Elezioni Quirinale 2022

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da airlander » 05/02/2022, 8:33

Fuoriserie ha scritto:
04/02/2022, 12:34
Queste elezioni del quirinale pongono la seria domanda su chi sarà degno del nostro voto alle prossime elezioni politiche, perché dopo questo "non voto" credo che non lo sia nessuno.
quando questa banda di cialtroni (tutti) si decideranno a fare una legge elettorale (cosa di cui dubito) che proponga due sole vere coalizioni (inscindibili dopo il voto pena l'annullamento del risultato medesimo) di destra e sinistra e che governi chi ha ottenuto la maggioranza, senza balzelli che alla fine renda un paese ingovernabile per colpa di chi con un pugno di voti riesca a rendere difficile ogni cosa, forse allora tornerò a votare.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 05/02/2022, 11:30

Sentendo adesso parlare dei retroscena, mi rendo conto di aver "scapato" Casini per un pelo. Tre 7 anni lo riproporranno di nuovo, ci scommetto. Comunque, per voi Mattarella farà 7 anni pieni o si dimetterà prima?

Airlander...non faranno mai una legge con un maggioritario secco, perchè non abbiamo un sistema bipartitico.

Avatar utente
Fuoriserie
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 gennaio 2022
Sesso:
Età: 34

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da Fuoriserie » 05/02/2022, 19:15

Se ci auguriamo che la pandemia finisca prima che finiscano i suoi 7 anni di mandato, allora resterà in carica solo se ci sarà un nuovo clima politico decisamente più stabile.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da airlander » 06/02/2022, 8:36

tempest ha scritto:
05/02/2022, 11:30
Sentendo adesso parlare dei retroscena, mi rendo conto di aver "scapato" Casini per un pelo. Tre 7 anni lo riproporranno di nuovo, ci scommetto. Comunque, per voi Mattarella farà 7 anni pieni o si dimetterà prima?

Airlander...non faranno mai una legge con un maggioritario secco, perchè non abbiamo un sistema bipartitico.
non lo faranno semplicemente per non perdere i privilegi che si sono dati, il sitema bipartitico è l'unico che consentirebbe la governabilità di un paese invece di una frammentazione in partitelli che si creano come funghi appena chi è stato eletto in una lista decide di andarsene, ed ancor peggio finire nel gruppo misto (altra cosa aberrante che andrebbe abolita) pur di continuare a mangiare la pagnotta considerato che altro non saprebbero fare....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 06/02/2022, 20:30

Fuoriserie ha scritto:
05/02/2022, 19:15
Se ci auguriamo che la pandemia finisca prima che finiscano i suoi 7 anni di mandato, allora resterà in carica solo se ci sarà un nuovo clima politico decisamente più stabile.
Secondo me si dimetterà un po' prima per via dell'età, non so quanto prima, m anon credo farà più di 5 anni.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da airlander » 07/02/2022, 8:50

tempest ha scritto:
06/02/2022, 20:30
Secondo me si dimetterà un po' prima per via dell'età, non so quanto prima, m anon credo farà più di 5 anni.
ormai abbiamo dei regnanti considerato che se ne sbattono altamente di ciò che vorrebbe la popolazione attraverso il voto e se le inventano di ogni pur di evitare le elezioni rimandandole il più possibile, ed in ogni caso ideando sistemi elettorali che li salvaguardino in ogni caso da imprevisti.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 07/02/2022, 12:29

airlander ha scritto:
07/02/2022, 8:50
ormai abbiamo dei regnanti considerato che se ne sbattono altamente di ciò che vorrebbe la popolazione attraverso il voto e se le inventano di ogni pur di evitare le elezioni rimandandole il più possibile, ed in ogni caso ideando sistemi elettorali che li salvaguardino in ogni caso da imprevisti.
Se parli di Mattarella sbagli. Tutti i sondaggi lo danno popolare e molto voluto dalla maggioranza della popolazione.
Comunque in questo momento solo una minoranza vorrebbe andare al voto, a volte mi pare che tu confonda ciò che vuoi tu con ciò che vuole il "popolo". Abbiamo davanti un anno cruciale per usare il pnrr, quasi nessuno del "popolo" vorrebbe buttarlo in una campagna elettorale senza governo e a parlamento sciolto.
Voteremo a fine legislatura, non manca poi molto.
Sulle legge elettorale sono d'accordo, quasi tutti i partiti vogliono quella che fa più comodo a loro.
Tu vorresti un maggioritario secco, ma non abbiamo due poli, si, certo, si possono assemblare in due poli per le elezioni, ma poi saltano perché non sono davvero uniti.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da airlander » 08/02/2022, 8:47

tempest ha scritto:
07/02/2022, 12:29
Se parli di Mattarella sbagli. Tutti i sondaggi lo danno popolare e molto voluto dalla maggioranza della popolazione.
Comunque in questo momento solo una minoranza vorrebbe andare al voto, a volte mi pare che tu confonda ciò che vuoi tu con ciò che vuole il "popolo". Abbiamo davanti un anno cruciale per usare il pnrr, quasi nessuno del "popolo" vorrebbe buttarlo in una campagna elettorale senza governo e a parlamento sciolto.
Voteremo a fine legislatura, non manca poi molto.
Sulle legge elettorale sono d'accordo, quasi tutti i partiti vogliono quella che fa più comodo a loro.
Tu vorresti un maggioritario secco, ma non abbiamo due poli, si, certo, si possono assemblare in due poli per le elezioni, ma poi saltano perché non sono davvero uniti.
in ongi caso nei sondaggi (indipendentemente dalle ideologie) è un dato di fatto che al momento sia ancora in vantaggio la destra e non mi pare proprio che, sia presidente che governo, siano espressione in tal senso, ciò significa che poco importa del pensiero della popolazione a chi regna...
spero che prima o poi anche l'elezione del presidente sia espressione degli italiani così almeno eviteremo le buffonate a cui abbiamo assistito, ed una repubblica presidenziale sarebbe forse migliore di questa accozzaglia male assortita attualmente al governo.
certamente tra un casini ed un berlusconi o draghi meglio decisamente mattarella, pur se non mi soddisfa certo il suo bis che era probabilmente già programmato e parte delle pantomima.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da george clooney » 09/02/2022, 13:59

airlander ha scritto:
08/02/2022, 8:47
in ongi caso nei sondaggi (indipendentemente dalle ideologie) è un dato di fatto che al momento sia ancora in vantaggio la destra e non mi pare proprio che, sia presidente che governo, siano espressione in tal senso, ciò significa che poco importa del pensiero della popolazione a chi regna...
spero che prima o poi anche l'elezione del presidente sia espressione degli italiani così almeno eviteremo le buffonate a cui abbiamo assistito, ed una repubblica presidenziale sarebbe forse migliore di questa accozzaglia male assortita attualmente al governo.
certamente tra un casini ed un berlusconi o draghi meglio decisamente mattarella, pur se non mi soddisfa certo il suo bis che era probabilmente già programmato e parte delle pantomima.
Mi trovi, anche questa volta , d'accordo con te.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 09/02/2022, 14:45

A parte il fatto che il governo Draghi ha ampio consenso al momento nei sondaggi, io vorrei chiedervi: bisogna votare se i sondaggi dicono che il governo in carica non è gradito?? Fatemi capire.
Un governo in carica con la fiducia del parlamento che ha poco consenso nei sondaggi si deve dimettere? Quindi ogni volta che ci sono misure impopolari deve cadere il governo? Ogni volta che cambia il vento deve cadere il governo? Chi stabilisce quando si vota? I sondaggisti? Piepoli? Masia? Ghisleri? Il presidente della Repubblica deve sciogliere le camere guardando i sondaggi?
Forse è inutile votare, facciamo fare un sondaggio all' istat ogni anno...
Ditemi voi...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da airlander » 10/02/2022, 14:54

tempest ha scritto:
09/02/2022, 14:45
A parte il fatto che il governo Draghi ha ampio consenso al momento nei sondaggi, io vorrei chiedervi: bisogna votare se i sondaggi dicono che il governo in carica non è gradito?? Fatemi capire.
Un governo in carica con la fiducia del parlamento che ha poco consenso nei sondaggi si deve dimettere? Quindi ogni volta che ci sono misure impopolari deve cadere il governo? Ogni volta che cambia il vento deve cadere il governo? Chi stabilisce quando si vota? I sondaggisti? Piepoli? Masia? Ghisleri? Il presidente della Repubblica deve sciogliere le camere guardando i sondaggi?
Forse è inutile votare, facciamo fare un sondaggio all' istat ogni anno...
Ditemi voi...
quando chi è al governo non è espressione del popolo/ultimo voto, ma tenuto insieme o messosi insieme solo per paura di perdere poltrone e privilegi, è un insulto per chi ritiene il voto una cosa che dovrebbe essere seria. il problema è che con questo sistema elettorale non c'è mai un vincitore unico quindi il risultato è ciò a cui da anni asstiamo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48