tempest ha scritto:[...]
ma al massimo si sarà visto il pube

, se no sarebbe stato un film porno.

nono.

ad esempio, per voi "the dreamers" di bertolucci, come si definisce?
racconta la storia di 3 ragazzi che si incontrano nel '68, in teoria non dovrebbe parlare di sesso, dovendo descrivere le trasformazioni sociali in atto in quel periodo.
però il sesso c'entra molto in quel film, praticamente si basa in buona parte su scene di nudo, situazioni di promiscuità e sesso certamente non sottinteso.
ora, questo erotismo è artistico?
ho capito che questi ragazzi più di tanto altro non potevano fare ma comunque le scene sono molto esplicite.
è un regista a cui è sempre piaciuto questo tipo di rappresentazione (anche in "novecento"), solo non capisco (e ho citato tempest perchè c'è una scena in cui viene inquadrata molto bene la vulva di eva green), se allora questo film è "artistico", e quindi dobbiamo interpretare in tale modo la nudità e l'erotismo, oppure l'erotismo semplicemente piace al regista che lo inserisce.
molte volte i film di bertolucci son definiti capolavori, quindi il discorso è diverso nel trattare i suoi film piuttosto che qualsiasi altro in cui il sesso sfrenato è inserito per attirare la gente.
in più ho una curiosità a cui magari qualcuno potrà rispondere: le scene di sesso che non lasciano nulla all'immaginazione (tipo appunto dreamers o ciò che vi pare) come vengono girate?
voglio dire, questi attori molte volte anche importanti, fanno davvero sesso in scena? perchè altrimenti io non so come spiegarmi certe scene haha

.
ho sentito dire che a volte usano controfigure, ma per le scene in cui si vedono bene ed interamente i due attori questo ovviamente non può avvenire...
è una curiosità che ho sempre avuto (contando che a volte questi attori hanno anche una famiglia, delle relazioni. capisco che sia "lavoro" ma fino ad un certo punto...infatti dicono che la coppia cruise-kidman si sia sciolta proprio dopo eyes wide shut...).
ok, spero di non essere troppo OT, nel caso mi scuso.
comunque mi sa che stiamo andando sempre più verso una maggiore disinibizione, credo che non manchi molto a quando anche nella pubblicità di qualsiasi fascia oraria decadrà quel minimo di pudore che c'è.
se ci sono tg di certi paesi in cui la conduttrice si spoglia in diretta mentre legge le notizie...
