[cinema] L'onda

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

[cinema] L'onda

Messaggio da dies irae » 18/01/2011, 13:56

film tedesco del 2008 (titolo originale: Die welle), ispirato ad un esperimento sociale accaduto nel 1967 in una scuola della california.

reiner wenger è un insegnante di una scuola superiore tedesca, anticonformista e amato dagli studenti.
dovendo tenere suo malgrado un corso di una settimana sull'insegnamento dell'autocrazia, scopre nei suoi ragazzi la convinzione che un regime quale quello nazista oggi non sarebbe possibile in germania; decide così di improvvisare un esperimento facendoli vivere in prima persona una esperienza di immersione psicologica nelle condizioni che portano a sfociare in fenomeni autarchici.
i risultati iniziali sono incoraggianti, ma i guai arrivano quando l'esperimento inizia a sfuggire al controllo dell'insegnante.




lo consiglio spassionatamente. la realizzazione tecnica non è il massimo, ma l'idea alla base del film è notevole, e cattura l'interesse dall'inizio alla fine. oltre al mero divertimento, è un film che offre spunti di riflessioni non banali, che ci portano a capire le premesse di determinate situazioni storiche, che possono riproporsi oggi come allora.

occhietto


Messaggio da occhietto » 31/01/2011, 15:18

L'ho visto tempo fà, molto bello. anch'io lo consiglio.