Benvenuti al sud

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Benvenuti al sud

Messaggio da tropicsnow » 09/10/2010, 21:36

Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).


L'avete visto? Vi è piaciuto?

julianus_83

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da julianus_83 » 11/10/2010, 13:54

tropicsnow ha scritto:Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).


L'avete visto? Vi è piaciuto?
L'ho visto ieri, è frizzante e divertentissimo, incentrato sulla caricatura dello stereotipo che buona parte dell'italiano del nord si è creato sul meridionale.....l'ho trovato favoloso.

Semplificando al massimo, quello che il film trasmette è che non puoi permetterti di giudicare quello che non conosci da vicino....

Al Sud abbiamo i nostri problemi legati alla criminalità, che purtroppo ha campo libero perchè c'è la miseria più nera, ma credo che possiamo andare fieri della nostre indole, dell'immensa ospitalità e del cuore che sappiamo offrire agli altri, anche a coloro che ci vedono come degli appestati.
Siamo anche e soprattutto questo, benvenuti al Sud.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da serena82 » 15/10/2010, 16:45

tropicsnow ha scritto:Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).


L'avete visto? Vi è piaciuto?
Sarò sincera.... lo scorso week end sono andata al cinema per vederlo, ma, una volta lì, ho optato per "Innocenti bugie", il nuovo film di Tom Cruise e Cameron Diaz, che ho trovato molto divertente. [smilie=mangio1.gif]
Tu l'hai visto "Benvenuti al sud"? Ti è piaciuto? Consigli di andarlo a vedere?
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da dani81 » 15/10/2010, 18:45

tropicsnow ha scritto:Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).


L'avete visto? Vi è piaciuto?
film molto divertente e ironico sui pregiudizi che a volte hanno quelli del nord italia sui meridionali!! Bisio poi mi è molto simpatico e anche Siani quando fa battute in napoletano che non sempre capisco ma che mi fanno ridere lo stesso per il modo in cui le dice :DD :DD

io poi mi ci sono rivisto parecchio... specie nell'idea di stereotipo della persona del sud che avevo prima di scendere in sicilia 2 anni fa :? ... ed è proprio vera la battuta che ripete il postino mattia "quando un forestiero arriva al sud piange 2 volte... una quando viene e l'altra quando se ne va..." :D

ps. serena vai a vederlo!!! ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 17/10/2010, 21:43

Il film non è male, il cast è buono e ci sono delle belle gag, però è praticamente identico a "Giù al Nord"

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da tropicsnow » 17/10/2010, 21:49

serena82 ha scritto: Tu l'hai visto "Benvenuti al sud"? Ti è piaciuto? Consigli di andarlo a vedere?
sì, l'ho visto ed è molto divertente e poi Bisio e Siani sono una coppia simpaticissima. come hanno già detto sia julianus che dani il film sfata i soliti preconcetti che i settentrionali hanno nei confronti dei meridionali, ad esempio il milanese (Bisio) arriva con il giubotto antiproiettile :DD quindi molto prevenuto e piange perchè vuole tornare a casa. poi comincia a conoscere le persone e la loro ospitalità, il sole, il mare, il cibo e quando deve ritornare piange perchè non vuole più andare via...
le battute son bellissime ma sono in napoletano però tu te la cavi abbastanza bene col "terronese" ;)

buona visione [smilie=mangio1.gif]

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da Bea86 » 21/10/2010, 21:29

ne ho sentito parlare bene da altri amici... magari questo weekend lo guardo :)

Ospite

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da Ospite » 22/10/2010, 11:38

tropicsnow ha scritto:[...]



sì, l'ho visto ed è molto divertente e poi Bisio e Siani sono una coppia ...
le battute son bellissime ma sono in napoletano però tu te la cavi abbastanza bene col "terronese" ;)

buona visione [smilie=mangio1.gif]
infatti non ho capito un acca.a me è piaciuto molto di piu' l'originale francese, un po' meno stereotipato.
magari vado a vedere ivory.
ma nessuno ha mai i miei gusti nei film. !!!!!!!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da tropicsnow » 22/10/2010, 15:07

parola ha scritto:

infatti non ho capito un acca.a me è piaciuto molto di piu' l'originale francese, un po' meno stereotipato.

ma nessuno ha mai i miei gusti nei film. !!!!!!!
se vuoi ti faccio la traduzione :) in ogni caso nel film molte cose vengono spiegate non è che non si capisce niente forse ciò che non si capisce è il senso con cui vengono dette, difficile da capire per chi non vive in una certa realtà.

quanto ai gusti dei film, dicci quali fim di piacciono e vediamo di accontenterti, magari ci son più persone di quelle che pensi :)

Ospite

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da Ospite » 22/10/2010, 16:44

tropicsnow ha scritto:[...]



se vuoi ti faccio la traduzione :) in ogni caso nel film molte cose vengono spiegate non è che non si capisce niente forse ciò che non si capisce è il senso con cui vengono dette, difficile da capire per chi non vive in una certa realtà.quanto ai gusti dei film, dicci quali fim di piacciono e vediamo di accontenterti, magari ci son più persone di quelle che pensi :)
infatti devo dirti ho capito solo la piccola parte ambientata al nord (anche se sembrava un nord molto molto strano).
ho notato che è piaciuto molto invece a chi è nato o ha vissuto al sud.
ho capito molto piu' quello fracese, soprattutto il postino era interpretato da un attore francese che adoro e pareva, come maschera,
troisi nel film "il postino", film bellissimo.
in realtà il film a me è parso molto simile a quello francese.
be' comunque ci sono molti napoletani anche qui, ma in quel momento non ne avevo alcuno vicino e abbiamo capito la metà di quello che diceva la'ttore. :DD :DD :DD
p.s: a dirti la verità preferisco il ballo moderno, classico, il teatro.
al cinema ho problemi di sonno: mi addormento.
colle promozioni trovo teatri famosi a15 euro. il costo del cinema mi pare alto !!!!!!!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da arietina76 » 24/10/2010, 12:01

tropicsnow ha scritto:Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).


L'avete visto? Vi è piaciuto?
l'ho visto ieri sera, e l'ho trovato esilarante! :DD :DD :DD
è vero che magari qualche battuta o parola in dialetto stretto sfugge, ma comunque nel film spiegano tutto, e alla fine si capisce.
davvero divertente!

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da serena82 » 28/10/2010, 20:05

tropicsnow ha scritto:[...]



sì, l'ho visto ed è molto divertente e poi Bisio e Siani sono una coppia simpaticissima. come hanno già detto sia julianus che dani il film sfata i soliti preconcetti che i settentrionali hanno nei confronti dei meridionali, ad esempio il milanese (Bisio) arriva con il giubotto antiproiettile :DD quindi molto prevenuto e piange perchè vuole tornare a casa. poi comincia a conoscere le persone e la loro ospitalità, il sole, il mare, il cibo e quando deve ritornare piange perchè non vuole più andare via...
le battute son bellissime ma sono in napoletano però tu te la cavi abbastanza bene col "terronese" ;)

buona visione [smilie=mangio1.gif]
L'ho visto e mi è piaciuto molto..davvero divertente, soprattutto la scena finale dei petardi... :DD
Me la sono cavata molto bene col terronese, d'altronde ho preso ripetizioni da una super prof !!! [smilie=rotflmao.gif]
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da tempest » 31/10/2010, 21:42

arietina76 ha scritto:[...]



l'ho visto ieri sera, e l'ho trovato esilarante! :DD :DD :DD
è vero che magari qualche battuta o parola in dialetto stretto sfugge, ma comunque nel film spiegano tutto, e alla fine si capisce.
davvero divertente!
L'ho visto e sono morta dal ridere. :DD Un film leggerissimo, ma molto divertente. Ho preferito la prima parte alla seconda, diciamo i 2/3 del film, comunque lo consiglierei!

Capo: "ti hanno trasferito al sud"
Bisio: "Dove? A Bologna?"
[smilie=rotflmao.gif]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da arietina76 » 01/11/2010, 9:31

tempest ha scritto:[...]

Capo: "ti hanno trasferito al sud"
Bisio: "Dove? A Bologna?"
[smilie=rotflmao.gif]
sì, è fortissimo! :DD
non parliamo di quando parte con il giubbotto anti-proiettile!!! :DD :DD :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Benvenuti al sud

Messaggio da tempest » 01/11/2010, 11:41

arietina76 ha scritto:[...]



sì, è fortissimo! :DD
non parliamo di quando parte con il giubbotto anti-proiettile!!! :DD :DD :DD
Si!!
Tutta la prima parte ambientata a Milano è stata una risata quasi continua, Angela Finocchiaro poi mi è piaciuta moltissimo, ha una comicità molto sobria adattissima al suo personaggio della ..."rondinella" padana
[smilie=brucelee.gif]
che, per chi non avesse visto il film, non è l'uccello omonimo, ma è la ronda di quartiere che veglia sulla sicurezza del vicinato :DD