Roberto Benigni...."un genio" ?

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
simonsaid

Roberto Benigni...."un genio" ?

Messaggio da simonsaid » 20/02/2011, 2:53

Ciao ragazzi.......Credo Roberto Benigni sia patrimonio nazionale italiano....Ho assistito al suo intervento a Sanremo riguardante l'Inno di Mameli e l'Unità d'Italia e, come molti altri suoi interventi, mi ha estasiato, commosso per il suo fervore e nutrito il mio intelletto......
Che opinione avete su quest'ometto, secondo me un "genio"?

[img]http://www.focusdep.com/images/Roberto_Benigni_1161960181102774.jpg[/img]

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Roberto Benigni...."un genio" ?

Messaggio da Ares87 » 20/02/2011, 10:43

simonsaid ha scritto:Ciao ragazzi.......Credo Roberto Benigni sia patrimonio nazionale italiano....Ho assistito al suo intervento a Sanremo riguardante l'Inno di Mameli e l'Unità d'Italia e, come molti altri suoi interventi, mi ha estasiato, commosso per il suo fervore e nutrito il mio intelletto......
Che opinione avete su quest'ometto, secondo me un "genio"?

[img]http://www.focusdep.com/images/Roberto_Benigni_1161960181102774.jpg[/img]
Che secondo me un genio non è.

Allora, a me piace quando fa il commento alla Divina Commedia o il Benigni dei primi film. Ma è da un pò che non lo sopporto più.

Innanzitutto non mi fa più ridere. Le battute sono sempre quelle (spesso nemmeno sue) e mi sembra un pò un comico che ormai ha fatto il suo tempo. Poi mi dà fastidio che, ogni volta che Benigni viene invitato da qualche parte, sembra che stia per arrivare il papa o una specie di profeta. Perchè, perchè ha vinto un oscar leccando il c..... agli americani??
E poi possibile che ci sia sempre una polemica sul suo cachet? A un certo punto mi viene da dire che sarà anche un pò colpa sua...

Comunque sia ammetto che a Sanremo l'ho apprezzato abbastanza. Indubbiamente ci mette passione in quello che fa e ciò che racconta è interessante, anche se sempre pieno zeppo di retorica. Ci butta in mezzo qualche massima con la quale siamo tutti d'accordo, ma che poi alla fine, almeno a me, non lascia molto...

Ospite

Re: Roberto Benigni...."un genio" ?

Messaggio da Ospite » 20/02/2011, 13:57

simonsaid ha scritto:Ciao ragazzi.......Credo Roberto Benigni sia patrimonio nazionale italiano....Ho assistito al suo intervento a Sanremo riguardante l'Inno di Mameli e l'Unità d'Italia e, come molti altri suoi interventi, mi ha estasiato, commosso per il suo fervore e nutrito il mio intelletto......
Che opinione avete su quest'ometto, secondo me un "genio"?
Roberto Benigni mi e' sempre piaciuto e sfortunatamente non lo seguo da anni. I suoi vecchi film continuano comunque a piacermi.

Che si trovi un genio, non saprei, pero' condivido sia un patrimonio nazionale italiano. Mi ha sempre dato l'impressione di essere un uomo semplice e genuino. Mi e' piaciuto l'anno quando ricevette l'Oscar per il film La Vita e' Bella. Pure Sophia Loren ne rimase emozionata. Basti pensare che anche lei ricevette l'Oscar nel 1962 come migliore attrice protagonista nel film di Vittorio De Sica" La Ciociara.

Qui il filmato di Benigni: ----> [url]http://www.youtube.com/watch?v=8cTR6fk8frs[/url]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Roberto Benigni...."un genio" ?

Messaggio da tempest » 20/02/2011, 14:31

Ares87 ha scritto:[...]



Poi mi dà fastidio che, ogni volta che Benigni viene invitato da qualche parte, sembra che stia per arrivare il papa o una specie di profeta. Perchè, perchè ha vinto un oscar leccando il c..... agli americani??
su questo non sono d'accordo, secondo me l'Oscar fu meritatissimo, e il film per me resta un capolavoro, un film "geniale".
Sul resto posso essere d'accordo... sul fatto che ogni sua apparizione sembri come quella di un profeta che apre le acque... :DD
Comunque è un po' che non lo seguo, non ho visto nulla di suo di recente ne' al cinema ne' in tv, resta il fatto che ha prodotto cose belle, cose meno belle ( il suo film su Pinocchio l'ho trovato proprio brutto ) e cose geniali ( come "la vita è bella" ).
E' un attore e regista capace di grandi cose.

simonsaid

Re: Roberto Benigni...."un genio" ?

Messaggio da simonsaid » 20/02/2011, 15:54

Ares87 ha scritto:[...]



Che secondo me un genio non è.

Allora, a me piace quando fa il commento alla Divina Commedia o il Benigni dei primi film. Ma è da un pò che non lo sopporto più.

Innanzitutto non mi fa più ridere. Le battute sono sempre quelle (spesso nemmeno sue) e mi sembra un pò un comico che ormai ha fatto il suo tempo. Poi mi dà fastidio che, ogni volta che Benigni viene invitato da qualche parte, sembra che stia per arrivare il papa o una specie di profeta. Perchè, perchè ha vinto un oscar leccando il c..... agli americani??
E poi possibile che ci sia sempre una polemica sul suo cachet? A un certo punto mi viene da dire che sarà anche un pò colpa sua...

Comunque sia ammetto che a Sanremo l'ho apprezzato abbastanza. Indubbiamente ci mette passione in quello che fa e ciò che racconta è interessante, anche se sempre pieno zeppo di retorica. Ci butta in mezzo qualche massima con la quale siamo tutti d'accordo, ma che poi alla fine, almeno a me, non lascia molto...
Mi spiace che "non ti lasci molto". Il suo è sempre e comunque un messaggio postivo per tutti.....Ma forse la "positività" di questi tempi è diventata banale. Ha ricevuto un'onorificenza da parte di Ciampi nel 2005 come "Cavaliere di Gran Croce" che è il primo fra gli Ordini nazionali...significherà pure qualcosa. Per le sue entrate da "Papa" probabilmente faranno parte di una scaletta magari non specificatamente richieste da lui.. e comunque meglio delle entrate "profetiche" sue che magari da parte di Corona....Per quanto riguarda il suo cachet sono meritati...visto che chi tira due calci ad un pallone ne prende 30 volte di più........Bisognerebbe dargliene di più perchè spesso e volentieri li devolve in beneficienza (questa volta per un'ospedale psichiatrico).....

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Roberto Benigni...."un genio" ?

Messaggio da Ares87 » 22/02/2011, 17:08

simonsaid ha scritto:[...]



Mi spiace che "non ti lasci molto". Il suo è sempre e comunque un messaggio postivo per tutti.....Ma forse la "positività" di questi tempi è diventata banale.
Più che altro a me non piace la positività "immotivata", stile canzoni di Jovanotti per capirci... mi irrita. Cioè non mi serve che tu mi dica che devo essere felice. Mi serve che tu, con le tue parole, mi fai capire che un motivo per essere felice ce l'ho davvero. Altri artisti ci riescono (con me) a comunicare questo tipo di messaggio positivo. E qui sta un pò quella linea che separa un genio da uno come Benigni (sempre secondo me ovviamente)
simonsaid ha scritto:[...]

Per le sue entrate da "Papa" probabilmente faranno parte di una scaletta magari non specificatamente richieste da lui.. e comunque meglio delle entrate "profetiche" sue che magari da parte di Corona....
Ah beh, questo è sicuro! :D A me non fa impazzire, ma resta comunque meglio del, più o meno il 99%, di quello che passa solitamente in televisione...

ildilemmadelprigioniero

Re: Roberto Benigni...."un genio" ?

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 23/02/2011, 15:36

simonsaid ha scritto: Che opinione avete su quest'ometto, secondo me un "genio"?

[img]http://www.focusdep.com/images/Roberto_Benigni_1161960181102774.jpg[/img]
Benigni è un mito per me! Indimenticabile :DD la scena in cui si trova sul taxi insieme al prete in "Taxisti di notte"...ve la ricordate? ;) . Mi infastidisce un pò il fatto che sia schierato troppo polticamente, però resta sempre un gigante del nostro cinema (ricordo con piacere anche "Daunbailò", film molto carino in bianco e nero...).

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Roberto Benigni...."un genio" ?

Messaggio da dies irae » 31/03/2011, 22:57

simonsaid ha scritto:Ciao ragazzi.......Credo Roberto Benigni sia patrimonio nazionale italiano....Ho assistito al suo intervento a Sanremo riguardante l'Inno di Mameli e l'Unità d'Italia e, come molti altri suoi interventi, mi ha estasiato, commosso per il suo fervore e nutrito il mio intelletto......
Che opinione avete su quest'ometto, secondo me un "genio"?
appassionato, dal talento artistico a tratti insuperabile.. nel suo intervento a sanremo ho visto tutta la grandezza e la pochezza del personaggio che si è cucito addosso.
prima le solite pagliacciate, le battute scontate, forzate, e col sennno di poi, totalmente fuori luogo, vista l'altissima qualità di ciò che ha fatto immediatamente dopo, anche se, se si va a vedere la storia, quella di benigni è stata una unità d'italia tanto romanzata, e dolcificata, voluta per forza vedere in un'ottica bella, ottimista, patriottica.. ma sappiamo bene che la realtà è sempre + sporca di come la si dipinge.

p.s. riguardo la diatriba sull'oscar, a mio avviso meritatissimo. film capace di farmi piangere ogni volta che lo vedo

Ospite

Re: Roberto Benigni...."un genio" ?

Messaggio da Ospite » 03/04/2011, 20:45

simonsaid ha scritto:Ciao ragazzi.......Credo Roberto Benigni sia patrimonio nazionale italiano....Ho assistito al suo intervento a Sanremo riguardante l'Inno di Mameli e l'Unità d'Italia e, come molti altri suoi interventi, mi ha estasiato, commosso per il suo fervore e nutrito il mio intelletto......
Che opinione avete su quest'ometto, secondo me un "genio"?
Posso dire che a me non ha fatto nessun effetto? Poi non capisco perché mail la Divina Commedia e la storia devono essere raccontati da un comico, pensate se della Guerra di Secessione ne parlasse...Eddy Murphy