelli che hanno fame e vogliono la merendina, scordatevela!

Soldato [in tedesco]: Dovreste essere contenti di lavorare qui. Non succederà niente a quelli che rispettano le regole.

Guido: È molto facile perdere punti per la fame. Io stesso ieri ho perso 40 punti perché volevo a tutti i costi un panino con la marmellata.

Soldato [in tedesco]: La compiacenza è tutto!

Guido: D'albicocche.

Soldato [in tedesco]: [un altro soldato gli dice qualcosa all'orecchio] Altra cosa:

Guido: Lui di fragole.

Soldato [in tedesco]: Quando sentite questo fischio dovete venire rapidamente sul quadrangolare...

Guido: Ah, non chiedete i lecca-lecca perché non ve li danno: ce li mangiamo tutti noi.

Soldato [in tedesco]: ...ogni mattina...

Guido: Io ieri ne ho mangiati 20.

Soldato [in tedesco]: ...farete una fila, due persone di fianco...

Guido: ...Un mal di pancia...

Soldato [in tedesco]: ...ogni mattina...

Guido: ...però erano boni...

Soldato [in tedesco]: ...per l'appello.

Guido: ...lascia fare...

Soldato [in tedesco]: Altra cosa: lì dietro lavorerete. Capirete facilmente le dimensioni del campo.

Guido: Scusate se vado di fretta, ma oggi sto giocando a nascondino, ora vado, sennò mi fanno tana...



Secondo me un film stupendo pieno di momenti che sono vere poesie...
:)
---
...libertà!

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45


Messaggio da tarabas » 18/01/2012, 15:11

lo non so niente! Se lo sapessi, ve lo direi! Io sono un vigliacco, lo sanno tutti!

da Il soldato Alberto Sordi ...agli austriaci che stanno per fucilarlo...
---
...libertà!