Pelle di serpente

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Pelle di serpente

Messaggio da ernesto » 20/03/2010, 8:13

Titolo originale The fugitive kind
Titolo italiano Pelle di serpente

regia di Sidney Lumet 1959
con
Anna Magnani: Lady Torrance
Marlon Brando : Valentin Xavier
Joanne Woodward: Carol Cultrere
Maureen Stapleton: Vee Talbott


tratto da un dialogo...

Esistono due tipi di persone: quelli che comprano e quelli che vengono comprati.Ma tra questi due gruppi ne esiste un terzo.
Ci sono degli uccelli che non hanno gambe e non possono poggiarsi e devono passare tutta la vita a volteggiare in aria.
Ne vidi uno una volta,morì e cadde a terra. Aveva il corpo di un blu chiaro, era minuscolo come un dito mignolo ed era così leggero sul palmo della mano, che non pesava più di una piuma.Le sue ali erano trasparenti, per questo i falchi non lo prendevano,perchè non lo vedevano.Non lo vedevano perchè si confondeva con il blu del cielo,vicino al sole.E quando il cielo è grigio?
A..... vola tanto in alto che ai falchi verrebbero le vertigini.Quelli uccellini non hanno gambe per niente e quindi devono vivere sorreggendosi con le ali.Dormono sul vento,fanno proprio così loro,loro aprono le ali e si addormentano sul vento e scendono sulla terra soltanto una volta ,quando muoiono.

Stavo cercando di capire il senso, il significato di questa metafora.Quali sono le persone che appartengono al terzo gruppo?
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Pelle di serpente

Messaggio da tropicsnow » 20/03/2010, 9:20

ernesto ha scritto: Stavo cercando di capire il senso, il significato di questa metafora.Quali sono le persone che appartengono al terzo gruppo?

credo siano coloro che non si vendono. costoro devono sempre lottare per sopravvivere, la loro vita non è semplice però non hanno pesi sulla coscienza, non devono scendere a continui compromessi e possono volare liberi.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Pelle di serpente

Messaggio da Niobe85 » 20/03/2010, 10:58

tropicsnow ha scritto:[...]




credo siano coloro che non si vendono. costoro devono sempre lottare per sopravvivere, la loro vita non è semplice però non hanno pesi sulla coscienza, non devono scendere a continui compromessi e possono volare liberi.
Penso che Tropic abbia ragione, anche a mio avviso è questo il senso della citazione.
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Pelle di serpente

Messaggio da ernesto » 20/03/2010, 19:24

tropicsnow ha scritto:[...]




credo siano coloro che non si vendono. costoro devono sempre lottare per sopravvivere, la loro vita non è semplice però non hanno pesi sulla coscienza, non devono scendere a continui compromessi e possono volare liberi.
Come può un uomo non avere una "figura" economica?
Nel momento in cui c'è un "padrone" e un "dipendente" c'è chi compra e chi viene comprato.
Anche chi partecipa alla produzione avrà sempre i caratteri del consumatore
Quello che mi chiedo come possiamo fuggire dalla realtà di chi "compra" quando ognuno di noi è fisicamente la "figura" di un acquirente? .
Stavo cercando di capire le condizioni necessarie affinché un uomo non abbia una "figura" economica "stabile" e quindi appartenere al terzo gruppo.

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Pelle di serpente

Messaggio da tropicsnow » 20/03/2010, 22:02

ernesto ha scritto:[...]



Come può un uomo non avere una "figura" economica?
Nel momento in cui c'è un "padrone" e un "dipendente" c'è chi compra e chi viene comprato.
Anche chi partecipa alla produzione avrà sempre i caratteri del consumatore
Quello che mi chiedo come possiamo fuggire dalla realtà di chi "compra" quando ognuno di noi è fisicamente la "figura" di un acquirente? .
Stavo cercando di capire le condizioni necessarie affinché un uomo non abbia una "figura" economica "stabile" e quindi appartenere al terzo gruppo.

Ciao
secondo me dipende da che tipo di bisogno ha quest'uomo. nella scelta l'uomo sarà guidato esclusivamente dalla considerazione del proprio vantaggio. ecco che ci sono le due classi, quella del "compratore" e quella del "venditore". non è carattere essenziale però che l'uomo tra due sensazioni scelga la più piacevole e vantaggiosa; può sceglierne un'altra e agire così secondo il suo libero arbitrio. sono pochi coloro che appartengono al terzo gruppo ecco perchè, nel dialogo che hai citato, vengono definiti come uccelli rari, piccoli e quasi invisibili. se io, ad esempio, guadagno 100 e questo mi sta bene perchè riesco a vivere e ho tempo per fare tutto ciò che mi piace non mi metterò in vendita per avere di più e comprerò ciò che mi posso permettere avendo 100. se io ho 100 ma voglio vivere come chi ha 1000 allora sarò disposto a vendermi e a fare tutto ciò che mi è possibile per raggiungere quella posizione, farò investimenti che mi fruttino il più possibile etc.