tv educatrice o diseducatrice?

Film, nuove uscite, vecchie uscite, attori, attrici, presentatori, palinsesti, canali tv, show, spettacoli... Recensioni, suggerimenti, opinioni e critiche

Moderatore: Sabrina

Rispondi
mauzy

tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da mauzy » 02/11/2007, 23:36

prendo spunto dal topic di "Persona" che parlava dell'isola dei famosi per fare una considerazione generale sulla tv d'oggi... ma pare solo a me che i programmi che ci propinano siano sempre più demenziali? basti pensare appunto al reality sopra menzionato dove personaggi famosi (o meglio un pò dimenticati) pur di riacquistare un pò di notorietà sono ponti a morir di fame.... e questo è solo un banale esempio.....
tv educatrice o diseducatrice?

persona

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da persona » 04/11/2007, 10:21

mauzy ha scritto:prendo spunto dal topic di "Persona" che parlava dell'isola dei famosi per fare una considerazione generale sulla tv d'oggi... ma pare solo a me che i programmi che ci propinano siano sempre più demenziali? basti pensare appunto al reality sopra menzionato dove personaggi famosi (o meglio un pò dimenticati) pur di riacquistare un pò di notorietà sono ponti a morir di fame.... e questo è solo un banale esempio.....
tv educatrice o diseducatrice?
educare non educa di sicuro...ma è la società che segue la televisione? siamo sicuri non sia il contrario?

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da Eckhart » 04/11/2007, 13:40

mauzy ha scritto:prendo spunto dal topic di "Persona" che parlava dell'isola dei famosi per fare una considerazione generale sulla tv d'oggi... ma pare solo a me che i programmi che ci propinano siano sempre più demenziali? basti pensare appunto al reality sopra menzionato dove personaggi famosi (o meglio un pò dimenticati) pur di riacquistare un pò di notorietà sono ponti a morir di fame.... e questo è solo un banale esempio.....
tv educatrice o diseducatrice?
la seconda che hai detto :'(
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

Mistermagister

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da Mistermagister » 04/11/2007, 17:58

mauzy ha scritto:prendo spunto dal topic di "Persona" che parlava dell'isola dei famosi per fare una considerazione generale sulla tv d'oggi... ma pare solo a me che i programmi che ci propinano siano sempre più demenziali? basti pensare appunto al reality sopra menzionato dove personaggi famosi (o meglio un pò dimenticati) pur di riacquistare un pò di notorietà sono ponti a morir di fame.... e questo è solo un banale esempio.....
tv educatrice o diseducatrice?

Ahi ahi ahi ahi.. che argomentino invitante... :[
Ho una teoria da brivido in proposito :?

Una persona sulla quale riesci a mantenere un certo dominio mentale, ti voterà, andrà a comprare il tuo prodotto, rimarrà sempre ammaliato dalle belle parole che sai esprimere con maestria..

Ricordate la frase:
"Tutto ciò che passa attraverso la tua autonomia sta sulle scatole all'autorità"? ... ebbene ... se metti le persone nelle condizioni di ragionare col proprio cervello corri il rischio che si accorgano delle stupidaggini che gli racconti..

Non è vero che un programma culturale non interessa, forse nell'immediato, ma le persone hanno i loro tempi per appassionarsi alle cose. Il fatto è che il potere ha bisogno della stupidità delle persone più di ogni altra cosa.

Ricordo un sito in proposito (ragioniamo con la nostra testa però, anche perchè ci sono argomenti a dir poco suggestionanti), se non ricordo male credo che il tema principale ruoti intorno al Nuovo Ordine Mondiale (NWO).

Comunque, mi preparo alla lotta con mia figlia, sarò acerrimo! Pur senza pretendere che guardi solamente documentari, concerti, telefilm e film come il papà, ciò che guarderà in TV dovrà passare la censura... LA MIA !!! :[

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da fabryv » 04/11/2007, 19:26

mauzy ha scritto:prendo spunto dal topic di "Persona" che parlava dell'isola dei famosi per fare una considerazione generale sulla tv d'oggi... ma pare solo a me che i programmi che ci propinano siano sempre più demenziali? basti pensare appunto al reality sopra menzionato dove personaggi famosi (o meglio un pò dimenticati) pur di riacquistare un pò di notorietà sono ponti a morir di fame.... e questo è solo un banale esempio.....
tv educatrice o diseducatrice?
Ciao mauzy,
la domanda non è neanche da porsi :!: Guardare la TV (certa TV) è il peggio che si possa fare :!: Il guaio grosso è che la gurdano soprattutto i bambini e i ragazzi :!: Il 90% dei programmi fanno veramente schifo :!: X( Tirare a fare audience significa per le TV puntare sempre più in basso :!: La televisione dovrebbe avere soprattutto il compito di educare e insegnare, ma questo ha smesso di farlo dalla fine degli anni '70.
Anche i programmi informativi, come per esempio i TG, sono faziosi e al servizio di questa o quella parte politica oppure di questo o quel potentato economico!!! ...........e pieni di notizie trash che hanno il solo scopo di attirare pubblico.
La TV è quasi tutta da buttare :!: X( Il mio giudizio è senza appello :!:
Pochissime cose si salvano.
Fabrizio

mauzy

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da mauzy » 05/11/2007, 14:13

fabryv ha scritto:[...]



Ciao mauzy,
la domanda non è neanche da porsi :!: Guardare la TV (certa TV) è il peggio che si possa fare :!: Il guaio grosso è che la gurdano soprattutto i bambini e i ragazzi :!: Il 90% dei programmi fanno veramente schifo :!: X( Tirare a fare audience significa per le TV puntare sempre più in basso :!: La televisione dovrebbe avere soprattutto il compito di educare e insegnare, ma questo ha smesso di farlo dalla fine degli anni '70.
Anche i programmi informativi, come per esempio i TG, sono faziosi e al servizio di questa o quella parte politica oppure di questo o quel potentato economico!!! ...........e pieni di notizie trash che hanno il solo scopo di attirare pubblico.
La TV è quasi tutta da buttare :!: X( Il mio giudizio è senza appello :!:
Pochissime cose si salvano.
Fabrizio
Quando si dice coincidenza... sto leggendo "Storie del Bosco Antico" un libro di Mauro Corona (uno scrittore tra i miei preferiti) e mi sono rirovato a leggere... riassumo brevemente la storia: L'allocco (l'animale intendo) nato originariamente come uccello molto intelliggente, si rivolge al signore perchè proprio la sua saccenza lo porta ad essere sempre disturbato dagli altri animali per avere dei consigli...
"Tutte le notti lo tartassavano di richieste. Si giunse persino a disturbarlo di giorno, trascinandolo alla luce del sole, quando se ne stava beatamente a leggere nel buio di un albero cavo..... Alla fine si stancò e chiese rimedio al Signore.
"Ti prego Signore fammi diventare rimbambito"
"Guarda la Tv e lo diventerai" rispose il Creatore"
Poi ovviamente prosegue...
Mi ha fatto sorridere e visto l'argomento di discussione che io ho iniziato,non potevo non riportarla

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da fabryv » 05/11/2007, 15:50

Mistermagister ha scritto:[...]




Ahi ahi ahi ahi.. che argomentino invitante... :[
Ho una teoria da brivido in proposito :?

Una persona sulla quale riesci a mantenere un certo dominio mentale, ti voterà, andrà a comprare il tuo prodotto, rimarrà sempre ammaliato dalle belle parole che sai esprimere con maestria..

Ricordate la frase:
"Tutto ciò che passa attraverso la tua autonomia sta sulle scatole all'autorità"? ... ebbene ... se metti le persone nelle condizioni di ragionare col proprio cervello corri il rischio che si accorgano delle stupidaggini che gli racconti..

Non è vero che un programma culturale non interessa, forse nell'immediato, ma le persone hanno i loro tempi per appassionarsi alle cose. Il fatto è che il potere ha bisogno della stupidità delle persone più di ogni altra cosa.

Ricordo un sito in proposito (ragioniamo con la nostra testa però, anche perchè ci sono argomenti a dir poco suggestionanti), se non ricordo male credo che il tema principale ruoti intorno al Nuovo Ordine Mondiale (NWO).

Comunque, mi preparo alla lotta con mia figlia, sarò acerrimo! Pur senza pretendere che guardi solamente documentari, concerti, telefilm e film come il papà, ciò che guarderà in TV dovrà passare la censura... LA MIA !!! :[
Ciao Mistermagister,
concordo in pieno con la tua teoria: questo tipo di televisione è voluta appositamente per mantenere la gente stupida e di solito chi la fa' non la guarda :!: E quel che è peggio contribuisce al degrado morale della società :!:
Fabrizio

Avatar utente
fabryv
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 397
Iscritto il: 13 settembre 2007
Età: 59

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da fabryv » 05/11/2007, 16:00

mauzy ha scritto:[...]




"Ti prego Signore fammi diventare rimbambito"
"Guarda la Tv e lo diventerai" rispose il Creatore"
Ciao Mauzy,
purtroppo è vero :!: La migliore risposta a questo stato di cose è spegnere la TV :!: Passare il tempo a fissare uno schermo come degli ebeti è la peggior cosa che si possa fare :!: Del resto ci sono valide alternative: leggere un buon libro, ascoltare della buona musica............o fare quattro chiacchiere nel nostro forum.....non è forse meglio ??!! ;) :D
Ovviamente ci sono anche dei buoni programmi in TV, ma sono talmente rari che ci vuole un cane da caccia per trovarli X( ............... :!:
Fabrizio

Diver

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da Diver » 05/11/2007, 16:48

mauzy ha scritto:prendo spunto dal topic di "Persona" che parlava dell'isola dei famosi per fare una considerazione generale sulla tv d'oggi... ma pare solo a me che i programmi che ci propinano siano sempre più demenziali? basti pensare appunto al reality sopra menzionato dove personaggi famosi (o meglio un pò dimenticati) pur di riacquistare un pò di notorietà sono ponti a morir di fame.... e questo è solo un banale esempio.....
tv educatrice o diseducatrice?

Io per natura sono un curioso, ma non di quella curiosità che porta a voler conoscere i fatti degli altri, solo della curiosità di conoscere e, soprattutto, capire ciò che succede.

Questo mi spinge ad essere un buon consumatore di televisione, anche se a orari un pò improbabili.

Ma forse per questo mi imbatto in trasmissioni gradevoli e ben fatte ("La storia siamo noi" e le altre trasmissioni che si trasmettono solo di notte)

Il problema della TV è il "prime time", cioè quell'intervallo di tempo che normalmente vede la maggiorparte degli "utenti medi" attenti alle trasmissioni televisive.

E c'è quello dei bambini e quello dei più grandi, come c'è quello delle donne e degli uomini.

Ognuno è misurato e tagliato sulla tipologia di ascoltatore.

E su quello creano i palinsesti.

Cosa c'è di più odioso di venir accomunato a milioni di persone come un bovino al pascolo della TV, oppure come un "pollo di batteria", che vive la sua vita nei 20 cm di spazio che servono a costringerlo ad avere come visione del mondo la sola mangiatoia del becchime?

Ma tant'è: la maggior parte di noi vive con la tv accesa (cosa che la moglie di berlusconi ha vietato ai figli, guardacaso), assorbendo le migliaia di ammiccamenti studiati ad arte per oltrepassare le barriere del libero pensiero, inculcando nelle menti più semplici le tante pulsioni all'acquisto o al modo di essere.

E così ci troviamo "circondati" da esseri stereotipizzati, che cercano di somigliare e somigliarsi, per non sentirsi diversi, o esclusi.

Quando la diversità è la norma in natura.

Quando le differenze ci rendono interessanti e distinguibili.



Io non lo vorrei uno che mi assomiglia, dopo 40 anni già mi sopporto a malapena!

;)

mauzy

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da mauzy » 06/11/2007, 13:22

Diver ha scritto:[...]




....
Ma tant'è: la maggior parte di noi vive con la tv accesa (cosa che la moglie di berlusconi ha vietato ai figli, guardacaso), assorbendo le migliaia di ammiccamenti studiati ad arte per oltrepassare le barriere del libero pensiero, inculcando nelle menti più semplici le tante pulsioni all'acquisto o al modo di essere.

E così ci troviamo "circondati" da esseri stereotipizzati, che cercano di somigliare e somigliarsi, per non sentirsi diversi, o esclusi.

Quando la diversità è la norma in natura.

Quando le differenze ci rendono interessanti e distinguibili.



Io non lo vorrei uno che mi assomiglia, dopo 40 anni già mi sopporto a malapena!

;)
Io sono un ottimista per natura e tendo a considerare tutti dotati di un minimo di intelligenza... quindi a volte mi chiedo cosa e perchè la gente sia così presa da alcuni programmi. Le soup opera,ad esempio, cosa insegnano? Non sarebbe forse più utile guardarsi... report?... eppure sono così seguite, e non parliamo dei reality... ma perchè? Sia il nostro spirito innato di farci gli affari altrui? é forse una questione di solitudine personale che ci spinge a questa forma di compagnia?O una scontentezza di se stessi che ci spinge a desiderare la vita di qualcun altro, a tal punto anche di immedesimarci in loro?.... mah.... spiegatemi...

elypv

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da elypv » 06/11/2007, 16:07

Il compito di educare bambini o ragazzi spetta ai genitori o di chi li sta crescendo non di certo spetta alla televisione! Se certi bambini guardano certi programmi che teoricamente non dovrebbero vedere è perchè qualcuno glielo lascia fare...
Non guardo spesso la Tv ma quando la guardo cerco oltre alle fiction o telefilm anche programmi divertenti o demenziali per passare un'ora di svago. C'è chi si svaga leggendo, chi esce con gli amici, chi non ha nulla di meglio da fare che seguire programmi demenziali...Se un programma non mi piace non lo guardo e faccio prima e sopratutto non giudico l'intelligenza di una persona in base a quali programmi segue in televisione!

persona

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da persona » 06/11/2007, 18:43

elypv ha scritto:Il compito di educare bambini o ragazzi spetta ai genitori o di chi li sta crescendo non di certo spetta alla televisione! Se certi bambini guardano certi programmi che teoricamente non dovrebbero vedere è perchè qualcuno glielo lascia fare...
Non guardo spesso la Tv ma quando la guardo cerco oltre alle fiction o telefilm anche programmi divertenti o demenziali per passare un'ora di svago. C'è chi si svaga leggendo, chi esce con gli amici, chi non ha nulla di meglio da fare che seguire programmi demenziali...Se un programma non mi piace non lo guardo e faccio prima e sopratutto non giudico l'intelligenza di una persona in base a quali programmi segue in televisione!
io infatti non farei il discorso programma impegnato, programma non impegnato, non prendiamoci in giro, neanche seriosi uomini d'affari non possono vivere senza staccare la spina e fare qualcosa di diciamo "frivolo", la vecchia Ruota della fortuna per dirne uno, non aveva certo lo scopo di scervellare la gente...ma perchè i programmi di svago devono essere per forza di cosa demenziali???Non si potrebbero avere un qualcosa di simpatico ma non stupido???D'altra parte non credo che di cose simili non ce ne siano, solo guarda caso quelle che hanno maggiore fortuna sono spesso questi programmi "esagerati".

mauzy

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da mauzy » 11/11/2007, 23:14

elypv ha scritto:Il compito di educare bambini o ragazzi spetta ai genitori o di chi li sta crescendo non di certo spetta alla televisione! Se certi bambini guardano certi programmi che teoricamente non dovrebbero vedere è perchè qualcuno glielo lascia fare...
Non guardo spesso la Tv ma quando la guardo cerco oltre alle fiction o telefilm anche programmi divertenti o demenziali per passare un'ora di svago. C'è chi si svaga leggendo, chi esce con gli amici, chi non ha nulla di meglio da fare che seguire programmi demenziali...Se un programma non mi piace non lo guardo e faccio prima e sopratutto non giudico l'intelligenza di una persona in base a quali programmi segue in televisione!
Giudicare qualcuno per i programmi che guarda è effettivamente esagerato. io non sono un grande appassionato di TV ma sono il primo ad ammettere che dopo una giornata di duro lavoro a volte guardo programmi demenziali perchè ho bisogno di staccare il cervello.... ma sono cosciente di ciò che faccio, di dedicare del tempo al "nulla".... io temole persone che invece fanno di alcuni personaggi televisivi dei modelli di vita...

marisetta

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da marisetta » 12/11/2007, 10:27

mauzy ha scritto:prendo spunto dal topic di "Persona" che parlava dell'isola dei famosi per fare una considerazione generale sulla tv d'oggi... ma pare solo a me che i programmi che ci propinano siano sempre più demenziali? basti pensare appunto al reality sopra menzionato dove personaggi famosi (o meglio un pò dimenticati) pur di riacquistare un pò di notorietà sono ponti a morir di fame.... e questo è solo un banale esempio.....
tv educatrice o diseducatrice?
ieri sera sul primo canala rai c'era la bellissima storia di RINO GAETANO.
uno spaccato degli anni in cui è vissuto,che sembrano lontanissimi.
col telefono a gettoni, senza computer e con le assemblee generali a scuola,e sul lavoro.
qualcuno l'ha visto?
che vi è sembrato?

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da ernesto » 29/03/2010, 9:14

mauzy ha scritto:prendo spunto dal topic di "Persona" che parlava dell'isola dei famosi per fare una considerazione generale sulla tv d'oggi... ma pare solo a me che i programmi che ci propinano siano sempre più demenziali? basti pensare appunto al reality sopra menzionato dove personaggi famosi (o meglio un pò dimenticati) pur di riacquistare un pò di notorietà sono ponti a morir di fame.... e questo è solo un banale esempio.....
tv educatrice o diseducatrice?

In Italia la tv è entrata nelle case agli inizi degli anni sessanta con l'avvento del boom economico.Venivano trasmessi programmi televisivi dove si parlava una lingua nuova, l'italiano.Per molti aspetti possiamo considerare che l' unificazione linguistica sia avvenuta anche grazie al contributo della tv.La televisione non rappresentava le realtà locali ma un' italianità media in tutto per tutto,dal modo di parlare, di vestire ecc..
Quindi mi domando l' unità linguistica promossa dalla tv come deve essere interpretata?.
Con l'aumentare della differenziazione sociale,l' "industria culturale" si diversificava.C'erano prodotti specializzati per i vari settori del pubblico.Alcuni sociologi affermano che un compito assolto della la tv in quei momenti di forte crescita industriale era quello di proporre una cultura che non disturbasse l'ordine e che anzi lo creasse.Si cercava di disciplinare le persone evitando il "disordine" sessuale.In quel periodo la censura dettava legge.
In anni in cui si assisteva ad uno sviluppo ininterrotto della mercificazione,mi chiedo quale era il "ruolo" assunto dalla tv in quel periodo?.Anni nei quali tutto diventava merce anche la "cultura",in un processo che generava nel tempo una società fondata sui consumi di massa.
Negli anni settanta la società diventa permissiva ( aborto divorzio ecc...)e con essa la programmazione televisiva.Sembra che la "libertà" sessuale venga imposta in una realtà sempre più tollerante.Forse perchè la permissività mette in luce le diversità.Si cerca di costruire quel "disordine"sessuale utile per creare un nuovo mercato.
Edonismo e culto del piacere credo che siano oggi le colonne portanti della "cultura" televisiva, che nella società si traducono nel culto del consumo.
le orecchie ascoltano....

julianus_83

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da julianus_83 » 29/03/2010, 17:46

persona ha scritto:[...]



educare non educa di sicuro...ma è la società che segue la televisione? siamo sicuri non sia il contrario?
questo non lo potrà mai sapere nessuno credo...però possiamo affermare che il potere persuasivo della televisione non è una nostra invenzione ma è qualcosa che esiste;
forse il problema è che la rai assomiglia un pò troppo a mediaset, credo che lo scopo della rai non sia solo fare ascolti ma fare servizio pubblico, e quindi imprtontando il palinsesto all'informazionee e a una crescita culturale dei cittadini, ma con la scusa di fare ascolti "mamma rai" si comporta come una tv privata propinandoci salotti televisivi di dubbio gusto e gente che si accapiglia apposta davanti alle telecamere per attirare la morbosa curiosità dell'italiano medio, cosa che ci può anche stare, ma le televisioni private esistono apposta per quello!

io credo che la gloriosa storia della RAI non meritasse l'isola dei famosi, il fatto del giorno, o lo stupidissimo gioco dei pacchi alla sera voi non credete? ;)

Ospite

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da Ospite » 29/03/2010, 22:04

julianus_83 ha scritto:[...]
io credo che la gloriosa storia della RAI non meritasse l'isola dei famosi, il fatto del giorno, o lo stupidissimo gioco dei pacchi alla sera voi non credete? ;)
Mah, l'aggettivo glorioso mi sembra un po' eccessivo. La Rai TV per molti anni era l'unica proposta televisiva e viveva di beato regime di monopolio. Normale che potesse propinare qualsiasi cosa senza temere la concorrenza. Il brutto è stato invece quando, al nascere della concorrenza, è stata la Rai ad assuefarsi a questa e non viceversa. Evidentemente il modo di fare televisione della rai era talmente sorpassato, che pure l'azienda di Stato ebbe la necessità di adeguarsi a gusti ed esigenze oramai cambiate. Fallendo però così nel suo ruolo di servizio pubblico. Servizio che comunque continuo a ritenere asservilito al potere forte, e che concede unicamente sciattoneria d'immagine per accontentare un pubblico che in realtà è fortemente mediocre.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da Etere » 31/07/2019, 0:02

mauzy ha scritto:
02/11/2007, 23:36
prendo spunto dal topic di "Persona" che parlava dell'isola dei famosi per fare una considerazione generale sulla tv d'oggi... ma pare solo a me che i programmi che ci propinano siano sempre più demenziali? basti pensare appunto al reality sopra menzionato dove personaggi famosi (o meglio un pò dimenticati) pur di riacquistare un pò di notorietà sono ponti a morir di fame.... e questo è solo un banale esempio.....
tv educatrice o diseducatrice?
Il reality è un filone di successo da parecchi anni. Inizialmente ne mandavano in onda due all'anno, il GF e L'isola dei famosi, ultimamente invece ogni due mesi ne trasmettono uno nuovo (per esempio adesso è il periodo dei "falò di confronto" di Temptation Island). C' è una ridondanza eccessiva anche per quanto riguarda altri filoni gettonati, come quelli del genere cuochi con la panza, magnate, ecc. Tremila programmi di cucina che imperversano anche sulle tv locali. Non mi dispiacciono però sono ormai generi tremendamente inflazionati. Rispondendo alla domanda del topic, se le concorrenti fossero tutte invariabilmente racchie come qualche vecchiaccia orrenda che ogni tanto partecipa ai reality allora senza ombra di dubbio si tratterebbe di programmi altamente diseducativi :DD Non so se mi sono spiegato
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da george clooney » 31/07/2019, 7:22

Tv educatrice o diseducatrice? Entrambe le cose. Abbiamo tutti un minimo di discernimento per valutare il programma che educa e quello che non lo fa affatto. Se poi capita di vedere qualche reality non è la fine del mondo, ovviamente mi auguro che nessuno giudichi una persona poco colta o peggio ancora stupida se guarda qualche pezzo dell'isola dei famosi (tanto per fare un esempio).. ;) Se ci sono bambini allora è molto importante che gli adulti controllino ciò che guardano, perché anche in pieno giorno capita di vedere programmi non adatti ai più piccoli...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da arietina76 » 31/07/2019, 16:37

Etere ha scritto:
31/07/2019, 0:02
Il reality è un filone di successo da parecchi anni. Inizialmente ne mandavano in onda due all'anno, il GF e L'isola dei famosi, ultimamente invece ogni due mesi ne trasmettono uno nuovo (per esempio adesso è il periodo dei "falò di confronto" di Temptation Island). C' è una ridondanza eccessiva anche per quanto riguarda altri filoni gettonati, come quelli del genere cuochi con la panza, magnate, ecc. Tremila programmi di cucina che imperversano anche sulle tv locali. Non mi dispiacciono però sono ormai generi tremendamente inflazionati. Rispondendo alla domanda del topic, se le concorrenti fossero tutte invariabilmente racchie come qualche vecchiaccia orrenda che ogni tanto partecipa ai reality allora senza ombra di dubbio si tratterebbe di programmi altamente diseducativi :DD Non so se mi sono spiegato
Hai assolutamente ragione, Etere: ormai ci sono categorie di programmi "stereotipati" che si ripètono, più o meno con gli stessi format, su diversi canali.
Di reality non se ne può davvero più: non sopportavo già "Il Grande Fratello" quando era l'unico (dopo aver visto un quarto d'ora della prima puntata, mi sono detta: "Mai più nella vita!"), figurati adesso che ci sono pure gli altri.
Trovo che i reality siano l'imbruttimento per eccellenza della tv italiana: "tv diseducatrice" è un eufemismo....
Anche i programmi di cucina si sono moltiplicati a dismisura.
Io in cucina sono bravina, lo ammetto, ma a volte fanno vedere di quei piatti.... Verrebbe voglia di dirgli: "Oh, ma per chi mi hai preso???" :DD :DD :DD Perchè vorrebbero spacciare come alla portata di tutti piatti che, in realtà, richiedono abilità pazzesca.
Ma a parte questo, posso dire una cosa? Quasi tutti i conduttori di questi programmi (che siano chef o presentatori) non mi stanno per niente simpatici....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da tempest » 31/07/2019, 17:34

arietina76 ha scritto:
31/07/2019, 16:37

Ma a parte questo, posso dire una cosa? Quasi tutti i conduttori di questi programmi (che siano chef o presentatori) non mi stanno per niente simpatici....
Io invece mi domando: " ma quando cucinano se stanno sempre davanti alle telecamere?" :DD Certi secondo me non fanno un uovo al tegamino da 5 anni :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da tempest » 31/07/2019, 17:40

A me non piace la TV "di intrattenimento" quindi non guardo spettacoli vari e reality ( a parte quelli di real time sul come ti vesti, sull'arredamento o cose del genere perchè sono simpatici ), la TV mi serve per i TG, gli approfondimenti e la cultura. Per l'intrattenimento invece io attingo a piene mani dal cinema, dalle serie TV e dal web.
Quindi per come vivo io la tv, potrei persino dire che la trovo educativa, visto che guardo solo certe cose. Se poi ho voglia di trash mi guardo "una notte da leoni" magari...non la tv

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da Etere » 31/07/2019, 18:00

arietina76 ha scritto:
31/07/2019, 16:37
Hai assolutamente ragione, Etere: ormai ci sono categorie di programmi "stereotipati" che si ripètono, più o meno con gli stessi format, su diversi canali.
Di reality non se ne può davvero più: non sopportavo già "Il Grande Fratello" quando era l'unico (dopo aver visto un quarto d'ora della prima puntata, mi sono detta: "Mai più nella vita!"), figurati adesso che ci sono pure gli altri.
Trovo che i reality siano l'imbruttimento per eccellenza della tv italiana: "tv diseducatrice" è un eufemismo....
Anche i programmi di cucina si sono moltiplicati a dismisura.
Io in cucina sono bravina, lo ammetto, ma a volte fanno vedere di quei piatti.... Verrebbe voglia di dirgli: "Oh, ma per chi mi hai preso???" :DD :DD :DD Perchè vorrebbero spacciare come alla portata di tutti piatti che, in realtà, richiedono abilità pazzesca.
Ma a parte questo, posso dire una cosa? Quasi tutti i conduttori di questi programmi (che siano chef o presentatori) non mi stanno per niente simpatici....
Anna Falchi per esempio è improbabile, non credibile tra i fornelli, ah,ah. Borghese invece mi ispira simpatia.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da arietina76 » 31/07/2019, 18:48

tempest ha scritto:
31/07/2019, 17:34
Io invece mi domando: " ma quando cucinano se stanno sempre davanti alle telecamere?" :DD Certi secondo me non fanno un uovo al tegamino da 5 anni :DD
Ho la tua stessa idea..... :DD :DD :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: tv educatrice o diseducatrice?

Messaggio da arietina76 » 31/07/2019, 18:49

Etere ha scritto:
31/07/2019, 18:00
Anna Falchi per esempio è improbabile, non credibile tra i fornelli, ah,ah. Borghese invece mi ispira simpatia.
Anna Falchi non mi ha mai fatto impazzire: nè come conduttrice, nè come attrice.
E' però sicuramente una bella donna, questo è innegabile.