valzer con Bashir

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
zapaterina

valzer con Bashir

Messaggio da zapaterina » 19/01/2009, 11:05

Proprio ieri ho visto al cinema questo film: tratta di un tema molto forte come la guerra in medio oriente. E' la storia di un ex soldato israeliano che dopo 20 anni dalla sua esperienza in Libano cerca di ricostruire quello che ha perduto nella sua memoria... geniale la trovata del regista Ari Folman di descrivere l'orrore del massacro di Sabra e Chatila in forma di cartone animato....
Ho un amico israeliano che non sento da molto tempo, inevitabilmente ho pensato a lui, che a quanto sapevo era un riservista...
Qualcuno di voi l'ha visto? Vi andrebbe di parlarne insieme?

Nia

Re: valzer con Bashir

Messaggio da Nia » 24/01/2009, 23:52

zapaterina ha scritto:Proprio ieri ho visto al cinema questo film.....Qualcuno di voi l'ha visto? Vi andrebbe di parlarne insieme?
Ciao zapaterina! L'ho visto proprio ieri!!!! Sono ancora sottosopra....appena riordino le idee e le primissime reazioni "di pancia" mi piacerebbe parlarne! Ci risentiamo prestissimo qui!!!

ilcontrariodi1

Re: valzer con Bashir

Messaggio da ilcontrariodi1 » 07/03/2009, 21:43

zapaterina ha scritto:Proprio ieri ho visto al cinema questo film: tratta di un tema molto forte come la guerra in medio oriente. E' la storia di un ex soldato israeliano che dopo 20 anni dalla sua esperienza in Libano cerca di ricostruire quello che ha perduto nella sua memoria... geniale la trovata del regista Ari Folman di descrivere l'orrore del massacro di Sabra e Chatila in forma di cartone animato....
Ho un amico israeliano che non sento da molto tempo, inevitabilmente ho pensato a lui, che a quanto sapevo era un riservista...
Qualcuno di voi l'ha visto? Vi andrebbe di parlarne insieme?
Un bel film (anche se trattasi di animazione, è molto vicino a un film con attori veri). Interessante nella forma. Intelligente nei contenuti. Era candidato agli oscar come miglior film straniero, ma non ha vinto

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: valzer con Bashir

Messaggio da Merlino » 08/03/2009, 12:13

zapaterina ha scritto:Proprio ieri ho visto al cinema questo film: tratta di un tema molto forte come la guerra in medio oriente. E' la storia di un ex soldato israeliano che dopo 20 anni dalla sua esperienza in Libano cerca di ricostruire quello che ha perduto nella sua memoria... geniale la trovata del regista Ari Folman di descrivere l'orrore del massacro di Sabra e Chatila in forma di cartone animato....
Ho un amico israeliano che non sento da molto tempo, inevitabilmente ho pensato a lui, che a quanto sapevo era un riservista...
Qualcuno di voi l'ha visto? Vi andrebbe di parlarne insieme?
MOLTO MOLTO BELLO!!!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: valzer con Bashir

Messaggio da Etere » 30/03/2015, 20:50

zapaterina ha scritto:Proprio ieri ho visto al cinema questo film: tratta di un tema molto forte come la guerra in medio oriente
Ricordo che qualche anno fa, pur avendo visto soltanto i primi dieci minuti di "Valzer con Bashir", mi colpì come un pugno nello stomaco il crudo realismo della prima scena (quella dei cani). Domani sera riprenderò il discorso interrotto guardandolo in tutta la sua durata e vi dirò cosa ne penso... :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: valzer con Bashir

Messaggio da Etere » 31/03/2015, 21:07

zapaterina ha scritto:Proprio ieri ho visto al cinema questo film: tratta di un tema molto forte come la guerra in medio oriente. E' la storia di un ex soldato israeliano che dopo 20 anni dalla sua esperienza in Libano cerca di ricostruire quello che ha perduto nella sua memoria...
"Valzer con Bashir" è appunto fortemente caratterizzato da un taglio psicologico (basato com'è su concetti di rimozione, amnesie dissociative, ecc., e sul tentativo del protagonista di innescare un processo esattamente opposto e contrario: "Dimmi una cosa Frank, c'ero anche io?").
Bella e commovente la storia del fotoamatore e dei cavalli dell'ippodromo di Beirut (sempre e comunque strettamente legata al fattore psicologico). Non manca qualche nota umoristica (per esempio quando il protagonista affetto dall'amnesia capisce perchè la sua ex l'ha lasciato una settimana prima che lui partisse per il fronte) atta a stemperare un pò la tensione.
"Valzer con Bashir" termina con il genocidio di Sabra e Chatila, descrivendo il comportamento tenuto in quell'occasione dall'esercito israeliano (nel film si parla di copertura logistica fornita dagli israeliani all'azione dei falangisti maroniti: i cristiani dentro i campi profughi e gli israeliani fuori, intorno ai campi stessi, schierati in vari cerchi concentrici, con la scena del massacro illuminata a giorno dai razzi al fosforo sparati in aria dai soldati con la stella di David, razzi che "probabilmente hanno aiutato i falangisti a fare quello che stavano facendo") e facendo scorrere prima dei titoli di coda le uniche immagini non "cartoonate" del film d'animazione: quelle, mandate in onda dai telegiornali nel lontano 1982, dei civili massacrati a Sabra e Chatila.
Senza il sol nulla son io