Al cinema da soli

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 11/07/2010, 14:44

Amico82 ha scritto: qua invece sarebbe quasi "impensabile", rischi sempre di incontrare qualcuno che conosci e pronto a giudicarti

sai che ti dico?
hai centrato il punto della situazione

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 12/07/2010, 11:39

dies irae ha scritto:al cinema da soli? questione spinosissima.

dato che nella mia compagnia non tutti abbiamo gli stessi gusti, mi piacerebbe molto fare la tessera per andare a vedermi i film che mi piacciono sul grande schermo senza doverli perdere perchè all'ultimo non si ritrova nessuno. sarebbe un bell'hobby, ma ancora desisto perchè le due volte che l'ho sperimentato mi sono vergognato come un cane... sia con la sala piena che semivuota, e quello che mi fa rabbia è che razionalmente NON CE N'E' MOTIVO, mannaggia la miseria.

ah ma prima o poi ci riesco, non finisce mica qui la sfida
In effetti è strano. Anche rileggendo i primi posts il motivo predominante è che si ha paura che la gente ci veda "soli". Fa davvero capire come qualcosa non funzioni nella nostra cultura...
Io obiettivamente non ci ho mai pensato se andare o no da solo, ma in effetti sarebbe un'idea mica male. Mi godo il mio film e evito i fastidiosissimi commenti alla fine che non ho mai sopportato... "Ti è piaciuto?". Io non lo so mai se mi è piaciuto. Mi sono reso conto di quando un film era palesemente stupido, ma la gran parte delle volte non so rispondere...magari apprezzo alcune parti e altre no, ma non mi va di fare un resoconto.. E poi è irritante come di solito il giudizio globale del gruppo sia sempre coerente con quello del primo che ha aperto bocca.. :rolleyes:
Comunque appena esce un film un po' "fuori canone" che mi ispira provo l'ebbrezza.. :P
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

poli_opposti


Messaggio da poli_opposti » 12/08/2010, 13:31

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



In effetti è strano. Anche rileggendo i primi posts il motivo predominante è che si ha paura che la gente ci veda "soli". Fa davvero capire come qualcosa non funzioni nella nostra cultura...
Io obiettivamente non ci ho mai pensato se andare o no da solo, ma in effetti sarebbe un'idea mica male. Mi godo il mio film e evito i fastidiosissimi commenti alla fine che non ho mai sopportato... "Ti è piaciuto?". Io non lo so mai se mi è piaciuto. Mi sono reso conto di quando un film era palesemente stupido, ma la gran parte delle volte non so rispondere...magari apprezzo alcune parti e altre no, ma non mi va di fare un resoconto.. E poi è irritante come di solito il giudizio globale del gruppo sia sempre coerente con quello del primo che ha aperto bocca.. :rolleyes:
Comunque appena esce un film un po' "fuori canone" che mi ispira provo l'ebbrezza.. :P

sapete che vi dico? mi avete fatto venire voglia di andarci e provare la sensazione... ammetto che non avrei mai contemplato in passato l'idea di andare da sola, ma perché ad esempio non aderire ad un cineforum?
questo mi sembrerebbe un buon compromesso...

elypv

Re: Al cinema da soli

Messaggio da elypv » 13/08/2010, 10:21

bluver ha scritto:Voi andate mai al cinema da soli? Io non l'ho mai fatto e questo mi ha spesso precluso la possibilità di federe qualche bel film al cinema: tutta un'altra cosa rispetto alla televisione! In questi giorni, poi, riprendendo in mano la mia vita e facendo "l'inventario" delle cose che posso e non posso fare anche da sola ci pensavo..... e mi chiedevo cosa mi blocca.
non l'ho mai fatto perchè è una cosa che mi imbarazza :shy:

waxwork78


Messaggio da waxwork78 » 13/08/2010, 14:41

io solo una volta ci sono andato solo al cinema il film era DELLAMORTE DELLAMORE ... con Anna Falchi e R. Everett ... in sala non c'era quasi nessuno ed io amante del m itico Dylan Dog non me lo volevo perdere dato non lo voleva vedere nessuno.
Beh all'inizio fa strano sì oggi non so se rifarei una cosa del genere :(

Avatar utente
francesco75
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 agosto 2010
Età: 48


Messaggio da francesco75 » 13/08/2010, 15:46

waxwork78 ha scritto:io solo una volta ci sono andato solo al cinema il film era DELLAMORTE DELLAMORE ... con Anna Falchi e R. Everett ... in sala non c'era quasi nessuno ed io amante del m itico Dylan Dog non me lo volevo perdere dato non lo voleva vedere nessuno.
Beh all'inizio fa strano sì oggi non so se rifarei una cosa del genere :(
ahaha..wax la questione è "andare a vedere un film da soli" e non "andare a vedere un film il cui spettatore sei solo tu" :P

Scherzo naturalamente...mitico Dylan Dog ;)

Da quello che ho letto dipende molto da dove uno vive.In una città come Milano non vedrei il problema, in contesti più provinciali dove la gente non fa nient'altro che sparlare e vivere del "gossip dei poveri" il fastidio del giudizio è più che comprensibile!

waxwork78


Messaggio da waxwork78 » 13/08/2010, 16:35

francesco75 ha scritto:[...]



ahaha..wax la questione è "andare a vedere un film da soli" e non "andare a vedere un film il cui spettatore sei solo tu" :P

Scherzo naturalamente...mitico Dylan Dog ;)

Da quello che ho letto dipende molto da dove uno vive.In una città come Milano non vedrei il problema, in contesti più provinciali dove la gente non fa nient'altro che sparlare e vivere del "gossip dei poveri" il fastidio del giudizio è più che comprensibile!
ahhahahah guarda quella sera in tutta la sala forse si era in meno di 10

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 21/08/2010, 13:03

francesco75 ha scritto:[...]
Da quello che ho letto dipende molto da dove uno vive.In una città come Milano non vedrei il problema, in contesti più provinciali dove la gente non fa nient'altro che sparlare e vivere del "gossip dei poveri" il fastidio del giudizio è più che comprensibile!
infatti questo gossip è molto fastidioso (da questo punto di vista invidio chi abita nelle grandi città) e alla fine influenza persino chi se ne frega degli altri.
??? l'altra sera sono stato al cinema con un mio amico (preciso che si tratta di un piccolo cinema e non multisala quindi molto "Informale") e ho notato un ragazzino (sui 18-20 anni) tutto solo.
a dire il vero io alla sua età non sarei andato da solo al cinema neanche sotto tortura (mentre ora, da quasi 30 enne, mi farebbe molto meno..)
Alla fine ho provato un sentimento di ammirazione verso questo ragazzo, se nè fregato altamente dei giudizi degli altri (a 18-20 anni è molto difficile farlo) ed è andato a vedersi un film che gli piaceva pur non avendo nessuno che lo accompagnava
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Aleph


Messaggio da Aleph » 26/08/2010, 22:08

Ci sono andato tantissime volte. Poi spesso ci sono anche altre persone da sole. A volte ero anche l'unico presente in sala.
:D

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Al cinema da soli

Messaggio da alvin » 26/08/2010, 23:15

bluver ha scritto:Voi andate mai al cinema da soli? Io non l'ho mai fatto e questo mi ha spesso precluso la possibilità di federe qualche bel film al cinema: tutta un'altra cosa rispetto alla televisione! In questi giorni, poi, riprendendo in mano la mia vita e facendo "l'inventario" delle cose che posso e non posso fare anche da sola ci pensavo..... e mi chiedevo cosa mi blocca.
Fino ad ora a me non è mai capitato di andare al cinema da solo.
Magari in futuro, se mi verrà spontaneo farlo, potrebbe accadere di andare al cinema da solo (visto che ogni tanto mi viene voglia di provare esperienze nuove) ma diciamo che fino ad ora non mi è mai venuto spontaneo di farlo...

waxwork78


Messaggio da waxwork78 » 27/08/2010, 0:30

Aleph ha scritto:Ci sono andato tantissime volte. Poi spesso ci sono anche altre persone da sole. A volte ero anche l'unico presente in sala.
:D
ma ?? film vai a vedere ? cortometraggi polacchi ? :D

Avatar utente
francesco75
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 agosto 2010
Età: 48


Messaggio da francesco75 » 27/08/2010, 8:42

waxwork78 ha scritto:[...]



ma ?? film vai a vedere ? cortometraggi polacchi ? :D
Degno della Corazzata Potemkin :) :)

Aleph


Messaggio da Aleph » 27/08/2010, 12:30

:D
Vabbè sarà che vado il pomeriggio.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 27/08/2010, 17:19

Amico82 ha scritto: Alla fine ho provato un sentimento di ammirazione verso questo ragazzo, se nè fregato altamente dei giudizi degli altri (a 18-20 anni è molto difficile farlo) ed è andato a vedersi un film che gli piaceva pur non avendo nessuno che lo accompagnava

la mia autostima ti ringrazia tantissimo

:wcrash:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/08/2010, 0:44

dies irae ha scritto:[...]




la mia autostima ti ringrazia tantissimo

:wcrash:
Dai su..su!! E poi cos'è questo nuovo angelo che hai messo come avatar? E' quello che non avresti voluto mettere...?? Sei triste?!
Io non vado al cinema da sola da una vita, sono sempre più pigra e sempre meno incline a farmi "coraggio" per fare cose da sola. Mi sono adagiata sul comodo noleggio dvd. :|

morosita


Messaggio da morosita » 11/09/2010, 0:38

Aleph ha scritto:Ci sono andato tantissime volte. Poi spesso ci sono anche altre persone da sole. A volte ero anche l'unico presente in sala.
:D
:? bè..ti invidio...(in senso buono)!! Anch'io avrei voluto vedere diversi film che non ho visto proprio perchè da sola! Qualche volta sono stata tentata dal farlo..poi...nulla. se mi trovo in queste condizioni..alla fine mi conosco, da sola mi verrebbero un magone e una tristezza ancor più profondi.

Mi è capitato nel momento in cui ho pranzato e cenato da sola nel ristorante di un albergo...mi sentivo osservata, quasi in imbarazzo, anche se alla fine ero serena...il bello è che non ero l'unica a mangiare da sola... ;) ...condividevo "l'imbarazzo" con altri/e... :P

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 15/09/2010, 10:36

L'ho fatto. :DD
Lunedì, per la prima volta..
Dovevo onorare in solitudine un libro che mi aveva accompagnato durante una fase della mia vita di giusto un anno fa, e del quale è uscito or ora il film, ed anche se avevo possibilità di chiedere ad un paio di amici ho deciso di andare da solo..
Non è male devo dire :P all'inizio controllavo se qualcuno mi guardava alla cassa, ma alla fine nessuno ci fa caso così come non l'ho mai fatto io... La parte più difficile forse è solo quando finisce il film, dove è palese che me lo sono visto tutto da solo e mentre nessuno si alza io me ne vado e tutti inevitabilmente mi guardano.. :-) ma nel complesso non è nulla di che..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 15/09/2010, 11:27

morosita ha scritto: Mi è capitato nel momento in cui ho pranzato e cenato da sola nel ristorante di un albergo...mi sentivo osservata, quasi in imbarazzo, anche se alla fine ero serena...il bello è che non ero l'unica a mangiare da sola... ;) ...condividevo "l'imbarazzo" con altri/e... :P


che mi hai ricordato, questa è un'altra di quelle cose che mi mandano ai matti.
cioè se fosse a pranzo in pausa lavoro ok no problem, ma di sera l'ho fatto una volta e non ho più avuto coraggio di rifarlo.
uff ma quanto è bella la metropoli dove tutti si fanno gli affari loro e se stai male per strada la gente manco te guarda 'n faccia?

comunque devo assolutamente vedere resident evil:afterlife al cinema. se non trovo nessuno stavolta non mollo, a costo di mettermi parrucca impermeabile e nasone finto.

Bigx


Messaggio da Bigx » 28/09/2010, 14:43

Aleph ha scritto:Ci sono andato tantissime volte. Poi spesso ci sono anche altre persone da sole. A volte ero anche l'unico presente in sala.
:D
Anche ame capita spesso :DD è abbastanza divertente pensare di avere una sal cinematografica tutta per se...

Io ci vado costantemente, anche perchè altrimenti, se dovessi aspettare di trovare qualcuno , non andrei mai al cinema :'( e visto che mi piace parecchio, questo sarebbe un bel problema.

Certo che mi piacerebbe avere qualcuno con cui dividere l' "esperienza" ma in mancanza, perchè autopunirsi? ;)

...anzi domani avevo proprio intenzione di andare al cinema :)

shine-85
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 settembre 2010
Età: 38

Re: Al cinema da soli

Messaggio da shine-85 » 28/09/2010, 19:20

bluver ha scritto:Voi andate mai al cinema da soli? Io non l'ho mai fatto e questo mi ha spesso precluso la possibilità di federe qualche bel film al cinema: tutta un'altra cosa rispetto alla televisione! In questi giorni, poi, riprendendo in mano la mia vita e facendo "l'inventario" delle cose che posso e non posso fare anche da sola ci pensavo..... e mi chiedevo cosa mi blocca.
secondo me, come poi hanno scritto in molti e che ci si sente osservati e poi si finisce con uscire dal cinema anche un pò malinconici perchè avresti voluto andarci magari in comitiva o comunque in compagnia. io mi sono persa dei film che mi piacevano perchè avevo soggezione degli altri..
♥-shine-♥

waxwork78

Re: Al cinema da soli

Messaggio da waxwork78 » 30/09/2010, 1:13

shine-85 ha scritto:[...]



secondo me, come poi hanno scritto in molti e che ci si sente osservati e poi si finisce con uscire dal cinema anche un pò malinconici perchè avresti voluto andarci magari in comitiva o comunque in compagnia. io mi sono persa dei film che mi piacevano perchè avevo soggezione degli altri..
e va beh dai il giudizio degli altri quando si è da soli è una brutta bestia :D
se si è invece con altri questo ostacolo si supera senza problemi 8)

shine-85
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 settembre 2010
Età: 38

Re: Al cinema da soli

Messaggio da shine-85 » 30/09/2010, 16:30

waxwork78 ha scritto:[...]



e va beh dai il giudizio degli altri quando si è da soli è una brutta bestia :D
se si è invece con altri questo ostacolo si supera senza problemi 8)
si infatti in compagnia è estremamente diverso!! ma d soli al cinema.. è na tristezza... a sto punto aspetto che esce in dvd e me lo vedo a casa..
♥-shine-♥

Bigx

Re: Al cinema da soli

Messaggio da Bigx » 01/10/2010, 20:55

shine-85 ha scritto:[...]



si infatti in compagnia è estremamente diverso!! ma d soli al cinema.. è na tristezza... a sto punto aspetto che esce in dvd e me lo vedo a casa..
già, però la mia tv ha lo schermo molto più piccolo... :rolleyes:

sweet18

Re: Al cinema da soli

Messaggio da sweet18 » 05/09/2011, 15:25

bluver ha scritto:Voi andate mai al cinema da soli? Io non l'ho mai fatto e questo mi ha spesso precluso la possibilità di federe qualche bel film al cinema: tutta un'altra cosa rispetto alla televisione! In questi giorni, poi, riprendendo in mano la mia vita e facendo "l'inventario" delle cose che posso e non posso fare anche da sola ci pensavo..... e mi chiedevo cosa mi blocca.
Ciao :)
Sinceramente preferisco andare al cinema a vedere un bel film in compagnia, ma mi è capitato spesso anche di andare da solo.
Diego.

Avatar utente
Miso
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 luglio 2011
Età: 33


Messaggio da Miso » 15/10/2011, 22:15

Sono andata diverse volte da sola al cinema e sinceramente mi sono trovata bene. Secondo me dipende da come lo si vive. Se uno crede che sia imbarazzante andarci da solo, finirà gioco forza per vergognarsi e non godersi il film. Poi ovvio preferisco andarci in compagnia però è capitato che volessi vedere un film che non andava a nessuno come il ventaglio segreto che adoro :rolleyes:

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Al cinema da soli

Messaggio da suffocation73 » 10/11/2011, 14:28

bluver ha scritto:Voi andate mai al cinema da soli? Io non l'ho mai fatto e questo mi ha spesso precluso la possibilità di federe qualche bel film al cinema: tutta un'altra cosa rispetto alla televisione! In questi giorni, poi, riprendendo in mano la mia vita e facendo "l'inventario" delle cose che posso e non posso fare anche da sola ci pensavo..... e mi chiedevo cosa mi blocca.
Andare al cinema da soli è STUPENDO! Mi capita spesso, vado, mi godo il film, e torno a casa. Bellissimo. Soprattutto non mi precludo la visione di qualcosa solo perchè magari non c'è nessuno che venga con me. ;)
Ti blocca sicuramente il fatto (psicologico) che si dice " andare al cinema da soli è da sfigati ed è triste" BALLE!
Prova e vedrai,parola. Fidati.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

giada

Re: Al cinema da soli

Messaggio da giada » 10/11/2011, 15:37

bluver ha scritto:Voi andate mai al cinema da soli? Io non l'ho mai fatto e questo mi ha spesso precluso la possibilità di federe qualche bel film al cinema: tutta un'altra cosa rispetto alla televisione! In questi giorni, poi, riprendendo in mano la mia vita e facendo "l'inventario" delle cose che posso e non posso fare anche da sola ci pensavo..... e mi chiedevo cosa mi blocca.

A me piace tanto fare le cose da sola perchè non mi sento condizionata da niente e da nessuno. Si, sono andata al cinema da sola e ci sono andata con l'intenzione di vedere il film che mi piaceva. Tutto quello che ho fatto è guardare il film senza preoccuparmi del giudizio della gente.. che poi.. cosa dovrebbe mai giudicare non lo sò. Il problema vive solo nella nostra testa.. il problema ce lo creiamo noi. Magari mi capitasse oggi che vivo in coppia.. ma sai che bel senso di libertà?

Cleo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 ottobre 2011
Età: 55

Re: Al cinema da soli

Messaggio da Cleo » 11/11/2011, 13:59

bluver ha scritto:Voi andate mai al cinema da soli? Io non l'ho mai fatto e questo mi ha spesso precluso la possibilità di federe qualche bel film al cinema: tutta un'altra cosa rispetto alla televisione! In questi giorni, poi, riprendendo in mano la mia vita e facendo "l'inventario" delle cose che posso e non posso fare anche da sola ci pensavo..... e mi chiedevo cosa mi blocca.
Ciao, io sono andata parecchie volte al cinema da sola. Le prime volte il momento di crisi era l'intervallo. Tutti che parlavano con chi era con loro e io lì a sfogliare a vuoto la mia agenda o a cercare qualcosa in fondo alla borsetta. Poi ho capito che il problema era solo mio e mi sono rilassata. Certo, forse qualcuno si stupisce se vede una persona al cinema da sola, ma io per il fatto di essere sola non voglio privarmi di ciò che mi piace

foillina


Messaggio da foillina » 11/11/2011, 19:03

Miso ha scritto:Sono andata diverse volte da sola al cinema e sinceramente mi sono trovata bene. Secondo me dipende da come lo si vive. Se uno crede che sia imbarazzante andarci da solo, finirà gioco forza per vergognarsi e non godersi il film. Poi ovvio preferisco andarci in compagnia però è capitato che volessi vedere un film che non andava a nessuno come il ventaglio segreto che adoro :rolleyes:


Concordo! :) Anche io sono andata varie volte a vedere dei film da sola.. certo, la compagnia non sarebbe male, ma giusto per discutere e scambiarsi idee sul film. Mi è capitato di andare da sola perché i gusti che ho non rispecchiano spesso quelli dei miei amici, e mi sono persa un sacco di film per questo motivo. Quindi chissene se la gente ti vede sola, fondamentalmente le paranoie ce le facciamo noi, alla gente interessa zero degli altri! :DD

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: Al cinema da soli

Messaggio da nimu » 27/12/2011, 18:26

bluver ha scritto:Voi andate mai al cinema da soli? Io non l'ho mai fatto e questo mi ha spesso precluso la possibilità di federe qualche bel film al cinema: tutta un'altra cosa rispetto alla televisione! In questi giorni, poi, riprendendo in mano la mia vita e facendo "l'inventario" delle cose che posso e non posso fare anche da sola ci pensavo..... e mi chiedevo cosa mi blocca.
io adoro il cinema, mi siedo e sogno, e non parlo con l'amica seduta di fianco, e quando esco non parlo del film, sto in silenzio, rifletto, sorrido o sogno a seconda dei casi... e allora perchè non vado al cinema da sola? è un anno che ci penso, perchè togliermi questo piacere?
perchè nell'idea collettiva andare al cinema soli è da "sfigati" o da "problematici".
per questo non ci vado.
mi vergogno... nemmeno uno straccio di amica o un uomo con cui andare???
per 2 volte sono arrivata davanti all'entrata per poi tornare a casa, eppure so che prima o poi lo farò.... avevo lo stesso problema con il ristorante... e poi dopo la prima volta di imbarazzo c'ho preso gusto e ora a volte ho proprio bisogno di andarci sola... e senza libro davanti con cui nascondermi... chissa che magari con il cinema sarà lo stesso?