Film dell'estate anni '60

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Ospite

Film dell'estate anni '60

Messaggio da Ospite » 26/07/2010, 14:55

Ogni estate che si rispetti la televisione ci propone i film degli anni '60, sapete quei film intramontabili che ci fanno ancora sorridere, forse perchè demodè, forse perchè la comicità di attori come A. Sordi è intramontabile. Io rivedo spesso e volentieri i film di Peppino e Totò, Totò e Fabrizi, Don Camillo e Peppone, Sordi come dicevo prima etc... e a voi piacciono questi film? Li rivedete volentieri?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Film dell'estate anni '60

Messaggio da Merlino » 26/07/2010, 15:17

giada ha scritto:Ogni estate che si rispetti la televisione ci propone i film degli anni '60, sapete quei film intramontabili che ci fanno ancora sorridere, forse perchè demodè, forse perchè la comicità di attori come A. Sordi è intramontabile. Io rivedo spesso e volentieri i film di Peppino e Totò, Totò e Fabrizi, Don Camillo e Peppone, Sordi come dicevo prima etc... e a voi piacciono questi film? Li rivedete volentieri?
"...specialmente quest'anno c'è stato una grande moria delle vacche, come voi ben sapete. Punto. Due punti. Massì, chissenefrega, abbondiamo! Che poi non dica che siamo provinciali, tirati..."

(tratto da "Totò, Peppino e la Malafemmena", 1956)

Ospite

Re: Film dell'estate anni '60

Messaggio da Ospite » 26/07/2010, 15:28

Merlino ha scritto:[...]



"...specialmente quest'anno c'è stato una grande moria delle vacche, come voi ben sapete. Punto. Due punti. Massì, chissenefrega, abbondiamo! Che poi non dica che siamo provinciali, tirati..."

(tratto da "Totò, Peppino e la Malafemmena", 1956)
hahahahaha..

A. Sordi: "Il vedovo"

"Ingegnere, la sua signora.. un incidente... il treno.. la carrozza della sua signora è precipitata e c'è qualche disperso fra cui la sua Elvira".. ingegnere.. ingegnere.. su... non faccia così.. (mentre lui sorrideva e tratteneva a stento la sua felicità).. non si preoccupi .. la cercheremo.. manderemo gli uomini rana e lui "ma quali uomini rana.. la mia signora è morta.. la mia Elvira non c'è più.. è là sotto..".. su Ingegnere provi a piangere.. "non ci riesco.. non ci riesco".. mititco Sordi... poi prova ad escogitare quel piano dell'ascensore con i suoi più fedeli collaboratori fra cui lo zio che gli fa "Albè si me potessi ridà quei soldi che ti ho imprestato io me ne andrei"... alla fine va tutto a rotoli e a rimetterci "le penne"è lui.. l'ingegner Cretinetti.

Ospite


Messaggio da Ospite » 26/07/2010, 15:39

Grande periodo gli anni 60 per il cinema italiano. Purtroppo constato però che, la televisione estiva, oltre a riproporre i film a cui allude Giada, tende molto a considerare quelli musicali tratti dalle canzoni di Gianni Morandi, Little Tony o Caterina Caselli. Prodotti a mio parere alquanto sufficenti e basso tono, se paragonati invece con certe "gemme" di quello stesso periodo. Mi riferisco a pellicole come "Il sorpasso" "I mostri" o "La voglia matta". Oppure ad altrettanti capolavori poco passati in TV come "Io la conoscevo bene" o "L'amore difficile".
Quando ci sono questi film, solitamente interpretati da attori immortali al pari di Gassman, Tognazzi, Sordi, Sandrelli ecc ecc, non ne perdo davvero uno.

Micol*


Messaggio da Micol* » 26/07/2010, 16:49

Shadow750 ha scritto:Grande periodo gli anni 60 per il cinema italiano. Purtroppo constato però che, la televisione estiva, oltre a riproporre i film a cui allude Giada, tende molto a considerare quelli musicali tratti dalle canzoni di Gianni Morandi, Little Tony o Caterina Caselli. Prodotti a mio parere alquanto sufficenti e basso tono, se paragonati invece con certe "gemme" di quello stesso periodo. Mi riferisco a pellicole come "Il sorpasso" "I mostri" o "La voglia matta". Oppure ad altrettanti capolavori poco passati in TV come "Io la conoscevo bene" o "L'amore difficile".
Quando ci sono questi film, solitamente interpretati da attori immortali al pari di Gassman, Tognazzi, Sordi, Sandrelli ecc ecc, non ne perdo davvero uno.
Ma No dai.....anche i film di Gianni Morandi, Rita Pavone Little Tony sono così carini....hanno quella leggerezza così piacevole e tenera......diversa dalla sciocca leggerezza che invece alcuni film più recenti hanno. A me fanno anche un po' sognare i ragazzi timidi che cercano di fare gli uomini solo per ambire ad un semplice bacio.....Eh già......

Ospite


Messaggio da Ospite » 26/07/2010, 22:37

Micol* ha scritto:[...]
Ma No dai.....anche i film di Gianni Morandi, Rita Pavone Little Tony sono così carini....hanno quella leggerezza così piacevole e tenera......diversa dalla sciocca leggerezza che invece alcuni film più recenti hanno. A me fanno anche un po' sognare i ragazzi timidi che cercano di fare gli uomini solo per ambire ad un semplice bacio.....Eh già......
Gentile Micol, ovviamente rispetto il tuo gusto e il tuo parere, ma quel genere di pellicole io le trovo piuttosto banali e monotone. Chiaro che tengo presente l'epoca in cui sono state fatte, e quindi la descrizione dei sentimenti umani, così come l'umorismo, hanno un tratto formale molto ingenuo e sempliciotto. Al giorno d'oggi sarebbe improponibile, basta che fai un parallelo con film come Notte prima degli esami oppure Scusa se ti chiamo amore e via dicendo.
I film che ho citato io invece, seppure anch'essi parecchio datati, a mio parere esprimono concetti ancora attuali, e molto spesso pungono vizi e malefatte umane che per l'epoca erano inenarrabili.

Micol*


Messaggio da Micol* » 26/07/2010, 23:02

Shadow750 ha scritto:[...]



Gentile Micol, ovviamente rispetto il tuo gusto e il tuo parere, ma quel genere di pellicole io le trovo piuttosto banali e monotone. Chiaro che tengo presente l'epoca in cui sono state fatte, e quindi la descrizione dei sentimenti umani, così come l'umorismo, hanno un tratto formale molto ingenuo e sempliciotto. Al giorno d'oggi sarebbe improponibile, basta che fai un parallelo con film come Notte prima degli esami oppure Scusa se ti chiamo amore e via dicendo.
I film che ho citato io invece, seppure anch'essi parecchio datati, a mio parere esprimono concetti ancora attuali, e molto spesso pungono vizi e malefatte umane che per l'epoca erano inenarrabili.
Bhè i film citati da te sono pietre miliari del cinema italiano e forse non solo.....Quelli citati da me sono leggeri parlano di sentimenti con semplicità e poi sono molto diciamo estivi......Da come hai iniziato la tua risposta anche tu sei un uomo di altri tempi con un'educazione e un rispetto non comuni...Mi sa che un pochino sei un Gianni Morandi dei vecchi tempi eh eh eh....volevo farti un complimento magari hai fatto un salto sulla sedia! :D

Ospite


Messaggio da Ospite » 26/07/2010, 23:20

Micol* ha scritto:[...]
Bhè i film citati da te sono pietre miliari del cinema italiano e forse non solo.....Quelli citati da me sono leggeri parlano di sentimenti con semplicità e poi sono molto diciamo estivi......
Non hai torto. Ogni epoca ha avuto i suoi film estivi, e a tal proposito ricordo pellicole come Sapore di mare o sapore di mare 2, ma anche tutti quei filmetti "balneari" anni 80 con Massimo Ciavarro e Isabella Ferrari.
Il sentimentalismo delle vecchie pellicole con Gianni Morandi, Laura Efrikian, Bobby Solo, Rocky Roberts, Lola Falana e tutti gli altri, si insinua a pieno titolo in coloro che vogliono godersi spensieratezza e romanticismo adolescenziale. Chiaro che guardare Io la conoscevo bene con la giovanissima e sensualissima Stefania Sandrelli, oppure Adua e le compagne con Simone Signoret e Marcello Mastroianni, comporta maggiore impegno, e non assicura di non rimanere senza uno sgradevole groppo alla gola.
Micol* ha scritto:[...]
Da come hai iniziato la tua risposta anche tu sei un uomo di altri tempi con un'educazione e un rispetto non comuni...Mi sa che un pochino sei un Gianni Morandi dei vecchi tempi eh eh eh....volevo farti un complimento magari hai fatto un salto sulla sedia! :D
Ahem... :shy: :) .... ti ringrazio per il complimento ma, sebbene ne sia felice e la cosa mi lusinghi, alla sedia sono rimasto ben attaccato... ihihih
Però dai, il paragone col Gianni Morandi in uniforme militare che non cambia mai espressione sorridente manco a pagarlo, non mi piace tanto... uhm... uhm... preferisco un maturo Ugo Tognazzi che a quei tempi aveva più o meno la mia età di adesso... ;)

Micol*


Messaggio da Micol* » 26/07/2010, 23:36

Shadow750 ha scritto:[...]



Non hai torto. Ogni epoca ha avuto i suoi film estivi, e a tal proposito ricordo pellicole come Sapore di mare o sapore di mare 2, ma anche tutti quei filmetti "balneari" anni 80 con Massimo Ciavarro e Isabella Ferrari.
Il sentimentalismo delle vecchie pellicole con Gianni Morandi, Laura Efrikian, Bobby Solo, Rocky Roberts, Lola Falana e tutti gli altri, si insinua a pieno titolo in coloro che vogliono godersi spensieratezza e romanticismo adolescenziale. Chiaro che guardare Io la conoscevo bene con la giovanissima e sensualissima Stefania Sandrelli, oppure Adua e le compagne con Simone Signoret e Marcello Mastroianni, comporta maggiore impegno, e non assicura di non rimanere senza uno sgradevole groppo alla gola.

[...]



Ahem... :shy: :) .... ti ringrazio per il complimento ma, sebbene ne sia felice e la cosa mi lusinghi, alla sedia sono rimasto ben attaccato... ihihih
Però dai, il paragone col Gianni Morandi in uniforme militare che non cambia mai espressione sorridente manco a pagarlo
, non mi piace tanto... uhm... uhm... preferisco un maturo Ugo Tognazzi che a quei tempi aveva più o meno la mia età di adesso... ;)
uahuahuahua!!!!!!Invece a me ugo Tognazzi mi ha sempre dato una sensazione di sgradevolezza e soprattutto una tristezza......Non ti so dire il perchè della sgradevolezza e non era legata ai personaggi che faceva, in più lo ritenevo un grande attore però......