quel che si sente al telegiornale tutte le sere....

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
gabriella

quel che si sente al telegiornale tutte le sere....

Messaggio da gabriella » 18/07/2008, 19:37

Oggi se ne parlava a lavoro...il tg è diventato un bollettino di notizie orrende e che generano ansia e paura ...soprattutto per quanto riguarda tragedie familiari ma pochi giorni fa anche la storia della povera Federica... se ne sentono davvero quotidianamente di storie di follia e di crudeltà inaudite....ma prima se ne parlava poco forse..o erano meno frequenti??
non so...

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 18/07/2008, 19:54

Penso che non sia cambiato nulla. Alcuni tipi di crimine in diminuzione, anzi, dicono. Però aumenta il rischio percepito dalla gente?
In qualche modo la tv tende a spettacolarizzare la cronaca nera. Specialmente certi tg (indovinate quali?) giocano tantissimo sul fattore emotivo, con interviste pressanti, anche arroganti a volte, collegamenti ripetuti con inviati, anche a tragedia ormai consumata (cosa può ancora cambiare?), insomma sensazionalismo fine a se stesso.
Perchè lo fa? Forse per l'audience, tanto che le fasce di pubblicità adiacenti (se non, ahimè :rolleyes: inserite nei tg) costano un occhio della testa :rolleyes:
Penserei persino a un intento più grave, di matrice politica: farci sentire tutti meno sicuri, meno protetti nelle pareti di casa.
Questo non so bene a chi possa giovare, ma si dice che le streghe erano il pretesto per fornire un capro espiatorio e allontanare l'attenzione dell'opinione pubblica da altri temi scottanti. Quali potrebbero essere?
Forse semplicemente perchè la gente vuole vedere quelle cose. Ormai siamo talmente abituati a queste cose in tv, coi programmi che passano, che la gente si stuferebbe a vedere un tg "normale".

anna78

Re: quel che si sente al telegiornale tutte le sere....

Messaggio da anna78 » 18/07/2008, 19:59

gabriella ha scritto:Oggi se ne parlava a lavoro...il tg è diventato un bollettino di notizie orrende e che generano ansia e paura ...soprattutto per quanto riguarda tragedie familiari ma pochi giorni fa anche la storia della povera Federica... se ne sentono davvero quotidianamente di storie di follia e di crudeltà inaudite....ma prima se ne parlava poco forse..o erano meno frequenti??
non so...
È una domanda che mi sono posta anch'io, non so, non penso che prima non accadessero certe cose, ma io farei una distinzione tra tragedie familiari e delinquenza: per quanto riguarda le prime (violenze, assassini di propri figli e altro), penso che ci siano sempre state, ma non se ne parlava, per quanto riguarda la seconda (omicidi, stupri e altre nefandezze), penso che si paghi il prezzo della maggiore libertà di cui si gode e per cui si rischia con più facilità di venire a contatto con situazioni a rischio.
In ogni caso, oggigiorno i telegiornali esagerano diventando morbosi e insinuando il terrore tra le persone.
:ciao:

gabriella

Re: quel che si sente al telegiornale tutte le sere....

Messaggio da gabriella » 18/07/2008, 20:37

anna78 ha scritto:[...]



È una domanda che mi sono posta anch'io, non so, non penso che prima non accadessero certe cose, ma io farei una distinzione tra tragedie familiari e delinquenza: per quanto riguarda le prime (violenze, assassini di propri figli e altro), penso che ci siano sempre state, ma non se ne parlava, per quanto riguarda la seconda (omicidi, stupri e altre nefandezze), penso che si paghi il prezzo della maggiore libertà di cui si gode e per cui si rischia con più facilità di venire a contatto con situazioni a rischio.
In ogni caso, oggigiorno i telegiornali esagerano diventando morbosi e insinuando il terrore tra le persone.
:ciao:
Anna78 sono daccordo con te ...un po' non se ne parlava un po' vita oggi è piu' pericolosa per certi versi ,quel che è sicuro è che in tv davvero si mira a sensazionalizzare tutto..hai fatto caso alle musiche inquietanti che accompagnano i servizi giornalistici?? tutto è teso a creare ansia e purtroppo come evidenzi tu ,anche una sorta di suspence...
Se poi la vogliamo dire tutta è pazzesca anche la fuga di notizie spesso false che distruggono la reputazione di persone gia vittime di situazioni...mi riferisco a casi di cronaca che sicuramente ricorderai,

gabriella


Messaggio da gabriella » 18/07/2008, 20:46

enemyofthesun ha scritto:Penso che non sia cambiato nulla. Alcuni tipi di crimine in diminuzione, anzi, dicono. Però aumenta il rischio percepito dalla gente?
In qualche modo la tv tende a spettacolarizzare la cronaca nera. Specialmente certi tg (indovinate quali?) giocano tantissimo sul fattore emotivo, con interviste pressanti, anche arroganti a volte, collegamenti ripetuti con inviati, anche a tragedia ormai consumata (cosa può ancora cambiare?), insomma sensazionalismo fine a se stesso.
Perchè lo fa? Forse per l'audience, tanto che le fasce di pubblicità adiacenti (se non, ahimè :rolleyes: inserite nei tg) costano un occhio della testa :rolleyes:
Penserei persino a un intento più grave, di matrice politica: farci sentire tutti meno sicuri, meno protetti nelle pareti di casa.
Questo non so bene a chi possa giovare, ma si dice che le streghe erano il pretesto per fornire un capro espiatorio e allontanare l'attenzione dell'opinione pubblica da altri temi scottanti. Quali potrebbero essere?
Forse semplicemente perchè la gente vuole vedere quelle cose. Ormai siamo talmente abituati a queste cose in tv, coi programmi che passano, che la gente si stuferebbe a vedere un tg "normale".
Sul fatto della strategia politica è venuto fuori anche tra noi colleghi stamane ..non sei il solo a pensarlo..
Per quanto riguarda audience e spettacolarizzazione ho un ricordo che sintetizza tutto questo:
IL plastico della villetta di Cogne a "porta a porta" ...
non me lo riesco a dimenticare...e tenuto li per mesi...