Festa della Repubblica

Discussioni, opinioni e riflessioni su argomenti di attualità, notizie, eventi anche personali

Moderatore: Sabrina

Rispondi
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Festa della Repubblica

Messaggio da tempest » 02/06/2021, 21:32

Oggi è stata la festa della repubblica e anche il 75° anni dalla conquista del diritto di voto per noi donne. Avete avuto testimonianze di quel giorno nella vostra familgia?
Io oggi ho pensato a mia nonna, che ha votato per la prima volta a 41 anni. Quando ero ragazzina mi raccontò di quanto fosse emozionata quel giorno. Mi disse anche che cosa votò: DC alla Costituente e Monarchia al referendum ( il voto è segreto ma è morta a 100 anni e non ne ne vorrà ).
Mia nonna era cattolica praticante e ovviamente influenzata dalla Chiesa, inoltre, nonostate tutto avrebbe voluto che ancora un re. Non che ritenesse Vittorio Emanuele un buon re ...mi disse una volta: " il re se n'è andatato! Hai capito! Ci ha mollato lì, così con i tedeschi!". Ma avrebbe voluto il nuovo re, Umberto. Per anni mi parlò di questo "re di maggio" e io da bambina non capivo cosa c'entrasse maggio...
Comunque se penso che fino al 46 le donne non hanno votato...che paese...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Festa della Repubblica

Messaggio da arietina76 » 03/06/2021, 11:22

tempest ha scritto:
02/06/2021, 21:32
Oggi è stata la festa della repubblica e anche il 75° anni dalla conquista del diritto di voto per noi donne. Avete avuto testimonianze di quel giorno nella vostra familgia?
Io oggi ho pensato a mia nonna, che ha votato per la prima volta a 41 anni. Quando ero ragazzina mi raccontò di quanto fosse emozionata quel giorno. Mi disse anche che cosa votò: DC alla Costituente e Monarchia al referendum ( il voto è segreto ma è morta a 100 anni e non ne ne vorrà ).
Mia nonna era cattolica praticante e ovviamente influenzata dalla Chiesa, inoltre, nonostate tutto avrebbe voluto che ancora un re. Non che ritenesse Vittorio Emanuele un buon re ...mi disse una volta: " il re se n'è andatato! Hai capito! Ci ha mollato lì, così con i tedeschi!". Ma avrebbe voluto il nuovo re, Umberto. Per anni mi parlò di questo "re di maggio" e io da bambina non capivo cosa c'entrasse maggio...
Comunque se penso che fino al 46 le donne non hanno votato...che paese...
Non credo di aver mai avuto testimonianze dirette in casa: ho perso tre dei miei nonni che ero molto piccola, per cui me li ricordo grazie alle foto che ho visto e ai racconti dei miei. Mia nonna paterna invece, che è mancata quando ero già grandina e che quindi ricordo bene, non mi pare ne abbia mai parlato.
Sul discorso monarchia / repubblica, ti dirò che negli ultimi anni ho sentito diverse persone anziane dire che forse, col senno di poi, sarebbe stato meglio avere il re. Si tratta di discussioni che ho sentito fare ad amici dei miei quando parlavano di politica, con tutti i problemi che ben conosciamo. Ho sentito dire loro che forse sarebbe stato meglio, appunto, avere un monarca, perchè a quel punto ce n'era solo uno da controllare..... :DD :DD :DD :DD :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Festa della Repubblica

Messaggio da tempest » 03/06/2021, 13:14

arietina76 ha scritto:
03/06/2021, 11:22
Non credo di aver mai avuto testimonianze dirette in casa: ho perso tre dei miei nonni che ero molto piccola, per cui me li ricordo grazie alle foto che ho visto e ai racconti dei miei. Mia nonna paterna invece, che è mancata quando ero già grandina e che quindi ricordo bene, non mi pare ne abbia mai parlato.
Sul discorso monarchia / repubblica, ti dirò che negli ultimi anni ho sentito diverse persone anziane dire che forse, col senno di poi, sarebbe stato meglio avere il re. Si tratta di discussioni che ho sentito fare ad amici dei miei quando parlavano di politica, con tutti i problemi che ben conosciamo. Ho sentito dire loro che forse sarebbe stato meglio, appunto, avere un monarca, perchè a quel punto ce n'era solo uno da controllare..... :DD :DD :DD :DD :DD
No, mia nonna poi è stata contenta della Repubblica, però nel 46 non se l'era sentita di votare per mandare via i reali.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Festa della Repubblica

Messaggio da airlander » 10/06/2021, 6:33

immaginate trovarvi questo qui come monarca... :DD :DD
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Festa della Repubblica

Messaggio da tempest » 10/06/2021, 10:00

Io i Savoia li trovo di un antipatico...non li sopporto proprio...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Festa della Repubblica

Messaggio da airlander » 11/06/2021, 18:17

tempest ha scritto:
10/06/2021, 10:00
Io i Savoia li trovo di un antipatico...non li sopporto proprio...
diversa levatura per Amedeo d'Aosta la differenza tra un vero nobile ed una famiglia di dubbia reputazione.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Festa della Repubblica

Messaggio da tempest » 12/06/2021, 11:13

airlander ha scritto:
11/06/2021, 18:17
diversa levatura per Amedeo d'Aosta la differenza tra un vero nobile ed una famiglia di dubbia reputazione.
.mah..posso dire anche io che Amedeo da Aosta era meno antipatico, ma la nobiltà delle famiglie non ha niente a che vedere con la levatura morale delle persone.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Festa della Repubblica

Messaggio da george clooney » 12/06/2021, 11:21

tempest ha scritto:
12/06/2021, 11:13
.mah..posso dire anche io che Amedeo da Aosta era meno antipatico, ma la nobiltà delle famiglie non ha niente a che vedere con la levatura morale delle persone.
Concordo in pieno.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Festa della Repubblica

Messaggio da airlander » 13/06/2021, 7:25

tempest ha scritto:
12/06/2021, 11:13
.mah..posso dire anche io che Amedeo da Aosta era meno antipatico, ma la nobiltà delle famiglie non ha niente a che vedere con la levatura morale delle persone.
indubbiamente, mi riferivo al savoia padre che ha ucciso in corsica un ragazzo e l'ha fatta franca, in quanto al figlio resta solo un"povero" ciurlotto che tutto ha tranne che la regalità, premesso che signori d'animo si nasce e difficilmente lo si diventa, la levatura morale delle eprsone è insita nel dnA delle medesime e molti purtoppo hanno solo il dnZ.... :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48