Avatar

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 31/01/2010, 21:06

kim90 ha scritto:[...]




Uhmm... e secondo te Avatar permette di riscoprire i valori riguardo l'armonia con il nostro ambiente naturale?
Mi sembra un controsenso, considerando la tipologia del film.
Direi un paradosso.

Un controsenso? Secondo te il modo in cui vivono i nativi nel loro ambiente naturale cosa rappresenta? Lascia perdere le bombe degli invasori...

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 31/01/2010, 21:55

Mister71 ha scritto:[...]

Un controsenso? Secondo te il modo in cui vivono i nativi nel loro ambiente naturale cosa rappresenta? Lascia perdere le bombe degli invasori...
La vera cultura dei Nativi d'America va argomentata con estrema dignità Mister71, non mi soffermerei più di tanto su questo tema a motivo del fatto che ho una certa predilezione per la tradizione Lakota e Sioux, e non credo che questo sia il contesto adatto per parlarne.
Ecco dico solo...non confondiamo i livelli, ed evitiamo di attribuire a certi film contenuti e significati che non gli appartengono.

Ciao

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 31/01/2010, 22:14

kim90 ha scritto:[...]



La vera cultura dei Nativi d'America va argomentata con estrema dignità Mister71, non mi soffermerei più di tanto su questo tema a motivo del fatto che ho una certa predilezione per la tradizione Lakota e Sioux, e non credo che questo sia il contesto adatto per parlarne.
Ecco dico solo...non confondiamo i livelli, ed evitiamo di attribuire a certi film contenuti e significati che non gli appartengono.

Ciao

La mia valutazione del film non voleva essere un paragone nemmeno implicito tra la condizione dei nativi alieni e quella dei nativi americani, a cui tu fai riferimento e che io certamente non ho omesso di cogliere. Quando ho usato parole come "armonia" e "nativi" stavo pensando al film e alla sua ambientazione, non ai nativi americani, e nemmeno ad altri nativi come quelli del centro e sud america sapientemente trucidati spesso con la complicità dei cattolici del tempo. Per me i nativi di Avatar sono i nativi di Avatar, e l'armonia di cui parlavo è quella che riguarda questi alieni nel loro immaginario mondo, il fatto che potessero "connettersi" a piante e animali con le terminazioni nervose della loro coda di capelli suggerisce un un esempio di armonia e di contatto intimo molto intenso e gradevole. Stiamo parlando di Pandora, e di quanto di bello si può cogliere da questo film per il nostro comportamento reale e attuale, e anche futuro, non di quello che è successo nel passato ai nativi americani, che certamente - anche loro - sapevano vivere in armonia nel loro ambiente...

Ma qui l'esperto sei tu.

A me basta Pandora e il suo sogno multicolore. L'armonia la pratico tutti i giorni nella mia vita reale, quando posso, e vederla riproposta in modo originale mentre sto seduto in un cinema mi ha fatto piacere.

Ciao...

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 31/01/2010, 22:35

Mister71 ha scritto:[...]
La mia valutazione del film non voleva essere un paragone nemmeno implicito tra la condizione dei nativi alieni e quella dei nativi americani, a cui tu fai riferimento e che io certamente non ho omesso di cogliere. Quando ho usato parole come "armonia" e "nativi" stavo pensando al film e alla sua ambientazione, non ai nativi americani, e nemmeno ad altri nativi come quelli del centro e sud america sapientemente trucidati spesso con la complicità dei cattolici del tempo. Per me i nativi di Avatar sono i nativi di Avatar, e l'armonia di cui parlavo è quella che riguarda questi alieni nel loro immaginario mondo, il fatto che potessero "connettersi" a piante e animali con le terminazioni nervose della loro coda di capelli suggerisce un un esempio di armonia e di contatto intimo molto intenso e gradevole. Stiamo parlando di Pandora, e di quanto di bello si può cogliere da questo film per il nostro comportamento reale e attuale, e anche futuro, non di quello che è successo nel passato ai nativi americani, che certamente - anche loro - sapevano vivere in armonia nel loro ambiente...

Ma qui l'esperto sei tu.

A me basta Pandora e il suo sogno multicolore. L'armonia la pratico tutti i giorni nella mia vita reale, quando posso, e vederla riproposta in modo originale mentre sto seduto in un cinema mi ha fatto piacere.

Ciao...

Nativi di Pandora!?
Oops allora ti sei fatto proprio coinvolgere totalmente dal film! :D
Perdonami ma dal momento che parli di "Nativi e ambiente naturale", per antonomasia chiunque farà riferimento ai "Nativi" d'America. Mi sembra ovvio.
Comunque non sto a disquisire sui tuoi gusti cinematografici, non mi permetterei, come già ho avuto occasione di dire in altre occasioni i gusti sono soggettivi.
Però ripeto il nesso tra un film del genere e l'argomento natura mi sembra davvero eccessivo.


Ciao

Zerna90


Messaggio da Zerna90 » 31/01/2010, 22:45

Mister71 ha scritto:[...]




La mia valutazione del film non voleva essere un paragone nemmeno implicito tra la condizione dei nativi alieni e quella dei nativi americani, a cui tu fai riferimento e che io certamente non ho omesso di cogliere. Quando ho usato parole come "armonia" e "nativi" stavo pensando al film e alla sua ambientazione, non ai nativi americani, e nemmeno ad altri nativi come quelli del centro e sud america sapientemente trucidati spesso con la complicità dei cattolici del tempo. Per me i nativi di Avatar sono i nativi di Avatar, e l'armonia di cui parlavo è quella che riguarda questi alieni nel loro immaginario mondo, il fatto che potessero "connettersi" a piante e animali con le terminazioni nervose della loro coda di capelli suggerisce un un esempio di armonia e di contatto intimo molto intenso e gradevole. Stiamo parlando di Pandora, e di quanto di bello si può cogliere da questo film per il nostro comportamento reale e attuale, e anche futuro, non di quello che è successo nel passato ai nativi americani, che certamente - anche loro - sapevano vivere in armonia nel loro ambiente...

Ma qui l'esperto sei tu.

A me basta Pandora e il suo sogno multicolore. L'armonia la pratico tutti i giorni nella mia vita reale, quando posso, e vederla riproposta in modo originale mentre sto seduto in un cinema mi ha fatto piacere.

Ciao...

Ciao Mister, anche io vedendo il film ho colto questo tuo messaggio, forse da una prospettiva leggermente diversa. Per me nel film era presente un lieve messaggio di denuncia verso i "colonizzatori" o più in generale verso la società sempre più irrispettosa nei confronti della natura. E come hai detto tu, è stato bello vedere al film il mondo che sogniamo. :)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 31/01/2010, 22:51

Zerna90 ha scritto:[...]




Ciao Mister, anche io vedendo il film ho colto questo tuo messaggio, forse da una prospettiva leggermente diversa. Per me nel film era presente un lieve messaggio di denuncia verso i "colonizzatori" o più in generale verso la società sempre più irrispettosa nei confronti della natura. E come hai detto tu, è stato bello vedere al film il mondo che sogniamo. :)
Ok...

Insomma, se ci fossimo trovati al posto del protagonista, avremmo fatto bye bye pure noi ai nostri simili... non più tali, ormai... Ecco un'altra lezione: che non sempre la verità sta dalla parte di quelli a cui noi crediamo di appartenere, e i proprietari di una terra hanno il diritto di combattere per mantenerla, e per mantenere il proprio sistema di vita anche quando noi non lo condividiamo...

Come vedi, "Pandora" non è così irreale...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 07/02/2010, 22:21

L'ho visto anche io!
La trama non mi attirava molto, ma mi piacciono i film che "creano mondi" ( come "il signore degli anelli" che ho visto almeno 10 volte ) e mi piacciono i film con lunghe scene di battaglia...in più volevo provare un film in 3d... per me questo era un film da vedere e non mi ha deluso, anzi, mi è piaciuto di più del previsto. :)
Per me il cinema è anche effetti speciali, ultimamente infatti tendo più a guardare i film in dvd, a casa, mentre riservo il grande schermo per films un po' "speciali", e "avatar " è senza dubbio un film speciale.
La storia....beh... :? buoni vs cattivi, la natura da proteggere, l'amore tra i due protagonisti...non sono una trama molto originale, ma non sono andata a vedere questo film per la trama e quindi sono comunque molto soddisfatta.
il 3d mi ha disturbato un po' nelle scene di interni, mentre l'ho trovato piacevole per tutte le stupende scene del pianeta.
kim90 ha scritto:[...]

Però ripeto il nesso tra un film del genere e l'argomento natura mi sembra davvero eccessivo.

Ciao
Il parallelo a me è parso molto evidente, così come gli echi della colonizzazione della Americhe...non ci vedo nulla di strano.... :?
Il cinema ( di qualunque genere ) attinge a molti episodi passati e molte tematiche per poi inserirle nel contesto di una storia.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 07/02/2010, 23:20

tempest ha scritto:L'ho visto anche io!
La trama non mi attirava molto, ma mi piacciono i film che "creano mondi" ( come "il signore degli anelli" che ho visto almeno 10 volte ) e mi piacciono i film con lunghe scene di battaglia...in più volevo provare un film in 3d... per me questo era un film da vedere e non mi ha deluso, anzi, mi è piaciuto di più del previsto. :)
Per me il cinema è anche effetti speciali, ultimamente infatti tendo più a guardare i film in dvd, a casa, mentre riservo il grande schermo per films un po' "speciali", e "avatar " è senza dubbio un film speciale.
La storia....beh... :? buoni vs cattivi, la natura da proteggere, l'amore tra i due protagonisti...non sono una trama molto originale, ma non sono andata a vedere questo film per la trama e quindi sono comunque molto soddisfatta.
il 3d mi ha disturbato un po' nelle scene di interni, mentre l'ho trovato piacevole per tutte le stupende scene del pianeta.

[...]


Il parallelo a me è parso molto evidente, così come gli echi della colonizzazione della Americhe...non ci vedo nulla di strano.... :?
Il cinema ( di qualunque genere ) attinge a molti episodi passati e molte tematiche per poi inserirle nel contesto di una storia.

Ma si è stato bello... e poi la realizzazione di quel mondo naturale ha avuto un risultato direi affascinante... Chissà se i designer e i vari artisti, dopo la contentezza per l'evidente qualità del risultato, hanno anche pensato al fatto che alla fin fine, fosse tutto finto... (con rammarico e tranne per le bombe, intendo dire...)

Ciao Tempest...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 07/02/2010, 23:30

Mister71 ha scritto:[...]




Ma si è stato bello... e poi la realizzazione di quel mondo naturale ha avuto un risultato direi affascinante... Chissà se i designer e i vari artisti, dopo la contentezza per l'evidente qualità del risultato, hanno anche pensato al fatto che alla fin fine, fosse tutto finto... (con rammarico e tranne per le bombe, intendo dire...)

Ciao Tempest...
Proprio tutto finto non è ;) qualcosa di simile alle montagne di Pandora c'è, in Cina:

http://www.travelblog.it/post/9471/si-trovano-in-cina-le-montagne-di-avatar

http://leviedellasia.corriere.it/2010/01/le_montagne_di_avatar_esistono.html

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 07/02/2010, 23:50

tempest ha scritto:[...]


Proprio tutto finto non è ;) qualcosa di simile alle montagne di Pandora c'è, in Cina:

http://www.travelblog.it/post/9471/si-trovano-in-cina-le-montagne-di-avatar

http://leviedellasia.corriere.it/2010/01/le_montagne_di_avatar_esistono.html

Ecco perché sei super Tempest... ;)

C'è sempre la cina di mezzo... ti pareva, in un modo o nell'altro...

Si, bei paesaggi... ma che vendono magliette, pantaloni e giubbotti taroccati pure da quelle parti? No!

Voglio dire, ti immagini se sulla coda di quegli alieni avessimo letto "Made in China"?

Ciao Tempest... ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 08/02/2010, 14:09

tempest ha scritto:L'ho visto anche io!
La trama non mi attirava molto, ma mi piacciono i film che "creano mondi" ( come "il signore degli anelli" che ho visto almeno 10 volte ) e mi piacciono i film con lunghe scene di battaglia...in più volevo provare un film in 3d... per me questo era un film da vedere e non mi ha deluso, anzi, mi è piaciuto di più del previsto. :)
Per me il cinema è anche effetti speciali, ultimamente infatti tendo più a guardare i film in dvd, a casa, mentre riservo il grande schermo per films un po' "speciali", e "avatar " è senza dubbio un film speciale.
Tempest sei andata a vederlo anche tu?
Hurray! [img]http://www.miss777.com/faccine/Esultare/hurra.gif[/img] e mi fa' piacere che ti sia piaciuto.

Anch'io riservo il grande schermo per i film(s) un po' speciali.
Il Signore degli Anelli e' piaciuto anche a me! Ho la collezione completa in DVD ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/02/2010, 14:41

affabile ha scritto:[...]



Tempest sei andata a vederlo anche tu?
Hurray! [img]http://www.miss777.com/faccine/Esultare/hurra.gif[/img] e mi fa' piacere che ti sia piaciuto.

Anch'io riservo il grande schermo per i film(s) un po' speciali.
Il Signore degli Anelli e' piaciuto anche a me! Ho la collezione completa in DVD ;)
Allora mi lancio in un piccolo parallelo tra LOTR e AVATAR :))) ...
non so hai presente la marcia degli Ents in LOTR? I grandi alberi che non volevano entrare in guerra ma che alla fine entrano in guerra e salvano gli uomini dalla disfatta con la forza della natura in ribellione?
Ent ( "the two towers" - "le due torri" ):
[img]http://img37.imageshack.us/img37/4858/entsisengard.jpg[/img]
Anche in AVATAR la natura entra in guerra quando gli animali combattono a fianco degli "alieni" contro le armi degli uomini invasori.

la bellezza di questo film per me sta soprattutto nell'essere immerso in un mondo fantastico, cosa che riesce bene solo con grande schermo.
montagne di avatar:
[img]http://img37.imageshack.us/img37/1039/12289382009avatar019sup.jpg[/img]
Ciao!

Ospite


Messaggio da Ospite » 08/02/2010, 16:11

tempest ha scritto:Allora mi lancio in un piccolo parallelo tra LOTR e AVATAR :))) ...
non so hai presente la marcia degli Ents in LOTR? I grandi alberi che non volevano entrare in guerra ma che alla fine entrano in guerra e salvano gli uomini dalla disfatta con la forza della natura in ribellione?
Ent ( "the two towers" - "le due torri" ):

Anche in AVATAR la natura entra in guerra quando gli animali combattono a fianco degli "alieni" contro le armi degli uomini invasori.
Si, ho presente. Ed hai ragione.
tempest ha scritto:la bellezza di questo film per me sta soprattutto nell'essere immerso in un mondo fantastico, cosa che riesce bene solo con grande schermo.
Esatto! Nel film mi e' soprattutto piaciuta la natura: i piccoli animaletti, le piante, i fiori etc. con i loro stupendi colori, insomma l'immensa creativita' che hanno avuto queste persone nei piu' piccoli particolari.

A me ha fatto soprattutto riflettere al pericolo ecologico attuale delle foreste delle Amazzoni dell'Asia, dell'Africa e del Sud America ad esempio; come pure in quell'ambiente esistino alberi con dimensioni di diversi metri di altezza, con animali e piante non ancora scoperte/esplorate prima; questa natura se pure lontana e irraggiungibile ad alcuni, si trovi connessa a noi e noi ad essa.

Poi anche la leggenda della tribu' delle donne guerrierie delle antiche Amazzoni come si e' visto nel film di Neytiri (la principessa dei Na'vi) e come ancor ora esistino popolazioni indigene le quali vivono con le stesse identiche convinzioni...dei Na'vi. :D

Ecco perche' lo trovo un film "speciale". Non ho mai avuto la possibilita' di esplorare la foresta Amazzonica, ma questo film mi ha dato l'idea di una realta'...possibile, evidente e incontestabile pure nel nostro mondo/pianeta.

Voglio lasciare comunque un documentario dove spiega la creazione di questo film: [url=http://www.youtube.com/watch?v=Ti_LqksDgZQ&feature=channel]Avatar Movie Performance[/url]

Ciao. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/02/2010, 18:44

Grazie del link al video, affabile, ma io, con la mia connessione lenta, impiego troppo a caricarlo....
Ciao :)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 08/02/2010, 19:50

tempest ha scritto:Grazie del link al video, affabile, ma io, con la mia connessione lenta, impiego troppo a caricarlo....
Ciao :)
Heilà Tempest...

Forse ti può essere consentito fare il download legale del filmato...

Vedi un pò se la cosa è legalmente fattibile... Io non ho controllato...

Ciao...

PS: se si tratta di "quel famoso sito" di video, non dovrebbero esserci problemi...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/02/2010, 21:22

Mister71 ha scritto:[...]



Heilà Tempest...

Forse ti può essere consentito fare il download legale del filmato...

Vedi un pò se la cosa è legalmente fattibile... Io non ho controllato...

Ciao...

PS: se si tratta di "quel famoso sito" di video, non dovrebbero esserci problemi...
Non è quello il problema, il problema è la mia connessione, Mister, io ho un modem 56k!
Sai come si dice...chi va piano va sano e va lontano...
Non mi chiedere perchè non ho l'adsl, francamente non lo so nemmeno io! :():
Ciao ;)