Elezioni Quirinale 2022

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 09/01/2022, 14:49

Apro questo topic perchè siamo "4 amici" in questo forum e di solito anche su argomenti di politica o affini non litighiamo mai...
Comunque, la corsa la Quirinale mi avvince, è un po' come l'elezione del Papa...tante manovre, retroscena, finti candidati, franchi tiratori...
Secondo voi come potrebbe andare a finire? Quali scenari vedete possibili? Non sto chiedendo chi vorreste o chi non vorreste mai vedere nella posizione di Presidente della Repubblica, ma più che alltro se ritenete alcune opzioni più probabili di altre...

PS che bello avere un secondo argomento nel paese oltre al Covid!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da george clooney » 09/01/2022, 18:23

tempest ha scritto:
09/01/2022, 14:49
Apro questo topic perchè siamo "4 amici" in questo forum e di solito anche su argomenti di politica o affini non litighiamo mai...
Comunque, la corsa la Quirinale mi avvince, è un po' come l'elezione del Papa...tante manovre, retroscena, finti candidati, franchi tiratori...
Secondo voi come potrebbe andare a finire? Quali scenari vedete possibili? Non sto chiedendo chi vorreste o chi non vorreste mai vedere nella posizione di Presidente della Repubblica, ma più che alltro se ritenete alcune opzioni più probabili di altre...

PS che bello avere un secondo argomento nel paese oltre al Covid!
Ti dirò che l'elezione del Presidente della Repubblica in Italia non mi ha mai appassionato...non so dirti il motivo, forse un pò incide il fatto che non è il popolo a eleggerlo,, fatto sta che non seguo molto....Lasciamelo dire; questa volta vorrei tanto che venisse eletto un Presidente di destra e non come al solito di sinistra, ma la vedo dura..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 09/01/2022, 19:17

george clooney ha scritto:
09/01/2022, 18:23
Ti dirò che l'elezione del Presidente della Repubblica in Italia non mi ha mai appassionato...non so dirti il motivo, forse un pò incide il fatto che non è il popolo a eleggerlo,, fatto sta che non seguo molto....Lasciamelo dire; questa volta vorrei tanto che venisse eletto un Presidente di destra e non come al solito di sinistra, ma la vedo dura..
"Di destra" quanto? Espresso da FDI e Lega intendi? Perchè Forza Italia non è "destra"
Uno che piaccia alla destra e ha grande spessore polico potrebbe essere Gianni Letta forse...una persona che proviene però dal PSI/ FI
Berlusconi secondo me è fuori discussione

Comunque a parte Napolitano, non è che ci siano stati presidenti proprio di sinistra...Pertini era del PSI, Scalfaro ex DC, Cossiga ex DC...Mattarella ex DC...Ciampi tecnico

Secondo me i possibili candidati "seri" potrebbero essere:

Mattarella bis ( che poi si dimetterebbe ben prima dei 7 anni )
Draghi
Cartabia
Gianni Letta
Giuliano Amato

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da george clooney » 10/01/2022, 7:58

tempest ha scritto:
09/01/2022, 19:17

Berlusconi secondo me è fuori discussione
Invece io ( non osavo dirlo 😄), ma vorrei proprio "Silvio" 😄..Non puoi negare che appartiene a una destra moderata..Al di là di tutto, è una persona dotata di un certo equilibrio e di grande esperienza..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 10/01/2022, 12:42

george clooney ha scritto:
10/01/2022, 7:58
Invece io ( non osavo dirlo 😄), ma vorrei proprio "Silvio" 😄..Non puoi negare che appartiene a una destra moderata..Al di là di tutto, è una persona dotata di un certo equilibrio e di grande esperienza..
É moderato esperto e europeista...ma non consideri 3 fattori:

Età e salute. Oramai non fa più niente di persona. Quando parla senza un testo scritto di vede che ha perso anche la capacità oratoria. Ha 85 e dovrebbe avere per 7 anni ogni giorno impegni gravosi

È un pregiudicato e ha procedimenti penali in corso, per la più alta carica dello.stato é come minimo poco bello.

É stato molto odiato. Se chiedi a me, a torto, ma è la figura più divisiva degli ultimi 25 anni

Per questo se di parte deve essere, che sia una figura più rispetta da tutti, come Gianni Letta...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da george clooney » 10/01/2022, 13:01

tempest ha scritto:
10/01/2022, 12:42
É moderato esperto e europeista...ma non consideri 3 fattori:

Età e salute. Oramai non fa più niente di persona. Quando parla senza un testo scritto di vede che ha perso anche la capacità oratoria. Ha 85 e dovrebbe avere per 7 anni ogni giorno impegni gravosi

È un pregiudicato e ha procedimenti penali in corso, per la più alta carica dello.stato é come minimo poco bello.

É stato molto odiato. Se chiedi a me, a torto, ma è la figura più divisiva degli ultimi 25 anni

Per questo se di parte deve essere, che sia una figura più rispetta da tutti, come Gianni Letta...
Si, li ho considerati, e sicuramente il fattore età e salute ,a mio avviso, è quello che lo penalizza maggiormente..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 10/01/2022, 13:14

Forse, vista la situazione epidemica al picco, con vari grandi elettori che saranno contagiati, alla fine Mattarella potrebbe rimanere per un secondo incarico fino a quando si calmino le acque...non vuole, ma forse se si trovasse "eletto" accetterebbe e si dimetterebbe dopo poco...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 10/01/2022, 13:20

george clooney ha scritto:
10/01/2022, 13:01
Si, li ho considerati, e sicuramente il fattore età e salute ,a mio avviso, è quello che lo penalizza maggiormente..
io seguo attentamente Berlusconi da questo punto di vista, è "vittima" di un declino fisico (e anche cognitivo secondo me) da qualche annetto...lo maschera bene, facendo collegamenti telefonici e video registrati invece che fare cose di persona...ma se ci fai caso, non va mai in TV ( lui che dominava il mezzo!), nan va agli eventi di FI...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da george clooney » 10/01/2022, 19:42

tempest ha scritto:
10/01/2022, 13:20
io seguo attentamente Berlusconi da questo punto di vista, è "vittima" di un declino fisico (e anche cognitivo secondo me) da qualche annetto...lo maschera bene, facendo collegamenti telefonici e video registrati invece che fare cose di persona...ma se ci fai caso, non va mai in TV ( lui che dominava il mezzo!), nan va agli eventi di FI...
Dici che ha un declino cognitivo? Guarda, non saprei, non ne sono così convinta come te..🤷‍♀️

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 10/01/2022, 21:24

george clooney ha scritto:
10/01/2022, 19:42
Dici che ha un declino cognitivo? Guarda, non saprei, non ne sono così convinta come te..🤷‍♀️
Sì, lo penso...il che è anche un po' triste umanamente.

nelace2003
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 marzo 2009
Età: 72

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da nelace2003 » 12/01/2022, 15:38

Scusate se mi intrometto , penso e spero che votino SILVIO ,se votano Draghi che ambisce a questa carica ,poi si va alle elezioni ,magari 300 ladri in meno ?vedremo ,è una roulett russa perdonate il mio bello o brutto esternare [smilie:(.gif]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 12/01/2022, 16:04

Immaginando che sia una partita a due...
Sulla carta nessuno ha i voti necessari, secondo i sondaggisti sia Berlusconi sia Draghi avrebbero circa un 40%, che non basta, però a mio avviso Draghi ha più possibilità in quanto PD e 5stelle (a parte eccezioni) non voterebbero mai Berlusconi, mentre è possibile che FI e Lega votino Draghi dopo le prime votazioni a sostegno di Berlusconi.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da george clooney » 14/01/2022, 7:23

nelace2003 ha scritto:
12/01/2022, 15:38
Scusate se mi intrometto , penso e spero che votino SILVIO ,se votano Draghi che ambisce a questa carica ,poi si va alle elezioni ,magari 300 ladri in meno ?vedremo ,è una roulett russa perdonate il mio bello o brutto esternare [smilie:(.gif]
Esatto...al posto di Draghi poi, come presidente del consiglio chi mettiamo? Però Berlusconi è effettivamente troppo in là con gli anni per essere eletto..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da arietina76 » 14/01/2022, 9:47

george clooney ha scritto:
14/01/2022, 7:23
Esatto...al posto di Draghi poi, come presidente del consiglio chi mettiamo? Però Berlusconi è effettivamente troppo in là con gli anni per essere eletto..
Già, condivido: Berlusconi è penalizzato fortemente dall'età, secondo me.
E viceversa, nel caso chi potrebbe fare il Presidente del Consiglio, ei avere l'autorevolezza necessaria in questo difficile momento? Alludo ai fondi europei, alla loro gestione, e così via.... E' fuor di dubbio, credo, l'autorevolezza di Dragi da questo punto di vista.
Ed è davvero sconcertante che, a parte loro due, ad oggi non siano stati fatti altri nomi di papabili candidati.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 14/01/2022, 11:00

arietina76 ha scritto:
14/01/2022, 9:47
Già, condivido: Berlusconi è penalizzato fortemente dall'età, secondo me.
E viceversa, nel caso chi potrebbe fare il Presidente del Consiglio, ei avere l'autorevolezza necessaria in questo difficile momento? Alludo ai fondi europei, alla loro gestione, e così via.... E' fuor di dubbio, credo, l'autorevolezza di Dragi da questo punto di vista.
Ed è davvero sconcertante che, a parte loro due, ad oggi non siano stati fatti altri nomi di papabili candidati.
Tra circa un anno si vota, quindi se ora Draghi rimane dov'è, tra un anno se ne va definitivamente. Se va al Quirinale potrebbe essere una "garanzia" ( per chi lo apprezza ovviamente) per 7 anni, siccome è la figura più prestigiosa che abbiamo a livello internazionale obiettivamente, per me è meglio che vada al Quirinale. Per il governo, si vedrà...o trovano qualcuno o si vota un anno prima. Con Draghi è un po' come "è meglio un uovo oggi o una gallina domani?" :DD Io propendo per Draghi gallina domani :DD ma mi va bene anche Draghi uovo oggi se al Quirinake non va qualcuno che non mi piace proprio.
Come centro dx ho sentito girare anche il nome di Pera, ex presidente del Senato, spero proprio di no perchè è un cattolico conservatore che incarna l'opposto di ciò che una come me vorrebbe al Quirinale.
Mi sa che di nomi ne girano diversi, ma non sono ufficiali, sicuramente ogni partito o gruppo ha dei nomi in mente, usciranno fuori dopo le prime votazioni, se non si raggiunge la maggiroanza richiesta

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 14/01/2022, 17:38

Caldenda ha fatto il nome della Cartabia già da settimane, io la vedrei adatta.

Il centro dx ha confermato che il suo candidato è Berlusconi e gli hanno chesto di sciogliere la riserva, ma quale" riserva"?' :DD Sta facendo chiamare i parlamentari a uno a uno da Sgarbi per farsi votare! :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da arietina76 » 18/01/2022, 18:37

tempest ha scritto:
14/01/2022, 11:00
Con Draghi è un po' come "è meglio un uovo oggi o una gallina domani?" :DD Io propendo per Draghi gallina domani :DD ma mi va bene anche Draghi uovo oggi se al Quirinake non va qualcuno che non mi piace proprio.
Da un lato hai ragione, ma dall'altro non saprei con quale "uovo" sostituirlo, per cui alla fine propendo per l'uovo oggi.... :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 18/01/2022, 22:06

arietina76 ha scritto:
18/01/2022, 18:37
Da un lato hai ragione, ma dall'altro non saprei con quale "uovo" sostituirlo, per cui alla fine propendo per l'uovo oggi.... :DD
Va bene anche l'uovo oggi...l'importante è non romperlo, che ci serve! :DD

Avatar utente
Tropic2022
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 gennaio 2022
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da Tropic2022 » 25/01/2022, 5:43

Quello che trovo insensato è che bisogna avere minimo 50 anni...mah....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 25/01/2022, 11:22

Tropic2022 ha scritto:
25/01/2022, 5:43
Quello che trovo insensato è che bisogna avere minimo 50 anni...mah....
Secondo me un limite d'età ci sta per questo ruolo, perchè si presume che il capo dello Stato debba aver una certa esperienza, e poi un curriculum abbastanza sostanzioso permette di poter giudicare meglio la persona, nel bene e nel male, si può vedere come ha reagito in certe situazioni, che ruolo ha avuto in momenti chiave, che scelte ha fatto e come si sono rivelate...

Comunque per me avremo fumata bianca venerdì.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da george clooney » 30/01/2022, 14:20

Insomma che Mattarella non può tornare nella sua Sicilia a godersi la sua umile pensioncina..Ha dovuto disfare gli scatoloni e rimanere al Quirinale perchè quella manica di circensi non sono stati in grado di eleggere un nuovo Presidente..Che pena che fanno..🤦‍♀️🤦‍♀️

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 30/01/2022, 19:52

george clooney ha scritto:
30/01/2022, 14:20
Insomma che Mattarella non può tornare nella sua Sicilia a godersi la sua umile pensioncina..Ha dovuto disfare gli scatoloni e rimanere al Quirinale perchè quella manica di circensi non sono stati in grado di eleggere un nuovo Presidente..Che pena che fanno..🤦‍♀️🤦‍♀️
Ho seguito tutto, con tanto di "maratone Mentana", delle giravolte tra tutti... Il risultato finale mi va bene, Mattarella per me è un buon presidente, e garantisce continuità con Draghi. Avevo sperato in una donna di alto livello ( La Belloni o la Cartabia ) per dare una svolta alla eterna egemonia maschile nei ruoli chiave del nostro paese, ma almeno ho "scampato" Casini e Pera che proprio non volevo, quindi tutto sommato sono soddisfatta.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da airlander » 31/01/2022, 8:40

il circo si è chiuso, i pagliacci rimangono....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da Andyphone » 31/01/2022, 8:45

Mi pare sia stata una "non elezione". Probabilmente erano già tutti d'accordo fin dall'inizio, a Mattarella sarebbe bastato dire no grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da tempest » 31/01/2022, 13:45

Andyphone ha scritto:
31/01/2022, 8:45
Mi pare sia stata una "non elezione". Probabilmente erano già tutti d'accordo fin dall'inizio, a Mattarella sarebbe bastato dire no grazie.
Sicuramente era il piano B di quasi tutti. Meloni esclusa.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da airlander » 01/02/2022, 8:30

da Quirinale a Quirimane.... :DD penso che dopo tale buffonata abbiamo toccato politicamente il fondo, forse....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da george clooney » 01/02/2022, 19:52

airlander ha scritto:
31/01/2022, 8:40
il circo si è chiuso, i pagliacci rimangono....
Anche per me si sono rivelati dei pagliacci..( non che prima non lo fossero..)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da airlander » 02/02/2022, 9:03

george clooney ha scritto:
01/02/2022, 19:52
Anche per me si sono rivelati dei pagliacci..( non che prima non lo fossero..)
ed hanno anche il coraggio di affermare di aver messo in sicurezza il paese.... :DD
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Fuoriserie
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 gennaio 2022
Sesso:
Età: 34

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da Fuoriserie » 04/02/2022, 12:34

Queste elezioni del quirinale pongono la seria domanda su chi sarà degno del nostro voto alle prossime elezioni politiche, perché dopo questo "non voto" credo che non lo sia nessuno.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Elezioni Quirinale 2022

Messaggio da george clooney » 05/02/2022, 7:59

Fuoriserie ha scritto:
04/02/2022, 12:34
Queste elezioni del quirinale pongono la seria domanda su chi sarà degno del nostro voto alle prossime elezioni politiche, perché dopo questo "non voto" credo che non lo sia nessuno.
Concordo